Citazione di: netsmo62 il 25 Aprile 2025, 08:23:55Allora, ho sostituito i tre finali con quelli suggeriti da LL e ho ritarato tutta la radio seguendo questi due video (di cui ringrazio l'autore, se mai fosse anche lui su Rogerk) https://youtu.be/1g6duH7mtR8?si=JFJBuxYM2h_6q1qG e https://youtu.be/1g6duH7mtR8?si=sRpE_XccGTTHTRfB, con TUTTO a posto come voltaggi, livelli, frequenze di taratura ecc. per avere 5W in AM e circa 15 in SSB (3,2A di assorbimento nei picchi di modulazione a 13.8V) devo mettere il BIAS del 2166 al massimo, altrimenti a quota manual service fanno fatica ad uscirne 3/4. E'questo che posso aspettarmi da delle copie cinesi pur più efficenti dei precedenti? Oppure ci può essere qualche problema coi pre-driver?
E poi vabbeh, il frequenzimetro che pure col delta tune a 0 proprio non collide con la frequenza reale emessa, testata con una radio ricevente nelle vicinanze...resta cmq spostato di qualche Khz nei vari modi di emissione. Ho provato a girare un pò i compensatori interni ma non cambia nulla...
Test spartiacqua: bypassa il TR51.
Come?
- Radio aperta lato piste verso di te.
- Modo emissione AM.
- MicGain a ZERO. Power regolato al massimo.
- Premi PTT. Leggerai una potenza
- Sempre col PTT premuto, prendi un cacciavite piccolo a taglio e tocca contemporaneamente i Pin COLLETTORE ed EMETTITORE. Che potenza eroga?