Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Distanza antenne ros alto?

(1/8) > >>

Desca1997:
Buongiorno,

Ho installate sul tetto 3 antenne In questo modo
Una yagi 3 elementi a 5 metri dal tetto (per 10/11 metri)
Sullo stesso piano alla distanza di circa tre metri una verticale 5/8 medesima frequenza rialzata dal tetto di 2 metri.
La linea di discesa è buona perché uso cavo ultraflex 7.3mm di messi paoloni.
L'ultima antenna è una end feed che sta esattamente sotto alla direttiva a un paio di metri massimo.

Ho molti problemi di ros.

Intanto le antenne (parlo della yagi e verticale) sembrano "intarabili" nel senso che non arrivano mai a 1.1 di ros, magari stanno a 1.2/1.3 con 10W
La cosa strana è che dopo i 40W l'andamento del ros diventa esponenziale e non esiste frequenza dove scenda sotto gli 1.7/1.8
Questo comportamento è identico per entrambe le antenne

Dopo aver curato la linea di trasmissione con cavi buoni l'unica cosa che mi viene in mente è che si possano dare fastidio tra loro

Secondo voi può essere questo? È un comportamento "giusto" considerando che sono quasi sullo stesso piano tutte e non molto distanti?

73 grazie a tutti

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

dattero:
73 ,
prima di tutto proverei a collegare un carico fittizio al posto delle antenne così da escludere problemi al coassiale ( che abbia usato M&P non è una garanzia al 100%).
In seconda dovresti dirci  radio, strumento e come esegui la misurazione.
Il fatto di non arrivare al benedetto 1.0 non è una tragedia , è solo una fissa che molti hanno, però non è normale che il ROS aumenti con la potenza.
Quindi attendiamo una tua descrizione completa .

Desca1997:

--- Citazione da: dattero - 07 Ottobre 2021, 15:28:28 ---73 ,
prima di tutto proverei a collegare un carico fittizio al posto delle antenne così da escludere problemi al coassiale ( che abbia usato M&P non è una garanzia al 100%).
In seconda dovresti dirci  radio, strumento e come esegui la misurazione.
Il fatto di non arrivare al benedetto 1.0 non è una tragedia , è solo una fissa che molti hanno, però non è normale che il ROS aumenti con la potenza.
Quindi attendiamo una tua descrizione completa .

--- Termina citazione ---
Ciao dattero

La radio è un icom 735 il rosmetro è un diamond sx600
Collego tutto in serie come di consueto elimino ogni connettore deviatore superfluo per avere la linea più pulita possibile
Quindi radio rosmetro antenna
Metto la radio in fm e trasmetto con il pulsante di trasmissione della radio

Col carico tu vorresti che lo mettessi in fondo alla linea, perché all'inizio avevo già provato ma non servirebbe no?
Questa prova devo ancora farla ma non ho più il carico ora

Oltrettutto un altro sintomo strano della radio è che a massima potenza in antenna Consuma 13A invece che i suoi 20 abbondanti ed esce 70W invece che i 100 abbondanti col carico.
(Il potenziometro a slitta non è messo benissimo andrebbe sostituito e potrebbe essersi guastato ancora di più dal giorno in cui ho provato col carico)
Ma questo è un problema secondario fuori topic ora non ne parliamo

dattero:
ok ,
il problema della radio è strano , lo fa con tutte e 3 le antenne??
Attendiamo la prova con il carico al posto delle antenne.

P.S. mi scoccia chiederlo , ma come esegui la lettura del ROS? rifai la calibrazione al variare della potenza??

Desca1997:

--- Citazione da: dattero - 07 Ottobre 2021, 20:06:49 ---ok ,
il problema della radio è strano , lo fa con tutte e 3 le antenne??
Attendiamo la prova con il carico al posto delle antenne.

P.S. mi scoccia chiederlo , ma come esegui la lettura del ROS? rifai la calibrazione al variare della potenza??

--- Termina citazione ---
Lo fa con la yagi e la verticale perché la end feed la uso con accordatore quindi non mi pongo il problema la porto a 1.1 e li rimane

Le altre due si comportano identicamente

La misura si la faccio come hai detto essendo un rosmetro con un solo ago necessita prima della calibrazione e poi leggo la misura
Mi faccio prestare il carico da un mio amico e proviamo così escludiamo il coassiale
Vi faccio sapere

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa