News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

direttiva vhf 144

Aperto da Matteo 1WM115, 10 Agosto 2008, 18:12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


r5000

73 a tutti con 4 elementi hai anche bisogno del rotore,in questo caso basta anche il comune rotore tv,è piccola e leggera,di solito chi mette direttive vhf lo fà per contest o dx e quindi la posiziona orizzontale,che non è il massimo se intendi usarla per ponti o qso locali,che sono in polarizzazione verticale, ora,se hai anche una verticale benissimo, se la metti al posto della verticale devi per forza (dipende dall'uso) montarla verticale,ma spiega per cosa ti servirebbe e vediamo se va bene.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matteo 1WM115

ti confermo che se deve essere montata va affiancata ad una venrticale quindi enrambi le antenne verticale e direttiva...
quindi mi confermi che va bene come antenna?? funziona??

73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Derrick

Ciao Matteo.
Da quello che ho capito la userai in orizzontale per collegamenti a "lunga" (per quanto ci consente questa lunghezza d'onda) distanza.
Il mio consiglio è, se hai un minimo di spazio, di rivolgerti almeno ad una 8 elementi. In VHF i segnali in DX sono piccoli piccoli, le perdite di cavo, connettori, strumeti, commutatori ecc. sono significative e le potenze usate raramente superano i 2-300 W.
Per darti un metro di misura, una "stazione VHF" dalle mie parti (Roma) ha almeno una 9 elementi, che equivale a un uso "generale": qualche DX verso il nord Italia (zone 1-2-3-4), quando c'è qualche contest la Croazia, la Francia e la Corsica, mentre a sud la Sicilia senza problemi (gli amici di Carini si collegano anche in FM con la verticale quando c'è propagazione), ovviamente assieme alle zone 7 e 8. Con una 12 elementi si fa qualche collegamento in più, ma pochini. Lo step seguente è dai 17 elementi in su, possibilmente a boom "lungo", tipo le antenne di I0JXX.
Per i contest la storia è un'altra: con una 12 elementi e 300W in un contest nazionale qui non ho mai fatto meglio di un 15° posto....

Fortunatamente a queste frequenze le antenne sono economiche e compatte. Vedrai che dove ci sta una 4 elementi ci sta anche una 8.

Ciao!


eurodani

Io, invece, ho inteso che verra' affiancata, in polarizzazione verticale, ad una verticale omnidirezionale sempre per i 144 Mhz.
In tal caso mi sembra una soluzione inutile. Oppure ho capito male io.
Daniele - Romania

Derrick

Sorry.... se è per collegare qualche ponte lontano, o qualche corrispondente che va in verticale (tipicamente sulla porzione FM) forse può andar bene. Non ho grande esperienza... uso pochissimo l'FM.

Ciao e buon Ferragosto!