frequenza nautica

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 10 Luglio 2009, 09:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 21:58:20
Citazione di: Lino il 16 Gennaio 2011, 21:22:13
Citazione di: sx3me il 16 Gennaio 2011, 21:05:04
mah... più tabelle vedo è più sono confuso!
i primi 28 canali sono simplex, o ci sono alche dei duplex... i canali 18, 29, 75,76 esistono o no, quali sono le frequenze?!


Citazione di: Lino il 16 Gennaio 2011, 18:28:28
Buona domenica.

Dovrebbe essere leggibile

http://www.mcga.gov.uk/c4mca/mgn22-2.jpg


Non capisco quali sono i dubbi.

Ad ogni canale è assegnata una coppia di frequenze; se tali frequenze (RX/TX) sono uguali si tratta di canali simplex, se sono diverse si tratta di canali duplex.



sul principio di duplex e simplex non ci sono dubbi, il fatto è che gli stessi canali sono indicati come simplex su alcune tabelle e duplex su altre, come ad esempio i canali da 1 a 5, ecc


Buona giornata.

In effetti hai ragione perchè anche una tabella indicata dopo la mia è incompleta per ciò che riguarda le frequenze VHF.

Comunque, a parte la leggibilità, quella che ti ho indicata è corretta ed i canali da 1 a 5 sono duplex.

Saluti, Lino


berners27

Ciao ragazzi, stavo anche io facendo un sunto sulle frequenze nautiche per programmare il mio portatile e mi sono imbattuto come voi in questo dubbio.
Il punto della situazione a quanto ho capito è il seguente: ci sono fondamentalmente due liste di canali-frequenza un po' diverse, ma in entrambe c'è qualcosa di vero. Per esempio in una si esplicita qual'è il canale meteo, i canali delta-foxtrot ed alcune leggi del 97, mentre (la cosiddetta 7.2 che era sul sito del min-com) in un'altra il 15 del meteo è citato come operazioni portuali, il 17 come operazioni portuali a metà potenza.
Insomma la sensazione che ho io è che entrambe abbiamo qualche errore o almeno omissione, e non che una è corretta e una e sbagliata.
Perdonate ma dopo aver letto 4 pagine di questo post ancora devo risolvere il dubbio  ???
Avete per caso trovato o redatto una definitiva?