Kenwood TS-590 VS QARTest

Aperto da BRAVOTWOZERO, 21 Gennaio 2014, 09:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BRAVOTWOZERO

Salve a tutti,
cerco utilizzatori di TS-590 con QARTest per informazioni su settaggio parametri porta COM via USB
Grazie.


rocco

Dai poche informazioni! Che interfaccia usi?  È per il cat?

BRAVOTWOZERO

Hai ragione scusami. Utilizzo COM via USB, tutto settato nel menù radio e velocità impostata a 38.400, non di più perchè QARTest non accetta una velocità superiore. Funziona tutto ma al primo cambio di modo, si pianta su VFO A e da lì non fa più nulla se non sentire il relè della radio che tenta invano di far cambiare modo e banda

rocco

Si ma non hai specificato che interfaccia usi, comunque prova a impostare i dati della tua radio e gli stessi li metti nel software, non capisco cosa significhi com via usb, è una seriale con un adattatore usb?
Prova pure a diminuire la velocità, già a 9600 dovrebbe essere sufficiente.


BRAVOTWOZERO

significa che il TS-590 non ha bisogno di interfacce  ;) Con una cavo USB collegato al PC ci fai i modi digitali e ci gestisci la radio tramite CAT, insomma, l'era delle interfacce è finita per Kenwood. Proabilmente tu usi Icom o Yaesu e quindi necessiti di interfacce, spero optoisolate. Il TS-590 non ha bisogno di altre cose se non di un cavo che faccia comunicare la radio col PC. A me fa tutto, riesco a fare DIG e CW con il Keyer della radio o del DM780. Ora ho un problemino con QARTest, probabilmente dovuto ad un errato  settaggio  :rool:

davj2500

Citazione di: BRAVOTWOZERO il 21 Gennaio 2014, 22:19:34
significa che il TS-590 non ha bisogno di interfacce  ;) Con una cavo USB collegato al PC ci fai i modi digitali e ci gestisci la radio tramite CAT, insomma, l'era delle interfacce è finita per Kenwood. Proabilmente tu usi Icom o Yaesu e quindi necessiti di interfacce, spero optoisolate. Il TS-590 non ha bisogno di altre cose se non di un cavo che faccia comunicare la radio col PC. A me fa tutto, riesco a fare DIG e CW con il Keyer della radio o del DM780. Ora ho un problemino con QARTest, probabilmente dovuto ad un errato  settaggio  :rool:

Ciao Bravotwozero.

In sezione ARI di Milano abbiamo un 590 e avevo configurato io stesso la comunicazione con QARtest. In effetti non era stata una cosa immediata. Ho scritto il settaggio su un foglio attaccato al monitor e fortunatamente ho trovato una foto dell'ultimo contest in cui è inquadrato.
Il settaggio è: Radio Kenwood HF, COM 3 (dipende ovviamente da che com è la tua), 38400, 2 bit di stop, DTR=on, RTS=on.
Forse bisogna settare qualcosa anche sulla radio, ma purtroppo non mi ricordo.



Per quanto riguarda l'USB, è certamente un gran progresso. Quello che mi preoccupa è che oggi usiamo radio che hanno venti o anche trent'anni. Tra vent'anni, ci saranno ancora le porte USB e, soprattutto, i driver USB per quella radio? Più facile che la semplice RS-232 (nata nel 1962) ci sarà ancora o sarà elettronicamente semplice da implementare.

Ciaoo
Davide


rocco

Molto comodo! Non lo sapevo!
Mi devo aggiornare, al momento uso una microkeyer II!
Facci sapere se va poi!


BRAVOTWOZERO

Citazione di: davj2500 il 21 Gennaio 2014, 22:39:06
Citazione di: BRAVOTWOZERO il 21 Gennaio 2014, 22:19:34
significa che il TS-590 non ha bisogno di interfacce  ;) Con una cavo USB collegato al PC ci fai i modi digitali e ci gestisci la radio tramite CAT, insomma, l'era delle interfacce è finita per Kenwood. Proabilmente tu usi Icom o Yaesu e quindi necessiti di interfacce, spero optoisolate. Il TS-590 non ha bisogno di altre cose se non di un cavo che faccia comunicare la radio col PC. A me fa tutto, riesco a fare DIG e CW con il Keyer della radio o del DM780. Ora ho un problemino con QARTest, probabilmente dovuto ad un errato  settaggio  :rool:

Ciao Bravotwozero.

In sezione ARI di Milano abbiamo un 590 e avevo configurato io stesso la comunicazione con QARtest. In effetti non era stata una cosa immediata. Ho scritto il settaggio su un foglio attaccato al monitor e fortunatamente ho trovato una foto dell'ultimo contest in cui è inquadrato.
Il settaggio è: Radio Kenwood HF, COM 3 (dipende ovviamente da che com è la tua), 38400, 2 bit di stop, DTR=on, RTS=on.
Forse bisogna settare qualcosa anche sulla radio, ma purtroppo non mi ricordo.



L'esatta configurazione è questa. Ho effettuato un reset dei soli VFO come da manuale e dopo aver configurato come sopra, ora funziona tutto alla perfezione. Grazie

davj2500

Citazione di: BRAVOTWOZERO il 27 Gennaio 2014, 10:33:08
L'esatta configurazione è questa. Ho effettuato un reset dei soli VFO come da manuale e dopo aver configurato come sopra, ora funziona tutto alla perfezione. Grazie

Molto bene!

Ciao e buoni contest!
Davide