Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Sono stato autorizzato a riportare i suggerimenti detti, pomeriggio da casa copio ed incollo, con nominativo del collega.

Per i vecchi, radioamatori che come me, gia', militare in TLC, vi ricordate le telescriventi Olivetti TE300 ?
Andando veloce nella digitazione diretta o punzonatura della zona, accumulava input e poi li rilasciava anche togliendo le mani dalla tastiera .....

Qualcosa di simile, sembrando bloccato.......SIMILE non lo stesso.......in questo caso da errori di funzione annesso alla digitazione.


iz0miy

Citazione di: calindro il 28 Agosto 2014, 09:51:10
Citazione di: iz0miy il 28 Agosto 2014, 09:47:37
Per Inserire il Nominativo all'accensione ?... Mi auguro in questo week di metterlo in funzione per il momento non l'ho neppure inizializzato.

Buona Giornata.
lo fai tranquillo dal software.

Da dove...
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iz0miy il 28 Agosto 2014, 09:59:52
Citazione di: calindro il 28 Agosto 2014, 09:51:10
Citazione di: iz0miy il 28 Agosto 2014, 09:47:37
Per Inserire il Nominativo all'accensione ?... Mi auguro in questo week di metterlo in funzione per il momento non l'ho neppure inizializzato.

Buona Giornata.
lo fai tranquillo dal software.

Da dove...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iz0miy

73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

Per un uso tecnico, posto la email ricevuta per i problemi di software del Leixen VV898, ovviamente è un parere personale di chi possiede la radio, potrebbe non coincidere con altri users.

Buona sera Carmelo.
Scusa se mi permetto di disturbarTi.
Leggo le Vostre interessanti discussioni sul VV-898 nel forum di ROGERK ma
non sono iscritto.
Vedo che l'Utente "geco" lamenta un problema che per quanto
concerne la mia esperienza è così spiegabile e risolvibile.
Praticamente il difetto che descrive, volume che impostato a livello 0
(zero) è invece molto alto, è causato dal fatto di aver impostato o
programmato la radio mentre il MUTE era attivo.
A quel punto si manifesta quanto Egli scrive.
Puoi Tu stesso fare la prova.
Programmi un tasto sul frontale per il "MUTE", lo inserisci e poi
regoli il volume dal microfono.
A me fa come scrive "geco".
Ad ogni modo per rimettere tutto a posto basta semplicemente riabilitare il
"MUTE" da tasto frontale ed azionandolo avendo la certezza di
averlo disinserito, sprogrammare il tasto rimettendoci la funzione
desiderata.
A quel punto quando si regolerà il volume a 0 (zero) si udrà un BEEP! a
volume sostenuto ma l'audio della radio sarà azzerato così come
dovrebbe essere e così com'è normalmente in >quasi< tutte le
radio: non è proprio come asserisce "robot", ma lì, non per fare
l'avvocato delle cause perse, potrebbe anche trattarsi di
incomprensioni dovute alla lingua.
(Ho scritto >quasi< perchè per esempio alcune di tipo
"civile" per questioni di sicurezza non consentono di azzerare
totalmente il volume audio e l'AOR 3000 pur non essendo un ricevitore
di quel tipo si comporta alla stessa maniera, per fare degli esempi).
Hai avuto ragione Tu sin dall'inizio quando per primo scrivesti
consigliando di disabilitare la funzione MUTE perchè potenzialmente causa
di confusione.
Per quello che posso constatare il software spesso e volentieri va in
conflitto con alcuni parametri impostati nella radio.
Per cui, così come Tu stesso ed Altri avete giò scritto, sarebbe meglio
ripassarsi manualmente ogni singola programmazione per accertarsi che
tutto sia impostato correttamente come desiderato.
Certe volte sembra che la radio si blocchi ma in realtà non fa altro che
eseguire impostazioni "spurie" che non sono state
volontariamente inserite dall'Utente che le ignora.
Per mettere un freno è appunto sufficiente che, dopo la programmazione via
software dedicato, si controlli voce per voce che tutto sia a posto.
Tutto lì.
Per quello che può valere io per ora mi trovo bene e sono soddisfatto
dell'acquisto.
I cinesi mi hanno sempre risposto quando li ho chiesto qualcosa e
segnalandoli malfunzionamenti a carico del software di programmazione lo
hanno subito corretto.
Certo vale quello che costa.
Paragonato ad un cinese marca Wouxun modello KG-UV950P il Leixen non regge
il confronto come sensibilità.
Perde anche contro un Icom 706MK2G.
Però ricevere riceve bene lo stesso.
Col VV-898 collegato ad un'antenna V2000 Eco Antenne il 19 Agosto
scorso ho ascoltato gli astronauti della ISS in attività extraveicolare e
si sentivano.
Questo è ciò che posso dire.
Scusa ancora per essermi permesso di disturbarTi tediandoTi con questo mio
racconto, ma se Tu potesti per cortesia avvisare "geco" mi
faresti un gran piacere.
Grazie Carmelo!
Così vediamo se anche Lui risolve in quel modo o è solo il mio che si
comporta a quel modo.

73 de Fabio IZ2EIB.


  ------------------ 

Sono io che ringrazio Fabio al secolo IZ2EIB.
Sono sempre in ascolto delle tue gradite email e percezioni tecniche, sei un collega radioamatore da cui devo imparare....... :allah:


devil-Ra

..perdonatemi, ma scrivo un po di corsa, e senza aver letto gli ultimi post..
allora, se al menu 4 "beep" , in ON volume regolabile fino a zero e si silenzia dopo un beep forte..
se il menu 4 è settato in beep OFF allora fa come descritto da altri utenti, cioe' allo 0 corrisponde volume alto.. controllate se fa cosi anche a VOI e a quel punto esistera' una sua logica..

mi ripeto scusate se qualcun altro aveva gia scritto , ma come al solito, viiaaaa sempre di corsa. 

saluti Franco


geco

Ribuonasera. Scrivo per ringraziare IZ1PNY, IZ2EIB e devil-Ra.

Effettivamente se si imposta il menù 4 (Beep) su ON, allora il beep tra 1 e 0 sarà più forte ma a 0 la radio si silenzia. Qualche riga del messaggio di IZ2EIB mi è sfuggita ma forse intendeva quanto detto da devil-Ra e comunque mi rivedrò il messaggio e tutte le opzioni nel dettaglio.

In conclusione, le innumerevoli possibili impostazioni di questa radiolina, sorprendenti in un certo senso, fanno pensare a malfunzionamenti che invece sono comportamenti magari curiosi ma previsti...

Ad esempio, grazie ad un messaggio del robot, ho realizzato che anche lo scan di solo alcuni canali è "previsto" in quanto vengono scansionati solamente quelli appartenenti alla stessa banda della frequenza da cui parte lo scan. Magari per qualcuno è ovvio ma non per me e pure il Baofeng UV-B5 spazzola a destra e a manca senza distinzioni.

Inoltre nell'impostazione di uno shift bisogna assicurarsi di impostare prima il valore (RPT SET) e solo dopo il tipo (RPTTYPE) altrimenti rimane in memoria il valore precedentemente impostato.

Ancora grazie e saluti,

Giulio


P.S. Dimenticavo: ma non c'era il manuale del software da qualche parte?

iw9gyy

Stasera prove a confronto con Yaesu ft-7800 e ft-897 ....stay  tuned ! :)
amo la radio da sempre.......


XRaiders

speriamo non la supera altrimenti mi tocca comprare pure questo!!! appena ordinato un UvB5 x colpa tua! cq

iw9gyy

Citazione di: XRaiders il 29 Agosto 2014, 10:26:11
speriamo non la supera altrimenti mi tocca comprare pure questo!!! appena ordinato un UvB5 x colpa tua! cq
Ahahahaha non ci sono ne' vinti ne' vincitori .....e' solo piacere di capire come e se funzionano bene i nuovi arrivi Cina/Giappone ....per il momento io sono ampiamente soddisfatto del leixen ...stasera vedremo ..... :)
amo la radio da sempre.......

FAUSTO29

Impostando  (BEEP ) su on, a zero il volume si silenzia emettendo tra 1 e 0 un bip più forte. Ho un nuovo quesito da porre: Ma avete provato a mettere il mike nell'apposito clip fornito insieme al 898??
A me quando lo posiziono  nella clip mi si spengono i led  arancioni . Non ho ancora aperto il tutto per capire se è un caso  o esiste un  riferimento tra i quattro"bottoni" e il bottone centrale  ma la cosa potrebbe non essere un caso. :'(

devil-Ra

[quote author=FAUSTO29  Ma avete provato a mettere il mike nell'apposito clip fornito insieme al 898??
A me quando lo posiziono  nella clip mi si spengono i led  arancioni . Non ho ancora aperto il tutto per capire se è un caso  o esiste un  riferimento tra i quattro"bottoni" e il bottone centrale  ma la cosa potrebbe non essere un caso. :'(
[/quote]

..questa è bella... no, non ho ancora provato.. non ho ancora trovato un posticino dove attaccare la clip, ma provo ugualmente.
Bèh, ora anche chi vorra' il mike spento, sara' accontentato.. se è cosi.
Ieri anche il mio 898 è stato fissato in auto , non è sacrificato considerate le dimensioni...ma ha lavorato una buona oretta a 10 w e alla fine bolliva, altro chè non scalda troppo. mi sa che mi tocca tenere in considerzione l'opzione ventolina..
da dire anche che al momento la magnetica a tetto mi da un pochino di problemi. in attesa di un'antenna un po piu seria e performante.. passaggi corti.. ahahah..

saluti Franco


iw9gyy

Citazione di: FAUSTO29 il 29 Agosto 2014, 14:19:28
avete provato a mettere il mike nell'apposito clip fornito insieme al 898??
A me quando lo posiziono  nella clip mi si spengono i led  arancioni . Non ho ancora aperto il tutto per capire se è un caso  o esiste un  riferimento tra i quattro"bottoni" e il bottone centrale  ma la cosa potrebbe non essere un caso. :'(

73 a tutti E' normale ! ed e' un'altra interessante caratteristica di questo apparato:
io ho aperto il microfono e c'e' un contatto che disabilita i led quando la clip e' inserita nel suo alloggio . in questo modo si risparmiano i led ma al di la' di questo la ritengo una scelta intelligente per non distrarre il guidatore mentre si e' alla guida ...comodo che non appena si prende il microfono in mano si accendono i led .....sembra una fesseria ma vi assicuro che in macchina e' utile e comodo ......

nemmeno questo e' un difetto ......mi sa che il livello di affidabilita' di questa radio si sta innalzando da solo man mano che si impara ad utilizzarla :)
amo la radio da sempre.......

MauritZ

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2014, 11:41:27

Ahahahaha non ci sono ne' vinti ne' vincitori .....e' solo piacere di capire come e se funzionano bene i nuovi arrivi Cina/Giappone ....per il momento io sono ampiamente soddisfatto del leixen ...stasera vedremo ..... :)

Condivido al 100%!

iz0miy

73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

IZ1PNY


IZ1PNY

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2014, 16:13:23
Citazione di: FAUSTO29 il 29 Agosto 2014, 14:19:28
avete provato a mettere il mike nell'apposito clip fornito insieme al 898??
A me quando lo posiziono  nella clip mi si spengono i led  arancioni . Non ho ancora aperto il tutto per capire se è un caso  o esiste un  riferimento tra i quattro"bottoni" e il bottone centrale  ma la cosa potrebbe non essere un caso. :'(

73 a tutti E' normale ! ed e' un'altra interessante caratteristica di questo apparato:
io ho aperto il microfono e c'e' un contatto che disabilita i led quando la clip e' inserita nel suo alloggio . in questo modo si risparmiano i led ma al di la' di questo la ritengo una scelta intelligente per non distrarre il guidatore mentre si e' alla guida ...comodo che non appena si prende il microfono in mano si accendono i led .....sembra una fesseria ma vi assicuro che in macchina e' utile e comodo ......

nemmeno questo e' un difetto ......mi sa che il livello di affidabilita' di questa radio si sta innalzando da solo man mano che si impara ad utilizzarla :)

Una cosa simile la vedevo su dei Motorola Radius di servizio ..............attacco medesimo metallico, appena agganciato......escludeva anche  l'audio in rx escluso aperture forzate con selettiva singola o generale della C.O.


COLICADESONNO

Salve visto che l'apparato mi interessa, qui nella capitale c'è qualcuno che lo ha preso? mi può contattare in privato per darmi qualche notizia e dirmi come e dove acquistarlo?? mi interesserebbe insieme al cavo e al software.... io per quanto riguarda gli acquisti on line sono una vera zappa...
Grazie a quell'anima pia che si muoverà a compassione, attendo notizie..
73 a tutti da COLICADESONNO.


cb batman

Ho provato ora a mettere il Mike nel suo alloggio e si può dire che e' come se lo escludesse, si spegne il Mike e funziona solo il volume ed il ptt( sempre sul Mike) .
I pregi si iniziano a vedere
Ivano
1RGK440
1ID001

FAUSTO29

Ho montato una diamond 707 hsp con base magnetica a centro tetto, dopo una buona mezz'ora di uso a 10w (o quasi) con ros basso su 145  e 430 centro banda era caldo , ma non superava i 40° , la mano ci stava sopra senza problemi. La ventolina durante questa prova era staccata di proposito. Non è che scalda parecchio se è disadattato con l'antenna? Nonostante la chicca di spengere i led arancioni quando viene inserito nella clip  io li ho oscurati parecchio  perchè la sera secondo me sono veramente troppo luminosi. ah.. dimenticavo funziona anche il "user defined" per il messaggio di avvio personalizzato.

IZ1PNY

Sono tra i primi ad averlo in mano in Italia se non sbaglio.....Luglio scorso, ritengo che defaiance materiali circuitali con  saldature e connettori, non e' una radio difettosa, e' solamente una radio con  un software complesso, dove una pressione leggera o lunga in base al menu o al parametro assume aspetti diversi.......nella sua semplicita' di ingegneria esterna, nasconde un complesso linguaggio informatico non di veloce apprendimento.
Anche se la provenienza e civil/militare come campo, quindi a prova di somaro, cioe' accendi, canali, volume e spegni, appunto per un uso immediato, atteso che in quel contesto magari l'operatore non e' avvezzo all'uso di radio, usandolo nel comparto ham, assume aspetti inaspettati.

Avete notato il ritardo del tempo del DW ?
Rimane abbastanza sulla frequenza dell'ultimo segnale ricevuto, impedendo la TX sull'altra che magari interessa per trasmettere......

Settaggio del tempo del DW ?!?!?!

Nel software non l'ho cercato.....se vedete nel frattempo voi, nella radio non c'e' il settaggio della tempistica.

Oggi lo uso fino alle ore 19.00 di continuo, sono al lavoro tutto il giorno, faccio prove con abbinamento a portatile DJ500 ultimo arrivato.

IZ1PNY

 :innamorato:Ho realizzato un appoggio molto stabile che bypassa la sua staffa piccola usato in casa.

Con doppio velcro di sostegno anche, qui' non riesco a postare le foto, mi nega per foto nominate egualmente anche se non vedo dove.
Nel frattempo andate, per chi interessa, su AriFidenza, li sono postate nello stesso 3D......

Non voglio fare pubblicita', tuttavia anche su AF scrivo che partecipo a RK, non vedo nulla di scandaloso ma una collaborazione utile per gli utenti da ambo le parti.

IZ1PNY

Servirebbe un alimentatorino piccolo tipo quelli da PC...che non dia rientri e noise di RF.....

Quello che uso della DAIWA piccolo, vedi foto precedenti e' in proporzione un macigno.

MauritZ


Citazione di: IZ1PNY il 30 Agosto 2014, 08:11:44
Servirebbe un alimentatorino piccolo tipo quelli da PC...che non dia rientri e noise di RF.....

Quello che uso della DAIWA piccolo, vedi foto orecedent e' in proporzione un macigno.

Ciao Carmelo chiedo scusa, mi ero ripromesso di postare le foto del mio alimentatore ma mi sono scordato... cercherò in serata di farlo!