Icom 735 quanta potenza deve uscire?

Aperto da Desca1997, 09 Febbraio 2021, 23:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desca1997

Buonasera, sono un po' dubbioso sul corretto funzionamento del mio icom...

se qualcuno lo ha, quanta potenza genera (al massimo intendo) il vostro ?
il mio riesce a dare solamente 50W

alcune premesse, lo switch interno è impostato su 100W e non su 50W quindi è corretto, l'alimentatore fornisce una corrente adeguata quindi non manca di corrente. Il "difetto" lo fa su tutte le bande.

non ho strumenti professionali per fare provoe approfondite, però se sapete dirmi qualcosa o qualche esperienza simile accetto volentieri.

grazie!

IU1OLT


NikiS

#1
Deve dare almeno 100 W tranquillamente .......
Se ne escono solo 50 il 735 nel modulo PA monta una coppia sia di driver (2SC3133) che di di transistor finali (2SC2904) ...
Potrebbe essere che uno dei 2 driver e/o uno dei 2 finali si è bruciato ...
In ogni caso il Service Manual dell'apparato ti può essere Utile ed è sempre bene averlo ... eccco il LINK

http://www.radiomanual.info/schemi/ICOM_HF/IC-735_serv.pdf

NikiS

Mi sono dimenticato di dirti che come primo approccio infatti cercherei di sincerarmi e capire se entrambi i driver e i finali sono a posto ....
Sono comunque componenti discreti dal prezzo abbordabile ..€ 25,00 per ogni finale e € 18,00 per ogni driver e si trovano con facilità ... la sostituzione generalmente NON comporta grandi difficoltà anche se un occhiata e regolazione alla corrente di bias degli stessi potrebbe essere opportuna.

bergio70

un duppio...
i 50W come li hai misurati??
Su carico fittizio? Con che strumento?



Desca1997

Citazione di: bergio70 il 10 Febbraio 2021, 10:33:46
un duppio...
i 50W come li hai misurati??
Su carico fittizio? Con che strumento?



con un rosmetro / wattmetro, su antenna nel punto di miglior risonanza 1:1, non avendo il carico fittizio.

Desca1997

Citazione di: NicolaS il 10 Febbraio 2021, 09:41:06
Mi sono dimenticato di dirti che come primo approccio infatti cercherei di sincerarmi e capire se entrambi i driver e i finali sono a posto ....
Sono comunque componenti discreti dal prezzo abbordabile ..€ 25,00 per ogni finale e € 18,00 per ogni driver e si trovano con facilità ... la sostituzione generalmente NON comporta grandi difficoltà anche se un occhiata e regolazione alla corrente di bias degli stessi potrebbe essere opportuna.


molto bene  un ottimo punto di partenza, mi confronto con colleghi qua in zona per i vari controlli e aggiorno il topic.


Franco Balestrazzi

#6
Visto che l'uscita e' sempre 50W su tutte le bande, sembra piu' che il deviatore 50/100W sia non funzionante. Leggendo lo schema in teoria il deviatore S3 puo' essere attivato su tutte le gammne riducendo la potenza a 50W. In 28MHz, se non si interviene diversamente , la potenza viene ridotta a 50W attraverso Q57 che fa la stessa funzione di S3. Se si vuole che anche a 28MHz possa erogare 100W occorre interrompere questo comando.
Immagino che questo sia gia' stato fatto staccando la linea 28MHz dal connettore J3 al momento dell'acquisto. Poiche' la potenza di uscita e' perfettamente 50W, come riferito, su tutte le bande, mi viene da pensare che S3 abbia qualche problema di ossidazione e mantenga R256 sempre a massa. Se ci fosse qualche problema al VCO o sulla scheda di potenza l'uscita non sarebbe regolare su tutte le bande. Io indagherei sullo stato del deviatore.
73' Franco


Franco Balestrazzi

Aggiungo uno schizzo della parte che regola la potenza di uscita.
RF POWER e' il comando sul frontale che regola la potenza di uscita dal minimo =10W a 100W max
R267 regola e imposta la potenza minima di uscita per 10W
R268 regola e imposta la potenza di uscita a 100W
Procedura :
Impostare S3 per 100W, portare RF POWER al max e poi regolare R268 per leggere in uscita 100W.
Portare RFPOWER al minimo e poi regolare R267 per ottenere in uscita 10W.
Rieseguire i punti precedenti fino a che non si ottengono i valori di potenza nelle due condizioni max e min del comando RF POWER.



73' Franco

Desca1997

Molto bene ragazzi, domani dopo lavoro apro la radio, stasera bisogna dare un attimo spazio alla 25, vi aggiorno e vi ringrazio tanto delle informazioni dettagliatissime
A domani

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



Desca1997

allora:

ho regolato i trimmer a parte quello della minima potenza che comunque era a postom quello della max era gia quasi al massimo, ma anche messo al massimo arriva comunque a 55W

lo switch s3 commuta perche manda il pin centrale di q57 a massa come da schema però ho notato che la potenza rimane invariata (quella massima) sia che io metta lo switch su 50 che su 100

Desca1997

#10
no ho appena notato che la regolazione per i 50 watt va fatta a parte, nel senso prima metto lo switch S3 su 50W e regolo la massima a 50 poi mi sposto su S3 100W e regolo massima potenza (arriivo a 70W con ausilio di una batteria ad alta capacità di scarica da modellismo quindi corrente c'è non scende di tensione ho controllato)

a questo punto se torno su 50W ho effettivamente 50W che avevo regolato in precedenza.



Lo slider della potenza nella parte finale verso il max non causa più alcuna variazione, provo a controllare anche quello,
Smontare la mascherina e un incubo

NikiS

Bel lavoro ..... Potrebbe essere quindi come ti avevo suggerito fin dall'inizio che lavori solo 1 dei 2 finali ....
Controlla pertanto che Driver e Finali siano a posto .... o meglio una coppia dei 2 è sicuramente a posto ma l'altra ha evidentemente qualcosa.

Buon Lavoro

Franco Balestrazzi



Desca1997

Citazione di: NicolaS il 11 Febbraio 2021, 16:04:39
Bel lavoro ..... Potrebbe essere quindi come ti avevo suggerito fin dall'inizio che lavori solo 1 dei 2 finali ....
Controlla pertanto che Driver e Finali siano a posto .... o meglio una coppia dei 2 è sicuramente a posto ma l'altra ha evidentemente qualcosa.

Buon Lavoro
Dei due finali ho misurato col prova diodi tra base ed emettitore misurando una caduta di 0.45, sotto consiglio di un amico, sembra che quelli siano a posto i driver come li posso verificare?

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


Desca1997

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 11 Febbraio 2021, 16:17:08
S3 è aperto per i 100w
Si, ad ogni modo apre e chiude correttamente quello switch

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


NikiS

Per vedere se un transistor è buono devi misurare con il tester in modalità diodo tra base-emettitore e base-collettore invertendo poi i puntali ... e come misurare 2 diodi collegati tra loro (base)
Se è buono devi leggere la caduta di tensione di 0,4 - 0,6 V e invertendo i puntali non devi avere continuità ...
OCCHIO che se tra i terminali del transistor ci sono collegate resistenze o bobine questo discorso non va più bene e per verificare il componente devi dissaldarlo dal circuito.
Io indagherei beni nella scheda finale perché, se i transistor fossero tutti buoni, magari qualche altro componente nelle vicinanze ha ceduto.

Buon Lavoro

Desca1997

Aggiorno per completezza
Mi ci sono dedicato a strappi nel tempo libero alla fine ho rilevato le correnti di idle finale e driver sballatissime, una volta corrette e regolate le tensioni della scheda (da manuale) che erano a posto comunque, il tutto è tornato nella norma. Prove e regolazioni fatte con carico fittizio, a fsre fumo era una resistenza sull emettitore da 10ohm probabilmente a causa della corrente sballata ora non è più successo. Potenza erogata 85W

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


NikiS

Mi complimento con te per aver rispristinato la potenza in uscita .....
In ogni caso l'apparato di fabbrica superava i 100W quindi magari c'è ancora qualche componente non a posto , cotto o fuori caratteristica ....... Se hai ancora un po di pazienza sono sicuro che lo puoi individuare.
Buon Lavoro

Desca1997

Citazione di: NikiS il 01 Marzo 2021, 11:43:23
Mi complimento con te per aver rispristinato la potenza in uscita .....
In ogni caso l'apparato di fabbrica superava i 100W quindi magari c'è ancora qualche componente non a posto , cotto o fuori caratteristica ....... Se hai ancora un po di pazienza sono sicuro che lo puoi individuare.
Buon Lavoro
Difatti dopo tanto.. C'era una resistenza cotta su un TR pilota ora esce 120W
Però me lha trovata il tecnico io non sono stato in grado. Tutto a posto per fortuna adesso

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



NikiS

Complimenti ..... Ora è sicuramente a posto !!!!!
Sono contento x ti auguro un sacco di DX con il tuo "nuovo" IC-735

73 de Nicola