News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Misure antenna Sirio keeper

Aperto da 1WM174, 20 Novembre 2021, 14:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1WM174

Buongiorno a tutti...mi piacerebbe rispolverare i miei apparati cb 27 mhz... siccome non ho molto spazio per montare una buona antenna,ero interessato a piazzare una Sirio keeper...Visto che la Sirio non mi ha dato risposta, volevo gentilmente chiedervi le misure d'ingombro...altezza max, diametro inferiore dei tre radiali,distanza dal connettore antenna alla base radiali...Si direte...e poi...!? Ringraziamenti e cordiali saluti...


AZ6108

#1
Citazione di: carpediem74 il 20 Novembre 2021, 14:02:18
Buongiorno a tutti...mi piacerebbe rispolverare i miei apparati cb 27 mhz... siccome non ho molto spazio per montare una buona antenna,ero interessato a piazzare una Sirio keeper...Visto che la Sirio non mi ha dato risposta, volevo gentilmente chiedervi le misure d'ingombro...altezza max, diametro inferiore dei tre radiali,distanza dal connettore antenna alla base radiali...Si direte...e poi...!? Ringraziamenti e cordiali saluti...

Perché non un dipolo ? Se piazzato ad almeno 1/2 onda dal suolo offre prestazioni sorprendenti, e si costruisce in modo semplice ed economico

Per la lunghezza, il calcolo è il seguente

Lambda = 300000/KHz
lunghezza = (Lambda/2)*0,954
Braccio = lunghezza/2

esempio

Lambda = 300000/27205

si ottiene Lambda=11,027 a questo punto proseguendo con i calcoli otterremo una lunghezza totale pari a 5,26 metri, ossia due bracci di 2,63 metri (che tanto per stare sul sicuro, inizialmente allungheremo di qualche cm)

poi ovviamente andrà portato a risonanza accorciando i bracci, per accorciarli, non li tagliare, ma ripiegali indietro fissandoli inizialmente con del nastro, ed una volta aggiustati, con delle fascette in nylon; il discorso è che in questo modo potrai eventualmente "ri-allungare" senza dover giuntare il filo (consiglio filo isolato da 1,5 o 2,5 mm)

Al punto di alimentazione piazzi un choke/balun realizzato avvolgendo 17 o 18 spire di RG58 su un toroide FT240-43 (avvolgimento alla "Joe Reisert" ossia avvolgi 8 spire, poi attraversi il centro del toroide ed avvolgi altre 8 o 9 spire in senso contrario)

Se ben realizzato ed installato, l'umilissimo dipolo potrebbe sorprenderti

ciao

[edit]

ora non ho 4NEC2 sottomano, se hai pazienza, lunedì posso provare a modellare una "double t-bar" verticale per la banda CB, una tale antenna coprirebbe dai 25 ai 29 MHz con SWR inferiore al 2:1 agli estremi e prossimo ad 1:1 al centro, offrendo un angolo di radiazione estremamente basso anche se posta ad 1m dal suolo, non solo, per costruirla basteranno una canna da pesca e qualche pezzo di filo isolato, che ne pensi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1WM174

Buongiorno,
La ringrazio per l'attenzione,ma purtroppo per problemi di spazio non ho la possibilità di montare un dipolo... Cordiali Saluti

kz

#3
Secondo i dati dichiarati da Sirio l'ingombro in altezza è di 2370mm

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/signal-keeper

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/signal_keeper_.pdf

Da manuale di installazione la lunghezza dello stilo radiante è circa 1870mm e i radiali circa 640mm, teoricamente gli altri dati necessari sarebbero ricavabili con alcune formule di aritmetica e geometria da 2a media


AZ6108

Citazione di: carpediem74 il 21 Novembre 2021, 14:00:33
Buongiorno,
La ringrazio per l'attenzione,ma purtroppo per problemi di spazio non ho la possibilità di montare un dipolo... Cordiali Saluti

ok, ma a questo punto se fornissi qualche misura relativa allo spazio disponibile, si potrebbe disegnare un'antenna, dopotutto non è che esista solo la "sirio 27", avendo un minimo di spazio si potrebbero valutare anche altre soluzioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento