News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cw reverse mode...questo sconosciuto

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2015, 23:55:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve a tutti, ho notato questa funzione sul mio 897...ma cosa è? Tipo usb e lsb? Quindi sui 40mt e da usare il cwr? Grazie milleee
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Normalmente il segnale cw viene ricevuto sul fronte usb, vale a dire su una frequenza superiore a quello della portante. In caso di segnale interferente puoi provare a passare sul cw reverse cioè sul fronte lsb per spiazzare il segnale interferente al di fuori della banda passante della media frequenza.
Sicuramente trovi la spiegazione sul manuale dell'rtx, con tanto di grafico esplicativo.

Ciao
Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

Ciao cnf, Grazie mille. Ma quindi  pero per il corrispondente non cambia nulla? Non abbiamo il caso di usb e lsb in fonia?
aquila della notte 1adn089


ik2cnf

come hai pensato tu in tx non cambia niente, l'emissione è sempre A1, portante non modulata interrotta al ritmo del codice.
È come viene demodulata che fa la differenza

Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

Ah ok, mi hai svelato un grande dubbio....sul menu dell 897 ho bfo cw....options auto e usb....quale è più corretta?
aquila della notte 1adn089


ik2cnf

Sul mio FT450D l'impostazione predefinita è USB, penso che puoi mettere quello che vuoi, puoi lasciare auto.
Nella mia poca attività non ho mai sentito la necessità di usarlo, è sempre bastato cambiare la larghezza di banda del filtro.
Ciao

Maurizio ik2cnf


aquiladellanotte

Ah ok, grazie....io sto entrando ora nel mondo cw...avevo questo dubbio...chissà la.differenza tra auto e usb...
aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Agosto 2015, 18:36:42
Ah ok, grazie....io sto entrando ora nel mondo cw...avevo questo dubbio...chissà la.differenza tra auto e usb...

Ciao a tutti.

Come già detto, se sei sintonizzato a 7030.00 KHz, quando trasmetti in CW la radio si limita ad emettere una portante a 7030.00 KHz quando premi il tasto, sia in CW che in CW-R.
Quando invece ricevi, se la radio rimanesse sintonizzata a 7030.00 KHz, non sentiresti alcuna nota. Per sentire una nota a, per esempio, 700 Hz, il ricevitore deve spostare la frequenza di ricezione di 700 Hz.
Esso può farlo andando indifferentemente a 7030.70 o a 7029.30. Se imposti la ricezione di tipo "USB", quando vai in RX il ricevitore si sposterà automaticamente a 7030.70, mentre se la imposti in modo "LSB" andrà a 7029.30.
Che differenza c'è? Nessuna, senti la stessa nota a 700 Hz.

La differenza c'è quando la banda è intasata.
Supponiamo che a 7030.30 ci sia qualcuno che trasmette. Se vai in CW-USB a 7030.70 sentirai il tuo corrispondente a 700 Hz e l'altro indesiderato con una nota a 400 Hz.
Se invece vai in CW-LSB, cioè a 7029.30, sentirai il tuo sempre con nota a 700 Hz ma l'altro sarà fuori dal filtro di MF.
Un altro uso di CW e CWR è per capire se si è centrati in frequenza. Un corrispondente è centrato in frequenza (zero beat) quando passando da CW a CWR e viceversa la tonailtà della sua nota non cambia.

Riguardo alla voce di menu 023 (CW BFO) di 857/897:

  • USB - CW è sempre USB, CWR sempre LSB
  • LSB - CW è sempre LSB, CWR sempre USB
  • AUTO - su frequenze <10MHz, CW è sempre LSB, CWR sempre USB; su frequenze >=10MHz, al contrario

In generale, anche per la mia esperienza, CW/CWR l'ho usato un po' sull'817 prima di comprare il filtro a 300 Hz per cercare di eliminare stazioni troppo invasive. Poi da quando ho messo il filtro stretto, lavoro sempre in CW senza filtro e lo inserisco solo nei rari casi che serve, abbinato a RF gain: il passaggio CW/CWR lo uso solo qualche volta per vedere se ho centrato bene la stazione.

Ciaoo
Davide


aquiladellanotte

Grazie mille!!!! Ho capito alla perfezione....:) :)
aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Agosto 2015, 23:26:23
Per sentire una nota a, per esempio, 700 Hz, il ricevitore deve spostare la frequenza di ricezione di 700 Hz.
......
prima di comprare il filtro a 300 Hz per cercare di eliminare stazioni troppo invasive.
.....

Credevo di aver capito, ma poi la storia del filtro mi ha "scombussolato".

Se ho il filtro a 300 Hz, vuol dire che al massimo il tono sarà 300Hz ?
Se volessi ascoltare la nota a 700 Hz non verrebbe attenuata ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Mike_Radio

Buondi.
Se invece si usa un trasmettitore a conversione diretta, come si fa? lui riceve e trasmette sulla stessa frequenza

73
Mauro

rosco

Forse la notte ha portato consiglio, ed anche la domanda di Mike.

In realtà si sposta solo il VFO locale;
quindi il filtro è sul segnale di ingresso e fa passare solo quello, poi in locale possiamo spostarci
quanto vogliamo.

( dover sintonizzare col pl660 aiuta .....)

73, IU2HDS  - Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Carmelo_97

Ottimo topic.
Io ho dei dubbi a riguardo.
Il mio FT991 ha le funzioni CW LSB, CW USB, DATA LSB, DATA USB, RTTY LSB ed RTTY USB come li devo usare?
Mi sto confondendo.
73 de IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

ik2cnf

Citazione di: rosco il 31 Ottobre 2016, 23:21:27
Credevo di aver capito, ma poi la storia del filtro mi ha "scombussolato".

Se ho il filtro a 300 Hz, vuol dire che al massimo il tono sarà 300Hz ?
Se volessi ascoltare la nota a 700 Hz non verrebbe attenuata ?

300 hz è la larghezza di banda del filtro! vuol dire che attenuerà i segnali a +- 150Hz rispetto alla frequenza centrale del filtro.
Se la nota è a 700Hz comincerà ad attenuare i segnali sotto 550Hz e sopra 850Hz, con un'attenuazione dipendente dalle caratteristiche del filtro.

73 Maurizio ik2cnf