forum radioamatori > discussione libera

Radio CB in città, è possibile?

(1/14) > >>

davide_s:
Buonasera a tutti! Mi presento, sono Davide e sono nuovo sul forum.
Ho trovato a casa una vecchia radio CB, la Alan K-350B, avendo letto che non è più necessaria
alcuna dichiarazione di utilizzo della radio nella banda cittadina ho pensato di creare
una postazione fissa nel mio appartamento. Mi servirebbe sapere: quali altri acquisti dovrei fare
considerando che posseggo solo la radio? Per quanto riguarda l'antenna avrebbe senso un'antenna
da balcone o avrebbe una portata troppo limitata? Vivo all'ottavo piano, difficilmente riuscirò
ad avere accesso al tetto per montarci sopra un'antenna più grande, di fronte ho solo un altro palazzo,
gli altri lati sono liberi per molti km e dietro quel palazzo idem, non ci sono altre strutture in linea d'aria.
Cosa mi consigliate? Avrebbe senso spendere per poi usare una piccola antenna da balcone?

Ringrazio in anticipo per ognuna delle vostre risposte.

73 a tutti!

Korradoroma1:

--- Citazione da: davide_s - 23 Settembre 2022, 00:20:28 ---Buonasera a tutti! Mi presento, sono Davide e sono nuovo sul forum.
Ho trovato a casa una vecchia radio CB, la Alan K-350B, avendo letto che non è più necessaria
alcuna dichiarazione di utilizzo della radio nella banda cittadina ho pensato di creare
una postazione fissa nel mio appartamento. Mi servirebbe sapere: quali altri acquisti dovrei fare
considerando che posseggo solo la radio? Per quanto riguarda l'antenna avrebbe senso un'antenna
da balcone o avrebbe una portata troppo limitata? Vivo all'ottavo piano, difficilmente riuscirò
ad avere accesso al tetto per montarci sopra un'antenna più grande, di fronte ho solo un altro palazzo,
gli altri lati sono liberi per molti km e dietro quel palazzo idem, non ci sono altre strutture in linea d'aria.
Cosa mi consigliate? Avrebbe senso spendere per poi usare una piccola antenna da balcone?

Ringrazio in anticipo per ognuna delle vostre risposte.

73 a tutti!

--- Termina citazione ---
Tutto ha senso quando si vuole sperimentare o si è semplicemente curioso. La radio che hai pur essendo molto vecchia tuttavia è affidabile e se integra e originale offre anche buone prestazioni. Certamente la boomerang é il minimo sindacale per sperare di essere ascoltati e di ricevere stazioni distanti, ma io fossi in te una prova la farei così mi toglierei ogni dubbio. Del resto non mi sembra che tu possa montare l’antenna sul tetto. Comq stando in balcone potresti provare a montare una antenna un po’  più performante della boomerang, tipo per esempio una mezz’onda senza radiali. È alta circa 5 metri probabilmente andrebbe a sbattere al balcone sopra il tuo appartamento ma potresti costruire un supporto sufficientemente lungo da poterla distanziare di qualche metro.

andrebbe a sbattere

bergio70:
un ottavo piano è un ottimo inizio, ma l'antenna ci va...
una boomerang è sotto il minimo sindacale, poi si fa come si può.
hai bisogno di un alimentatore da 230 a 12v per alimentare la radio, occhi a quelli cinesi e comunque NOn esemplari per alimentare luci a led.
Hai bisogno di un rosmetro, anche economico, per controllare l'antenna.
Microfono, un minimo di pazienza, poi sei a posto.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

Finale Bruciato:
Ciao Davide,come ti hanno scritto se riesci ad installare una mezz'onda senza radiali sarebbe veramente ottimale, magari tipo questa La HV10V oppure la HW

AZ6108:

--- Citazione da: bergio70 - 23 Settembre 2022, 07:04:36 ---un ottavo piano è un ottimo inizio, ma l'antenna ci va...
una boomerang è sotto il minimo sindacale, poi si fa come si può.

--- Termina citazione ---

Concordo, credo che un umile dipolo sia meglio della boomerang e, tra l'altro, si costruisce con due pezzi di filo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa