Cerco aiuto per acquisto...

Aperto da Riky, 17 Gennaio 2009, 19:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcored24

Citazione di: acquario58 il 18 Gennaio 2009, 16:10:36
Citazione di: Riky il 18 Gennaio 2009, 14:47:58
fatta!!!midland ALAN 8001 multi a 250 euro! l'ho trovato...adesso vedo se riesco ad acquistarla..volevo chiedere oltre all'antenna cosa dovrei acquistare? anke un'alimentatore? va bene uno universale da 5 euro?poi cos'altro?



??? ???mi chiedo ma sono richieste x mettere alla prova la disponibilità o la PAZIENZA degli utenti ... :grin:..



il cb ok, x l'antenna .MANTOVA 5 o TURBO, IMAX ecc , x alimentatore tensione 13,8 volts e 10-12 Amp......

costi il cb come detto da te 250,00 euro, antenna da 90-150,00 euro,  alimentatore 30-50,00 euro
in questo modo puoi muoverti x i tuoi acquisti......... :up:



BOH..mi sa che l'amico riky non ha ben chiaro cosa significa usare una radio..bisognerebbe anche spiegargli che bisogna fare buona installazione e misurazione del ros---nino,spiegaglielo te!............hi.. :birra:


marcored24

poi alan 8001 multi????????e che e'???? 8O

Riky

se volete vi invito a casa mia facciamo una bella installazione di tutto e poi una cenetta qui :P :birra:

striccit

Secondo me state tutti esgerando un po'.
Da come parla l'amico è completamente a digiuno di cb e trasmissioni radio in genere. Quindi come diceva giustamente qualcuno è meglio cominciare dal basso, tanto qualsiasi cb o radioamatore a casa ha una collezione di radio, dalla prima che ha acquistato all'ultima piena di "frocerie" (come si dice a Roma).
Quindi secondo me dovresti prenderti un baracchino da pochi euro 40 canali, una alimentatore da 5 amper  (ci attacchi il baracchino ed anche qualche altra cosetta) ed un'antenna tipo ground plain (costa pochissimo)e provare a modulare.
Se dopo un po' ti prende la febbre allora con un po' più di competenza ti vai a comprare l'8001, il magnum e la mantova turbo, o addirittura fai l'esame per diventare radioamatore.... se la febbre non ti prende hai speso 100 euro (una cena per 2 al giorno d'oggi) magari lo metti su ebay e ci riprendi pure qualcosina.
Dai retta a me fai un passo alla volta, è anche più divertente...
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


Cinghiale

io ti consiglio :
come apparato un alan 8001 o un magnum s9 !!
come antenna una mantova 5 o ancora meglio una IMAX2000 !!
come alimentatore un swichting da almeno 25A e non se ne parla più !!
come cavo va bene un rg-213 !!

cicciopizza2

cinghiale ..metti pure la cifra approssimativa che spenderebbe.. non meno di 500/600 €urelli....poi ,dopo che hai istallato il tutto .. appena subito,  il giorno dopo ti arriva ,l'assicurazione della macchina una bollettona del gas ,e sfiga vuole che ti ferma la polizia e ti becca senza cintura e al cell...e ti dici ..minkkkkkkkiiiiaaa
era meglio che ascoltavo ciccio e mi pigliavo un cazzabbubboloda 30 €

scherzavo..volevo tirarvi su il morale


Riky

Citazione di: striccit il 18 Gennaio 2009, 20:22:47
Secondo me state tutti esgerando un po'.
Da come parla l'amico è completamente a digiuno di cb e trasmissioni radio in genere. Quindi come diceva giustamente qualcuno è meglio cominciare dal basso, tanto qualsiasi cb o radioamatore a casa ha una collezione di radio, dalla prima che ha acquistato all'ultima piena di "frocerie" (come si dice a Roma).
Quindi secondo me dovresti prenderti un baracchino da pochi euro 40 canali, una alimentatore da 5 amper  (ci attacchi il baracchino ed anche qualche altra cosetta) ed un'antenna tipo ground plain (costa pochissimo)e provare a modulare.
Se dopo un po' ti prende la febbre allora con un po' più di competenza ti vai a comprare l'8001, il magnum e la mantova turbo, o addirittura fai l'esame per diventare radioamatore.... se la febbre non ti prende hai speso 100 euro (una cena per 2 al giorno d'oggi) magari lo metti su ebay e ci riprendi pure qualcosina.
Dai retta a me fai un passo alla volta, è anche più divertente...
Ciao. Stefano
ok se mi prendessi un cb da auto e me lo mettessi nella mia soffitta con un'antenna da auto sarei apposto? cioè l'alimentazione e l'amperaggio sono compatibili con l'uscita che fornisce la presa accendi sigari..quindi come alimentatore andrebbe bene uno universale? quelli con il voltaggio selezionabile intendo..ah un'altra cosa poi x l'uscita audio van bene le casse x il pc? grazie


striccit

#32
La maggior parte dei cb sono da auto, l'alimentatore deve essere stabilizzato da circa 3,5/5 amper quelli universali che dici tu non reggono più di 1 amper e quindi non vanno bene. Per quanto riguarda l'antenna da auto può andar bene, ma se stai in una soffitta ed hai accesso al terrazzo, a parità di costo puoi mettere una ground plain che è molto più efficente. L'uscita audio non ti serve perchè il cb ha già il suo altoparlante incorporato. L'unico strumento indispensabile è il rosmetro per misurare le stazionarie, ma se hai un amico cb in zona te lo può prestare per tarare l'antenna, dopodichè se non modifichi nulla non ne avrai più bisogno.
Questa è la base per una stazione cb da dove sono partiti tutti.... poi decidi tu
Ciao. Stefano
P.s.
Dimenticavo di dirti che il baracchino DEVE essere omologato e che devi pagare una concessione annua i 12 euro al ministero delle comunicazioni.
Molti dei cb (ottimi) che ti hanno consigliato (magnum,lincoln) non sono omologati.... capisci a me...
Creato con My Cool Signs.Net

TITANO

Ciao riky,Considerando che dici che puoi tranquillamente acquistare un apparato con bande laterali sena spendere grosse cifre,e cmq vuoi farti sntire lo stesso acneh da chi non e molto vicino,TI consiglierei nuovo e in rete se vedi c'e' un superstar 3900 intorno a 190 euro,ha bande laterali,e ottimo e si presta bene a modifiche del tipo modulazione e watt,e nn costa come gli alan 8001e magnum S-9,rispettivamente 270 uno e quasi 350 euro l'altro.Poi per l'antenna stesso discorso una buona antenna economica,dalle buone prestazioni,e che nn si molto pesante come le Mantova,ti consiglierei una bella ringo 27,economica e va benissimo,oltre al fatto che nn supera i 2,5 kg.SALUTI.........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Riky

ok ho capito tutto...ma anke le antenne per auto vanno tarate? xkè un mio amico che ha il cb in auto non l'ha tarata...e riesce a parlare senza problemi con suo cugino a distanza 30 km..non so.. :sfiga:

r5000

Citazione di: Riky il 18 Gennaio 2009, 23:03:19
ok ho capito tutto...ma anke le antenne per auto vanno tarate? xkè un mio amico che ha il cb in auto non l'ha tarata...e riesce a parlare senza problemi con suo cugino a distanza 30 km..non so.. :sfiga:
73 a tutti ,tutte le antenne vanno controllate con il rosmetro,anche quelle pretarate dalla fabbrica perchè a seconda di come e dove vengono montate possono accoppiarsi con oggetti metallici vicini,e  con il piano di massa che per far funzionare le antenne verticali è necessario,spesso un'antenna magnetica cambia il ros a seconda di dove la metti e andrebbe controllata tutte le volte o  bisogna metterla esattamente nello stesso posto,con le antenne fisse la taratura una volta fatta resiste nel tempo a patto che l'antenna non prende grossi colpi come sui camion dove spesso e volentieri c'è da ricontrollare il ros perchè l'antenna si stara per le vibrazioni o urti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riky

può sembrare una domanda stupida...ma non c'è il pericolo di attirare fulmini durante i temporali con l'antenna da 6metri che si innalza al cielo?

r5000

73 a tutti c'è già molti post a riguardo fulmini  e scariche,c'è diverse teorie... io dico che un fulmine non le conosce e non si fà problemi a fare centinaia di kilometri e non sono gli ultimi 6 o 10 o 20mt che lo fermano,certo che le punte sottili accumulano elettricità statica ma che  poi un fulmine preferisce l'antenna invece che una pianta o un campanile è tutto dire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599