Informazione

Aperto da leon77, 22 Agosto 2014, 01:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon77

Chi di voi mi sa dire che scheda e questa sulla sinistra montata su un superstar 360fm? Grazie a tutti





73 da luigi (Ravenna)


Rommel

#1
Salve a tutti.

Così a colpo d'occhio mi fa pensare ad un Transverter, cioè un dispositivi che permette all'apparato di trasmettere e ricevere anche su una frequenza diversa da quella per cui è stato costruito.

Naturalmente il Transverter non è un dispositivo che viene messo di serie all'interno di un apparato come quello, quindi sicuramente cìè stato messo in seguito come modifica dell'apparato stesso.

Di sicuro almeno uno degli interruttori che hai sul pannello anteriore non ha più la funzione evidenziata dalla seregrafia, perché probabilmente è stato utilizzato per attivare o disattivare questo circuito.


Saluti a tutti da Alberto.

r5000

73 a tutti, sì, è un transverter, a naso è per i 45 mt che era usata  molti anni fà quando la cb era satura di gente e non trovavi una frequenza libera nemmeno a pagarla... ora viene buono per modificarlo e trasmettere in 40 mt da patentato, conosco un grande Radioamatore che usa questo genere di apparati e se cerchi il nominativo I5KAP trovi tutto...
ps: ora  (ma è così da sempre) la banda dei 45 è off limits  perchè in uso alla marina e all'aviazione e non è tanto tollerato trasmetterci, quindi se vuoi provare quel transverter usa un carico fittizio e non l'antenna, in ricezione sentirai solo rumori ma sono trasmissioni digitali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

leon77

grazie r5000 e Rommel infatti il tasto ch9 non funziona cioe' servira per attivare il tutto, questo apparato lo ripescato in garage e roba di 20 anni fa che usava mio padre quando faceva la linea con barra pesante lo a ritrovato e me lo a dato a me  :birra:





73 da luigi (Ravenna)


leon77

Con questa scheda attivata sentite cosa si sente.

ma che e una stazione radio?





73 da luigi (Ravenna)

acquario58

x sapere su quale frequenza sei se é non modificata devi sottrarre dalla frequenza del canale cb la frequenza :20.680 Khz il risultato e la frequenza che ascolti..
es. ch 20 = 27.205 - 20.6807.025 Khz ( banda radioamatori 40 mt)

se invece é stato modificato il valore da sottrarre alla freq. CB  é: 20.000 Khz


leon77

Grazie  mille acquario58





73 da luigi (Ravenna)


leon77

grazie iw3rim scheda che monta non cio fatto caso ma devo riaprirlo e fare qualche altra foto perche ci sono altre due modifiche fatte che non capisco cosa siano una credo di aver capito pero' voglio sentire a chi e piu esperto di me purtroppo mio padre non ricorda piu a che servivano.
la prima e un interruttore sul retro che sembra che quando lo disattivo la potenza diminuisce a 2/3 watt attivandolo va sui 5/6 watt portante muta modulando arriva 10 e passa.
poi ce un altro connettore messo sul retro che non so cosa sia appena posso faccio delle foto piu dettagliatecosi da capire se qualcuno piu esperto puo dirmi di cosa si tratti allego una foto se non si capisce poi mettero' altre





73 da luigi (Ravenna)

leon77

#8
Ciao a tutti o fatto altre foto spero si capiscano i fili del connettore aggiunto vanno al potenziometro delle bande
E il quarzo montato sul cs45 e un 20680
Il modello scheda madre non so se sia PB-010AB





73 da luigi (Ravenna)


leon77

ciao grazie ancora per le tue risposte rapide iw3rim be si questo lo usava in casa all'epoca anni 80 io purtroppo non ho ancora un antenna adeguata essendo in un condominio per adesso uso un antenna sigma lunga 1.60 circa modello non lo so anche questa datami dal mio papa' la uso mettendola fuori la finestra,appena posso lo preveremo senz'altro grazie ancora ti allego le foto della mia antenna di fortuna  cq





73 da luigi (Ravenna)

leon77

Trovato anche questa molto più corta sempre sigma modello non so





73 da luigi (Ravenna)

leon77

Ciao non lo ancora provata appena la provo vediamo come va con l'altra che ai visto come la tengo fuori alla finestra mi da ros 1.5

Ciao 73 da luigi





73 da luigi (Ravenna)

Comstat25b

Ho avuto anch'io la Sigma mini, la montavo sulla vecchia Fiat 500, mi sembrano passati secoli..


1AT920

Ciao a tutti riapro questo post perchè ho lo stesso apparato identico con la scheda 45 metri e quel connettore dietro.
La scheda l'ho fatta rimuovere e l'apparato adesso va alla grande, eroga 10w (25 pep) in am e 30w in ssb.
L'unico dubio che mi rimane è quel connettore, sapete dirmi di che si tratta???
Grazie anticipatamente 
Citazione di: leon77 il 27 Agosto 2014, 12:35:36
Ciao a tutti o fatto altre foto spero si capiscano i fili del connettore aggiunto vanno al potenziometro delle bande
E il quarzo montato sul cs45 e un 20680
Il modello scheda madre non so se sia PB-010AB