WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Azz... no non l'ho toccato manco a sfiorarlo tranquillo, grazie mille per la risposta  abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


LILLO@67

Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrufolo nel topic, ma visto che trattate in modo spettacolare argomenti sul cinesino kg-uvd1 volevo sapere se qualcuno aveva avuto la necessita' di riutilizzare diversi accessori di altre marche, mi spiego meglio vorrei utilizzare un microfono palmare ext della Yaesu che ha il jack da 3.5 con le 3 tacchette quindi  necessito di un adattatore :femmina da 3.5(per collegarci il mic. Yaesu)  a 2 jack maschio da 3.5 e 2.5 per collegarlo al kg-uvd1.
Non so se sono riuscito a spiegarmi !!!!!!!!

Anticipatamente grazie.

73 a tutti.  :dance: :dance: :dance: :dance:
Danilo

Lorenzo iw9gyz

Semplice o usi un Adattatore microfono o meglio tanto per quanto costano, compri un microfono palmare attacco tipo Kenwood ed hai meno fili in giro :-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

stebald

#803
Riesumo questo topic perchè pare sia stato fatto un SW di programmazione un po' più user friendly...

Questo è il link a chi dovesse interessare


Pagina generale
http://www.wouxun.us/item.php?item_id=222

Questi sono i link del Commander

http://www.kc8unj.com/kguv.html
http://www.kc8unj.com/kguv6.html

Attenzione che sono SW diversi per il 1/2 ed il 6.
Tra le altre cose permette di importare ed esportare i file di configurazione in .csv, oltre a varie altre cosette.



Lorenzo iw9gyz

Qualcuno lo ha provato?   WACCOM WUV-6R??? un clone, ma il prezzo è competitivo
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

stebald

Citazione di: lorenzo il 30 Luglio 2012, 20:08:17
Qualcuno lo ha provato?   WACCOM WUV-6R??? un clone, ma il prezzo è competitivo


oddio... adesso i cinesi clonano se stessi???


GAMMAtre

#806
La scocca è simile al Wouxun ma l'elettronica è completamente differente in quanto, il Waccom WUV-6R ha più affinità con i Baofeng, per il suo circuito sviluppato con tecnologia DSP. Quindi, sembra una specie di crasi tecnica Wouxun-Baofeng.




iw9gyy

73 a tutti , se questo Waccom unisce la proverbiale robustezza e la facilita' con cui si scorre attraverso il menu' dei Wouxun con la provata e funzionale  tecnologia digitale Baofeng ,allora , visto il prezzo davvero invitante , questo nuovo arrivo dal sol levante ha tutte le carte in regola per diventare un'altro best seller! 
inoltre , cosa da non sottovalutare , e' tropicalizzato! quindi non teme pioggia e spruzzi!  :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti , io e Lorenzo , spulciando il software del WACCOM abbiamo scoperto una feature interessante...pare che si possano regolare via software le tre modalita' di potenza in tx.......

inoltre abbiamo scoperto , facendo una rapida ricerca su internet che il vero produttore di questo apparecchio e' MYT QUANGZHOU , e l'apparato in verita' esce dalla fabbrica con il nome : MYT UV-98
sarebbe interessante approfondire ulteriormente la reale funzionalita' di questi parametri, che potrebbero tornare utili adattando la potenza in tx dell'apparato secondo le proprie esigenze...in ogni caso e' una bella scoperta....i cinesi quanto a funzionalita' ed opzioni di reale utilizzo , nell'uso quotidiano di un ricetrasmettitore, stanno facendo passi da gigante. 73 cordiali
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Cari amici ecco il sito ufficiale del produttore  MYT  molto bello , da visitare  ;)
http://www.myt123.com/en/
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

formularock

Citazione di: iw9gyy il 31 Luglio 2012, 01:29:45
73 a tutti , se questo Waccom unisce la proverbiale robustezza e la facilita' con cui si scorre attraverso il menu' dei Wouxun con la provata e funzionale  tecnologia digitale Baofeng...

Beh non è detto Carmelo, è una tecnologia che ha ancora delle lacune. E' probabile che in certe condizioni si avrà il solito problema della radio muta come succede con la 5r e la 3r... spero di no comunque!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

73 a tutti quello dipende dal front-end raffaele....non c'entra il dsp.... E comunque ci sono radio blasonate e di marca che funzionano mooolto peggio nelle.medesime condizioni eh... Io comunque ribadisco che le mie le ho provate sotto i ripetitori radio tv ( ho postato diversi video in merito) e confrontandole con apparecchi "convenzionali" non ho riscontrato difetti evidenti....anzi in taluni casi i cinesi hanno dimostrato di avere un front-end meno sensibile ai disturbi....sicuramente nelle tue zone vi sara' una particolare emissione che proprio quella disturba in maniera evidente la ricezione della radio..... Bisogna scoprire ancora quale è la causa perche ' a Valverde , dove provo le radio io ci sono decine di migliaia di kw sparsi in un range di frequenza che va dai 70mhz fino a diversi ghz....c'è di tutto li sopra: ripetitori radio- tv- broadcasting -cellulari- pubblica sicurezza.....link wifi....di tutto proprio....li' c'è anche il nostro r6alpha che per funzionare decentemente ha avuto bisogno di un sistema di filtri particolarmente curato ed il livello dello squelch è molto alto per via del.rumore di fondo presente in zona.... Un caro saluto a tutti i lettori . :up:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Cosa c'è dentro le batterie delle WOUXUN?

Salve, l'altro giorno io e un amico abbiamo aperto un pacco batterie di un Wouxun , per svuotarlo e fare una finta batteria, ecco le foto della batteria smontata:



dentro abbiamo trovato due batterie da 3,7volt messe in serie prodotte da una azienda cinese che e' anche quotata in borsa e pare che sia una delle piu' grosse fornitrici di batterie per smartphone: la BAK




ma poi con nostra grande sorpresa abbiamo trovato due chip prodotti il primo da SANYO , e l'altro da SEIKO
per la precisione sono "D2017M"(SANYO )   e "S8232A"( SEIKO)



Credo che il chip SEIKO sia un circuito di protezione per le batterie messe in serie e quello SANYO sia un regolatore di carica/tensione.
Non sono un tecnico specializzato , ma da come e' fatto dentro questo pacco batterie mi sembra fatto bene e con materiali all'altezza della situazione.
Scoprire che il Wouxun utilizza componenti SANYO che sono componenti di qualita' mi fa apprezzare ancora di piu' questa radio che uso giornalmente da molto tempo e di cui ne sono molto soddisfatto.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

FL

Citazione di: Gargoyle il 07 Novembre 2010, 00:04:14
Citazione di: maxastuto il 10 Ottobre 2010, 12:45:50
73 a tutti, willi ti dò indicazioni su alcune funzioni speciali del wouxun KG UVD1-P per programmazione diretta e non da pc:
1 - Tasto PTT+ TDR (quello verde) si cambia la potenza di trasmissione da bassa ad alta e vicerversa quante volte si vuole e indipendentemente da quale banda ci
     si trova A o B.
2- Tasto MENU'+ TDR premuti simultaneamente cambiano la modalità da FREQUENZA a CANALE o viceversa quante volte si vuole sia sulla banda A che sulla B.
NOTE* Le funzioni sulla modalità sono sostanzialmente 2 :a CANALIZZAZIONE e a VFO.
A canalizzazione significa che non dobbiamo cercare una frequenza con lo scan o semplicemente impostandola con i numeri della tastiera, ma dopo aver opportunamente trovato una frequenza che ci interessa, la si memorizza cosi da trovarcela bell'e pronta.In questo modo abbiamo un CANALE memorizzato.Ovviamente la frequenza tra un canale e l'altro non è sintonizzabile.A sua volta (per comodità di rintraccio) il Wouxun ha previsto due modalità (sempre e sola a canalizzazione): NAME e FREQUENCY.
Tenendo presente che sia in un modo che nell'altro abbiamo visualizzabile e in modo obbligato il numero della memoria di canale (da 1 a 128), possiamo scegliere appunto se di tale canale memorizzato vogliamo avere visualizzata la frequenza o il nome.Questo per comodità di chi non ricorda a che frequenza corrisponde o a che tipo di emissione corrisponde (esempio 1 canale PMR, 2 canale LPD, R2, RU12 ecc.ecc). E la stessa cosa che succede nei tvc in cui dopo aver memorizzato il canale, mettiamo il nome dell'emittente.A chi invece interessa avere visibile la frequenza, potrà impostarlo invece su frequenza+canale.
La modalità VFO invece non prevede nessuna memorizzazione di canale nè visualizzazione del canale (da 1 a 128) nè il nome del canale.E' semplicemente la modalità a sintonia continua (come la vecchia cordina delle radio fm tanto per intenderci).Ovviamente è obbligata allo step (6,25khz,12,5 ecc.ecc.).Di solito serve per tutte le sintonie occasionali cioè quando si deve fare un qso in diretta su una frequenza non ufficiale, quali ponti vhf, ponti uhf, canali pmr, canali lpd, ma su frequenze anche se assegnate, ma di solito non utilizzate.
Altra funzione disponibile è spiegabile qui:
Normalmente i parametri del menù "MESSAGE CHANNEL"  che  troviamo in alto a sinistra nella schermata del software applicato e cioè la modalità programmazione canali, è solo impostabile dal software, però  con tale funzione nascosta è possibile effettuare la programmazione anche dalla radio:
a radio spenta accendere tenendo premuto il tasto del numero 8.Apparirà un menù con dei trattini in cui si dovrà digitare la seguente password dai rispettivi tasti della tastiera:268160.
A questo punto la banda superiore (A) visualizzerà CH-001 e la voce guida (inglese) dirà: "CHANNEL MODE ONE". indicando che il canale1 è pronto per impostare i parametri personalizzabili di quel canale.
Tale funzione è conosciuta con la voce ADDING DEALER OPERATION MODE. Ricordo che le impostazioni del menù della radio si riferiscono ovviamente alla sola modalità in VFO.Per le impostazioni speciali della  canalizzazione invece era d'obbligo il software.Per tornare alla modalità normale tale guida indica di premere contemporaneamente il tasto MENU' + A/B (ho provato ma non funziona) ma ho notato che si rientra nel modo  in origine da:MENU' - CH-MDF 21 (sottomenù) per poi impostare la voce che si vuole in CH-NAME-FREQ.
Ho trovato questa guida su internet e ho provato queste funzioni nascoste di cui confermo la funzionalità.
Ora se qualche ANIMA PIAAAAAA!!!!!! del PARADISO volesse spiegarmi tutte le impostazioni del parametro  DTMF, ANI ID trasmit,ANI ID trasmit delay, ANI Sidetone key, Edit ANI-ID e ciarabbatole varie sarei molto grato!!!
 


Ciao Maxastuto, io di dtmf capisco poco, ma dovrebbero fare parte delle selettive insieme a vari altri modi per inviare ID. Se qualcuno fosse di aiuto ringrazierò!!!!!!!
Per quanto riguarda L'ANI ID sulle wouxun credo di poterti aiutare; io ho il KG703E e da quello che sono riuscito a capire è legato alla possibilità di inviare il tuo identificativo a chi ti riceve, quando premi il PTT oppure quando premi il tasto di allarme.
Edit ANI-ID: inserisci il tuo ID. Un numero di tua scelta, che deve conoscere anche chi ti riceve, nel mio può essere un numero di 3 cifre ma se ho visto bene il softwere del tuo dovresti avere un po piu di liberta fra numeri e lettere, credo 6 caratteri a scelta tra 0123456789ABCD cmq credo che siano legati alle regole di composizione delle selettive.(Di questo però non sono del tutto sicuro visto che mancano la E e la F per arrivare a 16 e perche la E serve per ripetere il carattere)
ANI-ID trasmit ( switch): se lo smarchi in fase di programmazione attivi la funzionalità ANI-ID oppure la attivi dal menu della radio.
ANI ID trasmit delay: Imposti il ritardo che credo sia in decimi di secondi che intercorre da quando premi il PTT a quando viene inviato il tuo ID.

A questo punto, quando premi il ptt per effettuare una chiamata, il tuo ID verrà inviato e comparirà sul display di chi riceve, stessa cosa quando lanci una chiamata sos la radio inizia a suonare, e invia il tuo codice a chi ti riceve cosi le persone sul canale che ti conoscono sapranno che sei tu ad averlo lanciato. Ovviamente dovrebbe creare conflitti nel caso in cui sia impostato il beep ad inizio chiamata, in oltre è un po lento nella composizione, infatti premendo il ptt si sente distintamente la composizione e finchè questa non è terminata si accavallerebbe al parlato. Per evitare fastidi, la imposto solo come allarme e il beep lo uso solo a fine trasmissione, dato che la persona con la quale parlo la conosco e lei conosce me, e se cosi non fosse a poco servirebbe mandargli un numero scelto arbitrariamente da me.
In oltre mi risparmio il continuo invia e ricevi di toni che fa molto 13enne che si manda le suonerie del cell :-D :-D :-D
Scehrzo!
però sai com'è al lupo al lupo... quando ti serve per davvero poi non ti ascolta nessuno!!!!!! Cosi lo lascio solo per l'sos ed evito rotture agli altri!

Non saprei che dirti riguardo alla funzione ANI Sidetone key. Proverò a cercare in giro e se trovo qlcs ti faccio sapere

Spero di avere aiutato. Saluti!!!!!!!


Qualche anima pia ha capito come si inseriscono sull'uv2d i toni e le stringhe DTMF ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

JohnDiggle

Ciao a tutti.
Qualcuno ha idea se si riesce a trovare come ricambio il tappino di gomma che chiude i due pin dei contatti auricolare\cavetto?

Grazie.
A.

albert85


Citazione di: Bucky il 15 Luglio 2014, 09:47:18
Ciao a tutti.
Qualcuno ha idea se si riesce a trovare come ricambio il tappino di gomma che chiude i due pin dei contatti auricolare\cavetto?

Grazie.
A.

Ciao Bucky hai posta!

73
Alberto


Inviato da RogerKapp

JohnDiggle

Ciao a tutti. Ho bisogno di una piccola consulenza. Sto provando questo modello di Wouxun ma ho notato un piccolo difetto.
Quando passo da VFO a memorie mi perde la visualizzazione del nome del canale memorizzato e si mette in modalità visualizzazione canale. Devi rimetterlo a mani tramite menù poi se torno al vfo e ritorno indietro idem, non tiene l'impostazione.
Ho notato anche che nn ne vuole sapere di visualizzare il messaggio iniziale salvato.

Dritte in merito? Grazie mille.


Inviato da RogerKapp

formularock

Strano, la mia non presentava questo problema. Prova un reset, se continua a farlo si tratta allora di un difetto.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


-Tuscania-

Citazione di: formularock il 11 Agosto 2014, 09:57:32
Strano, la mia non presentava questo problema. Prova un reset, se continua a farlo si tratta allora di un difetto.

Idem ne l' 1 ne il 6  mi dan codesto problema...

Ugo da Norcia

Quì c'è puzza di sola. Sperem de no.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-


JohnDiggle

Temo abbia ragione UGO, si usato su un forum radio. Radio perfetta in tutto e per tutto, ma a quanto pare presa sola su queste due cose. Reset fatto due volte da menu.


Inviato da RogerKapp

Lorenzo iw9gyz

Non è guasto io ne ho avuti e programmati una decina e sono tutti cosi diciamo che è fastidioso ma è così  :-\
Citazione di: Bucky il 11 Agosto 2014, 09:55:25
Ciao a tutti. Ho bisogno di una piccola consulenza. Sto provando questo modello di Wouxun ma ho notato un piccolo difetto.
Quando passo da VFO a memorie mi perde la visualizzazione del nome del canale memorizzato e si mette in modalità visualizzazione canale. Devi rimetterlo a mani tramite menù poi se torno al vfo e ritorno indietro idem, non tiene l'impostazione.
Ho notato anche che nn ne vuole sapere di visualizzare il messaggio iniziale salvato.

Dritte in merito? Grazie mille.


Inviato da RogerKapp
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Ugo da Norcia

Ma Lorenzo come può essere che a me, a Tuscania e ad altri non manifesta questo problema e a te e Bucky si?. Sono guasti i vostri o i nostri? O anche questo cinese va a "partite". Alcune fanno hanno alcune funzioni, altre meno?. Mistero.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene