SOS FT-991 per ripetitore con shift +5000

Aperto da 1vr005, 04 Novembre 2016, 17:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU




Apro una parentesi, prima di fare questa prova avevo memorizzato gli unici tre ripetitori con shift +5000 differenziando RX e TX, mettendole in split (nel VFO B la frequenza  di trasmissione col tono).



Adesso ho cambiato le memorie con il nuovo sistema; in giornata controllerò se sono a posto. Ora spengo tutto!

73 a tutto il forum
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZ1PNY

Magari con ultimo firmware hanno risolto...!
Vediamo.
Applauso meritato per l'impegno.

73'.

cipollino

Ultimo aggiornamento dice:

MAIN Firmware Ver. 02-20 (02/28/17)
• Corrected the problem that the transceiver power was turned OFF when repeater shift was set QMB frequency, and REV operation was performed.
• Corrected a problem when CTCSS code was activated in FM mode, changing to any other mode after transmitting and returning to the FM mode the CTCSS would not open.
• Provides that the latest frequency in use is stored when the external power is turned OFF.
• Corrected the re-start of the transmission and reception cursor position movement.
• Additional function improvements and optimization.

73, Sergio

IU2IDU

#28
Va fatta una precisazione, la procedura è comunque macchinosa.
Attenzione a quello che sto per scrivere perchè vi farete una risata................


PROCEDURA DI MEMORIZZAZIONE NUMERO 1 ERRATA
1) memorizzo la frequenza di ricezione col tasto A>M
2) memorizzo la frequenza di trasmissione col tono sovrascrivendo (premere il PTT prima di A>M)
3) taggo il canale con il nome del ripetitore
IN QUESTO MODO IL 991 NON TIENE IN MEMORIA LO SHIFT +5000

Occhio alla penna!  :pazze153:

PROCEDURA DI MEMORIZZAZIONE NUMERO 2 CORRETTA
1) memorizzo la frequenza di ricezione col tasto A>M
2) taggo il canale con il nome del ripetitore
3) memorizzo la frequenza di trasmissione col tono sovrascrivendo (premere il PTT prima di A>M)
IN QUESTO MODO IL 991 TIENE IN MEMORIA LO SHIFT +5000 E NON SPARISCE L'IMPOSTAZIONE


Se tagghi la memoria prima di sovrascrivere la frequenza di trasmissione..............svanisce come ha detto IZ1PNY! Se invece si sovrascrive la frequenza TX dopo avere taggato resta tutto in ordine!
Mi sono accorto subito di questa cosa, ma non l'ho scritto perchè la seconda prova (invertendo l'ordine dei passaggi 2-3) ha funzionato!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: cipollino il 06 Marzo 2017, 15:39:23
Ultimo aggiornamento dice:

MAIN Firmware Ver. 02-20 (02/28/17)
• Corrected the problem that the transceiver power was turned OFF when repeater shift was set QMB frequency, and REV operation was performed.
• Corrected a problem when CTCSS code was activated in FM mode, changing to any other mode after transmitting and returning to the FM mode the CTCSS would not open.
• Provides that the latest frequency in use is stored when the external power is turned OFF.
• Corrected the re-start of the transmission and reception cursor position movement.
• Additional function improvements and optimization.

73, Sergio

Ti posso chiedere una info? Dove hai letto questi dettagli dell'aggiornamento? Io ho aggiornato due volte la radio senza sapere il contenuto del nuovo firmware, prendendolo semplicemente per buono.....
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 06 Marzo 2017, 15:31:16
Magari con ultimo firmware hanno risolto...!
Vediamo.
Applauso meritato per l'impegno.

73'.

Non hai idea di quante volte i tuoi interventi abbiano aiutato me, quindi mi fa piacere per una volta avere ricambiato; la memoria per ora regge, vedremo domani dopo che la radio sarà rimasta spenta per diverse ore.........  :41:
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZ1PNY

Citazione di: IU2IDU il 06 Marzo 2017, 17:03:46
Citazione di: cipollino il 06 Marzo 2017, 15:39:23
Ultimo aggiornamento dice:

MAIN Firmware Ver. 02-20 (02/28/17)
• Corrected the problem that the transceiver power was turned OFF when repeater shift was set QMB frequency, and REV operation was performed.
• Corrected a problem when CTCSS code was activated in FM mode, changing to any other mode after transmitting and returning to the FM mode the CTCSS would not open.
• Provides that the latest frequency in use is stored when the external power is turned OFF.
• Corrected the re-start of the transmission and reception cursor position movement.
• Additional function improvements and optimization.

73, Sergio

Ti posso chiedere una info? Dove hai letto questi dettagli dell'aggiornamento? Io ho aggiornato due volte la radio senza sapere il contenuto del nuovo firmware, prendendolo semplicemente per buono.....

La stringa sopra  quella del firmware, sempre sul sito, update information.
Trovi lì.


Carmelo_97

Buona serata ma alla fine si possono avere sia ponti con shift a 1600 che a 5000


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IU2IDU

#33
Citazione di: Carmelo_97 il 06 Marzo 2017, 22:33:03
Buona serata ma alla fine si possono avere sia ponti con shift a 1600 che a 5000


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Sì, per memorizzarli a +1600 metti lo shift generico settato con quel valore, mentre per quelli a +5000 c'è la procedura di sovrascrittura che ho "scoperto" oggi (l'avevo letta ma mai provata) oppure si mette in SPLIT le due frequenze (TX sul VFO B ed RX sul VFO A)


PS le memorie reggono, domani farò la prova del 9 dopo che la radio sarà rimasta spenta per un po' di ore.

Buona notte a tutto il forum!  :rockwoot:
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK7EJC

#34
Confermo anche io che con l'ultimo aggiornamento firmware la memoria ripartita regge...  :up:

p.s. come si fa a mandare applausi a qualcuno? a me non compare nessuna icona...


Romolo - Altamura - JN80GT

Sterock77

Premetto che non ho letto tutto il 3d ma ero incuriosito dal titolo ed ho capito il problema.
Considerazione 1-adoro gli apparecchi yaesu, 2- certe diaminate non dovrebbero farle, 3 - yaesu come gestione dei settaggi e dei menù specie negli apparati V-U  sono cervellotici e poco diretti, 3 - li reputo molto affidabili nel tempo ed azzeccati come fromfactory-impiego, esempio ft857 o 897 non raffinati ma eterni ed adatti a tutte le situazioni, dei muli. Spero che risolvano sul 991 questi piccoli problemi ed illogicità perchè è un apparecchi molto ben intuito. 

Ps non lo posseggo.

IZ1PNY

Sarebbe utile sapere se le memorie sono rimaste ripartite con shift diversi, a distanza di tempo ed uso, nel caso con che sistema di settaggio;
oppure si perde ancora il 1.600 o il 5.000.

Molto gentili per la risposta.

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 07 Maggio 2017, 18:57:58
Sarebbe utile sapere se le memorie sono rimaste ripartite con shift diversi, a distanza di tempo ed uso, nel caso con che sistema di settaggio;
oppure si perde ancora il 1.600 o il 5.000.

Molto gentili per la risposta.

Per quanto riguarda il mio 991, dopo tutto questo tempo è tutto a posto! Tutte le memorie sono intatte e non ho riscontrato problemi.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZ1PNY

Bene, che sistema hai usato ? Farò in egual modo e vedo...magari i firmware hanno dato soluzione.

Grazie.

Tu COTA io ANCI... :police: