News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CORTOCIRCUITARE UN'ANTENNA

Aperto da IZ1KVQ, 04 Agosto 2008, 15:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

tratto dal esperienza sul campo del pilota pazzo genova

Citazione

allora perendi un pl da rg 8 trovi un qualcosa che si innesti all'interno  o quanto meno vada ad avvitarsi con la filettatura interna,
rigorosamente di materiale  plastico  o vetroresina, no carbonio.
io ho usato un cimino di una canna da pesca.
fai un piccolo forellino quanto basta per far passare il conduttore di rame smaltato di un avvolgimento da trasformatori ,precedentemente procuratosi , il mio e di sezione 1/2 mm.
fai scorrere all interno del tubetto plastico il cimino del cavo , quanto basta per arrivare al centale del pl dove andra' carteggiato e poi saldato alla fine.
ora inizia ad avvolgere almeno 200 spire ben serrate, io ne ho avvolte 220 , dopodiche alla fine fai un altro forellino, inserisci nuovamente il cavo all interno
del tubetto , fallo scorrere all interno fino all'inizio.
a questo punto ti troverai i due capi della bobina dallo stesso lato,
l'inizio come precedente detto va saldato al centrale , l altro lo saldi
al polo freddo facendolo passare internamente e facendolo uscire dai
buchi del pl per saldare la calza.
metti un po di attak alla bobina finita x tenere tutto fermo.
come montarla?
semplice prendi un connettore pl a T  un maschio e due femmine  bobina e cavo antenna verso il tx nelle due femmine  e mascio verso l antenna.
io lo inserito subito in casa al commutatore d' antenna in modo che con qualsiasi antenna commuti e' sempre inserita.


ciao francy ci sentiamo


oppure per lo stesso scopo si puo' usare una resistenza a filo da 2.200

tratto da un articolo pubblicato su un radiokit dello scorso anno

Citazione
"Questo accessorio, o dispositivo che dir si voglia, che mi accingo a descrivere per le antenne filari sarà oltremodo utile agli OM che sono soliti praticare le freqenze basse delle HF. E' doveroso, inoltre,  precisare che tale accessorio è stato usato già dai tempi antichi della radio a livello professionale (Navi, Aerei, Centri radio, ecc.), ove si usavano, per la ricezione e la trasmissione, le frequenze del basso spettro delle HF.

Tale accessorio, o meglio, dispositivo, costituito da una resistenza di discreta dissipazione, pone in corto circuito i punti di alimentazione dei bracci di un dipolo.

Il valore resistivo è di 2200 ohm, e la dissipazione, in proporzione, è adeguata alla potenza di trasmissione irradiata (per i 100 W in uso fra i radioamatori la potenza di dissipazione richiesta è bassissima, circa 3 W).

Personalmente ho avuto la fortuna di vedere fisicamente questo oggetto antico e  attualmente poco conosciuto nella sua funzione sui dipoli di I8DFP (ex ufficiale marconista di marina, ed ex marconista di Napoli Radio), ed era costituito da un supporto resistivo a carbone (Antinduttivo) provvisto ai due estremi di un occhiello ove veniva fissato ai punti di alimentazione del o dei dipoli con viti e capocorda.

Io sottoscritto ho provveduto a procurarmi uno scatolino di alluminio di adeguate dimensioni, ed ho posto nel suo interno, come visibile nella foto, una resisteza a filo da 2200 W - 10 W (i puristi di certo storceranno il naso nell'osservare la dizione filo),  sì da cortocircuitare il mio dipolo 40 m. – 80 m. interponendolo fra l'innesto del bocchettone del cavo coassiale ed il connettore posto sul dietro del mio apparato.

Vi assicuro che il porlo sul punto di alimentazione del dipolo, e quindi direttamente sotto l'antenna, o il porlo direttamente sul retro dell'apparato, non cambia assolutamente nulla circa la sua funzione.

Il valore resistivo dei 2200 W e la sua impedenza di carico alle varie frequenze, non ha nessuna influenza sulla impedenza tipica dell'antenna, sia che sia di 50 W, sia che sia di 75 W, e quindi si può andare tranquillamente in trasmissione.

Il fatto poi dell'utilizzo di una resistenza a filo non incide per nulla con la propria induttanza sulle nostre frequenze radiantistiche dei 40 m. e degli 80 m. (non l'ho provata su un dipolo per i 160 m., ma credo, vada bene lo stesso).

Alla fine di questa breve descrizione desidero concludere con la spiegazione della finalità d'uso di tale accessorio.

E' notissimo che le antenne filari poste sulle navi, e per il passato su alcuni aerei, erano ultrasature  di cariche elettrostatiche, ed in particolare modo in presenza di nubi e di tempo cattivo.

Pertanto l'uso di tale accessorio serviva a dirottare verso la massa le cariche elettrostatiche accumulate sui conduttori delle antenne, sia per salvaguardare, entro certi limiti, gli stadi di ingresso dei ricevitori, sia per attenuare notevolmente, nell'ascolto, le scariche impulsive, divenendo in tal modo un efficacissimo noise-limiter.

Provare per credere !".

Per lo schema elettrico, rimando al sito sottolincato.





bava
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


roccica

73 a tutti,io feci la stessa cosa con una resistenza sempre a filo ma da 10k 10w all'interno della base di una antenna GP per i 144 e successivamente allungata per gli 88-108.Appunto questa modifica la feci a suo tempo perchè la GP che risulta sensibile alle cariche elettrostatiche dell'atmosfera,mi misero in ko un finale per la FM.Vi assicuro ma già chi di antenne ne sà qualcosa,che questa resistenza come citato prima non influisce sulle caratteristiche dell'antenna,provare per credere.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

r5000

73 a tutti sì,funziona benissimo per mantenere scarica l'antenna dall'elettricità statica,la potenza usata è da calcolare  per dissipare potenza quando si trasmette,2200ohm  anche caricata a 1000 watt continui  ne dissipa una ventina cioè il 2%,se poi il valore della resistenza è maggiore (10kohm) la perdita è insignificante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599