Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

scusa ma credo che ci sia un malinteso di fondo: nessuno ha messo in dubbio le tue esperienze e i tuoi risultati, alcuni, me compreso, hanno espresso dei dubbi sulla pulizia dello spettro emesso, anche perché ci siamo trovati a vederne gli effetti.
inoltre i tuoi esperimenti sono replicabili solo se si hanno a disposizione le stesse radio che hai tu e nessuno di noi sa con certezza quante versioni di BF888s esistano e quale sia quella che ci trovassimo ad acquistare.
capisci?
va benissimo quello che hai fatto e sicuramente è un gran risultato e un grande insegnamento, ma non possiamo replicarlo con sicurezza.
comunque nessuna delle BF888s che mi è capitato di programmare aveva la ricezione della radio FM, non so nemmeno se l'abbiano mai avuta effettivamente.


Marco De Caprios

Citazione di: schottky il 05 Gennaio 2021, 16:31:22

Siamo qui per un sano confronto: solo da questo si impara reciprocamente.
A proposito di incertezza e ciarlatanerie, ho trovato interessante leggere sul sito di K4ISR (KM4FMK) la rigorosa analisi intitolata "Baofengs reale contro Baofengs falso", dove egli  espone le informazioni in merito ai tantissimi falsi Baofeng che inondano il mercato oggi, per cercare di evitarli a tutti i costi.

Ci mancavano solo più i falsi Baofeng ...  [emoji39]

Schottky
Questa cosa se è vera è quasi incredibile. Di UV5-R se ne vendono a decine tutti i giorni e sapere che la baofeng ha prodotto gli ultimi pezzi nel 2014 mi lascia molto perplesso. Più tardi controllerò il mio per vedere se c'è qualche elemento tipo numero di serie o altro per avere altre informazioni.

p.s.
Senza entrare assolutamente nella polemica a me piacerebbe vedere lo schema elettrico, quello vero di questo BF888. Visto che a quanto pare l' unico che abbiamo visto sembra essere di un altro apparato.

iw9gyy

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Gennaio 2021, 13:34:52
Scusa ma le uniche supposizioni sono le tue che, in mancanza di misure effettive, dai per scontato che siano migliorati nel corso del tempo. Il che può essere, per carità, ma io mi baso su misure effettive e non supposizioni. Poi, ripeto, l'importante è che tu ne sia convinto e ti goda il tuo apparecchio.
73'
Franco ti sei basato su misure effettive di radio che sono completamente diverse da  quella di questo post.... quindi per conto mio pubblicare gli effetti sullo spettro di una radio che non sia quella di questo post non ha alcun senso ...... a mio modo di vedere le cose .dovete ammettere che i circuiti postati da me sono profondamente diversi tra loro e presumibilmente questi circuiti avranno prestazioni diverse . Io non posso essere sicuro sulla pulizia della emissione della mia radio ma nemmeno tu , e se posti qui misure effettuate su un altra radio e non sappiamo nemmeno se sia una versione vecchia o aggiornata ( le nuove versioni usano 1846s che e' nettamente migliorato rispetto a 1846 " normale " ) io penso che sia il tuo " un concetto che scaturisce da un preconcetto" senza polemica ma e' un'altra radio ....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: kz il 06 Gennaio 2021, 13:40:16
scusa ma credo che ci sia un malinteso di fondo: nessuno ha messo in dubbio le tue esperienze e i tuoi risultati, alcuni, me compreso, hanno espresso dei dubbi sulla pulizia dello spettro emesso, anche perché ci siamo trovati a vederne gli effetti.
inoltre i tuoi esperimenti sono replicabili solo se si hanno a disposizione le stesse radio che hai tu e nessuno di noi sa con certezza quante versioni di BF888s esistano e quale sia quella che ci trovassimo ad acquistare.
capisci?
va benissimo quello che hai fatto e sicuramente è un gran risultato e un grande insegnamento, ma non possiamo replicarlo con sicurezza.
comunque nessuna delle BF888s che mi è capitato di programmare aveva la ricezione della radio FM, non so nemmeno se l'abbiano mai avuta effettivamente.
Il fatto che la mia radio ha un finale dedicato per le vhf e che non sia forzata via software a trasmettere su frequenze " non accordate" dal circuito , non ti fa pensare che chi ha progettato la radio quantomeno ha pensato di accordarla per le vhf ?


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


kz

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 14:37:56
Il fatto che la mia radio ha un finale dedicato per le vhf e che non sia forzata via software a trasmettere su frequenze " non accordate" dal circuito , non ti fa pensare che chi ha progettato la radio quantomeno ha pensato di accordarla per le vhf ?

ti ricordi quel famoso esperimento che hanno fatto negli USA?
si trova anche su youtube.
hanno messo a disposizione dei visitatori di una fiera di radiantismo un analizzatore di spettro professionale per verificare la reale emissione dei loro apparati, la gran parte dei piccoli cinesi aveva delle emissioni in armoniche molto al di fuori della norma, questo su apparati bibanda, senza che fossero stati modificati; probabilmente la presenza di finali dedicati è solo una parte della questione.
quindi, al di fuori di ogni polemica, ti rinnovo i miei complimenti per la soluzione che hai messo in campo e per aver condiviso con tutti la possibilità di provarci; purtroppo sulle BF-888s su cui ho tentato non ha funzionato e credo che comunque non funzionerebbe tranne che se fossi riuscito ad avere lo stesso identico modello di apparato che hai usato tu; come hai scritto, però, da fuori sono indistinguibili...

Marco De Caprios

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 14:37:56
Il fatto che la mia radio ha un finale dedicato per le vhf e che non sia forzata via software a trasmettere su frequenze " non accordate" dal circuito , non ti fa pensare che chi ha progettato la radio quantomeno ha pensato di accordarla per le vhf ?


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Se a quanto sembra ha un finale dedicato anche per le VHF mi chiedo perchè la potenza di emissione sia della metà rispetto alle UHF. Qualcosa non quadra.


Marco De Caprios

Citazione di: Aquila IU0OGA il 06 Gennaio 2021, 14:31:31
Questa cosa se è vera è quasi incredibile. Di UV5-R se ne vendono a decine tutti i giorni e sapere che la baofeng ha prodotto gli ultimi pezzi nel 2014 mi lascia molto perplesso. Più tardi controllerò il mio per vedere se c'è qualche elemento tipo numero di serie o altro per avere altre informazioni.

p.s.
Senza entrare assolutamente nella polemica a me piacerebbe vedere lo schema elettrico, quello vero di questo BF888. Visto che a quanto pare l' unico che abbiamo visto sembra essere di un altro apparato.
[emoji44] il mio UV-5R riporta una data di immatricolazione del 2012
Non so se per le radio cinesi vale lo stesso che per i vini...

(comunque sembra vero che baofeng ne ha interrotto la produzione nel 2014, lo riporta sulla descrizione del UV-5R)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



iw9gyy

Ricordo benissimo l esperimento ma e' vecchio di almeno 5 anni e come ho gia detto 5 anni per i cinesi dal punto di vista del progresso equivalgono a 30 dei nostri ....
Mi fa strano che io parlo del mio apparato e ci sono quasi 100 risposte dove gli unici esempi che trovo riguardano apparati per niente simili al 888s
Citazione di: kz il 06 Gennaio 2021, 14:50:02
ti ricordi quel famoso esperimento che hanno fatto negli USA?
si trova anche su youtube.
hanno messo a disposizione dei visitatori di una fiera di radiantismo un analizzatore di spettro professionale per verificare la reale emissione dei loro apparati, la gran parte dei piccoli cinesi aveva delle emissioni in armoniche molto al di fuori della norma, questo su apparati bibanda, senza che fossero stati modificati; probabilmente la presenza di finali dedicati è solo una parte della questione.
quindi, al di fuori di ogni polemica, ti rinnovo i miei complimenti per la soluzione che hai messo in campo e per aver condiviso con tutti la possibilità di provarci; purtroppo sulle BF-888s su cui ho tentato non ha funzionato e credo che comunque non funzionerebbe tranne che se fossi riuscito ad avere lo stesso identico modello di apparato che hai usato tu; come hai scritto, però, da fuori sono indistinguibili...

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: Aquila IU0OGA il 06 Gennaio 2021, 14:53:27
Se a quanto sembra ha un finale dedicato anche per le VHF mi chiedo perchè la potenza di emissione sia della metà rispetto alle UHF. Qualcosa non quadra.
Non e' improbabile che ci sia una limitazione via software ...... una sorta di settaggio " low power " per le frequenze che non siano quelle in uhf

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


davj2500

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 13:22:19
inoltre potete notare come nella mia radio vi e' la presenza di due finali , uno per le uhf e l altro per le vhf

Ciao Carmelo.

Non vedo bene dalle foto: mi puoi indicare i due componenti suddetti e la ragione che comprovi il fatto che siano un finale UHF e uno VHF?
Grazie.

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 06 Gennaio 2021, 19:33:05
Ciao Carmelo.

Non vedo bene dalle foto: mi puoi indicare i due componenti suddetti e la ragione che comprovi il fatto che siano un finale UHF e uno VHF?
Grazie.

Ciaoo
Davide
Ciao Davide non ne sono sicuro al 100 per 100 ma nella vecchia versione C' e' un solo finale , nella radio di cui ho fatto le foto io finali ce ne sono due , nella vecchia versione un solo dissipatore in gomma conduttiva attaccato al case di alluminio ,mentre nella mia due dissipatori in corrispondenza dei due finali .le sigle le ho cercate in rete ma non dicono nulla .in ogni caso se sono due transistor " raffreddati tramite dissipatore " e' evidente che devono dissipare calore , e l unica cosa che mi fa pensare alla dissipazione del calore cosi curata in una radio e' il finale di Potenza .essendocene due presumibilmente sono uno in vhf ed uno in uhf d altra parte sono messi vicino a dei piccoli transistor che avrebbero la funzione di switchare l uno piuttosto che l altro e se guardi il front end della radio , in quella mia e' più complesso , ha qualche transistor in più e qualche circuito LC in più , i transistor nel front  fanno da switch per i filtri passa banda tranne quelli che servono ad amplificare il segnale , ma credo che questo avvenga direttamente dentro il chip " tuttofare " , in questo caso , 1846S che e' una versione migliorata del 1846 , ha un rumore inferiore e migliori prestazioni dinamiche .....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Marco De Caprios

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 16:47:31
Non e' improbabile che ci sia una limitazione via software ...... una sorta di settaggio " low power " per le frequenze che non siano quelle in uhf

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Trovo la cosa molto singolare...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Quando qualcuno oggettivera' con misure alla mano allora gli credero', poi la mia non obiettivita' dipende da quale delle versioni di 888 stiamo  parlando. Se si vuole un S.A. economico si acquista un TINY SA che arriva a 350MHz e cosi' , con un attenuatore da 40dB e con 0.5W in ingresso potra' dire che le sue emissioni sono corrette.
Fine delle trasmissioni.
73'


iw9gyy



Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Gennaio 2021, 20:21:28
Quando qualcuno oggettivera' con misure alla mano allora gli credero', poi la mia non obiettivita' dipende da quale delle versioni di 888 stiamo  parlando. Se si vuole un S.A. economico si acquista un TINY SA che arriva a 350MHz e cosi' , con un attenuatore da 40dB e con 0.5W in ingresso potra' dire che le sue emissioni sono corrette.
Fine delle trasmissioni.
73'

Sinceramente dire a prescindere che la radio emetta spurie ed armoniche senza averla provata , e' la prova ( scusate il gioco di parole ) che si tratta di un preconcetto .non abbiamo in mano uno schema che ricalchi perfettamente il modello in mio possesso e fino ad adesso si sono portate delle analisi riferite ad altri ricetrasmettitori .......io non ho voglia ne capacita di comprare un analizzatore di spettro perché nella vita faccio altro .la radio e' un hobby e tale resta , se poi mi devo comprare una strumentazione per convincere chi storce il muso nei confronti degli rtx cinesi perché ne ha provato qualcuno in passato e non andava bene o  solo perché ho giocato attraverso un software con un giocattolo da 10 euro ed ho postato la mia esperienza  su un forum che non e' una cattedra di una universita' allora credo proprio che si stia rasentando il paradosso ..... sono quasi 100 messaggi in cui la maggior parte screditano questa radio ...come avviene sempre nei post in cui si parla di china.... mi ero preso una pausa , e ritornando trovo sempre le.stesse idee .
In conclusione spero tu abbia messo sotto analizzatore di spettro anche i tuoi telefonini , i modem Wi-Fi  i bluetooth , i telecomandi e tutto quello che e' assimilabile in casa come " apparecchio radioelettrico ," perché sempre di made in china si parla .....anche nel caso dei ripetitori telefonici delle aziende presenti in italia ....sono tutti cinesi di nascita .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ho trovato un video di un radioamatore americano che mette la radio sotto analizzatore di spettro .... presumibilmente si tratta del modello simile o uguale al mio perché e' un video del 2020 e dovrebbe avere tra le mani una versione " newmcu"
Ad un certo punto esclama " this is one of the most cleanest radio i have ever tested "
La risposta che cercavate ??



inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: -Tuscania- il 06 Gennaio 2021, 10:34:55
Godetevi codesto video...!!!


Fotogrammi presi dal video :  il video e' vero o e' un fake? e'  il baofeng bf-888s ?
E' in dotazione alla polizia di Bolzano ?


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

#91
Ciao a tutti.

Come molti sanno (vero Tuscania?) sono un grande fan delle 888 che ritengo essere radio eccezionali per il rapporto qualità prezzo e perché fanno il loro lavoro benissimo.
Per cui lungi da me la volontà di denigrarle.
Però questo tipo di modifiche come quella proposta in questo thread hanno spesso effetti collaterali che secondo me un radioamatore coscienzioso non dovrebbe trascurare.
Ad esempio, la presenza di un finale dedicato alle VHF sarebbe stato un valido indizio per ritenere la radio concepita per lavorare anche in VHF, magari condividendo la stessa mainboard con un'altra radio venduta come bibanda. Peccato che a specifica domanda l'autore dell'affermazione abbia ammesso di non aver idea di che cosa siano quei componenti e che ruolo abbiano, il che rende tutto molto tendenzioso.

Sono andato a scatabellare tra i vari 888 che mi circolano in casa e ho scoperto che tutti si programmano tranquillamente in VHF, però alcuni sui canali VHF emettono un forte "beep" e non trasmettono né ricevono, mentre altri sembrano funzionare regolarmente.
Così ne ho aperti due dei due tipi:





Il modello più grande è quello più vecchio, ver.04 del 15 marzo 2012 e in VHF non trasmette né riceve. Quello più piccolo è il modello più recente, ver.6.7 del 9 ottobre 2017.
Noto che la casa produttrice in entrambi i casi chiama il modello "666" come certi esemplari in commercio.
Il tipo più vecchio usa un Belken BK4810 di cui sembra impossibile trovare un datasheet, ma che pare copra 400-480MHz. Il tipo più nuovo invece impiega l'RDA1846S, onnipresente su tutti i Baofeng. Il fatto che cominci con AT probabilmente, come spesso accade, dovuto al fatto che sia prodotto più o meno su licenza da un'altra azienda.
Il fatto che utilizzi l'RDA1846S spiega perché questa radio sia in grado di lavorare in VHF.

Analizzando il circuito e il resto della radio si nota un incredibile lavoro per ridurre i costi.
Il modello nuovo ha una scheda nettamente più piccola e con molti meno componenti. La vecchia scheda era fissata con 10 viti nel corpo di alluminio, mentre la nuova ne ha solo 3 e due buchi apparentemente per viti in realtà corrispondono a due piccoli perni presenti nello chassis che tengono la board in posizione.
Il positivo della batteria raggiungeva la basetta tramite un perno di ottone filettato al quale la scheda si fissava con una vite; nel modello nuovo è una linguetta saldata alla board.
La vecchia radio aveva incorporato nello chassis di alluminio delle schermature che, una volta montata la scheda, facevano contatto con altrettante aree sullo stampato per schermare le sezioni di circuito mentre nella nuova tutto è sparito ed aperto.
Nel corpo di plastica del vecchio modello, le due viti che fissano l'alluminio alla plastica si avvitavano in due cilindri di ottone filettati annegati nel guscio plastico: nel modello nuovo direttamente alla plastica con delle viti autofilettanti.
Nella vecchia l'altoparlante era fissato con tre viti mentre nella nuova è incollato sul posto.
I pulsantini, che sulla vecchia versione erano pulsantini veri, sulla nuova sono del tipo a membrana su uno stampato. Vista questa ricerca ossessiva dell'economia di produzione, a me sembrerebbe alquanto anomalo che abbiano previsto una sezione completa VHF caso mai qualcuno avesse scoperto il trucco della programmazione.

La mia versione è del 2017 mentre quella di Carmelo è più vecchia e si nota che nella versione più nuova hanno fatto qualche modifica hardware.
Esaminando le tre versioni, vediamo che i due componenti a tre piedini erano presenti anche nella vecchia versione del 2012 che non poteva trasmettere in VHF, mentre nella versione 2017 quello inferiore è stato sostituito da un componente più piccolo:



Veniamo quindi a qualche prova strumentale.
Innanzitutto devo dire che queste radio, sia nella versione 2012 che in quella 2017, in UHF hanno un'emissione ottima priva di armoniche:



Invece, trasmettendo in VHF, le cose cambiano. Abbiamo subito il primo indizio quando, trasmettendo a 145 MHz, il test set Marconi 2955A rileva che la radio sta trasmettendo a 290MHz:



L'analizzatore di spettro fornisce un responso impietoso:



La seconda armonica a 290Mhz è addirittura più forte della fondamentale a 145MHz, tant'è che il test set Marconi, dovendo scegliere secondo lui su che frequenza fosse questa emissione, aveva optato appunto per i 290 MHz.
La terza armonica a 435MHz è praticamente intensa come la fondamentale e abbiamo addirittura una quarta armonica a 580Mhz che è appena 20dB sotto la fondamentale.

In generale, la tecnica di valutare le emissioni armoniche avendo come riferimento i disturbi sulla propria TV sintonizzata su un canale a caso in generale non è un metodo da considerarsi valido.

Infine una misura di potenza tramite bolometro, che rileva la potenza totale emessa dall'apparato:



La radio eroga 2.11W in UHF e 1.97 quanto trasmette in VHF. Naturalmente, quando trasmette in UHF i suoi 2W sono concentrati sull'unica frequenza che emette mentre quando è regolata in VHF, la potenza è suddivisa tra le numerose armoniche.

In definitiva, questa radio non appare per niente progettata per lavorare in VHF dato che l'emissione armonica, in tale banda, è terrificante. Trasmettendo in VHF a 145MHz, emettiamo un segnale superiore a 290MHz, un'altro di pari intensità a 435MHz e uno ampiamente fuori norma a 580MHz.

Secondo me si tratta di una modifica che ogni radioamatore responsabile dovrebbe evitare di utilizzare o quanto meno evitare di spacciare come facile e sicura.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

#92
Ciao Davide,
finalmente delle misure oggettive. MI aspettavo questi risultati in quanto un rtx nato e venduto per le UHF e dotato di quanto serve per le sole UHF, con la sola modifica del sintetizzatore, farlo lavorare in VHF non puo' che produrre risultati mediocri, per essere generosi. D'altra parte i miei "preconcetti" sono in parte basati sul buon senso. e non e' detto che tutto quanto provenga dalla Cina sia deficitario ma bisogna controllarlo bene.
Comunque un aspetto positivo di tale modifica esiste, se non ti ascoltano in 430MHz allora prova a trasmettere in VHF e cosi' ti farai sentire anche a 290MHz e 580MHz contemporaneamente e, magari se cerchi aiuto, potra' servire.
Buoni QSO "armonici"  [emoji1]
73'

iw9gyy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 07 Gennaio 2021, 02:08:33
Ciao a tutti.

Come molti sanno (vero Tuscania?) sono un grande fan delle 888 che ritengo essere radio eccezionali per il rapporto qualità prezzo e perché fanno il loro lavoro benissimo.
Per cui lungi da me la volontà di denigrarle.
Però questo tipo di modifiche come quella proposta in questo thread hanno spesso effetti collaterali che secondo me un radioamatore coscienzioso non dovrebbe trascurare.
Ad esempio, la presenza di un finale dedicato alle VHF sarebbe stato un valido indizio per ritenere la radio concepita per lavorare anche in VHF, magari condividendo la stessa mainboard con un'altra radio venduta come bibanda. Peccato che a specifica domanda l'autore dell'affermazione abbia ammesso di non aver idea di che cosa siano quei componenti e che ruolo abbiano, il che rende tutto molto tendenzioso.

Sono andato a scatabellare tra i vari 888 che mi circolano in casa e ho scoperto che tutti si programmano tranquillamente in VHF, però alcuni sui canali VHF emettono un forte "beep" e non trasmettono né ricevono, mentre altri sembrano funzionare regolarmente.
Così ne ho aperti due dei due tipi:





Il modello più grande è quello più vecchio, ver.04 del 15 marzo 2012 e in VHF non trasmette né riceve. Quello più piccolo è il modello più recente, ver.6.7 del 9 ottobre 2017.
Noto che la casa produttrice in entrambi i casi chiama il modello "666" come certi esemplari in commercio.
Il tipo più vecchio usa un Belken BK4810 di cui sembra impossibile trovare un datasheet, ma che pare copra 400-480MHz. Il tipo più nuovo invece impiega l'RDA1846S, onnipresente su tutti i Baofeng. Il fatto che cominci con AT probabilmente, come spesso accade, dovuto al fatto che sia prodotto più o meno su licenza da un'altra azienda.
Il fatto che utilizzi l'RDA1846S spiega perché questa radio sia in grado di lavorare in VHF.

Analizzando il circuito e il resto della radio si nota un incredibile lavoro per ridurre i costi.
Il modello nuovo ha una scheda nettamente più piccola e con molti meno componenti. La vecchia scheda era fissata con 10 viti nel corpo di alluminio, mentre la nuova ne ha solo 3 e due buchi apparentemente per viti in realtà corrispondono a due piccoli perni presenti nello chassis che tengono la board in posizione.
Il positivo della batteria raggiungeva la basetta tramite un perno di ottone filettato al quale la scheda si fissava con una vite; nel modello nuovo è una linguetta saldata alla board.
La vecchia radio aveva incorporato nello chassis di alluminio delle schermature che, una volta montata la scheda, facevano contatto con altrettante aree sullo stampato per schermare le sezioni di circuito mentre nella nuova tutto è sparito ed aperto.
Nel corpo di plastica del vecchio modello, le due viti che fissano l'alluminio alla plastica si avvitavano in due cilindri di ottone filettati annegati nel guscio plastico: nel modello nuovo direttamente alla plastica con delle viti autofilettanti.
Nella vecchia l'altoparlante era fissato con tre viti mentre nella nuova è incollato sul posto.
I pulsantini, che sulla vecchia versione erano pulsantini veri, sulla nuova sono del tipo a membrana su uno stampato. Vista questa ricerca ossessiva dell'economia di produzione, a me sembrerebbe alquanto anomalo che abbiano previsto una sezione completa VHF caso mai qualcuno avesse scoperto il trucco della programmazione.

La mia versione è del 2017 mentre quella di Carmelo è più vecchia e si nota che nella versione più nuova hanno fatto qualche modifica hardware.
Esaminando le tre versioni, vediamo che i due componenti a tre piedini erano presenti anche nella vecchia versione del 2012 che non poteva trasmettere in VHF, mentre nella versione 2017 quello inferiore è stato sostituito da un componente più piccolo:



Veniamo quindi a qualche prova strumentale.
Innanzitutto devo dire che queste radio, sia nella versione 2012 che in quella 2017, in UHF hanno un'emissione ottima priva di armoniche:



Invece, trasmettendo in VHF, le cose cambiano. Abbiamo subito il primo indizio quando, trasmettendo a 145 MHz, il test set Marconi 2955A rileva che la radio sta trasmettendo a 290MHz:



L'analizzatore di spettro fornisce un responso impietoso:



La seconda armonica a 290Mhz è addirittura più forte della fondamentale a 145MHz, tant'è che il test set Marconi, dovendo scegliere secondo lui su che frequenza fosse questa emissione, aveva optato appunto per i 290 MHz.
La terza armonica a 435MHz è praticamente intensa come la fondamentale e abbiamo addirittura una quarta armonica a 580Mhz che è appena 20dB sotto la fondamentale.

In generale, la tecnica di valutare le emissioni armoniche avendo come riferimento i disturbi sulla propria TV sintonizzata su un canale a caso in generale non è un metodo da considerarsi valido.

Infine una misura di potenza tramite bolometro, che rileva la potenza totale emessa dall'apparato:



La radio eroga 2.11W in UHF e 1.97 quanto trasmette in VHF. Naturalmente, quando trasmette in UHF i suoi 2W sono concentrati sull'unica frequenza che emette mentre quando è regolata in VHF, la potenza è suddivisa tra le numerose armoniche.

In definitiva, questa radio non appare per niente progettata per lavorare in VHF dato che l'emissione armonica, in tale banda, è terrificante. Trasmettendo in VHF a 145MHz, emettiamo un segnale superiore a 290MHz, un'altro di pari intensità a 435MHz e uno ampiamente fuori norma a 580MHz.

Secondo me si tratta di una modifica che ogni radioamatore responsabile dovrebbe evitare di utilizzare o quanto meno evitare di spacciare come facile e sicura.

Ciaoo
Davide
Bene , io non ho tale strumentazione , e vorrei vedere quanti radioamatori  la hanno , la mia come detto sempre e' stata una sperimentazione , giocando un Po con il software , responsabilmente mi limiterò a fare ascolto in.vhf pero ' tacciarmi come uno che ha sta disturbano il.mondo.intero con un 888s mi sembra esagerato Davide .
Non penso di essere l unico radioamatore che emette spurie quando trasmette .


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 07 Gennaio 2021, 05:50:06
Ciao Davide,
finalmente delle misure oggettive. MI aspettavo questi risultati in quanto un rtx nato e venduto per le UHF e dotato di quanto serve per le sole UHF, con la sola modifica del sintetizzatore, farlo lavorare in VHF non puo' che produrre risultati mediocri, per essere generosi. D'altra parte i miei "preconcetti" sono in parte basati sul buon senso. e non e' detto che tutto quanto provenga dalla Cina sia deficitario ma bisogna controllarlo bene.
Comunque un aspetto positivo di tale modifica esiste, se non ti ascoltano in 430MHz allora prova a trasmettere in VHF e cosi' ti farai sentire anche a 290MHz e 580MHz contemporaneamente e, magari se cerchi aiuto, potra' servire.
Buoni QSO "armonici"  [emoji1]
73'
Fin qui hai detto che le.radio cinesi hanno delle emissioni terribili ....la 888s non modificata ha una emissione pulitissima , spero ti ricrederai  stavolta
...... certo in vhf non lavora bene ma ERA UN GIOCO e l ho detto fin dall'inizio....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 07:43:13
Bene , io non ho tale strumentazione , e vorrei vedere quanti radioamatori  la hanno , la mia come detto sempre e' stata una sperimentazione , giocando un Po con il software , responsabilmente mi limiterò a fare ascolto in.vhf pero ' tacciarmi come uno che ha sta disturbano il.mondo.intero con un 888s mi sembra esagerato Davide .
Non penso di essere l unico radioamatore che emette spurie quando trasmette .


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Voglio aggiungere che non si e' ancora fatta una prova sulla MIA radio , prima di tacciarmi come irresponsabile , Davide , guarda bene il.circuito elettrico , nella.tua radio il front end e' completamente diverso dalla mia e come tu stesso hai notato i componenti sono.diversi e disposti in maniera differente inoltre nella mia radio.io ho DUE DISSIPATORI sulla scheda .
Nella tua radio ci sono meno.circuito accordati all'ingresso dell'antenna e il circuito e' del tutto simile all'altro 888s che ho io e che e' più vecchio.del mio . I rilevamenti effettuati NON APPARTENGONO A quelli della mia radio .NON e' lo.stesso modello , non ha il.circuito posto nella stessa maniera e i circuiti accordati in ingresso NON sono uguali .prima di trarre conclusioni sulla mia obiettività facciamo.le.prove ad una radio.IDENTICA alla mia e poi vi do assolutamente ragione .!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Vi sembra la stessa radio ?ha gli stessi filtri in.ingresso? Ha i componenti uguali ? La.risposta è no....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

#97
Citazione di: iw9gyy il 07 Gennaio 2021, 07:46:27
Fin qui hai detto che le.radio cinesi hanno delle emissioni terribili....la 888s non modificata ha una emissione pulitissima , spero ti ricrederai  stavolta

Ma che vai inventando?
Ho fatto un intervento in cui dicevo "ho una 888 che trasmette in VHF ma ho il sospetto che non abbia alcuna protezione per le armoniche in VHF". Ho fatto le misure con gli opportuni strumenti e ho avuto la conferma. Quando mai avrei detto che la 888 non ha un'emissione pulita in UHF?
Negli altri interventi ho puntualizzato che lo schema proposto come "schema della 888" probabilmente non era quello giusto e ho argomentato le ragioni. Infine ho chiesto lumi sul "finale VHF" e si è rivelata essere una supposizione non supportata da alcun argomento.
Che la 888 in UHF ha emissioni pulite lo so benissimo da tempo: specialmente nel caso di radio che non hanno nessuno straccio di certificazione, la prima cosa che faccio è misurare l'emissione armonica.
In questo thread ad esempio mostro quella di una GT-3 nuova che mi avevano dato da programmare:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76115.0

Quando ti dicono che come radioamatore, avendo sostenuto apposito esame, puoi usare gli apparati che vuoi, non intendono dire che sei libero di disturbare chi vuoi. Intendono dire che non ti richiedono le costose certificazioni normalmente obbligatorie e che si fidano che tu garantisca il rispetto di tutte le normative sotto la tua responsabilità. E secondo il mio modestissimo parere, questo dovrebbe anche essere un punto d'onore per noi: per questo sono convinto che sia importantissimo "giocare" con queste modifiche, ma allo stesso tempo sia necessario andarci coi piedi di piombo.

Per quanto riguarda "la tua" radio, non mi sono mai permesso di fare alcuna affermazione se non esprimere un legittimo sospetto. Io ho misurato il mio esemplare ed ciò ha confermato che il mio esemplare funziona così: di più non posso fare. La verità è che tu non hai la più pallida idea dell'emissione armonica della tua radio perché non l'hai mai misurata. La deduci solo sulla base del fatto che sullo stampato vedi un coso nero con tre piedini che, francamente, è un argomento un po' debole. Se sei veramente interessato a non creare disturbi e quindi vuoi conoscere le armoniche della tua radio, trova un amico vicino a te che abbia un analizzatore di spettro ed in dieci secondi avrai la tua risposta.

Ciaoo
Davide

Nuvistor

Scusate, vorrei solo fare notare che non bisogna confondere il front end con il pbf ( pass band filter) e il lpf (low pass filter). In trasmissione il front end normalmente non è coinvolto. La radio in oggetto (che conosco a sufficienza) ha filtri e finale unicamente per le UHF. Che poi riesca a tirar fuori altro è un effetto collaterale. Ma ovviamente siamo molto lontani dalle caratteristiche di progetto, con tutto quello che ne consegue.

iw9gyy

Per evitare di disturbare qualcuno mentre " gioco " con questa radio ho voluto effettuare delle.prove a spanne utilizzando un ricevitore Kenwood rz1 che può ricevere anche nelle.armoniche della radio .... sicuramente l antenna in gomma fa da filtro ecco cosa ho.rilevato .
Alla fine chi sto disturbando ??

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......