Amplificatore Magnum e condensatori alimentazione

Aperto da Mayko, 22 Dicembre 2007, 22:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: dukeluca86 il 28 Dicembre 2007, 00:07:25
Il fatto cima è che se la valvolaa rotta non amplifica, tra l'altro ho visto che è proprio quella pilota, che gestisce 3 finali, non amplifica.
Il fatto invece che ti esce con 8 o 9 W significa che nell'ampli c'è un autoscillazione, ovvero il guadagno di qualche stadio è troppo elevato e passa da amplificaore a oscillatore. Da tenere in considerazione che potrebbe essere la valvola rotta che non funge, ma tu cima fai una prova, togli la valvola rotta e sostituiscila con una che prelevi dalle tre finali, in questo modo lavorerà solo due finali anzi che tre, ma dovrebbe farti vedere se funge. dimenticavo al posto della finale che togli non metterci la pilota rotta o potrebbe andare in corto, semplicemente lascia lo spazio vuoto.
73 a tutti confermo la procedura, se l'ampli innesca è colpa di una valvola difettosa o il circuito che per un guasto polarizza male le valvole potrando all'autooscillazione,probabile anche un guasto al circuito di commutazione rx\tx, in teoria l'alimentazione anodica dovrebbe arrivare alle valvole solo in tx ma dipende dallo schema costruttivo,capita anche che in rx sono alimentate a bassa tensione e poi passa a piena tensione in tx... dipende sempre dallo schema costruttivo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

cimabue

in stand-by non succede nulla mentre in ON mi sale a 8-9. non so se poi continua, perchè a quei watt spengo.
la prova l'ho fatta mettendo una valvola buona al posto del pilota e con due da finali.
ho visto che è gia stato sostituito il transistor che pilota il rele, ma non ho ancora controllato se è buono.
è possibile che siano i condensatori elettrolitici in corto?

dukeluca86

No assolutamente non c'entrano o meglio è sempre meglio cambiarli vista l'età, ma non hanno niente ha che fare con questo problema, controlla il transistor ed il rele stesso.
Il miglior SO ? Linux !


Mayko

Ragazzi che l'ho fatta, il mio magnum è risorto !!!
Ringrazio tutti.... in particolar modo R5000 che con la sua proverbiale pazienza è riuscito a farmi capire le prove che dovevo fare e dove intervenire !!!
Ho cambiato i 2 condensatori sull'alimentazione, entrambi forati e 1 perdeva liquido... poi gli 8 diodi del ponte e le resistenze in parallelo, rimontata la scheda ho alimentato senza ventola per sentire bene se faceva ancora ronzio il trasformatore, rimesso un fusibile da 2 ampere dopo aver ben scaldato sono andato in trasmissione con 3 watt in ingresso.... accordato al meglio il tutto me ne esco con 250 Watt e oltre, di portante bianca in AM !!! (in antenna, non ho ancora provato sul carico).
Nessun disturbo alla mia tv, modulazione ottima sia dai controlli ricevuti che con il mio preascolto, non sento la minima compressione (ripeto, con 3 watt in ingresso)...
Le valvole si accendono regolarmente, tutte uguali, nessuna anomalia visiva... sono stato fortunato !!! Spero davvero che anche tu Cimabue riesca a risolvere il tuo problema... io tutto sommato sono andato bene (e devo dire che mi sono anche divertito e sono altrettanto soddisfatto)  ;-)
73........

cimabue

mayco sul tuo c'è il condensatore segnato in foto? se si sai dirmi il valore?



Mayko

Non sono a casa mia in questo momento... domani rientro e ci guardo, poi ti dico !!!
Ciao....


cimabue


Mayko

Ciao Cimabue, effettivamente ci sono 3 componenti in quella posizione, 2 resistenze, 1 penso da 1 watt e l'altra molto più piccola... poi c'è questo cilindretto metallico color oro che si direbbe un condensatore (quello più vicino al trimmer)... è identico ad altri situati nella parte opposta della scheda, l'unica cosa che riesco a leggere è: + 10/25 e 12.76 poi c'è un marchio che potrebbe essere: ROE
Però mi sembra molto più piccolo di quello nella tua foto, in pratica è poco + grosso della resistenza da 1 watt e 1 millimetro più lungo....
Ho provato a fotografarlo col cellulare ma si vede da schifo... se vuoi un foto buona posso farla domani o dopodomani perchè adesso non ho la macchinetta !!!
Ciao.......


r5000

73 a tutti Mayko quello è un condensatore elettrolitico da 10microfarad 25 volt e l'altra cifra potrebbe essere la data di produzione,12 settimana 76 anno e poi a volte c'è anche la temperatura d'utilizzo e la tolleranza del valore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

OK per adesso grazie.
oggi riposo non faccio nulla, damani ricomincia il trabacco.

cimabue

mayco ce l'hai ancora aperto il lineare?
mi serviva sapere la tensione del relè commutatore. il mio è fulminato

CODICE_ROSSO

Scusa Cima... ma è fulminato oppure è fuso... non potresti misurare la tensione che gli arriva ?....., ce l' hai lo schema ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


cimabue

no lo schema non ce l'ho. il rele ha la bobina bruciata ed i contatti fusi.
ho provato a misurare la tensione, ma non rilevo niente. ho dei dubbi sul transistor è gia stato cambiato, ma non so se sia stato montato giusto, anche i cavi del rele mi danno qualche dubbio.
mayco se riesci mi fai una foto della zona relè?

r5000

73 a tutti bobina cotta contatti fusi... mi sà che il tuo lineare Cimabue ha lavorato parecchio o peggio autooscilla cavallotta il relè in tx e vedi se funziona giusto il lineare,(senza potenza quando non trasmetti) se oscilla è da controllare le valvole e i circuiti accordati d'ingresso e sopratutto l'impedenza di carico che se cotta pure lei è facile che risuona e innesca... attenzione che lavora con la tensione anodica, quindi prima di toccare aspettare e assicurarsi che i condensatori sono scarichi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Come al solito prima di domenica sera non sono a casa quindi niente foto... probabilmente entro lunedì riesco a mandarla e vedere quello che riesco a leggere sul relè !!!
73.....

cimabue

allora innanzi tutto non mi arrivava la tensione nel rele.
provato la tensione sul trasformatore ma non c'era  :'( allora ho l'ho provato scollegato dal circuito, mi dà circa 7 volt  ;-) è giusta come tensione?
ho deciso di cambiare tutti i condensatori elettrolitici e finalmente la tensione c'è. devo ancora controllare il transistor pilota del rele

dukeluca86

Era qualche condensatore in corto verso massa, una volta cambiato il tr dovrebbe andare se il relè è ok, ma faì la prova a lineare staccato gli dai tensione al relè e vedi se scatta. dovrebbe essere da 6 o 12 volt, in ogni caso se gli dai 12 volt non si rovina se è per pochi secondi (10 o 20 secondi)
Il miglior SO ? Linux !

pitt-bull

Citazione di: Mayko il 06 Gennaio 2008, 01:52:45
Come al solito prima di domenica sera non sono a casa quindi niente foto... probabilmente entro lunedì riesco a mandarla e vedere quello che riesco a leggere sul relè !!!
73.....

allora mayko quando me lo fai sentire il magnum risorto che mi dicevi in qso....  ciao ciao  ci sentiamo in qso......


Mayko

Ciao Pitt-Bull, passato buone feste ?.... stasera un pò sul tardi accendo il tutto, devo ancora finire di provarlo bene, sul carico e in banda, ho avuto altre cosa da fare...
Ciambue se vuoi, con le dovute cautele, posso provare a misurare la tensione sul relè, poi mando le foto !!!
73.......  ;-)

pitt-bull

ola.... si tutto ok....sono rientrato purtroppo anche al lavoro.....ok stasera accendo anche io.......

Mayko

#46
Ok, spenta la radio (buon 144 Pitt-Bull)... provo a scrivere ciò che ho letto col multimetro...
A lineare acceso sia in Stad-By che in On dal trasformatore escono queste tensioni: circa 6,5 volt alternati dai 2 fili neri, sui 16,0 volt sempre alternati dai fili gialli, 615 volt dai fili bianchi che vanno alla basetta del raddrizzatore, dalla quale è possibile che escano circa 830 volt continui nel collegamento alla scheda delle valvole ?????
Non sò se ho fatto bene le misurazioni in questo modo, e se ciò può servire......
Allego un paio di foto:







cimabue

il tuo ha il trasformatore con un avvolgimento in piu. il mio ha un'uscita a 7 volt ed una a 600.
riesci a farmi una foto di come sono collegati i cavetti rg 58?
oppure se riesci a farmi uno schema,perchè penso siano collegati sbagliati

Mayko

Ok, il bocchettone in alto è l'uscita in antenna, quello in basso è l'ingresso del CB... dovrebbero essere uguali al tuo !!
L'altro Rg58 che passa sotto la scheda è quello che porta il segnale amplificato al relè, le calze sono tutte collegate assieme... riesci a capire i collegamenti dei vari fili centrali ???



cimabue

mayco ho bisogno ancora di un favore riesci a darmi il valore del condensatore segnato in foto?
nel mio non si legge e sembra interrotto