News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modificare lineare

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 25 Dicembre 2006, 13:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Modificare un lineare è possibile per aumentare i W?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


aquilabianca

in alcuni casi qualcosa si può fare ma in genere e difficile, perlomeno di non sostituire finali... ma non è conveniente

raycharles85

Se tu avessi un lineare di classe AB potresti aumentare i watt erogati facendolo diventare di classe C ma con evidente perdita di qualità di trasmissione, ti potrebbe essere utile solo in FM.

devilx

ma tu parli di lineari a transistor,
mosfet, o valvolari?????


aquilabianca

transistorizzati o mos-fet
Sui valvolari meglio lasciar perdere

devilx

quale modello ti interessa modificare?????


Ardito del lago d'Orta

Ma o il 747 della cte o il b 132 della zg, entrambi 100 am 200 ssb
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


baronerosso

Citazione di: "AlbertoVCO"Ma o il 747 della cte o il b 132 della zg, entrambi 100 am 200 ssb
di solito si modificano i b1200, i b750 o i bias per aumentarne ancora di più watt e modulazione;
io quelli così piccoli li eviterei.. già sono tirati e comprimono.. figurati aumentarne ancora la potenza..
Piccolo ma CATTIVO!!!

Cb Colt

Io ho un 747 ke per ora non mi serve...appena ho 5 min di tempo proprio in questi giorni vedo cosa si può fare:il mio intervento sarà più ke altro effettuato sulle resistenze ke regolano il bias ai finali e sostituzione delle bobine con altre ke hanno il diametro del filo + grosso.Ti faccio sapere quanto prima...73 by Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


cimabue

Citazione di: "baronerosso"
Citazione di: "AlbertoVCO"Ma o il 747 della cte o il b 132 della zg, entrambi 100 am 200 ssb
di solito si modificano i b1200, i b750 o i bias per aumentarne ancora di più watt e modulazione;
io quelli così piccoli li eviterei.. già sono tirati e comprimono.. figurati aumentarne ancora la potenza..


si puo modificare un bias A 282?
lo conosci?

baronerosso

Citazione di: "cimabue"
Citazione di: "baronerosso"
Citazione di: "AlbertoVCO"Ma o il 747 della cte o il b 132 della zg, entrambi 100 am 200 ssb
di solito si modificano i b1200, i b750 o i bias per aumentarne ancora di più watt e modulazione;
io quelli così piccoli li eviterei.. già sono tirati e comprimono.. figurati aumentarne ancora la potenza..


si puo modificare un bias A 282?
lo conosci?
penso di si, visto che il mio arriva a 180 watt!!
Piccolo ma CATTIVO!!!

cimabue

Citazione di: "baronerosso"
si puo modificare un bias A 282?
lo conosci?
penso di si, visto che il mio arriva a 180 watt!![/quote]

buono lo hai fatto tu?
oppure sai cosa hanno fatto?

baronerosso

Citazione di: "cimabue"
Citazione di: "baronerosso"
si puo modificare un bias A 282?
lo conosci?
penso di si, visto che il mio arriva a 180 watt!!

buono lo hai fatto tu?
oppure sai cosa hanno fatto?[/quote]
mi spiace ma l'ho ritirato così. cmq prova a chedere a esteban, so che lui li potenzia i lineari ciao
Piccolo ma CATTIVO!!!


cimabue

be aspetto e vediamo se passa da queste parti (forum) cosi magari mi da qualche info.

tuonoblu

buon giorno amici del forum, proseguo questo topic perchè vorrei modificare un Alpha Lima in questi termini :

innanzitutto il lineare in questione è il kl 300 della rm (24 Volts) che propio lineare non è in quanto credo (correggetemi se sbaglio ) che funzioni in classe C

ecco lo schema :



e relativi valori dei componenti :



ecco le mie intenzioni sono due : 1° renderlo classe A e 2° modularlo in am

per quanto riguarda la classe A penso che dovrei applicare un partitore composto da due resistenze in modo da portare sulla base metà tensione di alimentazione quindi una collegata al + 28 e alla base del tr e l'altra sempre dalla base e verso massa.....

esaminado lo schema mi chiedo se aggiungendo appunto il partitore resistivo atto a polarizzare la base del tr devo togliere la r3 e la r4 ?

inoltre a cosa serve la r2 (15ohm 2w) ? forse a far vedere al tx pilota i 50 ohm convenzionali unitamente alla r3 ? perchè in questo caso dovrei tenerle penso...



invece per quanto riguarda il modularlo innanzitutto vi spiego da dove è venuta l'idea:
il fatto è che sono in possesso di un vecchio cb president in cui non funziona più il modulatore, esce quindi rf ma non modulata (senza voce) essendo che non mi serve e per ora non mi interessa ripararlo mi era venuta appunto l'idea di usarlo come pilota rf per il lineare e di modulare quest'ultimo con un ampli bf da hi-fi car che tengo in una scatola da ormai svariati anni....

secondo voi è possibile togliendo l'alimentazione dalla  L3 e innietandoci al suo posto la bf ?  ho bisogno di un trasformatore ? usando la legge di ohm (28v 150 w )mi viene che il tr dovrebbe avere una impedenza di + o - 5 ohm ma non so a quale terminale è riferita ?
scusate la lunghezza del post , secondo voi è fattibile ?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

73 a tutti è fattibile sia il funzionamento in classe a(la classe a richiederebbe una corrente di riposo tanto alta da farlo diventare un calorifero anche a riposo...) che modulare con un modulatore a trasformatore,ma per la prima modifica si lavora  sulla corrente di bias dei finali,e sarebbe da fare oscilloscopio alla mano in modo da eliminare la distrosione d'incrocio senza eccedere con la corrente di bias che ci mette poco a scaldare il finale   oltre  la potenza dissipabile, per il trasformatore si deve  costruire adeguato cioè il secondario deve avere una sezione di filo molto più grosso perchè oltre a modulare circola anche la corrente del lineare e quinidi si somma alla potenza per così dire trattata dal secondario,altra cosa da considerare è l'alimentazione, se moduli i 24 volt d'alimentazione raggiungi picchi al finale ben superiori,quindi a rischio di rottura,perciò è meglio alimentare il lineare a 12-15 volt,che di picco arrivano a 30,sopportabili dai finali,oltre è meglio non andare... la potenza d'uscita calerà sicuramente,sia per l'alimentazione più bassa che per la classe di funzionamento,però l'emissione risulterà più pulita e con minore contenuto d'armoniche,altro problema da risolvere è l'ampli bf che deve essere schermato dalla rf e che non deve disturbare l'ascolto,di solito hanno una sovralimentazione che genera un sacco di rumore rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

grazie della risposta r5000, mi sembra di capire che per quanto riguarda il discorso modulazione, che col sistema da te descrittomi tramite il trasfo che fornisce "il carico" all'ampli audio si sovrappone la corrente di bf  a quella di alimentazione , giusto?
quindi non dovrei eliminare l'alimentazione già presente....

ma non è possibile alimentare il lineare propio con una tensione-corrente modulata ?
cerco di spiegarmi meglio : ho visto dei piccoli tx che usano questo sistema :



in teoria potrei provare a fare una cosa simile secondo te ?

cioè l'oscillatore sarebbe il vecchio cb, il  LM386 il mio ampli audio e il tr 2n3904 il finale dell'alfa lima....

scusa se abuso della tua pazienza ma prima di accendere il saldatore vorrei innanzitutto capire e evitare di fare danni....


1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

a proposito la resistenza da 15 ohm in serie al condensatore collegato a massa e all'uscita dell'ampli LM386 è una resistenza di carico ? dovrei prevederla anche io per il mio prototipo?


1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

scienziato

Citazione di: Cb Colt il 28 Dicembre 2006, 20:13:06
Io ho un 747 ke per ora non mi serve...appena ho 5 min di tempo proprio in questi giorni vedo cosa si può fare:il mio intervento sarà più ke altro effettuato sulle resistenze ke regolano il bias ai finali e sostituzione delle bobine con altre ke hanno il diametro del filo + grosso.Ti faccio sapere quanto prima...73 by Cb Colt
ciao cb colt io ho un 747 cte da sistemare se non ti serve me lo potresti vendere cosi riparo quello mio cambiandogli ifinali ???????
fammi sapere  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

Citazione di: tuonoblu il 25 Agosto 2008, 17:45:47
a proposito la resistenza da 15 ohm in serie al condensatore collegato a massa e all'uscita dell'ampli LM386 è una resistenza di carico ? dovrei prevederla anche io per il mio prototipo?



73 a tutti la resistenza da 15ohm con il condensatore è un filtro per attenuare la possibilità di inneschi ad alta frequenza del finale audio,che nel caso dell'lm386 è di pochi milliwatt... non è assolutamente adatto per quello che vuoi fare,la regola per modulare un trasmettitore am è che la potenza del modulatore è uguale o poco meno della potenza rf, se per esempio il finale rf eroga 5watt si usa un finale audio da 5watt(come c'è in tutti i cb am tipo l'alan48...) se il finale rf eroga 10watt servono pure per il modulatore, con i 100watt del lineare serve di conseguenza un'amplificatore audio da 100watt,da collegare ad un trasformatore di modulazione con il primario a 4ohm(se il finale audio utilizzato usa i 4ohm di carico),e il secondario sarà  probabilmente simile,o poco meno,ma la sezione del filo dovrebbe essere maggiorato visto la corrente continua ma pure il nucleo magnetico dovrebbe essere più grande,per evitare la saturazione dovuta alla corrente continua.ovviamente un trasformatore così non è in vendita e bisogna costruirlo...  e  per costruirlo ti chiedono le caratteristiche esatte,che non si sanno,quindi c'è da fare più prese agli avvolgimenti e magari poi serve fare modifiche... si può fare ma è necessaria un pò d'esperienza e la strumentazione (oscilloscopio ecc...) per valutare se le impedenze sono ottimali o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

...in effetti io cercavo un sistema che mi permettesse di omettere il trasformatore che è lo scoglio più grosso....continuerò a studiarci sopra ma per intanto accantono il progetto e vedo di sistemare il vecchio president....
grazie r5000 :birra:


P.S. ma quanto è complicata sta santa RF !!!!!
      dovrei studiare tutto il giorno e magari che fosse il mio lavoro......................

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----