Squelch Midland g9 pro

Aperto da iz0txz, 16 Dicembre 2022, 11:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

iz0txz

Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno ha provato a regolare lo squelch alla Midland g9 pro,in quanto credo sia poco sensibile ai segnali più deboli. allego foto dell'interno della radio perché c'è soltanto una regolamentazione a differenza delle altre della serie precedente. grazie

inviato motorola edge 30 using rogerKapp mobile

HAWK

Buon giorno IZ0TXZ.

Quindi sei un Radioamatore.

Una volta avevo capito che lo squelch, serve proprio ad eliminare i segnali deboli, ovvero, è un discriminatore di segnale.
In base a come si regola la soglia di intervento fa passare o esclude certi segnali di certa intensità.

La tua radio esclude con lo squelch i segnali bassi, direi che fa il suo lavoro.

Diversamente devi tenerlo a zero, per non discriminare nessun segnale, quindi avrai il fruscio continuo in rx come rumore.

O regolando la soglia da circuito, avrai anche molti segnali farlocchi, tipo qrn, qrm, maggiorato che passa, ergo, dovrai usare i TSQ.

Ma io non sono molto capace, magari sono in pieno errore.

Ma cosa intendi per poca sensibilità ?
Non appunto fa passare i segnali deboli, oppure anche a zero, quindi escluso, non passa nulla lo stesso ?
Saluti.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 16 Dicembre 2022, 12:33:07
Ma cosa intendi per poca sensibilità ?
Non appunto fa passare i segnali deboli, oppure anche a zero, quindi escluso, non passa nulla lo stesso ?

Ma sopratutto, siamo sicuri che quel trimmer serva a regolare lo squelch [emoji56] ?
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

iz0txz

Si lo so qual'e la funzione dello Squelch.confrontandola con altre ricetrasmittenti che ho, ho notato che è poco sensibile ai segnali più deboli cioè alle trasmissioni con intensità di S1 fatica a riceverle. non so se mi sono spiegato bene......e sinceramente quel trimmer non so cosa sia,per quello ho chiesto consiglio qui. grazie

ik2nbu Arnaldo

Lo squelch è automatico su quel portatile, e si disattiva attivando il monitor, pagina 14 del manuale.

https://support.midlandeurope.com/media/manual/4/7/d/f/47dfda853e53155f956eb3fc04a4fe66d9107912_MANUAL_G9_PRO_ITA.pdf

Qui c'è il post sul forum x il trimmer dello squelch, bastava cercare.....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43755.0

Ma fare la regolazione in pianura è diverso da usarlo in montagna a 1000 ed oltre mt di altezza,
rischi di regolare la soglia troppo bassa, e quando sarai in escursione continuerà ad aprire lo squelch al minimo starnuto [emoji12]

iz0txz

Ciao Arnaldo,il link che mi hai postato lo avevo già visto ma se guardi bene la radio non è la stessa,quella è una g9. mentre la mia è una g9 pro e infatti la differenza sta nel fatto che nel primo caso ci sono 3 trimmer,nella mia uno soltanto!

ik2nbu Arnaldo

Non ti resta che cercare uno schema / il service manual, io non ho trovato nulla.

Ad ogni modo la taratura del livello dello squelch solitamente si fa con della strumentazione
e/o via software nelle radio di ultima generazione ( il mio FT4X da 70 euro lo fa via SW)

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Dicembre 2022, 20:32:27
Non ti resta che cercare uno schema / il service manual, io non ho trovato nulla.

Ad ogni modo la taratura del livello dello squelch solitamente si fa con della strumentazione
e/o via software nelle radio di ultima generazione ( il mio FT4X da 70 euro lo fa via SW)

oppure la fai "alla CB" ossia; giri a casaccio qualsiasi trimmer come se fosse una vite, senza schema e senza strumentazione
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2022, 22:01:50
oppure la fai "alla CB" ossia; giri a casaccio qualsiasi trimmer come se fosse una vite, senza schema e senza strumentazione
Tanto sono oggetti che costano poco, al massimo li butti via e ne compri uno nuovo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

HAWK

Regolare la threshold via soft è una figata, il problema come dice Arnaldo, il livello a spanna di orecchio è un salto nel buio, senza strumenti di  misura.

Il collega, dice che non fa passare segnali di 1 d i S...ma se fa passare gli S1, quindi vicini allo 0, a cosa serve lo squelch ?

Cmq. solo con uno strumento di calibrazione, si può arrivare a non far sentire fruscii a zero segnale..ma la vedo difficile.

Si può solo confermare che ad ogni momento per la qualunque si avrà rumore continuo.
73'.

iz0txz

Citazione di: HAWK il 17 Dicembre 2022, 16:42:14
Regolare la threshold via soft è una figata, il problema come dice Arnaldo, il livello a spanna di orecchio è un salto nel buio, senza strumenti di  misura.

Il collega, dice che non fa passare segnali di 1 d i S...ma se fa passare gli S1, quindi vicini allo 0, a cosa serve lo squelch ?

Cmq. solo con uno strumento di calibrazione, si può arrivare a non far sentire fruscii a zero segnale..ma la vedo difficile.

Si può solo confermare che ad ogni momento per la qualunque si avrà rumore continuo.
73'.
ma esiste un software per questa radio? a me non risulta

HAWK

Il riferimento via software  è per la radio di Arnaldo, FT4X...