Terra (ad RF), strano accrocchio

Aperto da AZ6108, 16 Novembre 2021, 15:21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Salve a tutti, stavo guardando della roba riguardo la messa a terra (RF) della stazione e sono capitato su questa pagina

https://helpdesk.flexradio.com/hc/en-us/articles/204779159-Grounding-Systems-in-the-Ham-Shack-Paradigms-Facts-and-Fallacies

ora, iniziando a leggere, quanto riportato è più o meno corretto e condivisibile, incluso il discorso sui "loop di massa", ma una volta arrivato a fondo pagina ho trovato una sezione intitolata "The RF Suppressor Ground System", ho letto e riletto la spiegazione sul come dovrebbe funzionare quel coso, ma sinceramente, dopo energiche grattate di testa, ancora non ho capito; il mio sospetto è che si tratti dell'ennesimo "accrocchio magico", ma è possibile che mi sbagli, per cui siccome sono curioso, chiedo qui se qualcuno ha capito come (e SE) funziona quel sistema di "messa a terra RF"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

più che "messa a terra RF" sembra una sorta di sistema per disaccoppiare la RF tra stazione e messa a terra.


AZ6108

Citazione di: kz il 16 Novembre 2021, 15:51:54
più che "messa a terra RF" sembra una sorta di sistema per disaccoppiare la RF tra stazione e messa a terra.



Si ok, chiamala come ti pare, resta il fatto che nonostante abbia letto e riletto la descrizione, non ho ancora capito come dovrebbe funzionare il tutto e, sinceramente, mi sembra che ci sia una falla nel ragionamento (vedi pagina linkata) ma non l'ho ancora trovata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Articolo è molto interessante e va letto con calma.

Sono descritti vari scenari di cui ultimo è abbastanza frequente, ovvero un picchetto di massa lontano dalla stazione e verticale, tipo stazione al terzo piano di casa e picchetto di massa in giardino.

La tratta di filo di massa di 30 piedi ( circa 9 metri ) comporta un effetto reattanza quando corrisponde ad 1/4 onda di lunghezza fisica, nell'esempio sarebbero riferiti ai 36 metri ( 8.3 Mhz ).

Quindi alle estremità del filo in stazione avremo "alta impedenza per la RF" come se fosse una verticale 1/4 onda, e nella tabella B sono state misurate le tensioni, riferite alla figura 4.

Quindi in queste condizioni la RF di rientro o presente in stazione
non viene affatto mitigata dalla messa a terra tradizionale.

La figura 5 è una parziale soluzione per " disintonizzare " il sistema di massa con dei radiali liberi flottanti, mentre la figura 7 utilizza effetto condensatore ( come nelle antenne bazooka ) per tenere la RF intrappolata e lontana dalla stazione.

Grazie per aver condiviso questo articolo.


r5000

73 a tutti, anche quando l'impianto di messa a terra di casa è a norma non è detto che sia "buono" anche per la radiofrequenza, se abbiamo la stazione a piano terra o in taverna è ben diverso che in un palazzo all'ultimo piano tanto che esistono anche accordatori d'antenna commerciali  in grado di accordare anche la messa a terra, banalmente un circuito LC serie variabile per adattare l'impedenza dell'impianto di messa a terra a seconda della frequenza di trasmissione, si può risolvere anche con il sistema del cavo coassiale utilizzato per spostare la risonanza del tratto di cavo tra i dispersori e il nodo equipotenziale in stazione, di fatto si accorcia la lunghezza del cavo in modo elettrico cambiando il fattore di velocità del cavo, ma giustamente c'è una cosa che non torna, è il valore del condensatore da 1 kv, se sulla tensione di lavoro è facile intuire che in quel punto la tensione rf è elevata (se il cavo coassiale è lungo 1\4 d'onda per la frequenza di tx ci troviamo la tensione massima al condensatore e zero al dispersore di terra) è meno intuitivo il valore da utilizzare, io mi sarei aspettato un condensatore variabile da sintonizzare per ogni frequenza ma probabilmente il circuito LC fatto con questo cavo coassiale ha un fattore di merito Q relativamente basso da funzionare senza bisogno di accordo e quindi con qualsiasi valore di capacità anche se mi resta il dubbio che il sistema funziona molto meglio con un condensatore variabile da tarare con la frequenza di tx, poi in alcuni articoli che parlano di gnd e noise e loop di massa si parla di soluzioni simili (utilizzare  il centrale dei cavi coassiali fino in stazione ma mettere in comune la calza solo nel pozzetto del dispersore) per evitare che la messa a terra veicola rumore al ricevitore ma anche lì è più una prova pratica dai fondamenti teorici non propio ben chiari, spesso si mischia la teoria usata in bassa frequenza  con l'rf, è vero che si parla sempre di corrente alternata e sopratutto per le bande basse (600 mt , vlf ecc...) la tipologia costruttiva coincide ma con il salire di frequenza bisogna cambiare tipologia costruttiva e i valori dei componenti non possono essere gli stessi per tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Novembre 2021, 21:50:14
Articolo è molto interessante e va letto con calma.

Cosa che ho fatto, ma sinceramente non sono venuto a capo di come, quella massa RF realizzata con il coassiale e con il condensatore possa funzionare sull'intera gamma delle HF, l'idea di massima sul funzionamento l'ho capita, ma c'è qualcosa in un angolo del mio cervello che mi dice che da qualche parte il ragionamento che viene fatto su quella pagina non è corretto

Ho parlato della cosa con un amico americano e mi ha detto che, sebbene il tutto possa funzionare, secondo lui un approccio migliore sarebbe quello visibile qui





in pratica, lui dice che, usando una resistenza da 50 Ohm connessa tra il conduttore centrale ed il picchetto di terra si ottiene lo stesso risultato e non si sviluppa l'onda stazionaria vista nell'altra soluzione (quella con il condensatore) dato che il cavo risulta correttamente terminato; non solo, il tizio mi ha anche detto che, volendo, si potrebbero utilizzare tratte multiple di cavo connettendole in parallelo, a quel punto, con quattro cavi avremmo 12,5 Ohm verso terra e con otto 6,25 Ohm; per completezza cito le parti rilevanti delle email inviatami dall'amico in questione

Citazione
I'm not sold. For one thing, if C1 is an ideal capacitor then the coax is shorted for RF on both ends.  Secondly, the ground end is shorted making the coax a reflective delay line for any signal on the center conductor. If I thought something like this could work, I'd do it a bit differently. On the right side in the diagram I'd ground the shield to the ground rod and connect a 50 ohm resistor from the center conductor to that ground - no signal will reflect. On the left side I'd connect the braid to the shack ground and the center conductor to a point on the equipment that I want to ground with the "low" 50 ohms, say a transmitter near the RF connector. That would be a legitimate non-reactive 50 ohm load.

The text says that the system grounds the high standing-wave voltage with a low 50 ohms, implying that a resistive 50 ohms is sufficient. Well, so does this

There's no reflection since the cable is properly terminated so the earth ground seems to be right at the equipment, only limited in grounding capability by the 50 ohms. The shield also provides a beefy safety ground. The 50 ohm resistor shouldn't have too much dissipation unless there's a serious equipment problem. Regardless of the length and bends in the power line safety ground in the shack, the chassis of the transmitter should always have at least 50 ohms resistive to ground. If there's a "big" voltage on the equipment with this setup then there's also a big voltage on the 50 ohm at the earth ground and that's another matter altogether!

How about my scheme but with a few runs of RG58? Each would be terminated with 50 ohms so four cables would be only 12.5 ohms to ground. : )

You know, security camera 50 ohm cables are dirt cheap. Put 8 BNCs in a box with 50 ohm resistors from each to the ground rod; 6.25 ohms!

spero che quanto sopra possa essere di qualche interesse

Citazione
Grazie per aver condiviso questo articolo.

Grazie a te per la risposta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


It9nsm

Buongiorno. Volevo approfittare di questa discusdione per porre un quesito che ritengo inerente: qualora fossi nelle condizioni di poter realizzare una adeguata messa a terra della stazione per la RF con un cavo di connessione al paletto di terra di circa 2 metri( stazione a piano terra), potrebbero crearsi problemi se utilizzassi lo stesso paletto con cui è stato messo a terra l'impianto di antenna posto sul tetto?Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: It9nsm il 17 Novembre 2021, 14:06:57
Volevo approfittare di questa discussione per porre un quesito che ritengo inerente: qualora fossi nelle condizioni di poter realizzare una adeguata messa a terra della stazione per la RF con un cavo di connessione al paletto di terra di circa 2 metri( stazione a piano terra), potrebbero crearsi problemi se utilizzassi lo stesso paletto con cui è stato messo a terra l'impianto di antenna posto sul tetto?

Considerata la breve tratta del cavo di terra RF, direi che non dovrebbero esserci problemi, cerca solo di far passare tale cavo in modo che sia ad una certa distanza e perpendicolare rispetto a quello che viene dal sistema di antenna, se la palina di terra è installata come si deve, non credo avrai problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

It9nsm

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp