News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna "Mercedes" (ground plane a due radiali)

Aperto da 1vr005, 03 Giugno 2021, 21:35:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Alcuni avranno già visto questo filmato, interessante per la semplicità realizzativa e di replica con quello che si trova in giro per casa.
Di quel modello di antenna ho costruito a suo tempo un esemplare per i 2 metri e uno per i 70 cm, abbandonandolo perché trovavo più comodi i loop oblunghi per quel che ci facevo io. Ma in 11 metri i loop diventano ingombranti e i radiali filari possono essere comodi. Sempre se si ha qualcosa a cui legarli. Quest'antenna pesa pochi etti e sta su con un solo supporto e due punti di ancoraggio per i radiali filari. I modelli suggeriscono che sia sostanzialmente omnidirezionale. Forse sarebbe bene aggiungere un choke però.



La misura di lunghezza che dà per i wire è circa 102 pollici, pari a 259,1 cm, mentre non sono riuscito a capire il loro diametro. EDIT: al minuto 3:48 dice che i fili sono tagliati a esattamente 102,54 pollici, cioè 260,5 cm.


nic

Salve a tutti, questo tipo di antenna e facile da fare e discreto, io sto usando lo stesso da 2 anni con 3 radiali e funziona bene , nel video a circa 12 min . dice che sta usando  ( 12 gauge copper wire ) che tradotto e' awg 12 che e diam. 2,052mm circa 2mm, 73s to all ,nic

1vr005

Forse non mastico abbastanza l'inglese yankee per capire qualcosa che ha detto ma non mi è chiaro di quale tipo di tubi di pvc si tratti. In alcune inquadrature si vede che c'è uno spessore abbondante e non si tratta di normali tubi da elettricista come quelli che troviamo in ogni brico con spessori di 1,5-2 mm. In negozi di materiali per l'edilizia mi è capitato di trovare tubi di plastica grossi e robusti ma erano stoccati in matassa e quindi per quanto corto se ne tagliasse un pezzo, non stavano mai dritti e tendevano sempre a riprendere la loro curvatura.
Trovo interessante l'idea di usare quel connettore a T per arrivare all'antenna da sotto con cavo verticale. Con i prezzi italiani, costa più quel pezzo di tutto il resto dell'antenna però. 
Un modo pratico di applicare i radiali sarebbe quello di saldarli a una rondella di ottone allargando preventivamente il foro per farci passare il corpo ma non la ghiera del connettore. Facendo così, quando si stringe il connettore, la ghiera preme contro la rondella facendo auspicabilmente contatto. Dura quel che dura, ma in ogni caso un'antenna di plastica tenuta insieme con la colla non si può lasciare più di tanto a lungo su un tetto, a differenza di vecchie Skylab e gp commerciali larghe, a ombrellone, che sono ancora su dopo 40 o 50 anni.

nic

Salve 1vr005 , senz'altro sta usando tubi per l'acqua di 1 pollice (25mm) che ha uno spessore di 3 o 4 mm , preferisco la canna da pesca con filo elettrico diam. rame 2mm ,fisso al esterno con fascette di nylon , sto provando al momento un dipolo verticale con braccio a 30 gradi dal piano orizzontale che sarebbe 120 dal verticale ,vediamo se va meglio, 73s to all,nic


kz

ci sono i tubi per l'acqua in polipropilene, quelli verdi, che sono simili e si trovano abbastanza lunghi.
bianchi in PVC forse esistono ma non sono molto comuni, ne esistono in multistrato ma non sono indicati per l'impiego RF (uno degli strati è in alluminio).

1vr005

OK, grazie. Quindi tubi verdi da acquedotto.
Qui non so dove andare a cercarli. Al brico non ho visto niente del genere. Ne ho visti in eBay, a prezzi alti rispetto a quelli da elettricista ma accettabili.
Non penso di realizzare quella cosa (anche perché ho una Sirio GPS27 alimentata alla base e senza radiali in casa e una in cantina e una Sigma City in corso di sistemazione, e prima userei quelle) ma tubi di quel tipo possono tornare utili per altre costruzioni. Fino ai 5/8 per i 2 metri vanno bene quelli da elettricista da 25 mm ma andando oltre in altezza ci vuole qualcosa di più robusto, specie se si vuole qualcosa da istallare permanentemente all'aperto con vento, pioggia, gelo e radiazione solare che mangia la plastica.


kz

forse li trovi nelle rivendite di materiale per edilizia, qui la chiamiamo "smorzo".
io comunque non riesco a capire che vantaggio possa avere un'antenna del genere rispetto a un dipolo a V o una T2LT.


1vr005

Citazione di: kz il 04 Giugno 2021, 21:03:29
forse li trovi nelle rivendite di materiale per edilizia, qui la chiamiamo "smorzo".
io comunque non riesco a capire che vantaggio possa avere un'antenna del genere rispetto a un dipolo a V o una T2LT.

Buondì, rispetto al dipolo a V si utilizza a pari lunghezza un solo tubo anziché due e la base richiede molto minor robustezza meccanica perché non vi gravano carichi disassati verso l'alto. Rispetto alla T2LT suppongo che le differenze principali siano il minor costo del semplice filo a treccia o rigido rispetto a un cavo coassiale (circa il filo rigido, ora che non si trova più nei negozi di materiali per elettricisti potrebbe non essere più così) e la possibilità, per quanto non necessariamente auspicabile, di far funzionare l'antenna anche senza dover calcolare o dimensionare per tentativi ed errori un rf-choke. 
Per la curiosità dell'appassionato che ha piacere di saggiare le varie problematiche e farne esperienza si tratta di differenze da provare e comprendere mettendoci le mani e vedendo poi i risultati, che presumibilmente non differiranno di più di mezzo punto di segnale ma è interessante rendersi conto anche di questo.

1vr005

Ho un prezzo per quel tubo verde.
Tubo da 25 mm lungo 4 metri, 6,70€ + 5,80€ di spedizione.
Tutto sommato non malaccio ma i pezzi da 4 metri verosimilmente non entrano nei furgoni dei corrieri ben appoggiati dritti sul pianale. Li inseriranno inclinati e appoggiati agli estremi e suppongo che non arriveranno dritti. Senza contare poi come li trattano in carico, scarico e magazzino. [emoji85]
D'altronde il pezzo da 4 metri nella propria auto non entra di sicuro e in qualche modo va portato a casa.


kz

auto con barre portatutto e straccio bianco in coda al tubo?

-E.N.I.G.M.A-

Sinceramente non ho ben capito cosa tu voglia fare, ad ogni modo se vuoi fare una GP a 2 radiali per i 27 Mhz ci sono vari tutorial su youtube.

Basta scrivere TUTORIAL GROUND PLANE  [emoji4]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -