microfono esterno per HY Gain 40

Aperto da UD58-WE70, 17 Settembre 2022, 21:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UD58-WE70

gentilissimi, ho un portatile Hy Gain 40 comperato recentemente, volendolo utilizzare anche come veicolare, sto cercando di trovare un microfono esterno ma con i microfoni a 4 pin funziona solo in trasmissione escludendo la ricezione nella posizione ext. So che per questi portatili erano stati fatti dei microfoni parla/ascolta. Qualcuno per cortesia è in grado di descrivere come adattare un semplice microfono a quell'ingresso utilizzando l'ascolto integrato? So che in passato è stato posto lo stesso quesito ma nel post non sono più visibili le foto della descrizione. Grazie e un cordiale saluto. Giovanni


HAWK

Di micro/speaker c'è ne sono a decine di tutti i tipi...
Il problema, non problema, è l' attacco, quel tipo è di vecchia maniera, devi farti un riduttore da spina 4 poli a femmina jsck, quale quella moderna nei palmari.

Fatto il riduttore ci metti quello che ti garba, andrei sul baofeng a forma di pera, con led rosso, grande e rende bene, rispetto ai più piccoli, ne ho uno e va molto bene.
Baofeng, dispositivo radio altoparlante microfono altoparlante microfono per uv5r/UV5R + Plus/UV5RA/UV5RA Plus/UV5RB/uv5rc/UV5RE/UV5RE Plus/UV3R Plus/bf-888s : Amazon.it: Elettronica

dattero

se hai intenzione di usare sempre e solo la cassa interna ti conviene modificare internamente la radio ( semplice ponticello , modifica reversibile) .
Ora non ricordo bene , ma il deviatore INT/REM dovrebbe essere a doppia pista, una per i segnale MIC ed uno per segnale audio. Se è come dico basterebbe scollegare il filo del deviatore che va alla presa e saldarla sul contatto INT.

scusami , ma così a parole mi viene difficile, con uno schema sarebbe meglio

UD58-WE70

Grazie gentilissimi. Proverei l'opzione adattatore intanto ma essendo i microfoni a 4 poli jack maschio devo prendere immagino una presa volante Jack femmina a 4 poli e realizzare un codino con attacco microfonico old e jack femmina. Grazie per i suggerimenti poi cercherò di aprire anche l'apparato per vedere i contatti sulla presa microfonica integrata. Attendo altre informazioni che saranno gradite. Un cordiale saluto da Giovanni UD58WE70


kz

avevo il sospetto che un microfono parla/ascolta contemporaneo non fosse idoneo all'uso con quel tipo di apparati: tali microfoni hanno tutti una capsula electret che va alimentata.
ho avuto conferma dallo schema:
http://ham-internationa.webmo.fr/Schematic/PTBH023AOX.pdf
sembra che venga usato un solo componente sia per la trasmissione che l'emissione della voce, un po' come nei walkie-talkie giocattolo che abbiamo avuto quasi tutti (x anni fa).
nell'immediato puoi provare ad adattare un microfono dinamico sostituendo la capsula con un piccolo altoparlante e adattando il resto, oppure tentare la strada che ha indicato dattero con l'esclusione della commutazione su altoparlante esterno.
questo in attesa di riuscirti a procurare un microfono originale, impresa difficile.
qualche foto e qualche dato di quell'apparato si trovano qui:
http://www.ham-international.com/HandMaster.htm

UD58-WE70

grazie per i suggerimenti e per lo schema. la "sfida" si f interessante. Grazie.


UD58-WE70

salve allego foto del circuito stampato della presa microfonica esterna. magari qualcuno mi può dare qualche consiglio su quale cavo scollegare e risaldare. grazie


UD58-WE70

Avrei individuato i cavi blu e giallo che pintixellati assieme in posizione ext mi danno un segnale audio nell'altoparlante interno ma penso che dovrei staccare uno dei due perché con un semplice ponticello quando modulo sento anche la voce nell'altoparlante oltre alla tx su un altro apparato sintonizzato sullo stesso ch per test di ricezione

HAWK

@ KZ

Un microfono come quello dei Midland spalleggiabili ?
Se non in presa usabile, modificando l' innesto...


dattero

Citazione di: HAWK il 18 Settembre 2022, 16:50:51
@ KZ

Un microfono come quello dei Midland spalleggiabili ?
Se non in presa usabile, modificando l' innesto...

midland 77-800 , spalleggiabile con microfono parla/ascolta

UD58-WE70


kz

ma il microfono di un midland 77-800 è relativamente raro.
forse converrebbe pensare direttamente a uno stadio intermedio esterno per adattare un parla/ascolta di oggi, alimentazione dell'electret compresa

dattero

Citazione di: kz il 18 Settembre 2022, 17:27:40
ma il microfono di un midland 77-800 è relativamente raro.
forse converrebbe pensare direttamente a uno stadio intermedio esterno per adattare un parla/ascolta di oggi, alimentazione dell'electret compresa
io ho il fratello , 77-102, che mi diedero con la costudia del 77-800.
Modificai un microfono che avevo nel cassetto marchiato intek, ci misi dentro un altoparlante da 2,5 cm e una capsula piezoelettrica .
Ma in questo caso , del portatile, la richiesta iniziale era di usufruire dell' altoparlante interno e adattare un classico microfono, che per l'uso destinato , in macchina, va bene.
Quindi credo che la miglior e semplice modifica sia quella di bypassare il segnale AF internamente.
Nel caso può sempre collegare una cassa esterna nell' apposita presa jack laterale


UD58-WE70

Grazie esatto. la mia I tenzone sarebbe quella di modificare internamente la presa microfonica ed utilizzare l'altoparlante integrato e un normale microfono PTT. Qualcuno so che questa modifica l'ha realizzata. Cercherei di fare da solo perché l'unico negozio a Bologna che fa assistenza ad apparati CB non me lo ha preso in carico per fare la modifica e un controllo sulla alimentazione esterna. Aggiungo possibile che a Bologna non ci sia nessun'altro che ripara è modifica apparati CB? Un saluto caloroso a tutti quelli che hanno risposto e risponderanno. Grazie Giovanni UD58WE70.

dattero

procediamo un passo alla volta:
guardando la presa mic dall'esterno dovresti individuare la numerazione dei pin: 1,2,3,4.

UD58-WE70

Ciao dattero ho allegato lo schema della presa microfonica estratto dallo schema dell'apparecchio.

dattero

infatti sto seguendo lo schema.
quello che intendevo è se sulla presa si intravedono i numeri stampati dei pin.

dattero

vediamo un po se ho capito bene, sono un po arrugginito ,

cerca di capire dove va a finire il pin 3, se va sulla pista (interruttore) GRIGIO/MARRONE o BLU/GIALLO.

trovato prova a dissaldare la coppia di fili e collegarli assieme diretti, non ponticellare, e poi se hai un microfono con attacco 48/68 e similare prova a collegarlo e andare in trasmissione.

potresti aver problemi di impendenza microfonica, magari no.

UD58-WE70

Gentilissimi, un aggiornamento sulla modifica per utilizzare un mike esterno sull'apparato in questione.
Con il tester ho individuato i cavi da unire che sono quello giallo e quello blu. una volt dissaldati e saldati assieme posizionando la levetta ext posta di fianco alla presa microfonica in effetti l'audio in ricezione è funzionante, diversamente da prima ma in modulazione la voce del microfono si sente anche nell'altoparlante integrato, prima della modifica ricordo che l'audio nella posizione ext non sentiva ma la comunicazione in TX era funzionante; ora si sente l'audio, la tx funziona ma si sente anche come già detto la voce anche nell'altoparlante interno. Ho provato a cambiare le polarità dello spinotto microfonico ma non andava bene. Rimane da capire come escludere in tx la voce dall'altoparlante senza escludere la ricezione. Un cordiale saluto. G


AZ6108

Citazione di: UD58-WE70 il 18 Settembre 2022, 18:22:13
Ciao dattero ho allegato lo schema della presa microfonica estratto dallo schema dell'apparecchio.

senza vedere DOVE finiscono le piste del connettore, quel pezzo di schema non serve, posta lo schema intero
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

UD58-WE70

Ecco questo è lo schema dell'apparato.

UD58-WE70

Eccolo in jpg se può essere utile.

dattero

si , giusto che tu senta la tua voce, il blu è il giallo chiudono il circuito della AF in ricezione.
Se ripristini il fili , ed inserisci un micro standarizzato alan 48 e simili, dovrebbe andare in trasmissione, e dovrebbe escludere (aprire) in circuito della AF.
confermi??

dattero

#23
posto una modifica , ma prima di metterci mano aspettiamo qualche altro intervento, magari correttivo

UD58-WE70

ciao grazie ho un microfono alan 48 old proverò di nuovo ma lo avevo già fatto prima di dissaldare i cavi e collegarli tra loro, andava in tx ma non si sentiva nulla in rx.