News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AIUTO DIRETTIVA 3 ELEMENTI SIRIO SY-3

Aperto da ROBALO650, 28 Ottobre 2022, 18:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBALO650

Buonasera,
Ho acquistato l'antenna in oggetto che non riesco a tarare ed ho sempre swr fisso a 3. Non ho segato gli elementi( per paura di sbagliare nel taglio) ma li ho introdotti all'interno del tubo maggiore e fissati con fascette stringitubo. Le misurazioni le ho eseguite da tabella per una risonanza a 28.500.
L'antenna è posizionata a 5 metri dal lastrico solare, cosa ho sbagliato?
Spero possiate aiutarmi.
Vi saluto cordialmente.
Luca
IW7EGJ


AZ6108

#1
Citazione di: ROBALO650 il 28 Ottobre 2022, 18:45:41
Buonasera,
Ho acquistato l'antenna in oggetto che non riesco a tarare ed ho sempre swr fisso a 3. Non ho segato gli elementi( per paura di sbagliare nel taglio) ma li ho introdotti all'interno del tubo maggiore e fissati con fascette stringitubo. Le misurazioni le ho eseguite da tabella per una risonanza a 28.500.
L'antenna è posizionata a 5 metri dal lastrico solare, cosa ho sbagliato?
Spero possiate aiutarmi.
Vi saluto cordialmente.
Luca
IW7EGJ

controlla che sia tutto montato correttamente, specie il gamma match e gli isolatori, segui attentamente le istruzioni di montaggio

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-098_10-09-2011_sy-3.pdf

poi usa il gamma match per tarare l'antenna, non segare nulla, se non vuoi buttar via tutto quanto, o meglio, rileggi bene le istruzioni e porta gli elementi a misura ma poi per la taratura usa il gamma match ed assicurati di avvolgere una choke in coassiale (5 spire su 10cm) poco sotto il punto di alimentazione, occhio che il test di taratura va fatta ad altezza effettiva, non ad antenna abbassata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ROBALO650

Grazie per la risposta, mi sono attenuto scrupolosamente alle misurazioni e alle istruzioni. 
Domani proverò a fare un choke coassiale come suggerito da te con 5 spire da 10 cm di diametro.
 Sospettavo che fosse il cavo perchè da 26 a 28.500 è fisso a 3.........qualcosa la fa sballare. Riesco ad accordarla con il 7100 ed accordatore automatico esterno mentre il 7300 con il suo interno non ne vuole sapere.
Il cavo è un rg 213 che utilizzavo fino a pochi gg. fa con una direttiva uhf ed è perfetto........tenterò la sorte

AZ6108

#3
Citazione di: ROBALO650 il 28 Ottobre 2022, 19:19:38
Grazie per la risposta, mi sono attenuto scrupolosamente alle misurazioni e alle istruzioni.
Domani proverò a fare un choke coassiale come suggerito da te con 5 spire da 10 cm di diametro.
Sospettavo che fosse il cavo perchè da 26 a 28.500 è fisso a 3.........qualcosa la fa sballare. Riesco ad accordarla con il 7100 ed accordatore automatico esterno mentre il 7300 con il suo interno non ne vuole sapere.
Il cavo è un rg 213 che utilizzavo fino a pochi gg. fa con una direttiva uhf ed è perfetto........tenterò la sorte

prima controlla che l'antenna sia montata come da istruzioni, con le lunghezze corrette e gli isolatori al loro posto, controlla che il gamma match sia montato ed installato correttamente, verifica swr e prova ad aggiustare il gamma match, se tutto è montato correttamente, dovrebbe variare, in caso contrario, ricontrolla tutto, probabilmente hai montato qualcosa in modo errato, la choke non fa miracoli se l'antenna non è come dovrebbe, l'accordatore, entro la banda passante, non è necessario, se monti e tari il tutto correttamente; comunque, sì, controlla anche cavo e bocchettoni, se hai un carico fittizio, connettilo al posto dell'antenna e controlla il valore SWR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ROBALO650

Sul montaggio e le misurazioni non ho dubbi, domani ricontrollerò nuovamente. Sul tetto ho due " Cornute " della Prosistel che ho montato e tarato senza problemi. Questa mi sta facendo impazzire.........

ik2nbu Arnaldo

E' stata la mia prima antenna direttiva, nelle versione però 4 elementi.

Cambiando la posizione del ponticello del Gamma Match, cambia qualcosa ?


ROBALO650

Domani mattina, vento permettendo farò altre prove.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

#7
Citazione di: ROBALO650 il 28 Ottobre 2022, 21:46:44
Domani mattina, vento permettendo farò altre prove.

novità?

giusto una nota, hai scritto di aver fissato gli elementi con fascette, e già quello è un errore di montaggio, le istruzioni specificano di fissare gli elementi con le viti, quindi misurare e tagliare SOLO gli estremi per portare l'antenna a misura per la gamma desiderata, quindi si effettuerà la taratura fine aggiustando il gamma match; ripeto la raccomandazione, rileggi attentamente le istruzioni e seguile, se hai qualche dubbio, rileggi o chiedi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

in breve

monta le sezioni interne degli elementi ed il gamma match fissandoli con le viti ed installano i manicotti di protezione e fissa tutto bene al boom

misura gli elementi esterni da estremità ad estremità e tagliali alla lunghezza indicata per la frequenza desiderata

aggiusta la lunghezza del gamma match facendo scorrere l'elemento telescopico alla lunghezza indicata e blocca il gamma match

avvolgi una choke con il coassiale ed appendila al palo di supporto al di sotto del piano antenna

collega il coassiale, alza l'antenna e misura il valore SWR

abbassa, aggiusta il gamma match, rialza e ri-misura sino alla taratura

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ROBALO650

Ultime News,
questa mattina sono riuscito a tarare l'antenna a ROS 1.2 a 28.500. Sistemato il tutto ho iniziato a fare alcune chiamate ed ho avuto ottimi rapporti. Il tutto è durato circa 30 minuti poi è alzato il ROS a 3 fisso, vani tentativi per abbassarlo ma nulla.
Le fascette le ho messe agli elementi esterni per non tagliarli e quindi non commettere errori e dover buttare tutto. 
Non so se procedere al taglio o se impacchettarla e portarla in garage o venderla. Aspetterò questi gg di vacanza per vedere di risolvere.
Grazie per l'aiuto e per i consigli a tutti

AZ6108

Citazione di: ROBALO650 il 30 Ottobre 2022, 12:53:56
Ultime News,
questa mattina sono riuscito a tarare l'antenna a ROS 1.2 a 28.500. Sistemato il tutto ho iniziato a fare alcune chiamate ed ho avuto ottimi rapporti. Il tutto è durato circa 30 minuti poi è alzato il ROS a 3 fisso, vani tentativi per abbassarlo ma nulla.
Le fascette le ho messe agli elementi esterni per non tagliarli e quindi non commettere errori e dover buttare tutto.
Non so se procedere al taglio o se impacchettarla e portarla in garage o venderla. Aspetterò questi gg di vacanza per vedere di risolvere.
Grazie per l'aiuto e per i consigli a tutti

se non la hai montata come da istruzioni, buon divertimento, io ci ho provato, ma evidentemente sei convinto di aver ragione, che dire... buona fortuna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ROBALO650

Citazione di: AZ6108 il 30 Ottobre 2022, 13:46:02
se non la hai montata come da istruzioni, buon divertimento, io ci ho provato, ma evidentemente sei convinto di aver ragione, che dire... buona fortuna
Mi metterò a tagliare gli elementi secondo istruzioni per una taratura a 28.500.
Speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#12
Citazione di: ROBALO650 il 30 Ottobre 2022, 14:35:20
Mi metterò a tagliare gli elementi secondo istruzioni per una taratura a 28.500.
Speriamo bene

ricontrolla TUTTE le giunzioni ed il gamma match, togli quelle CAXX di fascette e montala come da istruzioni, con tanto di manicotti sulle giunzioni, altrimenti ti troverai l'antenna starata anche solo se c'è nebbia

anzi, montala senza i manicotti sulle giunzioni, tarala, poi avvolgi le giunzioni con nastro in teflon ed installa i manicotti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

R.O.S. da 1.2. a 3 all'improvviso...

Non mi torna sta roba...

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 30 Ottobre 2022, 14:44:36
R.O.S. da 1.2. a 3 all'improvviso...

Non mi torna sta roba...

rileggi attentamente come l'ha montata e... leggi anche tra le righe
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn



Citazione di: 1KT01 il 30 Ottobre 2022, 14:44:36
R.O.S. da 1.2. a 3 all'improvviso...

Non mi torna sta roba...

Mi odora di falso contatto..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 30 Ottobre 2022, 16:12:20

Mi odora di falso contatto..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

ed avendo montato gli elementi con le fascette invece che con le viti fornite...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Citazione di: i5wnn il 30 Ottobre 2022, 16:12:20

Mi odora di falso contatto..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Forse l'antenna non c'entra niente...

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01


AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 30 Ottobre 2022, 18:33:24
Un finale ?  [emoji298]

un finale che aumenta la lettura SWR ? Ci potrebbe stare, ma dubito che la potenza erogata sia la stessa...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#21
Citazione di: ROBALO650 il 30 Ottobre 2022, 14:35:20
Mi metterò a tagliare gli elementi secondo istruzioni per una taratura a 28.500.
Speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Prima cosa x escludere una qualche saldatura fredda sul PL e/o il cavo:

Stacca antenna sul tetto e mettici un carico fittizio 50 ohm serio.

Trasmetti per 30 minuti e vedi se il ROS resta costante basso, senza variare.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Ottobre 2022, 14:23:55
Stacca antenna sul tetto e mettici un carico fittizio 50 ohm serio.

è la stessa cosa che avevo consigliato, vedi mio post precedente !

quello che sospetto è che la condensa mattutina abbia permesso un buon contatto tra gli elementi (montati probabilmente non in modo corretto), però, una volta evaporata...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 31 Ottobre 2022, 14:53:59
è la stessa cosa che avevo consigliato, vedi mio post precedente !

quello che sospetto è che la condensa mattutina abbia permesso un buon contatto tra gli elementi (montati probabilmente non in modo corretto), però, una volta evaporata...
non c'è piu rispetto per i vecchi .... [emoji33] [emoji23] [emoji23]

AZ6108

#24
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Ottobre 2022, 19:36:31
non c'è piu rispetto per i vecchi .... [emoji33] [emoji23] [emoji23]

Concordo, io sono nato l'otto Febbraio del 1961 [emoji56] ... e cresciuto in un aereoporto militare trafficato da gente proveniente da USA, UK, DE, ES...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento