News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un "noise blanker" per il rumore "di linea"

Aperto da AZ6108, 29 Ottobre 2023, 08:06:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2023, 16:05:5873 a tutti, i miei riferimenti all'xphase li scrivo perchè li uso  da abbastanza tempo per dire come funzionano, non sono noise blanker,  non lavorano sulla banda passante del segnale, non funzionano con più segnali interferenti sovrapposti e non riducono il rumore di fondo larga banda,  quello che fannno è annullare un segnale che la radio con i suoi filtri non può togliere, è molto più simile a un notch quando hai un battimento e lo annulli, a differenza del notch che lavora solo sulle portanti e singoli toni (se hai un'interferenza rtty annulli una portante con un notch ma non l'altra se non hai un secondo notch...) l'xphase riesce ad annullare anche un segnale in fonia se viene ricevuto con una fase differente dalle due antenne, regolando i comandi lo porti in opposizione di fase e lo attenui fin che non cambia la propagazione ecc... perchè come cambiano i segnali devi ritoccare di nuovo tutto...


Ok, ma credo continui a sfuggirti il punto; partiamo da "x-phase", al posto dell'antenna "per il rumore" mettiamoci un "tappo luce", togliamo da "x-phase" la sintonia, ossia lavoriamo a larga banda, e ruotiamo la fase di tutto quel che arriva e che non è su 50Hz dato che in questo caso sappiamo che il "segnale" è a 50Hz (la frequenza di rete) e tutto il resto è rumore, a questo punto non abbiamo bisogno di "risintonizzare" nulla e lavoriamo su tutto il rumore, non solo su un determinato "rumore"


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, prova, non penso che funziona, per esempio a livello audio con due altoparlanti e una nota sola se inverti di fase un solo altoparlante hai l'annullamento del tono, se lo fai con il rumore bianco o rosa cambia il tono ma non annulli tutto il rumore bianco, miscelare e invertire di fase un segnale si può fare e vedere cosa viene fuori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2023, 17:37:2873 a tutti, prova, non penso che funziona, per esempio a livello audio con due altoparlanti e una nota sola se inverti di fase un solo altoparlante hai l'annullamento del tono, se lo fai con il rumore bianco o rosa cambia il tono ma non annulli tutto il rumore bianco, miscelare e invertire di fase un segnale si può fare e vedere cosa viene fuori...

Ti continua a sfuggire un dettaglio [emoji1] !

Nel nostro caso abbiamo due sorgenti di segnale

1. L'antenna

2. Il "tappo luce"

nel caso del "tappo luce" sappiamo che il "segnale" è quello a 50Hz, il resto è rumore, sfasiamo di 180° tale rumore proveniente dalla sorgente 1, quindi misceliamo il risultato con il segnale proveniente dalla sorgente 2 ed emettiamo il risultato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, sì, si è capito che pensi di estrarre i disturbi sovrapposti al 50 hz ma come ho già scritto se tratti un segnale larga banda (20 mhz minimo) e se parti da 1 mhz togliendo tutto quello che c'è sotto hai sempre la somma di tutti i disturbi captati dalla rete elettrica e invertire di fase tutti questi 20 mhz con quello che capta l'antenna non penso che funziona, và reso variabile la fase e l'ampiezza per avere l'annullamento del segnale che disturba, prova, io così non l'ho mai fatto e non credo che l'ha già fatto qualcuno ma ripeto che sarei ben felice se funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

c'è un altro dettaglio da tenere presente, l'uscita del tutto (dopo la miscelazione) va ad un ricevitore, e questo ha (si spera) uno stadio di preselezione, per cui "vede" solo una porzione di quanto esce

comunque... si devo decisamente provare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello

Mi sembra un pò complicato...ma tu AZ6108 lo hai provato?
Dove si può compare bello e fatto?


AZ6108

#31
Citazione di: Marcello il 31 Ottobre 2023, 11:24:13Mi sembra un pò complicato...ma tu AZ6108 lo hai provato?
Dove si può compare bello e fatto?


Non credo sia in commercio, è un'idea che mi è venuta tempo fa riflettendo sul funzionamento del circuito visto all'inizio e su quello del cosiddetto "x-phase" e discutendo con alcuni amici "Ham" delle varie sorgenti di rumore ed il fatto che, spesso, il rumore generato da varie sorgenti (più o meno) domestiche si propaga lungo (e viene irradiato dalle) linee elettriche, il che include anche rumore generato al di fuori della propria abitazione ma, più o meno, nei paraggi; a questo punto credo che, come ho scritto, l'unica sia provare ad "accrocchiare" qualcosa e vedere se e come funziona

Per quanto riguarda il prelevare i "segnali" (ok il rumore) dalla rete, l'idea è quella di usare qualcosa di simile al classico "tappo luce"

https://www.leradiodisophie.it/Tappo-luce.html

i "segnali" provenienti da questo verranno poi sfasati di 180° (fase aggiustabile se necessario) ed amplificati od attenuati in modo da essere allo stesso livello del rumore captato dall'antenna, a questo punto il risultato ossia il "rumore larga banda" sfasato di 180° viene miscelato con quanto ricevuto dalla normale antenna ed il risultato di tale miscelazione viene inviato al ricevitore che, a sua volta, va ad utilizzare, grazie ai propri circuiti di preselezione, una porzione del "segnale" elaborato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


Uff... non può funzionare; non ho considerato la fase e la velocità di propagazione, vabbè... pace
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, l'avevo scritto, magari male ma alla fine hai capito che i disturbi sulla linea elettrica non sono gli stessi captati dall'antenna, magari la sorgente è la stessa che irradia e che manda in rete i disturbi ma non funziona se non mantiene la stessa fase ricevuta in antenna quindi purtroppo non si può utilizzare la rete elettrica come sorgente per annullare i disturbi... comunque tornando al noise blanker in questi giorni di pioggia intensa è tornato a scaricare qualche isolatore sulla ferrovia o centrale elettrica e il classico rumore della scarica (sembra un motorino che accellera piano piano e poi si spegne per riaccendersi...) e il noise blanker dell'r5000 funziona bene, parecchio meno il noise blanker dell'sdr uno mentre funziona perfettamente l'sdr+ che non mi piace molto per come è strutturato ma  per queste scariche è valido, peccato che l'sdr uno ha tante regolazioni ma come noise blanker è poco efficace...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599