banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

alinco dj-vx50

<< < (10/10)

Carlo68:
Grazie mille Magius per il tuo post piu' che esauriente.
Per quanto concerne il cavetto,so che un noto rivenditore Tedesco lo ha in vendita,solo che il prezzo e' un po' esagerato.Ad ogni buon conto,ho trovato la programmazione di questo portatile assai semplice e decisamente meno macchinosa di altri suoi simili. 73 a tutti !

magius:
Grazie a te Carlo68 per le dritte sul cavetto!
Comunque nel frattempo me lo sono costruito il cavo e ha funzionato al primo colpo! (vedi foto ellegata)
Ho seguito lo schema pubblicato sul tubo da Ham Radio Dude "Build / Make your own Alinco ERW-7 Programming Cable!"
Quindi ho comandato dalla grande ecommerce platform il piccolo device USB FT232, arrivato in un giorno per 13 euro, recuperato un cavetto jack stereo da 3.5, un diodo e una resistenza da 10K ohm e il gioco è fatto.
Come detto il cavetto diy ha funzionato benissimo già al primo tentativo, così ho potuto lavorare sulla radio.

Qui sotto la procedura che ho adottato per l'estensione di banda e la programmazione via PC, in modo di poter essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
Radio versione HE - trasformazione nella versione EX (banda estesa)

* Installato sw DJ-VX50SetBand
* Collegato radio al PC
* Lanciato sw DJ-VX50SetBand
* Scelto EX
* Tasto Write
Fatto!
Per la programmazione ho usato chiaramente il sw DJ-VX50EX
È consigliabile prima di compilare le frequenze, fare una lettura dalla radio e solo in seguito compilare la programmazione sullo stesso file restituito.
Questo perché ho notato che se si fa l'upload da un file che non proviene dalla radio, la stessa si blocca solo in ricezione, cioè non trasmette!
Ho cercato di capirne il motivo, ma non sono riuscito, però scrivendo sul file proveniente dalla radio, funziona tutto!

Spero di essere d'aiuto a chi come me si è trovato difronte a questa sfida... sfide che non fanno altro che aggiungere esperienza al nostro hobby.

73 a tutti

magius

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa