News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rock-mite-20

Aperto da er colaneri, 01 Gennaio 2009, 18:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergio88

 ARI scusa ER COLANERI  voglio segnalare un indirizzo dove puoi prendere spunto
per la modifica dello  stadio di ingresso del tuo ricevitore.
L'indirizzo e' il seguente  www.radioavventura.it/qrp_novices.htm
Trattasi di un completo rtx per i 20 mtr.
Lo stadio di ingresso e' composto da 3 circuiti accordati ,magari per provare ne usi 1.
Se non trovi la media frequenza da 10,7 mhz di colore rosa o arancione,puo costruire da te la bobina avvolgendo circa 18 spire di filo smaltato da 3/10 su supporto per bobine da 5mm di diametro con nucleo, in parallelo alla bobina metti un condensatore da 33 pf e tari per il max segnale.
L'antenna la colleghi al condensatore da 6,8 pf.
73 a tutti da SERGIO


er colaneri

sergio88 ti sembrerà che rono un rompi balle ma in quelle immagini a bassa roluzione non capisco un bel niente.

il filo deve essere da 0.30 mm smaltato?

per la bobbina posso evitare di usare il nucleo perchè non sò dove comprarlo.

sergio88

Non ti creare problemi ER COLANERI,sono lieto di darti una mano se ci riesco naturalmente.
Il filo della bobina e' 0,30 mm circa (puoi utilizzare anche 0.2 mm oppure 0,4 mm ) , per quanto riguarda il nucleo, vedi di recuperare un supporto per bobine con nucleo da una vecchia radio o televisione,il diametro non e' vincolante ,l'importante e' che non ti allontani molto da quella misura.
Alla fine del lavoro accertati che girando il nucleo trovi un punto dove i segnali utili
aumentano se non succede cio' significa che la risonanza della bobina con il condensatore da 33 pf non e' a 14 mhz ma da qualche altra parte.
Sono in attesa di tue notizie
73 da sergio

er colaneri

ok vabene. ma nn esiste un programmino o espressione che potrebbe darmi le misure trovare la risonanza? 

ma il condensatore(quello per il quarzo) che è saldato sul circuito stampato in questo caso non da probblemi o devo dissaldarlo e inserire quello da 33 pf(che va in parallelo alla bobbina)?


sergio88

 Formulette sicuramente se ne trovano in giro,ma in questo caso ti assicuro che
la bobina da 18 spire con condensatore da 33 pf  risuona a 14 mhz ,eventualmente
il circuito L e c lo devi mettere al posto di C2,devi togliere il quarzo y1 e al suo posto metti un ponticello.
Oggi mi sono scaricato lo schema ed ho visto che se colleghi il vfo esterno al posto del
quarzo y2 , riesci pure ad andare in trasmissione.
Naturalmente dopo queste modifiche perderai in selettivita ed e' probabile l'ascolto di qualche disturbo estraneo alla banda radioamatoriale.
73 da SERGIO

er colaneri

pultroppo ti devo dare una brutta notizia iol rock mite non va in tramissione però assorbe molto(se premo dot o dash).l'ago del rosmetro non si alza , come faccio.


comunque me ne dovrei comperare un altro, faccio tutte le modifiche opportune


sergio88

Sicuramente c'e' qualche errore (corto circuito) guarda bene se hai saldato piu' piste,dopo se elimini il corto puoi andare avanti.


er colaneri

ne senso che ho invaso delle piste e provocato un contatto indesiderato?

r5000

73 a tutti potrebbe essere,controlla anche dal lato componenti se ci sono resistenze o altro che si toccano e se non l'hai già fatto pulisci dai residui della pasta salda il circuito stampato,usa uno spazzolino o pennello con alcool o trielina,a seconda del flussante si dissolve con alcool o solvente,e fai asciugare il circuito prima di accenderlo, poi come già detto controlla bene le saldature (magari con una lente visto che ci sono componenti smd),guasti per il ros penso siano davvero impossibili,è più facile per scariche elettriche o statica ma non mi sembra il periodo e sopratutto non riceverebbe oltre a non trasmettere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


er colaneri

a no io ho fatto una cazzata ,dato che ho la scatoletta chiusa non mi ero accorto che la massa della rf era appena appogiata ma non saldata.

ma l'ago del rosmetro nn mi si alza ancora

sergio88

Guarda che forse lo strumento non si alza perche' e' poco sensibile,considera che la
potenza che ti devi aspettare in uscita sicuramente non supera 0,3 w, il finale come si vede dallo schema e' un 2n2222.
Dovresti provare ad ascoltare con un altro ricevitore sintonizzato a 14,060  se quando vai in tx esce la portante.
73 SERGIO

er colaneri

se invecfe utilizzo un ponte di impedenza rf per vedere il se c'è ros o no?


r5000

73 a tutti se è l'mfj 259 o 269  o equivalente certamente misura l'impedenza dell'antenna e sei sicuro del ros,ma hai anche bisogno di un wattmetro o meglio milliwattmetro (visto che si parla di qrp i wattmetri tradizionali  non sono solitamente molto precisi) per sapere la potenza d'uscita del tuo trasmettitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


er colaneri

pultroppo non ho a disposizione nulla del genere e come ponte di impedenza rf avevo trovato un proggetto su radio kit eletronica

tuonoblu

ciao, per "vedere" se esce qualcosa dal tuo tx puoi fare anche una sonda di carico con alcune resistenze , un paio di condesatori e con un diodo raddrizzi la rf che poi andrai a misurare con un normale tester .

sapendo i volt sviluppati su un carico da 50  ricavi la potenza , in verità non è molto preciso perchè misura anche tutte le armoniche ma sai come si dice..." in mancanza dal caval al trotta anche l'asan "  HI

73's

p.s. ora non ho tempo per postare lo schema ma se cerchi in rete dovresti trovare lo schema.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

er colaneri

quello l'ho fatto anche io e come risultato mi da in linea di massima 300 350 mw. comunque il ponte di impedenza rf mi serviva per vedere accordo o disaccordo dell antenna dato che non possiedo un swr-meter qrpp con sensibilità + - 100mw

er colaneri

vabbè . ora punto alla traformazione del rtx per cw  in rtx ssb.

già ho apportato delle modifiche (su schema si intende!) togliendo dei componenti inutili per la ssb . per esempio il keyer per cw ,eliminando il vxo

poi in seguito posterò lo schema

er colaneri

73 a tutti . propri quando osservavo meglio il vxo ho avuto un lampo di genio(credo). si mettono due quarzi in serie e la resistenza che precede il diodo varietcap viene sostituita con un potenziometro.

la modifica è fattibile per spostare la frequenza oppure salta tutto in aria?

r5000

73 a tutti se intendi due quarzi uguali vanno in parallelo,se diversi uno alla volta,per variare la capacità di un diodo varicap o in questo caso è uno zener usato come se fosse un varicap devi usare un potenziometro come partitore di tensione,cambiare solo la resistenza in serie non funziona perchè nel diodo non circola corrente e quindi ai capi del diodo c'è la stessa tensione anche se modifichi la resistenza in serie al diodo,ne devi almeno mettere una in parallelo e allora hai il partitore di tensione e variando una resistenza cambi la capacità della giunzione del diodo,come se fosse un varicap...
considera che lo spostamento del vxo è comunque minimo se vuoi spaziare in tutti i 20mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


er colaneri

73 a tutti . si volevo utiilizzare due uguali (per aumentare la frequenza di spostamento.e comunque (correggimi se sbaglio) lo zenzer serve ad aprire la massa per far circolare la corrente. riguardo il petenziometro lo devo mettere in parallelo?

r5000

73 a tutti no, lo zener è da 30 volt e lo alimenti a tensione molto più bassa,quindi non condurrà mai,solo che per effetto della tensione applicata cambia la capacità della giunzione come se fosse un condensatore variabile,questo è il principio usato nei diodi varicap che raggiungono anche capacità notevoli,con lo zener non si possono raggiungere capacità notevoli ma per fare i piccoli scostamenti che permette il quarzo è sufficente,considera che la massima capacità il diodo non è polarizzato,con la massima tensione la capacità è minima,quindi se fai un partitore con un trimmer da 100kohm con un pin a massa e l'altro al positivo,il centrale tramite la resistenza originale và allo zener...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

potresti postare uno schemino?

r5000

#47
73 a tutti ho guardato lo schema e usa un varicap,quindi nulla di più semplice che trasformarlo così,se poi sostituisci lo zener con uno di tensione maggiore aumenti l'escursione del quarzo,ma alimentando a 12 volt il circuito non conviene superare i 7.2volt perchè poi lo zener non lavora correttamente,e deriva in tensione e di conseguenza slitta di frequenza,il potenziometro può essere anche da 10kohm,il valore non è importante,ma se più piccolo consuma corrente per nulla e si deve ricalcolare la resistenza di carico dello zener,per il preselettore devi costruirlo con due bobine vicine uguali con più prese intermedie e poi combinando le regolazioni dei condensatori variabili o compensatori ( visto che il ricevitore è monobanda si possono tarare una volta per tutte...) con le prese intermedie riesci ad avere un filtro preselettore centrato sui 20mt,ovviamente molto più largo di un quarzo,facilmente ascolterai più frequenze contemporaneamente,per renderlo più selettivo si può giocare con la distanza delle due  bobine ma non raggiungerai mai la selettività del quarzo,quindi non è certamente una soluzione definitiva ma per cominciare funziona,poi  se al posto del quarzo da 14.060mhz ne metti uno da 7mhz o 3.6mhz hai da cambiare la posizione del preselettore e hai un ricevitore multibanda o almeno multicanale... nel progetto originale del preselettore c'è anche un preamplificatore ma con questo ricevitore non dovrebbe servire,anzi conviene attenuare per evitare intermodulazioni,allontanando le bobine oltre ad aumentare la selettività si attenua maggiormente i segnali fuori sintonia  però si attenua anche i segnai utili e quindi si deve trovare un compromesso,ma come già detto vai per gradi...





non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

grazie r5000. ma per cambiare quarzo devo cambiare anche alcuni componenti.riguardo al vxo devo fare come nella foto allegata ,però il potenziometro da 10 kiloohm giusto.

ma lo zenzer quanti volt deve avere per funzionare bene e aumentare l'escursione del quarzo? lo devo prendere da 7 volt?

r5000

73 a tutti diciamo che questo è l'inizo,non puoi ottenere così molti khz di spostamento,penso che arrivi a 10khz,forse qualcosa in più ma non oltre,se cambi quarzo tipo 3.5mhz o 7 o 14.200 se il quarzo è simile come caratteristiche ( risonanza in fondamentale ecc...) non c'è da far nulla nel tx perchè non c'è nessun circuito accordato,c'è solo il filtro passa basso in uscita per contenere le armoniche,ma a queste potenze è davvero un problema trascurabile,infatti la semplicità dei circuiti qrp non è adatta per costruire tx più potenti,ma si deve rispettare una bassa emissione di armoniche,se vuoi maggiore spostamento di frequenza è meglio passare al pto o usare due vxo in battimento,magari a frequenza più bassa così da sfruttare un'armonica superiore che ha la somma delle escursioni degli oscillatori usati,se per esempio parti con due quarzi da 3.5 mhz e fai battimanto ottieni i 7 e i 14mhz,se i due quarzi sono uno da 3.500 e l'altro 3.505 la somma è 7.005,poi 14.010,se  i due quarzi sono da 3.500 e l'altro 3.520 hai  7.020 e 14.040, se invece usi due quarzi da 3.500 e l'altro 3.550 ottieni 7.100 e 14.200, quindi se si sfrutta questo procedimento e fai battimento tra un quarzo fisso e un vfo costruito con una frequenza più bassa  perchè (meno sensibile alle capacità parassite e alla deriva termica ) più stabile che fare un vfo alla frequenza di lavoro,infatti questo è il principio di molti rtx valvolari di qualità,quando non esisteva ancora il pll e si doveva ricorrere a quarzi su misura o vfo molto stabili,quindi la scelta d'usare quarzi di banda da miscelare con un vfo unico di frequenza sufficente per coprire l'intera banda utile è la base di tutti i decametrici,dove con un vfo di 5 mhz si dovevano usare diversi quarzi ,uno per banda om o anche marina ecc... questo schema è comune a tutte le radio valvolari  multibanda sia militari che civili...  e una volta costruito un vfo stabile bastano dei quarzi comuni facilmente recuperabili per avere una buona radio multibanda,il preselettore d'ingresso poi è da rendere solidale con la commutazione dei quarzi,cambiando banda infatti cambia il quarzo ,il filtro preselettore  e un filtro da mettere tra il mixer per ripulire il segnale utile dalle armoniche,questo serve per portare le prestazioni a livelli simili alle radio hf comprate,ma come già detto si và per gradi,ovviamente non si fà una radio simile in un mese,ma poco alla volta,questa è una possibile buona soluzione,dove non servono grossi strumenti,ma alla portata di chi ci mette un pò d'impegno.
per lo zener considera che il potenziometro dosa la tensione da zero alla tensione del diodo zener, se in origine varia di 4.7volt quando metti uno zener da 6.8volt  arrivi fino a 6.8volt che vuol dire abbassare la capacità in serie al quarzo,il diodo varicap è da vedere come un condensatore variabile alla massima capacità quando non è polarizzato,cioè a zero volt,quando aumenti tensione fino alla massima tensione di polarizzazione del varicap la capacità diminiusce fino a pochi picofarad,e il diodo che hai dovrebbe essere utilizzabile fino a 15volt dove dovrebbe presentare 2-3pf, con questo valore il quarzo non oscilla,quindi non si può nemmeno esagerare alzando oltre la tensione di polarizzazione,penso che quando arrivi a 9 volt il quarzo smette di oscillare o sicuramente diventa instabile,anche mettendone due in parallelo non si può abbassare troppo la capacità in serie ai quarzi,comincia a mettere il potenziometro e vedere quanto si sposta con il potenziomento a zero volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599