Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: eusebio il 30 Agosto 2012, 10:58:12
73 a tutti!  ;-)
Una domanda: operando con dual reception, è possibile trasmettere solo su una delle due frequenze?
Mi spiego: avendo due frequenze di lavoro, di cui una su cui posso anche trasmettere ma l'altra solo ricevere si può impostare l'apparecchio in modo che riceva da entrambe ma trasmetta solo su quella consentita?
Nota: la radio non è accessibile manualmente durante le operazioni ...

thks!
ciao si che puoi farlo:
la funzione TDR ha tre opzioni:
A : fa doppio ascolto ma la radio va in tx sempre sulla frequenza superiore del display
B: stessa cosa di A , ma la frequenza di tx e' quella inferiore al display
BOTH: la radio va in tx laddove riceve un segnale
amo la radio da sempre.......


eusebio


Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

eusebio



Centauro

no è un altra versione nuova io voglio questo, troppo figo speriamo che abbiano migliorato i difetti di riscaldamento della vecchia versione che possiedo e mi wda alquanto fastidio, questo dovrebbe essere l' ultimissima versione , ora l' ho trovato su ebay
http://www.ebay.com/itm/Waterproof-Walkie-Talkie-BFUV-5RA-5W-128CH-UHF-VHF-DTMF-VOX-Dual-Band-Frequency-/280950932519
mi sa che lo ordino,ma sono ancora un po indeciso tra questo e il tyt th-uvf9
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

iw9gyy

73 a tutti....il display del TYT non soffre del riscaldamento della radio...ed ha un menu' meglio razionalizzato....per il resto sono due radio molto simili.....condividono la quasi totalita' dell'elettronica.... Questo nuovo modello non è male.....e pare che abbia un aggiornamento firmware....il "vecchio" uv-5r rimane comunque una ottima radio.....inoltre per chi ha gia' il Baofeng e volesse acquistare il TYT , vi posso assicurare che la batteria del Baofeng è perfettamente compatibile con ilTYT....quindi si puo' utilizzare la basetta del Bao per caricare il tyt ....facendo l'operazione inversa invece la batteria del tyt non entra bene nel case dell'uv5.....io ad esempio avendo il tyt rosso ho avuto difficolta' a trovare una seconda batteria tyt rossa ed allora ho optato per quella dell'uv-5 sempre rossa..... E per caricare il tyt adesso utilizzo il caricabatteria da tavolo del Baofeng....a proposito delle due radio ho fatto alcune prove cosi' a spanne e posso affermare che le radio quanto a sensibilita' e selettivita' sono molto simili....cambiano,  un poco la disposizione dei tasti e alcune voci nel menu....ma per il resto sono praticamente identiche.....ho notato pero' che il livello dell'amplificazione microfonica del tyt è un po' piu' alto....comunque il display del th-uvf9 è troppo bello ....soprattutto di sera: col buio da il meglio di se....ed un'altra "chicca" del TYT è che è possibile controllare l'intensita' della retroilluminazione del display tramite una praticissima funzione nel menu' , inoltre è anche possibile controllare la tensione della batteria sempre da menu' o all'accensione della radio....un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......


Cocoon

#556
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di non sbagliare il modo di porre la domanda. Premetto che in questo campo sono a livello zero, quindi perdonatemi se chiedo cose che ad altri sono elementari. Premetto che per l'utilizzo che a me serve bastava una semplice radiolina in vendita anche nei supermercati che trasmettesse in PMR, ma dopo aver letto, tutte d'un fiato, le Vostre recensioni, ho deciso di acquistare UV-5R. Appena arrivato mi è subito piaciuto, e trovando la batteria già carica all'interno della confezione, ho inserito il cavetto di programmazione e grazie alle Vostre dritte in merito a quale software utilizzare, ho inserito gli otto canali PMR. Dopo aver fatto un pò di prove ero felicissimo sia della ricezione che della trasmissione, senonchè dopo un paio di giorni mi segnala batteria scarica. E da qui tutti i miei problemi. Dopo aver messo sotto carica la radio ed aver atteso la luce verde di fine carica, accendo la radio e mi segnala nuovamente batteria scarica, stranizzato rimetto la batteria sotto carica ma il caricabatteria segnala carica. A questo punto penso ad un problema di batteria e con un amico controlliamo con il tester l'entrata e l'uscita del caricabatterie e pure la batteria, nessun problema. Rimetto il cavo di programmazione per capire se il software potesse aiutarmi in qualche modo, e dopo aver smanettato un pò (forse non dovevo farlo) ci rinuncio. Decido di lasciare accesa la radio finche non si spegnesse da sola, ma nonostante segnalasse batteria scarica e la facessi ricevere in FM dopo 6 ore non si spegneva. allora penso che è un falso segnale di batteria scarica e provo a riutilizzarlo, ma mi accorgo che in PMR riceve ma non trasmette. Forse mi sono dilungato troppo, e mi scuso per questo, Vi chiedo cortesemente di potermi aiutare perchè non capisco più nulla. Grazie in anticipo.


maxastuto IU8MLV

 ??? ??? Penso che sicuramente ha qualche problema se non trasmette! Il fatto che segnala sempre batteria scarica è anomalo! prova a resettare completamente la radio tramite il software ( se permette questa funzione) e riprova a controllare sia lo stato del led di segnalazione della batteria-scarica sia se và in tx.

Cocoon

Grazie Maxastuto per la risposta, ma vorrei precisare che appena arrivato l'indicatore di batteria funzionava ed anke la trasmissione era ok. Per quanto riguarda il software permette di ripristinare con i valori di default, cosa che ho fatto senza alcun risultato.


Cocoon

Buonasera, nessuno riesce a darmi una soluzione al mio problema? Debbo rassegnarmi ad aver perso il prezzo d'acquisto?

b1st3k

Citazione di: Cocoon il 03 Settembre 2012, 20:50:03
Buonasera, nessuno riesce a darmi una soluzione al mio problema? Debbo rassegnarmi ad aver perso il prezzo d'acquisto?
Premetto che non ho l'UV-5R, però sul mio UV-3R (il fratellino minore) quando arrivo a meno di una tacca di batteria non trasmette più. Evidentemente non c'è abbastanza batteria carica per andare in TX.

Credo sia normale dunque.

iw9gyy

73 a tutti quello che succede con l'uv-3 è normale ed è una sorta  di protezione per le batterie al litio che non gradiscono la scarica completa.... Penso che il problema invece sia in questo caso , diverso.....intanto puoi provare a fare il reset dall'apparato (reset all) poi sarebbe interessante conoscere la tensione della batteria misurata con il tester quando è carica......infine io aprirei la radio e setaccerei con l'ausilio di una buona lente di ingrandimento, tutto il circuito elettrico....alla ricerca di saldature eseguite male o assenti ( a me è capitato un paio di volte....) , soprattutto guarderei nella zona di alimentazione della radio.....
occhio a come la apri e  soprattutto a come la richiudi: le gommine laterali sono abbastanza delicate...... Un  saluto cordiale a tutti i lettori.....73
amo la radio da sempre.......

Cocoon

#562
Vi ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la tensione della batteria, un mio amico che la ha controllato con il tester ha tilevato se non erro 7,9. per quanto riguarda aprirlo, credo che io inesperto come sono farei solo danni e non mi sembra il caso visto che la radio ha solo 10 giorni di vita. Dimenticavo il resett all lo ho già fatto senza aòcun risultato.


Cocoon

Comunico che ieri sera ho trovato un amico con lo stesso apparato ed abbiamo fatto la prova di scambiarci le batterie, con il risultato che la mia nel suo apparato risultava carica, mentre la sua messa nel mio apparato risultava scarica. Non so più cosa fare. Non acquisterò più su internet.

iw9gyy

Citazione di: Cocoon il 04 Settembre 2012, 11:49:12
Comunico che ieri sera ho trovato un amico con lo stesso apparato ed abbiamo fatto la prova di scambiarci le batterie, con il risultato che la mia nel suo apparato risultava carica, mentre la sua messa nel mio apparato risultava scarica. Non so più cosa fare. Non acquisterò più su internet.
beh se l'hai presa da dieci giorni la radio e' comunque in garanzia.....contatta il venditore e spiega il problema....anche se e' cinese , se si comporta come si sono comportati quelli con cui ho avuto a che fare io , ti verra' sostituita la radio......ti ho comunque lasciato un mp......
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#565
Citazione di: Cocoon il 04 Settembre 2012, 11:49:12
Comunico che ieri sera ho trovato un amico con lo stesso apparato ed abbiamo fatto la prova di scambiarci le batterie, con il risultato che la mia nel suo apparato risultava carica, mentre la sua messa nel mio apparato risultava scarica. Non so più cosa fare. Non acquisterò più su internet.
Sarebbe stato un difetto più ambiguo, se la radio non avesse mai funzionato regolarmente, ma da quanto esposto ritengo plausibile l'ipotesi di un falso contatto come già detto da iw9gyy, pertanto la causa potrebbe essere circoscritta a pochi componenti.
Il circuito preposto alla verifica del livello batteria (low battery detect) è il chip EM78P568, simile a quello presente nel Wouxun KG-UVD1P. La tensione viene prelevata dalla batteria attraverso un partitore di tensione formato da tre resistente R124 (1 KΩ), R125 (82 KΩ) e R126 (220 KΩ) e convogliata sul piedino 26 del chip citato, siglato U6 sul PCB. E così occorre verificare le saldature della R124 ed R126 oppure la continuità tra la R124 ed il chip di controllo citato ed infine, tra la batteria e la R126.
Mi rendo conto sia della difficoltà ad operare su questo circuito senza un minimo di pratica che della spiacevolezza ad avere un prodotto inutilizzabile, per il suo principale uso, dopo solo pochi giorni di vita. Comunque, se hai un amico in grado di svolgere le operazioni indicate ci sono buone probabilità di risolvere ed in tal caso occorre anche lo schema elettrico che è facilmente reperibile in rete.
Nel caso, che ciò non fosse possibile, come già suggerito da iw9gyy, considera anche la possibilità di contattare il venditore informandolo del problema e dell'eventualità di spedirgli, in una busta millebolle, solo la radio senza batteria e antenna ed ovviamente senza gli accessori standard.
A carico del cliente c'è solitamente solo il costo della spedizione verso la Cina (circa 10€) e del venditore invece quelle di sua competenza. In ogni caso informati prima di procedere in quanto tale procedura potrebbe essere applicata diversamente dal tuo venditore, anche le spese postali potrebbero essere lievitate in seguito alle recenti raffiche di aumenti.
E con questo è tutto, good luck.

Cocoon

Sono sbalordito dalla professionalità, disponibilità e gentilezza rilevata in questo forum, qualità rare ultimamente, Vi ringrazio tutti e penso che seguiro dapprima il Vostro consiglio di contattare il venditore, che non è in Cina, non so se è positivo o meno, ma a Quarto(NA). Vista la Vostra gentilezza, credo che il minimo che possa fare e informarvi dell'esito, spero positivo, di questi primi passi nel Vostro mondo. Grazie.

GAMMAtre

Citazione di: Cocoon il 04 Settembre 2012, 19:30:07
Sono sbalordito dalla professionalità, disponibilità e gentilezza rilevata in questo forum, qualità rare ultimamente, Vi ringrazio tutti e penso che seguiro dapprima il Vostro consiglio di contattare il venditore, che non è in Cina, non so se è positivo o meno, ma a Quarto(NA). Vista la Vostra gentilezza, credo che il minimo che possa fare e informarvi dell'esito, spero positivo, di questi primi passi nel Vostro mondo. Grazie.
Non so perchè ho dato per scontato che l'acquisto fosse stato fatto in Cina. :mrgreen:
Penso che in Italia dovresti risolvere la questione più semplicemente e rapidamente dopo aver contattato il venditore con i riferimenti disponibili. In Italia, a volte capita,  che le spese di spedizione vengono fatte pagare tutte dall'acquirente, in ogni caso, facci sapere come è andata.
Ciao.

iw9gyy

...e soprattuto facci sapere in quanto tempo ti risolvono il problema....un caro saluto
amo la radio da sempre.......


Cocoon

Ho paura che la soluzione del problema si protrarrà a lungo, da 2 giorni provo a telefonare, ma non risponde nessuno, forse sono in ferie, la solita fortuna. Gli ho mandato una mail, speriamo risponda. Nel frattempo pensavo, magari Vi metterete a ridere, ma spero che giustifichiate la mia inesperienza, non potrebbe essere una questione di firmware?

iw9gyy

73 a tutti , io sono piu' propenso per un problema elettrico....come giustamente suggerito da gammatre il problema e' molto probabilmente  dovuto ad un difetto di saldature nella zona del chip che fa da controller della tensione......prova ancora a contattare il venditore...hai diritto ad una sostituzione in garanzia del prodotto..................
amo la radio da sempre.......

Cocoon

Sapevo che stvo dicendo qualcosa che non stava ne in cielo ne in terra, ma la cosa assurda è che prima di effettuare la prima ricarica funzionava perfettamente

b1st3k

#572
Citazione di: Cocoon il 05 Settembre 2012, 20:14:28
Sapevo che stvo dicendo qualcosa che non stava ne in cielo ne in terra, ma la cosa assurda è che prima di effettuare la prima ricarica funzionava perfettamente
Non hai detto una cosa errata, a volte vengono rilasciati degli aggiornamenti firmware apposta per correggere bug che potrebbero creare problemi come il tuo... vedi i vari aggiornamenti per IOS, Windows Phone (si parla di cellulari naturalmente ma il principio è lo stesso).

Concordo con iw9gyy che si tratta sicuramente di un problema elettrico :up:

Se hai la possibilità prova a postare delle foto, con una buona risoluzione, della radio smontata... Mgari qualcuno riesce ad individuare il problema!

iw9gyy

Citazione di: Cocoon il 05 Settembre 2012, 20:14:28
Sapevo che stvo dicendo qualcosa che non stava ne in cielo ne in terra, ma la cosa assurda è che prima di effettuare la prima ricarica funzionava perfettamente
73 a tutti  Cocoon qui sei tra amici, e tra amici si puo' dire cio' che si vuole, tranquillo che nessuno ti bacchetta. :up: :up: :up: :up:...in ogni caso la tua ipotesi  non e' detto che sia completamente fuori luogo....ma e' proprio quello che hai detto che mi ha fatto pensare ad un problema elettrico:
il difetto si e' presentato dopo la prima ricarica, ed e' come se un componente mal saldato si sia dissaldato completamente oppure che la saldatura fatta male sia diventata una resistenza da qualche megaohm al passaggio della corrente....molto probabilmente si tratta di una di quelle resistenze partitrici che ci ha suggerito GAMMATRE ...secondo me con un colpetto di saldatore il problema lo risolvi..... comunque vale sempre il primo consiglio: non aprire la radio almeno fino a quando non hai perso le speranze di far valere la garanzia!
amo la radio da sempre.......

albert85

ciao ragazzi!
qualcuno ha provato la batteria maggiorata da 7,4V 3600mAh??
io sono quasi deciso a comprarla,anche se la batterie riginale dura molto benvebga una durata maggiore!
Addirittura ho visto sulla baia un modello da 7,4V 4000mAh ad un prezzaccio!!! 13 euri!!
mi sa che faccio l'acquisto!!!  :-D :-D