News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuovo video sulla Grazioli FE10V

Aperto da El Condor Pasa, 21 Agosto 2022, 10:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Condor Pasa

Mi ha fatto molto piacere vedere apprezzato in Francia un prodotto italiano come la Grazioli FE10V, questo radioamatore ha fatto un bel video che secondo me gli ha portato via un bel po di tempo.
Buona visione [emoji112]

La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


HAWK

Grazie per il video, mi saltano dei particolari, il signore usa strumenti semi professionali per le tarature, no CTE o ZG vari, è un Radioamatore ben attrezzato, quindi capace di anche avvitare una vite come si deve, ha tutte le caratteristiche di conoscenza per montare una antenna con tutti i crismi.

Sicuramente un suo giudizio è ben valutato...nel bene o nel male.
Ottimo. [emoji106]

Korradoroma1

Grazie del video. Antenna sicuramente valida e ben realizzata, con materiali di qualità.

Purtroppo però per via dei radiali così lunghi non potrò montarla. Mi farebbero troppe storie. Attualmente uso una gain master, antenna secondo me molto valida ma vorrei provare altro. Stavo pensando alla grazioli mezz'onda. Come si comporta? Qualcuno ha fatto una comparativa tra GM e la HW10v?

HAWK

Ciao Korrado, sui radiali, avevo fatto una osservazione, attacco e blocco, a due punti troppo rigido, non invita il vento, sono strasicuro che si spezzano proprio lì...

La Regina della concorrente, se guardi l' attacco radiali, è a inviluppo, instrada il vento...mi sembrano meglio fatti...del resto non noto eventuali problemi.
Nuovissima Antenna Lemm LA REGINA - antenne per CB - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum


Korradoroma1

È  probabile. Anche se stando a Roma non sarebbe un grosso problema perché in città raramente spirano venti così forti da spezzare i radiali.

Purtroppo però non posso montare sul tetto antenne coi radiali, per cui devo prendere in considerazione antenne senza radiali. Per questo pensavo alla hw10v. O in alternativa alla imax 2000. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di confrontarle con gain master (sopratutto la hw10v) e come si sono comportate.

Alfa2

CitazioneLa Regina della concorrente, se guardi l' attacco radiali, è a inviluppo,
Scusate ma io sta regina è qualche anno che mi piacerebbe vederla, qualcuno l'ha vista?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


plotino

Citazione di: Alfa2 il 21 Agosto 2022, 22:09:35
Scusate ma io sta regina è qualche anno che mi piacerebbe vederla, qualcuno l'ha vista?
sul loro sito non vi è traccia... https://lemmantenne.com/collections/26-5-28-5-mhz-1

e cmq per Korradoroma1, scusami ma giusto una curiosità, c'è un regolamento condominiale che vieta l'installazione di antenne con radiali?
Perchè l'installazione a regola d'arte sarebbe a circa 5.5m dal pavimento, quindi fuori la portata di eventuali infortuni ad altezza d'uomo....
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Korradoroma1

Citazione di: plotino il 21 Agosto 2022, 22:50:54
sul loro sito non vi è traccia... https://lemmantenne.com/collections/26-5-28-5-mhz-1

e cmq per Korradoroma1, scusami ma giusto una curiosità, c'è un regolamento condominiale che vieta l'installazione di antenne con radiali?
Perchè l'installazione a regola d'arte sarebbe a circa 5.5m dal pavimento, quindi fuori la portata di eventuali infortuni ad altezza d'uomo....
Il regolamento di condominio viene esplicitamente il montaggio di ogni tipo di antenna sul tetto perché ci sono già l'antenna tv e la parabola condominiale. Ho fatto presente che la cosa non riguarda me per via del diritto di antenna e anche perché ho il nominativo radioamatoriale. Siamo quindi giunti a un compromesso. Per rispettare il vincolo paesaggistico, ho ottenuto di poter montare antenne verticali che non si sviluppino in orizzontale. Per questo ho messo su la gain master con cui mi trovo bene però vorrei provare qualcos'altro.

nonostante abbia il nominativo da oltre 20 anni non sono interessato alle bande hf. Del resto quando ho conseguito la patente ero abilitato solo alle bande V e U e superiori e così é rimasto il mio interesse. Per le hf potrei montare facilmente un dipolo multibanda camuffandolo per i tiranti del palo, di spazio ce n'è a sufficienza, ma proprio non mi interessano le hf. Preferisco la banda CB.

kz

Citazione di: Korradoroma1 il 21 Agosto 2022, 16:51:10
Come si comporta? Qualcuno ha fatto una comparativa tra GM e la HW10v?

guarda nel canale youtube di IZ4ZKX:


plotino

Citazione di: Korradoroma1 il 22 Agosto 2022, 09:05:50
Il regolamento di condominio viene esplicitamente il montaggio di ogni tipo di antenna sul tetto perché ci sono già l'antenna tv e la parabola condominiale. Ho fatto presente che la cosa non riguarda me per via del diritto di antenna e anche perché ho il nominativo radioamatoriale. Siamo quindi giunti a un compromesso. Per rispettare il vincolo paesaggistico, ho ottenuto di poter montare antenne verticali che non si sviluppino in orizzontale. Per questo ho messo su la gain master con cui mi trovo bene però vorrei provare qualcos'altro.

nonostante abbia il nominativo da oltre 20 anni non sono interessato alle bande hf. Del resto quando ho conseguito la patente ero abilitato solo alle bande V e U e superiori e così é rimasto il mio interesse. Per le hf potrei montare facilmente un dipolo multibanda camuffandolo per i tiranti del palo, di spazio ce n'è a sufficienza, ma proprio non mi interessano le hf. Preferisco la banda CB.
opinabile, ma per il quieto vivere in condominio ti capisco, anche se credo che per antenne che si sviluppano in orizzontale si intenda le ben ingombranti direttive Yagi, molto visibili... credo che una verticale coi suoi radiali, se installata alta, questi passino quasi inosservati, ma giustamente meglio non svegliare il can che dorme  [emoji23]

allora venendo alla tua necessità, al momento non credo ci sia un'antenna migliore della GM, come compromesso di larghezza di banda ed efficienza, 
mi ero interessato alle antenne Grazioli e diciamo che al momento delle loro 3 proposte per gli 11 metri, quella con la maggior larghezza di banda, 2 MHz> sotto i 1:2 ROS, è appunto la verticale a dipolo 1/2 onda, senza radiali https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/
ci si potrebbe fare un pensierino, ma cmq non arriva alla GM coi suoi quasi 4MHz di banda passante...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

urri

Citazioneci si potrebbe fare un pensierino, ma cmq non arriva alla GM coi suoi quasi 4MHz di banda passante...
Vuoi mettere il guadagno di una antenna accordata rispetto a una larga 4 Mhz? se devi usarla solo in 27 sicuramente è meglio la Grazioli che inoltre sopporta una potenza 5 volte maggiore del pezzo di cavo che c'è dentro la GM.
73 by Antonio