News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo CAT per yaesu 757gx2 circuito diy

Aperto da nik77, 10 Maggio 2023, 21:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti ,stavo cercando come fare un cavo CAT per il mio yaesu 757gx2 ,ma dopo tanto ricerca niente ,purtroppo e una radio di quasi 30 anni ,e perfettamente funzionante ,perche volevo sperimentare i modi digitali ,magari qualcuno ha un circuito per questo cavo ,grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik.


kz

nik77 uno schema pronto all'uso non si trova facilmente, però il cavo CAT del FT-757 GXII è analogo ai cavi CAT di modelli successivi.
ad esempio se leggi questo interessante thread:
https://groups.io/g/N1MMLoggerPlus/topic/n1mm_and_ft_757_gx_ii_use/23056394
trovi istruzioni e schemi che si possono adattare.
devi procurarti un connettore mini-din a 6 pin e un adattatore USB-RS232.
per i modi digitali oltre al cavo CAT serve una interfaccia per i modi digitali

165RGK591

che dire... tenetemi informato, visto che un bell esemplare di 757gxII sta dormicchiando in cantina, e potrei metterlo in funzione con il cavo che state cercando.

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: nik77 il 10 Maggio 2023, 21:42:09Salve a tutti ,stavo cercando come fare un cavo CAT per il mio yaesu 757gx2 ,ma dopo tanto ricerca niente ,purtroppo e una radio di quasi 30 anni ,e perfettamente funzionante ,perche volevo sperimentare i modi digitali ,magari qualcuno ha un circuito per questo cavo ,grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik.

Come ha giustamente scritto KZ, ti serve un convertitore USB <-> Seriale TTL, come ad esempio questo

https://www.amazon.it/DSD-TECH-SH-U09G-seriale-Integrato/dp/B083HVM7VZ

a quel punto all'altro estremo dovrai intestare un connettore mini-DIN seguendo la piedinatura riportata sul manuale del GX2 (vedi immagine sotto), "ad occhio" le connessioni dovrebbero essere

USB <-> CAT

gnd <-> gnd (1)
rxd <-> s.out (2)
txd <-> s.in (3)
rts <-> ptt (4)


ciao, Andrea


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

165RGK591

Nik77....prendi due connettori che le interfaccia le ho io. quando hai i connettori faccio io i cavi.


inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


nik77

Salve Paolo ,dimmi esattamente che connettori mi servono ,sono il mini din 6 poli poi ? il connetore USB ,grazie Paolo ,73s to all ,nik.


165RGK591

stanno arrivando...ti faccio sapere quanto prima
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

nik77



miki57

#9
ciao, sono nuovo del forum, scusate l'ignoranza ma cosa é un cavo CAT?, ho lo stesso apparato che ho tirato fuori dopo 30 anni per fare un po d'ascolto e si é bloccato subito l'encoder che fortunatamente sono riuscito a sbloccare. Da quello che ho capito serve ad interfacciare l'apparato tramite USB allo spinotto del microfono e sicuramente ha bisogno di un programmino di gestione, ma a che serve? e per fare cosa? grazie per le risposte