Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 07 Gennaio 2021, 08:28:25
Ma che vai inventando?
Ho fatto un intervento in cui dicevo "ho una 888 che trasmette in VHF ma ho il sospetto che non abbia alcuna protezione per le armoniche in VHF". Ho fatto le misure con gli opportuni strumenti e ho avuto la conferma. Quando mai avrei detto che la 888 non ha un'emissione pulita in UHF?
Negli altri interventi ho puntualizzato che lo schema proposto come "schema della 888" probabilmente non era quello giusto e ho argomentato le ragioni. Infine ho chiesto lumi sul "finale VHF" e si è rivelata essere una supposizione non supportata da alcun argomento.
Che la 888 in UHF ha emissioni pulite lo so benissimo da tempo: specialmente nel caso di radio che non hanno nessuno straccio di certificazione, la prima cosa che faccio è misurare l'emissione armonica.
In questo thread ad esempio mostro quella di una GT-3 nuova che mi avevano dato da programmare:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76115.0

Quando ti dicono che come radioamatore, avendo sostenuto apposito esame, puoi usare gli apparati che vuoi, non intendono dire che sei libero di disturbare chi vuoi. Intendono dire che non ti richiedono le costose certificazioni normalmente obbligatorie e che si fidano che tu garantisca il rispetto di tutte le normative sotto la tua responsabilità. E secondo il mio modestissimo parere, questo dovrebbe anche essere un punto d'onore per noi: per questo sono convinto che sia importantissimo "giocare" con queste modifiche, ma allo stesso tempo sia necessario andarci coi piedi di piombo.

Per quanto riguarda "la tua" radio, non mi sono mai permesso di fare alcuna affermazione se non esprimere un legittimo sospetto. Io ho misurato il mio esemplare ed ciò ha confermato che il mio esemplare funziona così: di più non posso fare. La verità è che tu non hai la più pallida idea dell'emissione armonica della tua radio perché non l'hai mai misurata. La deduci solo sulla base del fatto che sullo stampato vedi un coso nero con tre piedini che, francamente, è un argomento un po' debole. Se sei veramente interessato a non creare disturbi e quindi vuoi conoscere le armoniche della tua radio, trova un amico vicino a te che abbia un analizzatore di spettro ed in dieci secondi avrai la tua risposta.

Ciaoo
Davide
NON ERO RIFERITO A TE .........

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 10:06:49
Per evitare di disturbare qualcuno mentre " gioco " con questa radio ho voluto effettuare delle.prove a spanne utilizzando un ricevitore Kenwood rz1 che può ricevere anche nelle.armoniche della radio .... sicuramente l antenna in gomma fa da filtro ecco cosa ho.rilevato .
Alla fine chi sto disturbando ??

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Dimenticavo : antenna discone posta a circa 20 metri sopra la mia testa .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 10:07:45
NON ERO RIFERITO A TE .........

Hai ragione, ho letto male il quote, chiedo scusa.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

#103
Tranquillo Davide, era riferito a me e a tale proposito Carmelo, cerco di risponderti pacatamente e pertanto ti invito a leggere serenamente quanto ho scritto in tutti i miei interventi. Non ho mai detto che l'888 non funzioni bene in UHF, peraltro e' nato per operare in UHF. Ho altresi' detto che i cinesi, con i capitolati di omologazione che scrivono possono essere di manica larga e quindi occorre provarli bene sotto gli strumenti per avere una oggettiva situazione sulla loro emissione. Quello che ho provato io, l'UV-B5 si comportava come da foto allegate ma non ho mai scritto che tutti i cinesi si comportano cosi'. La modifica che hai implementato rende possibile  il suo utilizzo in VHF con i problemi misurati da Davide. Leggi bene e cerca di essere meno di parte. Io non ho acredine verso i prodotti cinesi, ho solo una sana diffidenza  dovuta a quanto promesso in relazione al loro prezzo. Una cosa soltanto, poiche' il gommino sara' adattato per i 430, allora quando trasmetti in VHF , la terza armonica dovrebbe passare tranquillamente.
73'


Nuvistor

Comunque, scusate, si parla di aria fritta. La 888 è un ottimo RTX, se si pensa al costo... manco la batteria.
Ne ho avuti diversi, li ho usati per fare piccoli ponti portatili e trasmissione dati. Ne ho sempre apprezzato la stabilità (non la programmabilità).
Ma sono sempre stati only UHF e pure larghetti. Hanno sezioni di filtro abbastanza basic , e per come sono semplici l'abbattimento della seconda armonica è pure miracoloso.
Gli RDA consentono la programmazione in un range di frequenza estesissimo ma NON è da prendere in considerazione il loro uso.
Il chip per l'FM io non l'ho mai visto all'interno in nessun esemplare che ho posseduto.
Se stiamo a guardare alcuni sembrano funzionare anche a 240Mhz , ma vi lascio immaginare cosa ne pensa il mio IFR e l'analizzatore di spettro.

iw9gyy

Citazione di: Nuvistor il 07 Gennaio 2021, 13:51:28
Comunque, scusate, si parla di aria fritta. La 888 è un ottimo RTX, se si pensa al costo... manco la batteria.
Ne ho avuti diversi, li ho usati per fare piccoli ponti portatili e trasmissione dati. Ne ho sempre apprezzato la stabilità (non la programmabilità).
Ma sono sempre stati only UHF e pure larghetti. Hanno sezioni di filtro abbastanza basic , e per come sono semplici l'abbattimento della seconda armonica è pure miracoloso.
Gli RDA consentono la programmazione in un range di frequenza estesissimo ma NON è da prendere in considerazione il loro uso.
Il chip per l'FM io non l'ho mai visto all'interno in nessun esemplare che ho posseduto.
Se stiamo a guardare alcuni sembrano funzionare anche a 240Mhz , ma vi lascio immaginare cosa ne pensa il mio IFR e l'analizzatore di spettro.
Ovvio .
Io sto solo.dicendo che la radio che e' capitata a me ha ( e non so perché) e' diversa da tutte le altre pubblicate  .... tutte le 888s che ho avuto ( almeno una decina ) avevano un solo finale collegato ad un solo.dissipatore sulla piastra in alluminio .questa che ho io e di cui ho postato le.foto ha due semiconduttori grossi assimilabili a  finali entrambi dissipati sulla piastrina esattamente come avviene per una radio bibanda .tu hai mai avuto una radio con due semiconduttori collegati tramite dissipatore  come questa ?
Io lo so benissimo che la 888s funziona a dovere  devi dirlo a chi pubblica i risultati del baofeng uvb5 che con questa radio non c entra niente ......in ogni caso ho postato sopra le foto della mia radio che trasmette a 145250 mentre ricevo sulla seconda terza e quarta armonica aprendo a malapena lo squelch .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


Nuvistor

In realtà le prime che ho comprato erano così, driver e finale dissipati. Si sono susseguiti diversi PCB e relative architetture. Conoscendo piuttosto bene la mentalità e le aziende, dubito che una caratteristica così ghiotta non fosse pubblicizzata. Ma tutto può essere, sempre.  Lo scorso anno ero a Shenzhen e le vetrinette erano piene di 888 vari, alcuni con case metallizzato (molto tamarro).


iw9gyy

Citazione di: Nuvistor il 07 Gennaio 2021, 15:05:55
In realtà le prime che ho comprato erano così, driver e finale dissipati. Si sono susseguiti diversi PCB e relative architetture. Conoscendo piuttosto bene la mentalità e le aziende, dubito che una caratteristica così ghiotta non fosse pubblicizzata. Ma tutto può essere, sempre.  Lo scorso anno ero a Shenzhen e le vetrinette erano piene di 888 vari, alcuni con case metallizzato (molto tamarro).
Madooo io sto cercando la scocca colorata blu o rossa

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz

scusa IW9GYY ma la ricezione in VHF come va?
stamattina ho ritentato con un BF888S di un altro lotto e la modifica SW viene accettata, l'apparato trasmette chiaramente (anche se non posso controllare lo spettro), ma in ricezione è rumorosissimo.


iw9gyy

Citazione di: kz il 07 Gennaio 2021, 15:23:46
scusa IW9GYY ma la ricezione in VHF come va?
stamattina ho ritentato con un BF888S di un altro lotto e la modifica SW viene accettata, l'apparato trasmette chiaramente (anche se non posso controllare lo spettro), ma in ricezione è rumorosissimo.
( ora mi dicono che prima di dare giudizi sulla ricezione dovrei metterlo sotto generatore.di segnali ......) io ti posso solo dire che ho diverse radio portatili alcune giapponesi ed altre cinesi ,oltre al ricevitore Kenwood rz1 e una chiavetta sdr che possono lavorare sulle.stesse.frequenze : la ricezione del 888s e' decisamente un altro pianeta rispetto a quella del uv5r che come.ben saprai va in saturazione con antenna esterna rendendo la radio inservibile . Direi in linea con quella di un uv-3r ,migliore di quella del vx3 yaesu  , migliore sicuramente del polmar db10 .
L'unica radio che mi sembra essere più performante rispetto al 888s e' il kenwood rz1 ,il quale e' affiancato ad un amplificatore di segnali autocostruito e che onestamente ha una ricezione un Po più pulita ,ma stiamo parlando di trovare il pelo nell'uovo.....in generale il 888s ha una ottima ricezione......

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz

Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 15:35:38
la ricezione del 888s e' decisamente un altro pianeta rispetto a quella del uv5r che come.ben saprai va in saturazione con antenna esterna rendendo la radio inservibile . Direi in linea con quella di un uv-3r ,migliore di quella del vx3 yaesu  , migliore sicuramente del polmar db10 .
L'unica radio che mi sembra essere più performante rispetto al 888s e' il kenwood rz1 ,il quale e' affiancato ad un amplificatore di segnali autocostruito e che onestamente ha una ricezione un Po più pulita ,ma stiamo parlando di trovare il pelo nell'uovo.....in generale il 888s ha una ottima ricezione......

per la ricezione in UHF, pur non avendo grandi termini di paragone, va bene; ma mi riferivo alla ricezione in VHF: nel mio caso è estremamente rumorosa e piena di rumoracci tipo battimento.

Nuvistor

Ricordate che ce ne sono veramente tante di versioni, magari quello in possesso del collega è particolare.
Non aspettatevi gli stessi risultati. Ma in generale è garantita in UHF, il resto è omaggio.
Rimane un mulo da soma veramente con i fiocchi.

iw9gyy

Si certo io parlo in vhf.... credimi anche i più piccoli segnali li ricevo ... ho provato anche fuori banda a 156425 dove trasmettono h24 il bollettino nautico . Con e senza antenna esterna , nessun problema ....almeno da casa mia va bene.anche in macchina sia in gomma che antenna esterna ....di solito mi porto dietro uv3r oppure il Midland ct79 ( simile allo standard c520 ) e non noto differenze apprezzabili ,sto parlando delle vhf .....ed e' questo che mi fa strano perché in teoria dovrebbe ricevere una schifezza ( come ad esempio il baofeng bf-t1 che si può modificare pure ma che ha una sensibilità ridicola in vhf ...)
Citazione di: kz il 07 Gennaio 2021, 15:45:35
per la ricezione in UHF, pur non avendo grandi termini di paragone, va bene; ma mi riferivo alla ricezione in VHF: nel mio caso è estremamente rumorosa e piena di rumoracci tipo battimento.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Posso fare un video e postarlo qui . Non e' un problema

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

schottky

#114
.

iw9gyy

Citazione di: schottky il 07 Gennaio 2021, 16:54:10
Se può essere di aiuto per comprendere le differenze tra i "transceiver chip", con particolare riferimento ai rispettivi "Block Diagram", allego entrambi i datasheet.

Schottky
Ciao schottky quello postato e' rda1846 " normale " . Nella radio di questo post e' montato il 1846s che ha prestazioni migliori ....in ogni caso noto comunque che il beken può comunque scendere fino a  125 MHz  e dando una occhiata cosi a spanne sembra che il 1846 abbia caratteristiche migliori sia sulla resezione al canale adiacente che sul.blocking ( 5 db in più che non e' poco ) , un pelino pure sulla sensibilità , ma il 1846s e' ancora migliore .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Nuvistor

Il 1846 è ormai come il prezzemolo. Lo trovi anche sul FT4X e altre radio. Nel caso della Yaesu abbinato ad un contorno (filtri etc) decisamente più curato. Lo usa anche il mio analizzatore di spettro economico.

schottky

#117
.

kz



Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 16:05:51
Si certo io parlo in vhf.... credimi anche i più piccoli segnali li ricevo ... ho provato anche fuori banda a 156425 dove trasmettono h24 il bollettino nautico . Con e senza antenna esterna , nessun problema ....almeno da casa mia va bene.anche in macchina sia in gomma che antenna esterna ....di solito mi porto dietro uv3r oppure il Midland ct79 ( simile allo standard c520 ) e non noto differenze apprezzabili ,sto parlando delle vhf

Sicuramente, ma non era una critica, era la descrizione puntuale dello scenario di test.
Oltre ad usare una antenna dignitosa in VHF (fatto) e magari dei filtri (proverò con quelli degli SDR), c'è qualche altra misura da mettere in campo per  cercare di contenere il rumore in ricezione?


iw9gyy

Citazione di: kz il 07 Gennaio 2021, 17:38:23

Sicuramente, ma non era una critica, era la descrizione puntuale dello scenario di test.
Oltre ad usare una antenna dignitosa in VHF (fatto) e magari dei filtri (proverò con quelli degli SDR), c'è qualche altra misura da mettere in campo per  cercare di contenere il rumore in ricezione?
Non ho idea di che tipo di rumore perceisca la tua radio che potrebbe ricevere una interferenza che io non ho oppure potrebbe darsi che si tratta della ennesima versione di pcb che mal digerisce o , per meglio dire , che digerisce in maiera peggiore levhf rispetto alla mia ...tutto e' possibile con i cinesi :)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 07 Gennaio 2021, 13:29:03
Tranquillo Davide, era riferito a me e a tale proposito Carmelo, cerco di risponderti pacatamente e pertanto ti invito a leggere serenamente quanto ho scritto in tutti i miei interventi. Non ho mai detto che l'888 non funzioni bene in UHF, peraltro e' nato per operare in UHF. Ho altresi' detto che i cinesi, con i capitolati di omologazione che scrivono possono essere di manica larga e quindi occorre provarli bene sotto gli strumenti per avere una oggettiva situazione sulla loro emissione. Quello che ho provato io, l'UV-B5 si comportava come da foto allegate ma non ho mai scritto che tutti i cinesi si comportano cosi'. La modifica che hai implementato rende possibile  il suo utilizzo in VHF con i problemi misurati da Davide. Leggi bene e cerca di essere meno di parte. Io non ho acredine verso i prodotti cinesi, ho solo una sana diffidenza  dovuta a quanto promesso in relazione al loro prezzo. Una cosa soltanto, poiche' il gommino sara' adattato per i 430, allora quando trasmetti in VHF , la terza armonica dovrebbe passare tranquillamente.
73'
Pacatamente ti rispondo e senza alcuna polemica , per come hai scritto in questo topic ( ti invito a rileggere i tuoi post ) hai affermato che sei pregiudizioso a prescindere sugli apparati cinesi ed hai affermato che cambi idea solo se vedi le.prove effettuate con gli strumenti , infatti pubblicando la foto del uvb5 porti GIUSTAMENTE avanti la tua idea di diffidenza .ed e' qui che io non sono d'accordo con te . Non essere d'accordo non vuol dire essere di parte .hai anche affermato che il "rda1846 e' quello che e'" e ci sta tutta questa affermazione ,ma rilevamenti alla mano riguardo le emissioni in effetti in questa radio il 1846s fa egregiamente il suo dovere . Mi preme sottolineare due ultime cose :tutte le prove portate qui riguardano molte.radio MA non la mia che e' diversa da tutte quelle.provate fino ad ora quindi permettimi ,di avere gli stessi dubbi tuoi , ma in senso contrario .io non sono di parte ma sono "contro" nel.senso buono del termine con chi e' contro a prescindere .
Riguardo alle mie prove a spanne l'antenna fa sicuramente da filtro è visto che e' montata almeno una ventina di metri sopra la mia testa anche in uhf i disturbi provocati dalle armoniche arrivano a malapena ad aprire lo squelch ...ciò vuol dire che ripeto anche se si tratta di un test alla buona , ma che rispecchia sicuramente di più la realtà di esercizio normale di una radio ( non e' che uno cammina con l analizzatore di spettro sulla spalla....) con l'antenna in gomma i disturbi arrecati si attestano a circa   10-20 metri intorno a me  ma facciamo anche 30 o 40 metri ....
Chi sto disturbando???? Alla fine ho giochicchiato con una radio da 10 euro , che trasmette magari male in vhf ,ma che con il suo gommino alla fine tutti questi danni non li fa ....e questo e' un dato oggettivo .ripeto e ribadisco senza alimentare ulteriori discussioni che e' ovvio che uno che fa il radioamatore deve cercare di rimanere entro i limiti prestabiliti dalle norme , ma caro franco per una volta fidati che con l antenna montata gran parte dei rilevamenti che si fanno con l analizzatore di spettro spariscono ......la stessa cosa avvenne con il baofeng uv-3 la cui seconda armonica nelle primissime versioni era attenuata di  appena 20db rispetto alla fondamentale ma si e' poi verificato che con il gommino attaccato alla radio la seconda armonica veniva " attenuata" dal gommini stesso in quanto non accordato su quella frequenza , quindi anche in quel caso i danni arrcati furono trascurabili .
73 cordiali

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Franco Balestrazzi

#121
Viste le prove che hai fatto con il tuo ricevitore devi ammettere che un qualsiasi buon ricevitore arriva a -120dB. Ora se un qualsiasi tx a 150MHz, anche con emissione armonica a -60dB, dovrebbe non solo aprirti lo squelch a 450MHz, visto la distanza tra i due ma, arrivarti bello forte. E questa non e' magia, ma solo fisica. E lo possono provare tutti posizionando un rtx in ricezione ad esempio a 450MHz e trasmettendo con un qualsiasi rtx a 150MHz. Indipendentemente dalla marca di entrambe e senza alcuna modifica. Senza bisogno di nessun strumento di misura. Ho scritto emissione armonica minore di -60dB quindi un buon rtx. Altri, come il tuo modificato, non ci si avvicinano e rimangono al di sopra di -60dB, come dimostrato da Davide nelle misure eseguite, e quindi la situazione puo' solo peggiorare. Il gommino e' accordato per i 430MHz pertanto, come ho scritto in precedenza, la terza armonica passa tutta. Non e' questione di che modello stai utilizzando, questo avviene sempre.
Invito tutti coloro che hanno a disposizione un rtx VHF e uno in UHF a ripetere l'esempio che ho descritto trasmettendo a 150MHz e vedere cosa si ascolta a 450MHz.
Per quanto riguarda la misura che ho eseguito con  l'UV-5B era un esempio di quanto i dispositivi cinesi possono differire dal dichiarato, cosi' potrai smettere di scrivere di andarlo a dire a quello che ha fatto questa prova con un apparecchio che non centra niente.

iw9gyy

#122
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 08 Gennaio 2021, 06:23:28
Viste le prove che hai fatto con il tuo ricevitore devi ammettere che un qualsiasi buon ricevitore arriva a -120dB. Ora se un qualsiasi tx a 150MHz, anche con emissione armonica a -60dB, dovrebbe non solo aprirti lo squelch a 450MHz, visto la distanza tra i due ma, arrivarti bello forte. E questa non e' magia, ma solo fisica. E lo possono provare tutti posizionando un rtx in ricezione ad esempio a 450MHz e trasmettendo con un qualsiasi rtx a 150MHz. Indipendentemente dalla marca di entrambe e senza alcuna modifica. Senza bisogno di nessun strumento di misura. Ho scritto emissione armonica minore di -60dB quindi un buon rtx. Altri, come il tuo modificato, non ci si avvicinano e rimangono al di sopra di -60dB, come dimostrato da Davide nelle misure eseguite, e quindi la situazione puo' solo peggiorare. Il gommino e' accordato per i 430MHz pertanto, come ho scritto in precedenza, la terza armonica passa tutta. Non e' questione di che modello stai utilizzando, questo avviene sempre.
Invito tutti coloro che hanno a disposizione un rtx VHF e uno in UHF a ripetere l'esempio che ho descritto trasmettendo a 150MHz e vedere cosa si ascolta a 450MHz.
Per quanto riguarda la misura che ho eseguito con  l'UV-5B era un esempio di quanto i dispositivi cinesi possono differire dal dichiarato, cosi' potrai smettere di scrivere di andarlo a dire a quello che ha fatto questa prova con un apparecchio che non centra niente.
Che dire ....stai mettendo in dubbio le foto che ho pubblicato ....peraltro prendi come.esempio solo quella del test a 435.. spero solo che tu stia pensando.che il.mio.ricevitore non funziona bene ....e non e' vero perché funziona . Ho fatto la prova con altri apparecchi ed il.risultato e' simile mi sono scocciato di postare foto come dovessi mostrare.delle.prove e continui a fare riferimento ai dati rilevati fin qui che riguardano molte.radio MA non esattamente la mia . Hai dimenticato un aspetto fondamentale : non sai con assoluta certezza a quanto ammontano le spire emesse dalla mia radio, non conosci esattamente come.e'.predisposta l antenna che ho sul tetto,non sai quanti e quali ostacoli.ci.sono tra la radio e l'antenna   ,stai facendo solo ipotesi che io spero siano basate sul convincimento che il.mio.ricevitore stia funzionando male , perché se stai pensando altro io la chiudo qui . Concludo dicendo che sono oltre.100 risposte di polemiche con prove strumentali che non rispecchiano.esattamente la mia radio e che vogliono dimostrare non so nemmeno io cosa visto che il frutto di questo tipo e' un giocattolo da 10 euro ed un pomeriggio passato a giochicchiare col software ....sembra una caccia alle.streghe e me ne sono infastidito .pertanto siccome lo.scopo.di.divulgare il.gioco.che ho fatto l.ho raggiunto e siccome fino.ad adesso ho letto solo supposizioni e non dati riconducibili esattamente alla mia radio chiudo il topic aspetto un giorno e poi cancello. . Un saluto a tutti

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
amo la radio da sempre.......

Franco Balestrazzi

#123
Pensala come ti pare, pero' visto che il tuo ricevitore mi sembra un Kenwood R5000 riporta una sensibilita' max di 0.5uV (SINAD) corrispondenti a -6dBuV e -112dBm.
Ora un tx che trasmette 0.5W sulla fondamentale VHF e ha una emissione armonica a -60dB significa che emette 500nW max in ogni sua armonica. 500nW corrispondono -33dBm, valore ampiamente ricevibile dal tuo ricevitore.
Questo per un rtx che ha un contenuto armonico a -60dB e non e' il tuo caso come dimostrato da Davide.
Lascia perdere ostacoli, "spire", o altre amenita', qui sto parlando di numeri.
Se ti stai infastidendo mi dispiace ma non e' un mio problema. Normalmente non mi lascio trasportare in polemiche, ma questa volta, visto che mi hai citato varie volte in senso negativo, io ti rispondo con numeri. Avrai un BF888 miracolato per trasmettere in VHF, con la sola modifica della programmazione del sintetizzatore e non avere alcun problema di emissione. Meglio per te.

iw9gyy

#124
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 08 Gennaio 2021, 08:34:24
Pensala come ti pare, pero' visto che il tuo ricevitore mi sembra un Kenwood R5000 riporta una sensibilita' max di 0.5uV (SINAD) corrispondenti a -6dBuV e -112dBm.
Ora un tx che trasmette 0.5W sulla fondamentale VHF e ha una emissione armonica a -60dB significa che emette 500nW max in ogni sua armonica. 500nW corrispondono -33dBm, valore ampiamente ricevibile dal tuo ricevitore.
Questo per un rtx che ha un contenuto armonico a -60dB e non e' il tuo caso come dimostrato da Davide.
Lascia perdere ostacoli, "spire", o altre amenita', qui sto parlando di numeri.
Se ti stai infastidendo mi dispiace ma non e' un mio problema. Normalmente non mi lascio trasportare in polemiche, ma questa volta, visto che mi hai citato varie volte in senso negativo, io ti rispondo con numeri. Avrai un BF888 miracolato per trasmettere in VHF, con la sola modifica della programmazione del sintetizzatore e non avere alcun problema di emissione. Meglio per te.
Non e' un r5000 ed i numeri da te riportati fanno riferimento ad apparecchi che non sono il mio o sono numeri oggetto di tua supposizione .come hai ben detto più volte se di numeri si parla bisogna essere precisi ed a onor del vero ne io ne tu  lo siamo stati ...il tutto per un giocattolo da 10 euro che non so come faccia ma.nonostante sia progettato per le.uhf quantomeno in ricezione funziona dignitosamente in vhf e su questo dubbi non ne ho .in conclusione : questo topic e' frutto.di un esercizio , gioco, passatempo chiamalo.come ti pare . Attaccarci un analizzatore.si spettro ( e fare le.verifiche con una radio.DIVERSA dalla mia ) mi e' sembrato come sparare sulla croce rossa .... manco fosse un r&s ........saluti

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
amo la radio da sempre.......