News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Programmazione Baofeng uv-6r

Aperto da Enzo_cb, 25 Novembre 2022, 15:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo_cb

Salve a tutti , ho un problema con la programmazione di questo baofeng uv-6r , creo la lista da programmare lo collego al pc gli scrivo dentro ma quando in software mi dice che ha finito , lo controllo e non ha scritto nulla , a qualcuno è successo ? grazie


AZ6108

#1
Citazione di: Enzo_cb il 25 Novembre 2022, 15:06:41
Salve a tutti , ho un problema con la programmazione di questo baofeng uv-6r , creo la lista da programmare lo collego al pc gli scrivo dentro ma quando in software mi dice che ha finito , lo controllo e non ha scritto nulla , a qualcuno è successo ? grazie

Che sw stai usando ? Ad ogni modo...

1. connetti il baofeng

2. fai partire il software (es. chirp)

3. leggi le info dal baofeng (se il sw non le carica in automatico)

4. procedi con la programmazione

5. salva

chirp: https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Come scrive AZ  la miglior procedura è prima leggere la radio e poi modificare la programmazione letta, salvare e scrivere sulla radio

1vr005

Suggerirei di aggiungere un "3.5 salva" dopo aver letto dalla radio e prima di modificare quanto letto. Così in caso di casini si può sempre riportare la radio allo stato esistente prima delle modifiche.


AZ6108

#4
Citazione di: 1vr005 il 25 Novembre 2022, 19:18:13
Suggerirei di aggiungere un "3.5 salva" dopo aver letto dalla radio e prima di modificare quanto letto. Così in caso di casini si può sempre riportare la radio allo stato esistente prima delle modifiche.

concordo

connetti radio

avvia software

leggi

salva su disco (backup)

programma

salva su radio

salva su disco (backup 2)

chiudi software

disconnetti radio

riavvia radio [emoji56]

prova


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: Hadron il 02 Dicembre 2022, 19:52:58


Il Baofeng UV-6R è un apparato radio-amatoriale, non è utilizzabile come apparato PMR446, non essendo omologato come tale.
La detenzione è libera, "NEANCHE" l'ascolto è consentito sulle bande radioamatoriali "NON ESSENDO UN SOLO
Citazione di: Hadron il 02 Dicembre 2022, 19:52:58
Ciao Enzo_cb,
siccome vedo che dal punto di vista tecnico hai già ricevuto esaurienti risposte, mi permetto di aggiungere le altrettanto importanti questioni legali.
Non mi rivolgo particolarmente a te, sono sicuro della tua conoscenza delle leggi; scrivo a utilità dei principianti (o dei mal informati) che dovessero qui capitare attraverso le ricerche in Rete.

Il Baofeng UV-6R è un apparato radio-amatoriale, non è utilizzabile come apparato PMR446, non essendo omologato come tale.
La detenzione è libera, l'ascolto è consentito sulle sole bande radioamatoriali e l'utilizzo in trasmissione è riservato ai regolari detentori di autorizzazione ministeriale, facendone uso sulle bande radioamatoriali si intende.

A chi volesse ostinatamente ignorare la realtà delle cose, affermando che l'utilizzo sulle frequenze PMR446 non provocherebbe problemi, faccio notare che la potenza minima di uscita è di 1W, più del doppio di quella consentita per le radio PMR446, un soppruso verso gli utenti PMR446 che operano a norma di legge. Non parliamo poi dell'uso dei 5W di potenza.

I riferimenti normativi:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79950.0
RICEVITORE" e l'utilizzo in trasmissione è riservato ai regolari detentori di autorizzazione ministeriale, facendone uso sulle bande radioamatoriali si intende.

A chi volesse ostinatamente ignorare la realtà delle cose, affermando che l'utilizzo sulle frequenze PMR446 non provocherebbe problemi, faccio notare che la potenza minima di uscita è di 1W, più del doppio di quella consentita per le radio PMR446, un soppruso verso gli utenti PMR446 che operano a norma di legge. Non parliamo poi dell'uso dei 5W di potenza.

I riferimenti normativi:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79950.0
Bisogna  precisare che non lo si può usare nenche per ascoltare


IZ0WRS

Ciao sono un radioamatore IZ0WRS e visto che si è affrontato l'argomento vorrei dire la mia, anche se immagino sarò coperto da insulti.
Il Baofeng non si può usare se non si è in possesso di patente OM, nemmeno su frequenze PMR/LPD perchè principalmente ha troppa potenza (ricordo che la max ammessa è 0.5W) e perchè ha l'antenna staccabile, gli apparati di libero uso devono avere antenna fissa.
Detto ciò ormai siamo all'anarchia, se fate come me attivazioni V/UHF in montagna sarete sommersi da valanghe di cacciatori/fungaroli/contadini/magazzinieri/famigliole in gita eccetera che ormai con questi maledetti cinesi hanno invaso le frequenze UHF e che se gli fai cortesemente notare di spostarsi ti sommergono con una valanga di insulti.
Una volta li ho trovati a 144.300 che è la frequenza riservata alle chiamate DX SSB in VHF.
Non c'è rimedio purtroppo se non si fanno controlli.
73 Alex


Cooper1k3

Citazione di: Enzo_cb il 25 Novembre 2022, 15:06:41
Salve a tutti , ho un problema con la programmazione di questo baofeng uv-6r , creo la lista da programmare lo collego al pc gli scrivo dentro ma quando in software mi dice che ha finito , lo controllo e non ha scritto nulla , a qualcuno è successo ? grazie

Se non ricordo male, sono passati anni ormai dall'ultima volta che l'ho programmato con chiaro, prova ad abbassare la velocità, altra cosa quando scrive il led fa qualcosa non resta fisso per cui ti accorgi se passano dati altrimenti prova a cambiare interfaccia o driver del convertitore USB/seriale (penso tu stia usando un computer moderno senza seriale)

Walter2

Citazione di: IZ0WRS il 07 Dicembre 2022, 16:39:25
Ciao sono un radioamatore IZ0WRS e visto che si è affrontato l'argomento vorrei dire la mia, anche se immagino sarò coperto da insulti.
Il Baofeng non si può usare se non si è in possesso di patente radioamatore, nemmeno su frequenze PMR/LPD perchè principalmente ha troppa potenza (ricordo che la max ammessa è 0.5W) e perchè ha l'antenna staccabile, gli apparati di libero uso devono avere antenna fissa.
Detto ciò ormai siamo all'anarchia, se fate come me attivazioni V/UHF in montagna sarete sommersi da valanghe di cacciatori/fungaroli/contadini/magazzinieri/famigliole in gita eccetera che ormai con questi maledetti cinesi hanno invaso le frequenze UHF e che se gli fai cortesemente notare di spostarsi ti sommergono con una valanga di insulti.
Una volta li ho trovati a 144.300 che è la frequenza riservata alle chiamate DX SSB in VHF.
Non c'è rimedio purtroppo se non si fanno controlli.
73 Alex

Non sarebbe indicato ne lecito fornire informazioni sulla programmazioni degli apparati radioamatoriali a chi non è in possesso dei titoli per detenerle, ma ormai è solo sprecare fiato.


dattero

Citazione di: Walter2 il 08 Dicembre 2022, 13:05:07
Non sarebbe indicato ne lecito fornire informazioni sulla programmazioni degli apparati radioamatoriali a chi non è in possesso dei titoli per detenerle, ma ormai è solo sprecare fiato.
eticamente d'accordo con te, ma gentilmente mi può indicare gli art. di legge che vietano il possesso e fornire informazioni??

argomenti già discussi qui e su altri forum , ma sempre saltano fuori sempre queste convinzioni campate in aria!

ripeto: eticamente sono d'accordo con te

Walter2

Ma certo, argomento molto dibattuto ed è giusto chiarire.

Nella richiesta di rilascio di autorizzazione generale bisogna indicare quali apparati compongono la stazione e i baofeng, tutti i baofeng sono apparati radioamatoriali a tutti gli effetti di legge in quanto operano sulle frequenze in uso ai radioamatori, quindi senza l'autorizzazione generale non si possono usare.

E anche se lo tieni a casa smontanto e nello scatolo, rimane il fatto che in qualunque momento tu puoi farne uso, quindi non puoi nemmeno detenerlo.

Che poi, di tutto questo non frega nulla a nessuno, che non ci sono controlli ne sanzioni, che ognuno fa quello che gli pare e che la legge si interpreta sempre come meglio conviene, è un altro discorso. E l'interpretazione classica è che il divieto di detenzione non è scritto da nessuna parte mentre nessuno dice che la detenzione invece è legata al possesso del titolo autorizzativo.

dattero

#11
Citazione di: Walter2 il 08 Dicembre 2022, 17:40:44
Ma certo, argomento molto dibattuto ed è giusto chiarire.



E anche se lo tieni a casa smontanto e nello scatolo, rimane il fatto che in qualunque momento tu puoi farne uso, quindi non puoi nemmeno detenerlo.


scusami ma insisto :
articoli sulla detenzione???
anche sul fornire informazioni sulla programmazione

Walter2

La detenzione è legata all'autorizzazione generale non ad un articolo di legge, il codice delle comunicazioni elettroniche non è il codice penale in cui viene specificato il reato e la pena. Tu per detenerlo devi essere in possesso del titolo autorizzativo.

Ripeto, chiunque dica che la detenzione è libera sbaglia perchè avere in casa un baofeng o un ICOM 7300 è la stessa cosa, non si possono tenere, nemmeno nella scatola. Che poi nessuno verrà mai a bussare alla porta di nessuno è un altro discorso.


Walter2

Fornire informazioni non viola nulla se non l'etica e l'etica è squisitamente personale.

dattero

Citazione di: Walter2 il 08 Dicembre 2022, 17:59:34
La detenzione è legata all'autorizzazione generale non ad un articolo di legge, il codice delle comunicazioni elettroniche non è il codice penale in cui viene specificato il reato e la pena. Tu per detenerlo devi essere in possesso del titolo autorizzativo.

Ripeto, chiunque dica che la detenzione è libera sbaglia perchè avere in casa un baofeng o un ICOM 7300 è la stessa cosa, non si possono tenere, nemmeno nella scatola. Che poi nessuno verrà mai a bussare alla porta di nessuno è un altro discorso.

ancora insisti sulla correlazione con l' AG!!!!
si tratta solo di etica personale che come ti ho già risposto condivido al 100%.


P.S. esempio concreto:
mi trovano in casa un apparato OM nella sua scatola cosa mi fanno??
me la sequestrano ??
me fanno un verbale??
quali leggi sto violando??

Walter2

https://www.brocardi.it/codice-delle-comunicazioni-elettroniche/titolo-iii/capo-i/art102.html

E peccato non facciano controlli seri perchè sarebbe veramente da ridere ascoltare il tizio di turno sostiene che la radio la tiene nella scatola perchè le colleziona.

dattero

Citazione di: Walter2 il 08 Dicembre 2022, 19:10:36
https://www.brocardi.it/codice-delle-comunicazioni-elettroniche/titolo-iii/capo-i/art102.html

E peccato non facciano controlli seri perchè sarebbe veramente da ridere ascoltare il tizio di turno sostiene che la radio la tiene nella scatola perchè le colleziona.
E niente!! neanche l'hai letto, pazienza.
73 de iz2ogg , Gino

Walter2


Cooper1k3

Non capisco da quando in questo forum si nega un consiglio solo perché si suppone che chi chieda non abbia sostenuto l'esame, o peggio, si sia fatto spedire la licenza solo perché ha un diploma di un istituto tecnico. Non è bello spirito radioamatoriale la sperimentazione, la condivisione di idee e pareri se questi sono volti a farci progredire? E se l'amico che chiede è un tecnico che sta facendo un favore ad un amico? Se vuole approfondire il discorso sulle comunicazioni seriali? Sparare sentenze a caso non ha senso, lui ha chiesto ed io che credo di ricordare la risposta la do, cosa ne farà non sono affari miei io non violo nessuna legge, il sapere è libero. Se poi vogliamo accusare di omicidio il tizio che ha venduto un coltello da cucina ad uno che ha commesso poi con quel coltello un omicidio è un'altra storia.


dattero

Citazione di: Hadron il 11 Dicembre 2022, 19:31:18
Caro Cooper1k3, nel primo post si chiede aiuto per la programmazione di un apparato radiamatoriale all'interno della sezione "LPD-PMR-SRD", servizi per i quali risulta illegale operare con l'apparato in questione.
Questa è la sostanza. Non facciamo confusione, scalate di specchi o giramenti di frittate.
Grazie.

il tuo ragionamento è giusto, peccato che andrebbe applicato al 90% dei topic in questa sezione e non mi sembra che nel regolamento di RGK vi sia il vieto .

dattero

#20
Citazione di: Hadron il 12 Dicembre 2022, 17:59:01

Nessuno si è mai appellato al regolamento. Si è intervenuti per ricordare taluni aspetti legali relativi alla questione, e nemmeno di ciò v'è divieto.



quali aspetti legali??
la programmazione non è illegale
il possesso non illegale
dare informazioni sulla programmazione non è illegale

quali aspetti legali sono stati violati?? Nessuno.

chi vuole contribuire alla richiesta lo fa, chi non vuole o non è d'accordo sono problemi suoi.

P.S. ormai a oggi lo sanno tutti cosa è legale e cosa no

AZ6108

Citazione di: dattero il 12 Dicembre 2022, 18:06:40
quali aspetti legali??
la programmazione non è illegale
il possesso non illegale
dare informazioni sulla programmazione non è illegale

quali aspetti legali sono stati violati?? Nessuno.

chi vuole contribuire alla richiesta lo fa, chi non vuole o non è d'accordo sono problemi suoi.

P.S. ormai a oggi lo sanno tutti cosa è legale e cosa no

e poi... vogliamo parlare di SWL che usano RTX radioamatoriali in SOLA ricezione ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2022, 18:24:45
e poi... vogliamo parlare di SWL che usano RTX radioamatoriali in SOLA ricezione ?


no dai ,HI
non mettere benzina sul fuoco, HI.

Comunque sono curioso di sapere se ha risolto con la programmazione

lake

bastaaaaa... certo qui ognuno scrive (quasi) quello che vuole, pero' di queste cose se ne è parlato a fiumi... qui c'è qualcuno che per il 99 % dei suoi post relativi a questo  genere insiste a ripetere sempre le stesse cose, abbiamo capitoooo... ,dai poi si avvicina Natale, siamo piu' rilassati che i problemi sono altri....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero