Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz

Aperto da JohnDiggle, 09 Settembre 2015, 10:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Altro nanetto made in China.

Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz a oggi 95$



Lorenzo iw9gyz

USD 95.00 :grin:


Frequency Range    VHF: 136.000 - 174.000MHz
UHF: 400.000 - 470.000MHz
System   F3E(FM)
Antenna impedance   50Ω
Frequency stability   ±2.5ppm @ -10°C ~ +60°C
Working environment temperature   -20°C ~ +60°C (-4°F - +140°F)
Input voltage   Direct current 13.8V (±15%), negetive grounding
Output power   High Power : ≤10W
Middle Power : ≤6W
Low Power : ≤3W
Max Frequency deviation   ±5KHz
Noise radiation   ≤-60dB
Flexibility   ≤0.2uV(12dB SINAD)
Max. Audio output   2W
Working current   Receive   0.3A(SQL)
Transmit   5A(Max.)
Dimension   105 x 30 x 106mm (width x high x depth not including the outparts)
Weight   about 0.5kg
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

-Tuscania-

#2
Qualcuno lo ha provato...???

...per 65$  (56,90 € al cambio odierno) lo voglio provare...!!!

Ho scaricato il Sw ma mi chiede password...qualcuno ha info... :rool:


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


-Tuscania-

#4
Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2016, 23:59:46
Sembra esserci anche una versione con la ventola:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63202.0

Da quanto ho capito la versione "ventilata" è quella con potenze 5/10/25  mentre quella senza è 3/6/10... :up:

...anche se nella foto che ho pubblicato dichiarano 25W nell'intestazione ma è un low senza ventola... :shhhh:

Lorenzo iw9gyz

Video dove si vede tutto il menu.


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


IZ8XOV

Citazione di: Tuscania il 28 Aprile 2016, 00:03:07


Da quanto ho capito la versione "ventilata" è quella con potenze 5/10/25  mentre quella senza è 3/6/10... :up:

...anche se nella foto che ho pubblicato dichiarano 25W nell'intestazione ma è un low senza ventola... :shhhh:

La piccola Baojie è interessante in rapporto al costo anche se preferisco apparati più "seri" (vedi Ft-8800/Tm V71), ma dovendola acquistare prenderei la versione ventilata. Queste piccole radio con tanta potenza scaldano come dei forni in virtù delle loro dimensioni. Benché io usi al massimo (e raramente) 10 watt su queste bande la ventola è un di più a cui non rinunciare specie se la radio non ha un valido sistema di raffreddamento come chassis (vedi Ft-2900/Ic-2200/Dr-138 etc.), che pure scaldano ugualmente.

Ps: bisognerà vedere poi la modulazione (un amico aveva preso una Baojie Uv-55 e la modulazione faceva letteralmente pena).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


-Tuscania-

#7
Arrivata... :up:

A prima vista ben rifinita...microfono in "scala"... :mrgreen:
Tasti in gomma.
Menù elementare e intuitivo.
Audio forte.
Volume a step... >:D ma poco importa per l'uso a cui è destinata (QRP Montano).

A breve altre info...!!!  ;) (purtroppo in sede non ho antenna)...  :P

Sabato meteo permettendo prova in altura.

o quì... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bisbino

oppure... https://it.wikipedia.org/wiki/Sighignola

...o da casa sicuramente. :up: mangio

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



-Tuscania-


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8XOV

Questa radio Baojie è davvero molto piccola è carina e mi è piaciuta sin da subito ma dei cinesi non mi fido particolarmente benché mi sia dovuto ricredere comprando la Wouxun, tuttavia sulle veicolari dopo un'esperienza un po negativa nutro dei dubbi. Un amico aveva una di queste Baojie (altro modello, non ricordo la sigla), il menù era un rompicapo e non c'era verso di fargli avere una modulazione decente (era sempre bassa).

Non so se con questo modello hanno migliorato le cose (spero di si), e spero di leggere una recensione interessante.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

#12
Citazione di: IZ8XOV il 17 Maggio 2016, 21:39:17
Questa radio Baojie è davvero molto piccola è carina e mi è piaciuta sin da subito ma dei cinesi non mi fido particolarmente benché mi sia dovuto ricredere comprando la Wouxun, tuttavia sulle veicolari dopo un'esperienza un po negativa nutro dei dubbi. Un amico aveva una di queste Baojie (altro modello, non ricordo la sigla), il menù era un rompicapo e non c'era verso di fargli avere una modulazione decente (era sempre bassa).

Non so se con questo modello hanno migliorato le cose (spero di si), e spero di leggere una recensione interessante.

73's - Michele

Citazione di: Tuscania il 17 Maggio 2016, 10:41:23
Arrivata... :up:

A prima vista ben rifinita...microfono in "scala"... :mrgreen:
Tasti in gomma.
Menù elementare e intuitivo.
Audio forte.
Volume a step... >:D ma poco importa per l'uso a cui è destinata (QRP Montano).

A breve altre info...!!!  ;) (purtroppo in sede non ho antenna)...  :P

Sabato meteo permettendo prova in altura.

o quì... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bisbino

oppure... https://it.wikipedia.org/wiki/Sighignola

...o da casa sicuramente. :up: mangio



IZ8XOV

Scusami non avevo prestato attenzione, allora buone prove in altura  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

Citazione di: IZ8XOV il 17 Maggio 2016, 22:54:26
Scusami non avevo prestato attenzione, allora buone prove in altura  :up:

Scusa di che...ci mancherebbe... ;) :rool:

-Tuscania-

#15
Provato ieri in altura...!!!

Modulazione BUONA++ confermata da Ugo da Norcia.
purtroppo la location scelta non è la migliore (anzi ho cannato alla grande) per prove,infatti è piena di postazioni civili e militari.Inoltre ho voluto provare una Proxel VX 20 ( terribile  :down:) non avendo avuto tempo di recuperare del buon cavo ho usato 5 metri di Rg 58 stravecchio.

In Uhf era come parlare al telefono... :dance: in Vhf ogni tanto saturava  :( ma ero prossimo ad una postazione dell'Autostrada sempre in trasmissione.

...ora quando Ugo mi avra' preparato il cavo M&P abbinato ad un'antenna più performante.rifarò le prove in Vhf in altra location "pulita".

Per il resto menù elementare e pratico...scalda nella norma...ma viste le dimensioni era scontato.

Direi che per ora i 56€ li vale tutti.



Bastard Inside

Ottimo....i dati per ora sembrano incoraggianti!
Aspetto le prossime prove. :-)
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


-Tuscania-

#17
Citazione di: Bastard Inside il 22 Maggio 2016, 10:24:32
Ottimo....i dati per ora sembrano incoraggianti!
Aspetto le prossime prove. :-)

Questo week  son salito con Ugo da Norcia e altro Amico a Chiesa Val Malenco,località San Giuseppe...Rifugio Sasso Nero...unica via di comunicazione R5 Aprica e R3@ del circuito Molinatico...!!!

riprovata la radio in questione in Vhf...che dire "All OK"...!!! prova superata...!!!

Bastard Inside

Bello, grazie!!! La prendo. Che antenna x bm mi consigliate?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Ugo da Norcia

Come già detto da Tuscania questo weekend abbiamo scorazzato un pò per la Val Malenco località SassoNero. Provato anche qualche collegamento via ripetitore R3A collegato al Molinatico. I colleghi collegati fra i quali SaturnoV hanno confermato una buona modulazione. Collegata ai 12V della batteria auto tramite suo cavetto di alimentazione con presa accendisigari, usati sempre solo 5W, la ventola non si è mai accesa e la radio non scaldava quasi. Utilizzata una Comet M-24M su base magnetica "appoggiata" sul cofano dell'auto (per uso prettamente fuoristradistico, in quella posizione difficile urtare alberi e ostacoli e se capita la base si stacca senza rovinare nulla e te ne accorgi subito avendola davanti agli occhi).
Volume ben regolabile pur essendo digitali con i tasti e non con potenziometro. Audio +' che valido e altoparlante sul corpo superiore della radio che se appoggiata a sedile o cruscotto come nel nostro caso è molto pratico.

Tutto sommato mi sembra +' che valida, forse la prima cinesina da pochi € che mi soddisfa fino in fondo, ovviamente in proporzione al costo.
Magari la compro da destinare a questi weekend, visto il costo e l'uso qualora si rovini il danno economico è limitato.

Mi rimane un dubbio amletico. Personalmente non ci penso neppure a memorizzare ponti e dirette su radio manualmente, solo via PC. Scaricato il suo SW ma non riesco in nessun modo a inserire una frequenza. è un mio problema? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo SW e mi può aiutare? Grazie.







Riguardo alle antenne per BM personalmente per l'uso in movimento uso solo 1/4 onda (normalmente RAC) montata fissa sul tetto. Da fermo invece il discorso cambia, quel che più ti piace, io ogni tanto uso una Antenna SG7500, clone della Diamond. Ma da fermo mi diverto anche a montare palo con in cima un dipolo verticale bibanda autocostruito.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

#20
Altra nota...volevo prenderne un'altro per un Amico ma girando in rete a meno di 70€ non si trova più...come Leixen e QYT 8900 appena sale la richiesta i prezzi volano... :sfiga:

Bastard Inside

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2016, 18:54:42
Come già detto da Tuscania questo weekend abbiamo scorazzato un pò per la Val Malenco località SassoNero. Provato anche qualche collegamento via ripetitore R3A collegato al Molinatico. I colleghi collegati fra i quali SaturnoV hanno confermato una buona modulazione. Collegata ai 12V della batteria auto tramite suo cavetto di alimentazione con presa accendisigari, usati sempre solo 5W, la ventola non si è mai accesa e la radio non scaldava quasi. Utilizzata una Comet M-24M su base magnetica "appoggiata" sul cofano dell'auto (per uso prettamente fuoristradistico, in quella posizione difficile urtare alberi e ostacoli e se capita la base si stacca senza rovinare nulla e te ne accorgi subito avendola davanti agli occhi).
Volume ben regolabile pur essendo digitali con i tasti e non con potenziometro. Audio +' che valido e altoparlante sul corpo superiore della radio che se appoggiata a sedile o cruscotto come nel nostro caso è molto pratico.

Tutto sommato mi sembra +' che valida, forse la prima cinesina da pochi € che mi soddisfa fino in fondo, ovviamente in proporzione al costo.
Magari la compro da destinare a questi weekend, visto il costo e l'uso qualora si rovini il danno economico è limitato.

Mi rimane un dubbio amletico. Personalmente non ci penso neppure a memorizzare ponti e dirette su radio manualmente, solo via PC. Scaricato il suo SW ma non riesco in nessun modo a inserire una frequenza. è un mio problema? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo SW e mi può aiutare? Grazie.







Riguardo alle antenne per BM personalmente per l'uso in movimento uso solo 1/4 onda (normalmente RAC) montata fissa sul tetto. Da fermo invece il discorso cambia, quel che più ti piace, io ogni tanto uso una Antenna SG7500, clone della Diamond. Ma da fermo mi diverto anche a montare palo con in cima un dipolo verticale bibanda autocostruito.
Grazie mille!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


-Tuscania-

#22
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2016, 18:54:42
Come già detto da Tuscania questo weekend abbiamo scorazzato un pò per la Val Malenco località SassoNero. Provato anche qualche collegamento via ripetitore R3A collegato al Molinatico. I colleghi collegati fra i quali SaturnoV hanno confermato una buona modulazione. Collegata ai 12V della batteria auto tramite suo cavetto di alimentazione con presa accendisigari, usati sempre solo 5W, la ventola non si è mai accesa e la radio non scaldava quasi. Utilizzata una Comet M-24M su base magnetica "appoggiata" sul cofano dell'auto (per uso prettamente fuoristradistico, in quella posizione difficile urtare alberi e ostacoli e se capita la base si stacca senza rovinare nulla e te ne accorgi subito avendola davanti agli occhi).
Volume ben regolabile pur essendo digitali con i tasti e non con potenziometro. Audio +' che valido e altoparlante sul corpo superiore della radio che se appoggiata a sedile o cruscotto come nel nostro caso è molto pratico.

Tutto sommato mi sembra +' che valida, forse la prima cinesina da pochi € che mi soddisfa fino in fondo, ovviamente in proporzione al costo.
Magari la compro da destinare a questi weekend, visto il costo e l'uso qualora si rovini il danno economico è limitato.

Mi rimane un dubbio amletico. Personalmente non ci penso neppure a memorizzare ponti e dirette su radio manualmente, solo via PC. Scaricato il suo SW ma non riesco in nessun modo a inserire una frequenza. è un mio problema? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo SW e mi può aiutare? Grazie.







Riguardo alle antenne per BM personalmente per l'uso in movimento uso solo 1/4 onda (normalmente RAC) montata fissa sul tetto. Da fermo invece il discorso cambia, quel che più ti piace, io ogni tanto uso una Antenna SG7500, clone della Diamond. Ma da fermo mi diverto anche a montare palo con in cima un dipolo verticale bibanda autocostruito.




A me funziona tutto regolarmente... :birra:

P.S. prima di ricevere qualche frustata dallo sceriffo di turno... premetto che le frequenze PMR le ho inserite per prova... ;)

Ugo da Norcia

mandami il se please che ci riprovo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Citazione di: Tuscania il 07 Giugno 2016, 09:39:44

P.S. prima di ricevere qualche frustata dallo sceriffo di turno... premetto che le frequenze PMR le ho inserite per prova... ;)

E io che già speravo in un nuovo pappagallo dalle alture :-(

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: