LM7805, Tensione su pin OUTPUT è un problema?

Aperto da Zorkk, 08 Settembre 2015, 22:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zorkk

Salve a tutti, uso un lm7805 per alimentare un arduino dal suo pin 5V. A volte necessito di collegare l'usb ad arduino con l'LM non alimentato per programmarlo e qui mi sorge un dubbio: siccome collegato all'usb dallo stesso pin 5V da cui lo alimento a questo punto escono i 5v-usb, c'è un reale rischio che la corrente possa fluire inversamente attraverso l'OUTPUT dell'LM7805 o questo è protetto internamente contro questo tipo di evenienza? grazie in anticipo.


ik1npe

Salve, dovrebbe avere una protezione interna , al massimo gli metti un diodo in serie.
Però la tensione calerebbe in funzione del diodo .
73 de ik1npe

Pol

se vuoi stare tranquillo metti un diodo come nello schema che allego, il diodo porta la tensione applicata all'uscita sul piedino di ingresso e  messo così non causa nemmeno la caduta di tensione.


r5000

Citazione di: Pol il 09 Settembre 2015, 00:06:37
se vuoi stare tranquillo metti un diodo come nello schema che allego, il diodo porta la tensione applicata all'uscita sul piedino di ingresso e  messo così non causa nemmeno la caduta di tensione.

73 a tutti, concordo, si deve sempre mettere quel diodo se si vuole stare tranquilli con gli stabilizzatori a 3 pin, in particolare dove all'uscita resta carico un condensantore di filtro o come in questo caso si alimenta in parallelo dalla porta usb, anche con le batterie tampone è fondamentale usare il diodo inverso per proteggere lo stabilizzatore quando manca corrente, si può usare anche un diodo in serie ma aggiunge una caduta di tensione e dissipa potenza inutilmente se alimentato a corrente, il rovescio della medaglia con il diodo inverso è che a batteria una piccola parte di energia viene dissipata dallo stabilizzatore ma è ben poca cosa, bisogna tenerne conto solo con i sistemi che restano alimentati a batteria per lungo periodo, se la batteria tampone serve solo per le poche ore durante un temporale è del tutto trascurabile, nei circuiti come questo dove non c'è una batteria il diodo serve e non ha nessuna contro indicazione...