Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

falco

secondo me ti conviene ricevere la radio, provarla, conoscerla, smanettarci. Tutto diventa più facile se si legge la documentazione (primo passo) e le cose si provano in concreto (secondo passo): in questo modo a volte l'ostico diventa ovvio.

:birra:


jarni

Citazione di: Falco70 il 27 Ottobre 2016, 09:55:33
certo mi sto ducumentando e sto attendendo la radio.

solo che non trovo nulla di quella che chiami "private call" per quello che vi disturbo qui.


se qualcuno me la sa soiegare o mi da un link dove capire meglio?

quindi per poterla usare c'e da programmare qualcosa da sw ? altrimenti sta chiamata NON e' attiva , corretto ?

73
http://www.google.com digiti la domanda e fai cerca, questo vuol dire documentarsi. L'abbiamo fatto tutti all'inizio.

Ma non ho capito cosa ci vuoi fare con questa radio, vedi che non funziona come un cellulare dove fai un numero e quello squilla.....
Queste domande mi lasciano perplesso e fanno sorgere un dubbio ???

Fa na cosa, aspetta la radio, richiedi l'ID DMR a DMR-Marc inviando il tuo numero di licenza, perché è sempre una radio radioamatoriale, quindi ci vuole la patente, e poi ne riparliamo.

Tedo

I cavi dei Boafeng UV-5R e similari, vanno  comunque bene per programmare questo Retevis RT3 ?

-Tuscania-



pat0691

Ho acquistato anche io il Retevis RT-3 (modello UHF) e sto cercando di imparare qualcosa in piu' sul DMR e andare in aria.
Vorrei chiedere pero' a voi possessori di questa radio, quanta potenza vi eroga in tx digitale.
Ve lo chiedo perche', mettendola sotto wattmetro a me eroga poco piu' di un watt ad alta potenza e circa 200 mw in bassa.
Invece usandola normalmente in analogico mi eroga i dichiarati 5 watt (1 in bassa potenza).
Non mi e' chiaro se sia normale oppure no.
Se potete fate questa prova per me e mi date i vostri risultati.
Grazie

Ugo da Norcia

Il sistema DMR usa il sistema di modulazione TDMA, ora non è il caso di stare a spiegare quì copsa significa. Sappi solo però che in realtà la radio trasmette "un pò si e un pò no". Infatti in Tx in TDMA, consuma circa il 50% che in Tx in analogico. Altro vantaggio del sistema TDMA del quale nessuno ne parla.

Di conseguenza un wattmetro normale non è in grado di misurare l'effettiva potenza, provala in analogico se vuoi un dato "veritiero".
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


pat0691

In effetti in analogico mi misura i 5 watt come da manuale, mentre in digitale, con lo stesso wattmetro me ne misura poco piu' di uno.
Il wattmetro e' un normalissimo Diamond SX-400. Per questo mi chiedevo se questa misura fosse normale. L'hai riscontrata anche tu?


jarni

Avevo effettuato anch'io la prova col wattmetro per verificare la Potenza in uscita del Retevis rt3 in analogico, in digitale non puoi misurarlo, stessi valori trovati da te. È più che normale.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


pat0691

Benissimo, grazie anche a te Robegia, non essendo esperto di DMR pensavo avesse un difetto il mio RT-3 è invece mi confermi che è normale.


MirkoBolpagni

#159
Buongiorno a tutti... ho un paio di domande in merito all'apparato retevis rt3...
mi è arrivato ieri ed ho già programmato tutto ma:
- ogni tanto quando provo a trasmettere il led lampeggia rosso e non trasmette, come mai? vuol dire che non aggancio il ponte?

- è possibile inserire il suono (simile rogerbeep) che si sente appena si schiaccia il PTT per confermarmi che posso parlare? (Mantenendo tutti gli altri suoni disabilitati?)

spero di essermi spiegato  cq
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

vesuvio21

Citazione di: MirkoBolpagni il 12 Novembre 2016, 12:37:14
Buongiorno a tutti... ho un paio di domande in merito all'apparato retevis rt3...
mi è arrivato ieri ed ho già programmato tutto ma:
- ogni tanto quando provo a trasmettere il led lampeggia rosso e non trasmette, come mai? vuol dire che non aggancio il ponte?

- è possibile inserire il suono (simile rogerbeep) che si sente appena si schiaccia il PTT per confermarmi che posso parlare? (Mantenendo tutti gli altri suoni disabilitati?)

spero di essermi spiegato  cq

complimenti per l'acquisto.
Una  radio economica (se paragonata alla costosissima Hytera) che ti farà divertire tantissimo.
Si, non stai aggangiando il ponte. Se lo aggangiavi, avresti avuto il led verde acceso.
Se disponi di un qualciasi pc con linux/Ubuntu, potrai caricare il firmware MD380TOOLS,  otterrai  un menù più ricco e potrai caricare l'elenco mondiale dei nominativi.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rt3/firmware/firmware.htm
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

jarni

Citazione di: MirkoBolpagni il 12 Novembre 2016, 12:37:14
Buongiorno a tutti... ho un paio di domande in merito all'apparato retevis rt3...
mi è arrivato ieri ed ho già programmato tutto ma:
- ogni tanto quando provo a trasmettere il led lampeggia rosso e non trasmette, come mai? vuol dire che non aggancio il ponte?

- è possibile inserire il suono (simile rogerbeep) che si sente appena si schiaccia il PTT per confermarmi che posso parlare? (Mantenendo tutti gli altri suoni disabilitati?)

spero di essermi spiegato  cq
Esatto, se lampeggia rosso il led non agganci il ponte. Controlla la configurazione innanzi tutto, dopodiché prova un altro ponte. Prova ad usare l'antenna più lunga.
Il "bip" lo inserisci dalla programmazione, nella scheda "generale" c'è un flag da impostare. Quando schiacci il ptt emette un suono ed inizi a trasmettere.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


MirkoBolpagni

Grazie a robegia e vesuvio21... ma sono proprio alle prime armi con il digitale
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


-Tuscania-

Citazione di: MirkoBolpagni il 13 Novembre 2016, 11:52:43
Grazie a robegia e vesuvio21... ma sono proprio alle prime armi con il digitale

Tranquillo...se ce l'ho fatta io...!!!

Aquila99

Ho letto con attenzione tutto il thread.

Tra poco acquisterò anche io questa radio.

Spero che mi aiuterete se avrò problemi.

ciao
cb Aquila99 on 20FM

aquiladellanotte

Ma voi che code plug usate? Ne avete uno da passarmi? Grazie di cuore

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

pat0691

Io uso quello scaricabile dal sito di I6IBE. Per Retevis RT-3 / Tytera MD-380.

jarni

Basta che ne scarichi uno da cui partire, poi te lo personalizzi come vuoi. Se hai bisogno mandami la tua mail che ti giro il mio.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


vesuvio21

Citazione di: MirkoBolpagni il 13 Novembre 2016, 11:52:43
Grazie a robegia e vesuvio21... ma sono proprio alle prime armi con il digitale

Non preoccuparti, erano le stesse parole che dicevo io mesi fa.
Con quella radio ti diverti moltissimo. Io, mediante UBUNTU, ho installato il firmware MD380TOOL con circa 3500 nominativi.
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


MirkoBolpagni

Adesso mi resta solo da capire come impostare la radio per sentire chi ha dstar, e come mettere la radio dstar per sentire dmr
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

jarni

Nel codeplug che ti ho girato c'è già una zona che si chiama DStar C4FM. È valida per il ponte sul Penice ed un altro mi pare, tu inserisci il ponte che ti serve partendo da quella

MirkoBolpagni

Citazione di: robegia il 17 Novembre 2016, 16:09:29
Nel codeplug che ti ho girato c'è già una zona che si chiama DStar C4FM. È valida per il ponte sul Penice ed un altro mi pare, tu inserisci il ponte che ti serve partendo da quella
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

jarni

Citazione di: MirkoBolpagni il 18 Novembre 2016, 08:57:12
Mi sá che ti stai confondendo... a me non hai girato nulla [emoji1]
8O Ops, hai ragione  :-[
Eh sai, con questo freddo l'unico neurone che funziona va un po' a rilento  :mrgreen: cq

aquiladellanotte

Era a me ;)

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

MirkoBolpagni

Domanda: come faccio a mettere tutti i nominativi? Ho sentito che si puó fare solo con linux... é vero? C'é una guida che spiega passo passo come si fa?
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567