RAISA YL gira il mondo senza Kilowatt !!!

Aperto da HAWK, 04 Novembre 2022, 09:16:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ho collegato per la seconda volta Raisa, 20 metri.
Cercando ho visto questo video, un 7300 e niente lineari, eppure collega il mondo.

Realmente abbiamo O.M. che usano i Kilowatt e mega antenne...

Come è questo fatto, la stazione Yl attira  o la posizione geografica o che altro...?



IU2IDU

#1
R1BIG...collegata tante volte! Con suo marito affitta un'isola da autentici miliardari in Finlandia, ricca di qualsiasi confort...per la famiglia e per i radioamatori. Spiaggia, barca, giardino, tralicci e mega antenne direttive accoppiate.

Tra l'altro RAISA (con una S) ha un sorriso da DX [emoji6][emoji6][emoji6]


Quando è in giro ama fare attività mobile in diretta YouTube...la vera domanda è: se mi metto a farlo io nella stessa posizione e con lo stesso setup si crea lo stesso pileup? [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

H-I
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#2
mi sa che non ha solo il 7300

https://www.qrz.com/db/R1BIG

[emoji56]





per lo meno stando alla foto dello shack ed a quella dell'antenna (o, meglio, di UNA delle antenne, dai un'occhiata alle scritte sui controlbox dei rotori)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



HAWK

#4
Ho corretto il nome.
Avevo già visto tutto sulla amica, di fatti, mi sembra proprio come dice KZ, unica parola giusta immediata e reale...


[emoji56]

lake

Citazione di: HAWK il 04 Novembre 2022, 09:16:45
Ho collegato per la seconda volta Raisa, 20 metri.
Cercando ho visto questo video, un 7300 e niente lineari, eppure collega il mondo.

Realmente abbiamo O.M. che usano i Kilowatt e mega antenne...

Come è questo fatto, la stazione Yl attira  o la posizione geografica o che altro...?


senz'altro il cromosoma XX e la presenza aiutano moltissimo anche in assenza di lineari...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU2IDU

Ahahahahahah un bel sorriso aiuta più di 10 lineari insomma.

Comunque l'attività in mobile solitamente si svolge con il solo 7300, mentre nelle loro splendide stazioni fisse hanno installato apparecchiature davvero sofisticate e direttive molto performanti.

Cercate il video della loro isola in Finlandia, non ho idea di quanto possa costare una vacanza radiantistica di quel calibro.



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Giggibuatta

(Cercate il video della loro isola in Finlandia, non ho idea di quanto possa costare una vacanza radiantistica di quel calibro.)

Generalmente affittare una cosa del genere non supera i 300 euro al giorno. Puo' sembrare caro ma se considerate che generalmente ha almeno 10 posti letto se fatto in compagnia viene molto meno di un'albergo. C'e da considerare anche che sono completamente attrezzate di tutto, basta solo fare la spesa al supermercato e poi dai piatti alla cucina completa, sauna e bagni e' tutto pronto. L'uso delle attrezzature prevedeva (vado a memoria) una carta di credito per eventuali danni e come specificava una licenza radioamatoriale valida. Adesso non so se in questi momenti sia ancora nella disponibilita' visto che la Finlandia ha chiuso i confini e quindi nessun visto all'ingresso e' accettato se la residenza e' russa quindi il contatto potrebbere essere fatto da terzi.
73 a tutti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

AZ6108

certo che, senza nulla voler toglere a Raisa, anni (tanti) addietro c'era chi, con apparati a valvole autocostruiti, un pezzo di filo ed un tasto, girava ugualmente il mondo "senza KW" SIGH ... i tempi hanno cambiato molte cose, incluso il livello di inquinamento... anche elettromagnetico, ma purtroppo non solo, ed ovviamente anche la mentalità di certi operatori che, se non arrivi ad almeno S8, fingono di non sentirti

bah
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Giggibuatta

Quoto tutto, ma secondo me quelli erano tempi di avventura, non c'era internet ne cellulare e collegare uno sconosciuto a km distanti era una sfida. Cb dal 70 ho conosciuto tantissima bella gente e ti assicuro che ogni volta che mi capita di venire a Roma non ne scordo uno. Ma del resto adesso cosa puoi fare... ti metti ad autocostruire quando con 300 euro di un hf  usato non prenderesti neanche 2 valvole ?
Mi sento vecchio...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito