Ricetrasmettitore Veicolare Intek HR2040 Dual Band

Aperto da ALBATROS_IT, 19 Dicembre 2013, 21:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2014, 09:07:30
Vorrei chiedere un info, cioè se qualcuno ha mai provato a remotizzare il frontalino con un normale cavo di rete non invertente tipo quelli che forniscono con i router. Io non mi sono azzardato a provare perché sul manuale non è documentato se il cavo vada preso invertente o meno e più in generale se la piedinatura debba essere uguale ad ambo i lati, dunque mi è parso meglio non rischiare.

:birra:
Potresti provare con un tester e controllare il cablaggio del cavetto che collega la radio con il frontalino e confrontarla con un cavo di rete non invertente...


1vr005

Citazione di: gippo il 19 Marzo 2014, 15:06:07
Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2014, 09:07:30
Vorrei chiedere un info, cioè se qualcuno ha mai provato a remotizzare il frontalino con un normale cavo di rete non invertente tipo quelli che forniscono con i router. Io non mi sono azzardato a provare perché sul manuale non è documentato se il cavo vada preso invertente o meno e più in generale se la piedinatura debba essere uguale ad ambo i lati, dunque mi è parso meglio non rischiare.

:birra:
Potresti provare con un tester e controllare il cablaggio del cavetto che collega la radio con il frontalino e confrontarla con un cavo di rete non invertente...

Finora non lo ho fatto per il timore che i puntali del tester potessero muovere i contatti o alterarli in qualche modo dando poi problemi all'apparato quando montato con il frontalino al suo posto. Ma tecnicamente dovrebbe funzionare. Forse sarebbe più prudente usare due pari connettori ma femmine.

gippo

Citazione di: 1vr005 il 20 Marzo 2014, 09:13:59
Finora non lo ho fatto per il timore che i puntali del tester potessero muovere i contatti o alterarli in qualche modo dando poi problemi all'apparato quando montato con il frontalino al suo posto. Ma tecnicamente dovrebbe funzionare. Forse sarebbe più prudente usare due pari connettori ma femmine.
Di solito questi cavetti hanno i connettori inseriti a pressione e credo sia difficile danneggiarli con i puntali di un tester... Certo, se non riesci a toccare i conduttori non forzare ma in generale non dovresti trovare problemi...  :up:

1vr005

#103
Mi  venuto in mente che spesso i connettori tipo rete sono trasparenti. Se i fili del cavetto hanno guaine isolanti di colori diversi, con una buona lente d'ingrandimento confrontando i colori da un lato e dall'altro si può risolvere la questione senza tester. Ora guardo se hanno lo stesso ordine ad ambo i lati.

cq


1vr005

Risoltissimo: i conduttori sono tutti dello stesso colore, ma il cavetto interno è completamentre trasparente, per cui si vede per ogni piedino dove va a finire il contatto sul connettore all'estremo opposto. Dovrebbe essere non invertente. Dal piedino 1 del connettore 1 al piedino 1 del connettore 2, dal piedino 2 del connettore 1 al piedino 2 del connettore 2, dal piedino 3 del connettore 1 al piedino 3 del connettore 2.
Ottimissimo.  :birra:

1vr005

Ho provato a sostituire quel breve cavetto con un cavo di rete da 2 metri (che ho usato in passato, e funziona) e l'apparato non va. Si accende, fa il bip-bip, visualizza la frequenza, ma entro circa mezzo secondo dall'accensione si spegne.
Noto che il cavetto originale da pochi cm contiene mi pare 7 conduttori, ciascuno che va a un piedino del connettore, mentre nel cavo di rete ci sono 4 conduttori collegati.  :candela:


gippo

Citazione di: 1vr005 il 20 Marzo 2014, 13:15:19
Ho provato a sostituire quel breve cavetto con un cavo di rete da 2 metri (che ho usato in passato, e funziona) e l'apparato non va. Si accende, fa il bip-bip, visualizza la frequenza, ma entro circa mezzo secondo dall'accensione si spegne.
Noto che il cavetto originale da pochi cm contiene mi pare 7 conduttori, ciascuno che va a un piedino del connettore, mentre nel cavo di rete ci sono 4 conduttori collegati.  :candela:
Sei sicuro di non aver utilizzato un cavo telefonico (con connettore rj11)? Perchè i cavi di rete (con connettore rj45) hanno 8 poli mentre quelli telefonici 4...


duglia

Se il cavo di rete lo ha crimpato un animale si, può funzionare fino a 100mbit con 4 conduttori solamente.. ma se il cavo è un cat5 si può reintestare..

Inviato da RogerK Mobile


1vr005

#108
Citazione di: duglia il 20 Marzo 2014, 16:25:57
Se il cavo di rete lo ha crimpato un animale si, può funzionare fino a 100mbit con 4 conduttori solamente.. ma se il cavo è un cat5 si può reintestare..

Inviato da RogerK Mobile

Citazione di: duglia il 20 Marzo 2014, 16:25:57
Se il cavo di rete lo ha crimpato un animale si, può funzionare fino a 100mbit con 4 conduttori solamente.. ma se il cavo è un cat5 si può reintestare..

Inviato da RogerK Mobile

E' un cavo di rete che a suo tempo (nel 2009) mi è arrivato con un router Adsl Pirelli. Lo ho già usato come cavo di rete e funziona. Provo a vedere se ne ho altri con tutti i contatti collegati a un filo...


1vr005

OK, ho trovato un cavo di rete con tutti i contatti collegati ognuno a un conduttore e non-invertente.

Risultato: staccando il frontalino con quel cavo, il frontalino remotizzato funziona.  :grin: :grin:

cq  :birra: :birra: :birra:

gippo

Citazione di: 1vr005 il 20 Marzo 2014, 16:55:39
OK, ho trovato un cavo di rete con tutti i contatti collegati ognuno a un conduttore e non-invertente.

Risultato: staccando il frontalino con quel cavo, il frontalino remotizzato funziona.  :grin: :grin:

cq  :birra: :birra: :birra:
Ottimo!!  :up:

francescovhf

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2014, 09:07:30
Una critica in più che formulo è relativa all'ordine di disposizione delle funzioni nel menù, che non è particolarmente user-oriented. E' chiaro che vi sono alcune sequenze di operazioni fortemente correlate in funzione della tipologia di  utenti. Ad esempio nel traffico amatoriale al quale pare dedicato l'apparato passando da un QSO in diretta a un ripetitore e viceversa, tipicamente si modificano i valori di tono tx, shift on-off ed eventualmente cambiando ripetitore anche di shift-entità.
Orbene nell'HR-2040 queste funzioni di frequente uso e molto correlate tra loro nelle operazioni pratiche non solo non sono nelle prime voci del menu, ma non sono neanche adiacenti. Abbiamo il tono tx in 10, shift on/off/+/- in 33, e l'entità dello shift in 36. Questo comporta che usando poco l'apparato - e quindi non imparando a memoria con l'uso la posizione delle funzioni - si è costretti a cercarle tutte le volte spulciando le voci di menù. Con un minimo di riflessione si poteva comprendere la preferibilità di un ordinamento funzionale legato all'operatività tipica di tali funzioni e attuarla (ad esempio metterle in 1, 2, 3, 4... o qualcosa di simile). Dubito che ci siano vincoli hardware sotto questo aspetto.

La funzione Keymod #2 in parte sopperisce al problema, ti da i pulsanti dedicati al tono e al reverse sulla destra. Ma lo shift va impostato sempre da menu, in perfetto stile Yaesu dal quale questo prodotto copia il menu pari pari.

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2014, 09:07:30
Vorrei chiedere un info, cioè se qualcuno ha mai provato a remotizzare il frontalino con un normale cavo di rete non invertente tipo quelli che forniscono con i router. Io non mi sono azzardato a provare perché sul manuale non è documentato se il cavo vada preso invertente o meno e più in generale se la piedinatura debba essere uguale ad ambo i lati, dunque mi è parso meglio non rischiare.
:birra:

Io l'ho remotizzato con un comune cavo di rete fornito nelle scatole dei modem router, e ha funzionato bene

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Cristian82x

ciao a tutti. Un mesetto fa sono venuto in possesso di questo apparto. Mi sono accorto di piccolo problema: se vado sui ch 4 e 5 pmr446 non funziona, in particolare sembra non trasmettere o comunque non trasmette bene: a "lunghe" distanze il segnale non arriva (come ricevitore ho usato un g7 e un brondi fx dynamic). qualcuno ha notato lo stesso problema o problemi simili? se si sono stati risolti? come?
IV3BRG


Deejay

Salve a tutti,anche io posseggo questa radio,la uso in macchina e devo dire che mi trovo benissimo,confermo l'uso di un comune cavo di rete a 8 pin per remotizzare il frontalino.Mi sono accorto durante i miei periodici controlli all'impianto antenna ros ecc,con rosmetro-wattmetro dedicato,che la potenza in modalità high in vhf è 45w e in uhf 25w;in vhf ci può stare 45w,ma in uhf 25w mi sembrano pochini visto che la casa ne dichiara 40w.Come posso sistemare?Dove posso trovare il manuale di servizio per risalire ai trimmer della potenza high in uhf?  :allah: 1000
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

ALBATROS_IT

A chi dovessero servire segnalo che a grande sorpresa l'INTEK HR2040 ha anche le selettive ZVEI che sono presenti e funzionano benissimo. Questo apparecchio può quindi funzionare anche per usi civili in modo davvero soddisfacente.
Molti sanno discutere, pochi conversare.

Deejay

#115
Nessuno può aiutarmi?
Nessuno sa dove posso trovare il manuale di servizio?
Help my!!! :'( :'( :'( :'(
La radio è uguale alla Anytone at 5888uv e al CRT 270M.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

-Tuscania-


Deejay

Ciao Tuscania,purtroppo no. Nel manuale di servizio si trovano tutte le info,procedure, schemi elettronici,elenco componenti,regolazioni e posizioni trimmer,ecc.....di solito lo usano i tecnici dell'assistenza per riparare l'apparato. Comunque ti ringrazio per averci provato.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Ma è impossibile che nessuno sappia quali siano i trimmer per aumentare i watt in uhf per questa radio?
è la prima volta che il forum non riesce ad aiutarmi  :( :(,vi prego un aiuto please. :'( :'(
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


halfwave

Citazione di: Deejay il 21 Giugno 2015, 13:00:34
Ma è impossibile che nessuno sappia quali siano i trimmer per aumentare i watt in uhf per questa radio?
è la prima volta che il forum non riesce ad aiutarmi  :( :(,vi prego un aiuto please. :'( :'(
come lo alimenti? Tensione? Ampere? I watt misurati con analizzatore? Col carico fittizio? Con antenna??

IZ8XOV

Citazione di: Deejay il 07 Giugno 2015, 13:22:35
Nessuno può aiutarmi?
Nessuno sa dove posso trovare il manuale di servizio?
Help my!!! :'( :'( :'( :'(
La radio è uguale alla Anytone at 5888uv e al CRT 270M.

Su questa pagina inserendo la tua mail dovresti avere accesso al Manuale di Servizio del CRT 270M
https://www.manualsdrive.com/document_order_init.php?search=CRT 270M&doctype=4&lang=fr#.VYaz0OkVhjo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Deejay

#121
Citazione di: halfwave il 21 Giugno 2015, 14:04:07
Citazione di: Deejay il 21 Giugno 2015, 13:00:34
Ma è impossibile che nessuno sappia quali siano i trimmer per aumentare i watt in uhf per questa radio?
è la prima volta che il forum non riesce ad aiutarmi  :( :(,vi prego un aiuto please. :'( :'(
come lo alimenti? Tensione? Ampere? I watt misurati con analizzatore? Col carico fittizio? Con antenna??


Alimentazione direttamente dalla batteria dell'auto (12v a motore spento-14v a motore acceso),55Ah,su antenna con foro carrozzeria senza ros 1:1,wattmetro v-u Hoxin RW-40.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Citazione di: IZ8XOV il 21 Giugno 2015, 14:54:45
Citazione di: Deejay il 07 Giugno 2015, 13:22:35
Nessuno può aiutarmi?
Nessuno sa dove posso trovare il manuale di servizio?
Help my!!! :'( :'( :'( :'(
La radio è uguale alla Anytone at 5888uv e al CRT 270M.

Su questa pagina inserendo la tua mail dovresti avere accesso al Manuale di Servizio del CRT 270M
https://www.manualsdrive.com/document_order_init.php?search=CRT 270M&doctype=4&lang=fr#.VYaz0OkVhjo

ciao michele,il manuale di servizio c'è,ma è a pagamento.Vogliono €74.80 ma sono impazziti?
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ8XOV

Mi spiace, questo non lo sapevo! In alternativa potresti provare a scrivere alla casa madre, tentar non nuoce. Se non riesci a risolvere da solo dovrai portarlo c/o chi è in grado di farlo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fulminato

ciao a tutti mi insersco anche io in questo post e ne approfitto per chiedere una delucidazione, so che non si può fare, ma sarebbe possibile impostare la banda 430 sui canali della pmr ?? grazie in anticipo