News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland G7 XT fischio in TX e RX

Aperto da Marcius, 20 Ottobre 2022, 11:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buongiorno a tutti, sono a chiedere il Vs aiuto per un problema sulla radio in oggetto.

Il problema è che sia andando in trasmissione che rimanendo in ricezione insieme alla voce esce un fischio continuo.

Sembrerebbe un innesco a mio modestissimo parere, e magari imputabile al circuito BF.

Premendo il PTT, dalla radio ricevente si sente il fischio e la voce bella presente e viceversa (trasmettendo con l'altro apparato) si riceve bene la voce ma insieme c'è sempre quel "simpaticissimo" fischio.

Ho provato a cercare sul forum e anche in rete ma di questo problema ho trovato solo un topic dove però non è stato risolto (è rimasto nel limbo senza tentativi).

La radio ha le solite modifiche (non eseguite dal sottoscritto) della potenza e nient'altro. Funzionamento normale per tutte le funzione del menù.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E soprattutto, lo ha risolto??

Confidando in un Vs cortese aiuto Vi saluto cordialmente.

Grazie a tutti come sempre.

Buona giornata


HAWK

Ciao, se disattivi la funzione Tone/ o Tone Squelch, si sente ancora il fischio nel canale dove trasmetti ?

Ovvero, a volte una staratura del sistema toni, può dare il sibilo, fischio che senti, ovvero, il sub tono che si sente troppo forte.
Hai provato anche con un microfono esterno ?
Ovviamente hai fatto un hard reset o factory reset della radio giusto ?
73'.

Marcius

Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 12:17:45
Ciao, se disattivi la funzione Tone/ o Tone Squelch, si sente ancora il fischio nel canale dove trasmetti ?

Ovvero, a volte una staratura del sistema toni, può dare il sibilo, fischio che senti, ovvero, il sub tono che si sente troppo forte.
Hai provato anche con un microfono esterno ?
Ovviamente hai fatto un hard reset o factory reset della radio giusto ?
73'.

Buongiorno HAWK e grazie per la risposta e la celerità..

Allora, andiamo per ordine... Il tone squelch ( che suppongo tu intenda i subtoni) è disattivato quindi nessun subtono. Ne in Rx che in Tx.

L'hard reset non l'avevo ancora considerato pensi sia necessario?

Casomai, illustramelo perchè penso che sia software ovvero accensione dell'apparato tenendo premuto qualche tasto (almeno io conosco questa procedura per altri apparati).

Grazie mille per l'aiuto

Marcius

Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 12:17:45

Hai provato anche con un microfono esterno ?


Si, scusa mi era sfuggita questa frase... Provato anche con mic esterno ma il fischio persiste..

Grazie mille


AZ6108

Citazione di: Marcius il 20 Ottobre 2022, 11:27:41
Premendo il PTT, dalla radio ricevente si sente il fischio e la voce bella presente e viceversa (trasmettendo con l'altro apparato) si riceve bene la voce ma insieme c'è sempre quel "simpaticissimo" fischio.

Se i due RTX sono nella stessa stanza... non è che per caso si tratta di un banalissimo "larsen" ?

Nel caso, prova a collegare una cuffia all'apparato ricevente e verifica se, in quel modo, il fischio sparisce
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

forse le radio sono troppo vicine, però si trovano facilmente manuale utente e service di quegli apparati, dovesse servire:
https://www.rigpix.com/lpdmm/midland_g7xt_manual.pdf
https://www.rigpix.com/lpdmm/midland_g7xt_service.pdf


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 20 Ottobre 2022, 12:55:08
Se i due RTX sono nella stessa stanza... non è che per caso si tratta di un banalissimo "larsen" ?

Nel caso, prova a collegare una cuffia all'apparato ricevente e verifica se, in quel modo, il fischio sparisce


Buon pomeriggio Andrea, no purtroppo non è il famigerato effetto Larsen (cosa che si verifica se avvicino le radio) ma in questo caso oltre l'effetto Larsen si sente sempre il fischio (non Larsen) bello presente. In pratica un doppio fischio Larsen e Midland..

Trasmettendo anche a distanza (stanza parco frontale alla casa a circa 500mt), il fischio persiste da entrambe le direzioni.

Avrò mica scoperto un nuovo effetto?? Il nuovo effetto MidLar. HI al quadrato!!

Grazie mille Andrea..


Citazione di: kz il 20 Ottobre 2022, 13:58:16
forse le radio sono troppo vicine, però si trovano facilmente manuale utente e service di quegli apparati, dovesse servire:
https://www.rigpix.com/lpdmm/midland_g7xt_manual.pdf
https://www.rigpix.com/lpdmm/midland_g7xt_service.pdf

Ti ringrazio di cuore KZ, scarico subito e controllo un po'..

Vediamo cosa esce fuori

Grazie infinite a tutti per gli aiuti

Buon proseguimento...


Marcius

Vi allego il video con il problema..

Il Larsen si sente, e il fischio pure...

Saluti e ringraziamenti a tutti..

HAWK

#8
In tutta coscienza, hai 3 strade, quel suono l' ho sentito nelle radio V/U con la schedina dei sub toni a banane, necessita di un riallineamento con strumento della schedina interna; seconda strada, una capacità inserita prima dei circuiti di RTX che non filtra più.
Aprila, fai una ispezione visiva del circuito, guarda se qualche condensatore è bruciato, sversato liquido, o interrotto...
Quando è aperta, verifica anche l' alto parlantino nelle connessioni, magari scollegalo dal circuito e provane uno diverso, bypassando il suo.

Prova...ma non credo a cambiare antenna, se hai un swr elevato, può dare quel suono.
L' audio viene compreso da un eccesso di stazionarie, ai tempi della CB chi andava con le antenne fuori frequenza poteva uscire così...


Marcius

Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 16:16:15
In tutta coscienza, hai 3 strade, quel suono l' ho sentito nelle radio V/U con la schedina dei sub toni a banane, necessita di un riallineamento con strumento della schedina interna; seconda strada, una capacità inserita prima dei circuiti di RTX che non filtra più.
Aprila, fai una ispezione visiva del circuito, guarda se qualche condensatore è bruciato, sversato liquido, o interrotto...
Quando è aperta, verifica anche l' alto parlantino nelle connessioni, magari scollegalo dal circuito e provane uno diverso, bypassando il suo.

Prova...ma non credo a cambiare antenna, se hai un swr elevato, può dare quel suono.
L' audio viene compreso da un eccesso di stazionarie, ai tempi della CB chi andava con le antenne fuori frequenza poteva uscire così...

Grazie HAWK.. Mi metto al lavoro e poi aggiorno tutti..

Grazie per ora..

A presto con aggiornamenti..

Buon proseguimento.

Marcius

Eccomi qua....

Allora, aperto il trasmettitore e controllati elettrolitici e con la lente anche i condensatorini smd; smontati e controllati gli elettrolitici e sono tutti regolari.

Scollegato l'altoparlante e collegato altro ma il fischio permane...

ripuliti tutti i punti di contatto dell'alimentazione e delle masse..

Rimonto il tutto e stavolta il fischio c'è in tarmissione molto attenuato e in ricezione è quasi nullo...

Inizio a pensare che sia la tua prima ipotesi HAWK, l'allineamento in frequenza..

Ora sento il mio amico se si accontenta del fischio attenuato altrimenti non penso che l'allineamento sia una cosa tipo un apparato CB.. O mi sbaglio??

Che apparecchi servirebbero?

Grazie a tutti come sempre gentilissimi e super disponibilissimi..

Buona serata.

AZ6108

Citazione di: Marcius il 20 Ottobre 2022, 17:58:13
Rimonto il tutto e stavolta il fischio c'è in tarmissione molto attenuato e in ricezione è quasi nullo...

Il fatto che dissaldando/risaldando elettrolitici e masse il fischio si sia attenuato mi fa pensare che ci possa essere un elettrolitico che sta per tirare le cuoia (anche se all'apparenza sembra normale) o che ci possano essere problemi quale saldature da "rinfrescare" o incrinature sulle piste dello stampato; considera che il "fischio" potrebbe anche essere causato da un oscillatore interno la cui schermatura/terra non sta lavorando correttamente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 20 Ottobre 2022, 18:13:35
Il fatto che dissaldando/risaldando elettrolitici e masse il fischio si sia attenuato mi fa pensare che ci possa essere un elettrolitico che sta per tirare le cuoia (anche se all'apparenza sembra normale) o che ci possano essere problemi quale saldature da "rinfrescare" o incrinature sulle piste dello stampato; considera che il "fischio" potrebbe anche essere causato da un oscillatore interno la cui schermatura/terra non sta lavorando correttamente


Grazie per il suggerimento Andrea...

Controllo più accuratamente il discorso saldature, non mi costa niente e soprattutto se rinfresco le saldature male non gli farà.

Oramai mi rimetto al lavoro domattina e come sempre aggiorno con i progressi fatti..

Grazie grazie a tutti e buona serata


Marcius

Buongiorno a tutti...

Allora, come consigliato da AZ6108, stamani ho controllato tutte le saldature e sostituito alcuni elettrolitici (quelli vicino all'antenna).

Ricontrollato tutte le saldature (non mi sono spinto sulle saldature SMD per non rischiare qualche dissaldatura involontaria di qualche microcomponente) e rimontato il trasmettitore.

A questo punto il dubbio che sia qualche condensatore si è rafforzato perchè il fischio inizialmente parte basso ma soffiando forte sul microfono sale  fino ad arrivare al suo massimo.

Secondo voi cambio anche gli ultimi 4 elettrolitici piccolini che ci sono sulla scheda?? Lo so che la risposta sarà inequivocabilmente "oramai che ci sei..... cambiali" ma vorrei un parere dai più esperti; magari li cambio e qualcuno mi dice che non serviva, bastava fare questo o quell'altro.

Ringrazio sempre tutti per la pazienza e gli aiuti che donate.

Buona giornata

HAWK

#14
Dovresti avere il manuale di servizio, schema elettrico e leggendo il valore che devono avere, misurare col multimetro se tutto è come da tabella, prima di cambiarli a catena, puoi farlo stesso, ma diventa a random non mirato.

Quindi andiamo su una delle mie teorie...sulle capacità al secolo condensatori.

In virtù delle mie esperienze sui palmari cinesi, molto tempo fa, poco conosciuti rispetto ad oggi, giocando con capacità e resistori si facevano andare meglio o riparazioni veloci.
Di difetti ne trovavo a secchiate...

Hai escluso i sub toni non tarati, bene avrai fatto prove...
Buone prove.
72'.

Marcius

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 10:58:47
Dovresti avere il manuale di servizio, schema elettrico e leggendo il valore che devono avere, misurare col multimetro se tutto è come da tabella, prima di cambiarli a catena, puoi farlo stesso, ma diventa a random non mirato.

Quindi andiamo su una delle mie teorie...sulle capacità al secolo condensatori.

In virtù delle mie esperienze sui palmari cinesi, molto tempo fa, poco conosciuti rispetto ad oggi, giocando con capacità e resistori si facevano andare meglio o riparazioni veloci.
Di difetti ne trovavo a secchiate...

Hai escluso i sub toni non tarati, bene avrai fatto prove...
Buone prove.
72'.
Ciao Hawk, allora i subtoni sono a zero. Nessun subtono.

Come ci gioco con capacità e resistori?

Sono pronto a giocare...

Dimmi tutto.

E naturalmente GRAZIE!!

HAWK

Ci vuole un minimo di schema elettrico, non uso i PMR, ne ho due per sport, G13.

Quindi sarei di poco aiuto, ci vuole un minimo di scjehema...

Ma salterà fuori qualcuno.  [emoji9]

Marcius

Per il service basta chiedere he he he...

grazie grazie..