CREAZIONI QSL: WORD, EXCEL O PROGRAMMA WINDOWS?

Aperto da antonioA, 27 Novembre 2021, 11:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonioA

Sempre in paziente attesa di ricevere patente e nominativo,
nel frattempo divido la mia ricerca su apparati HF e antenne.

In questo caso cerco di impegnare il tempo su come impostare
una cartolina QSL con i miei dati.

Chiedo un consiglio, utilizzate qualche applicazione per Windows
oppure Publisher, Word o Excel?

73 a tutti, attendo le Vs preziose risposte!


FoxG7

Ciao, l'utilizzo delle qsl cartacee è molto ridotto rispetto al passato, se comunque ti piace ed è tua intenzione sostenere le spese per praticare tale "scambio".......fai pure....son tanti soldi a meno che voglia affidarti unicamente al servizio Bureau.

Io ti consiglio di contattare uno dei vari siti on line (son tipografie alla fin fine) che fanno anche questo servizio  e vedere se fra i loro modelli standard c'è qualcosa che ti piace

Se invece vuoi personalizzarti la facciata della qsl, io ti consiglio senza ombra di dubbio l'uso di Photoshop oppure anche l'onesto Gimp, per il retro dovrai sempre rifarti ad una base che ti propone la tipografia inserendo se vuoi alcuni caratteri distintivi

Io eviterei di produrle in proprio, la qualità non è neppure lontanamente paragonabile a quelle tipografiche ed i costi ben più elevati
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

antonioA

Perfetto, grazie!
Pensavo fossero ancora diffuse, probabilmente
le qsl ora vengono scambiate via mail!

lake

Citazione di: antonioA il 27 Novembre 2021, 12:33:03
Perfetto, grazie!
Pensavo fossero ancora diffuse, probabilmente
le qsl ora vengono scambiate via mail!
fatti una foto che ti piace poi vai su https://www.eqsl.cc/qslcard/Index.cfm
ti iscrivi, la personalizzi con i tuoi dati, radio,antenne . ecc e sei a posto, conferma immediata stampabile...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


(Surplus)

#4
Citazione di: lake il 27 Novembre 2021, 12:54:00
fatti una foto che ti piace poi vai su https://www.eqsl.cc/qslcard/Index.cfm
ti iscrivi, la personalizzi con i tuoi dati, radio,antenne . ecc e sei a posto, conferma immediata stampabile...
Che pero' ( bisogna dirlo) non hanno valenza di NULLA , sempre dipende dal tipo di attivita' voglia fare il ns. amico AntonioA......

73's
Sono sempre io..

FoxG7

#5
Citazione di: antonioA il 27 Novembre 2021, 12:33:03
Perfetto, grazie!
Pensavo fossero ancora diffuse, probabilmente
le qsl ora vengono scambiate via mail!

Ciao Antonio, diciamo che il modo di avere conferma dei collegamenti effettuato si è evoluto nel corso del tempo, siam passati dal dover aspettare settimane o mesi per far arrivare la qsl card.......fino ad oggi in cui la conferma può avvenire quasi in real time sfruttando le modalità digitali e soprattutto Internet
Quel che ti diceva Surplus è vero.....ossia....se è tuo interesse intraprendere il percorso del Dxcc (gestito dall' ARRL) è imperativo farsi confermare tutto via qsl card (che poi dovranno essere validate comunque) oppure affidarsi alla conferma "smaterializzata" ossia al metodo Lotw  nel quale un qso viene riconosciuto valido  se i rispettivi dati inseriti dalle due stazioni coincidono, previo inserimento sul portale Lotw.
Quindi, hai ampie possibilità di scelta....vedi te
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


antonioA

Citazione di: FoxG7 il 27 Novembre 2021, 17:08:50
Ciao Antonio, diciamo che il modo di avere conferma dei collegamenti effettuato si è evoluto nel corso del tempo, siam passati dal dover aspettare settimane o mesi per far arrivare la qsl card.......fino ad oggi in cui la conferma può avvenire quasi in real time sfruttando le modalità digitali e soprattutto Internet
Quel che ti diceva Surplus è vero.....ossia....se è tuo interesse intraprendere il percorso del Dxcc (gestito dall' ARRL) è imperativo farsi confermare tutto via qsl card (che poi dovranno essere validate comunque) oppure affidarsi alla conferma "smaterializzata" ossia al metodo Lotw  nel quale un qso viene riconosciuto valido  se i rispettivi dati inseriti dalle due stazioni coincidono, previo inserimento sul portale Lotw.
Quindi, hai ampie possibilità di scelta....vedi te
La passione della radio l'ho sempre avuta, per ora mi limito al
radioascolto con la mia Tecsun PL660.
tra poco avrò licenza e nominativo, comprerò una radio HF
per l'antenna sono orientato su un dipolo e mi piacerebbe
fare collegamenti DX più lontano possibile.
Oggi mi avete insegnato termini nuovi:
DXCC, lotw che ignoro cosa siano, andrò a informarmi salvo
che qualche buon collega brevemente mi illustri su questi argomenti

intanto grazie, mi state aprendo un nuovo mondo!
73 a tutti


IT9ACJ ROBERTO

sera antonio da roberto it9acj.
le qsl le puoi anche creare on line da un sito di un radioamatore americano che li fa in formato pdf da scaricare e spedire via email.
premesso che devi conoscere l'email del corrispondente, il sito e : www.radioqth/qslcards
puoi crearti la qsl con belle immagini e salvarle sul tuo computer e dopo spedirle.
altro software e qslmaker che funziona in windows ma e limitato.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

FoxG7

Citazione di: antonioA il 27 Novembre 2021, 17:30:55....andrò a informarmi salvo
che qualche buon collega brevemente mi illustri su questi argomenti

Ciao, reputo sia molto meglio che  ti guardi il tutto con calma....qua link di riferimento

https://www.arrl.org/

Ogni descricizione sommaria ti lascerebbe spazio a dubbi
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia