News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COSTRUZIONE BALUN 1:1 PER DIPOLO

Aperto da Santo iw9hlk, 13 Gennaio 2012, 20:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santo iw9hlk

Salve a tutti, dovrei costruire un Balun 1:1 per potenze fino a 200Watt, ed ho trovato questo schema... cosa ne pensate??


Nulla è per caso


PR015

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

stefano3

1:1    1:4   e   1:9  con il T200-2






pask

Citazione di: stefano3 il 13 Gennaio 2012, 22:10:18
1:1    1:4   e   1:9  con il T200-2







.... a trovarlo almeno nelle mie coordinate nisba.... se lo prendo su internet tra spese di spedizioni costi di bonifico scatola a tenuta stagna capicorda, benzina per il recupero degli ingredienti,pazienza (ma quella non si compra) ecc ecc  .....sai cosa faccio visto che mi serve anche a me l' 1:1 per il mio dipolo multi lo mando a prendere e sicuramente funziona........al limite mi costerà qualche ma qualche euro in + se non uguale...


stefano3

Citazione di: pask il 13 Gennaio 2012, 22:22:01
Citazione di: stefano3 il 13 Gennaio 2012, 22:10:18
1:1    1:4   e   1:9  con il T200-2







.... a trovarlo almeno nelle mie coordinate nisba.... se lo prendo su internet tra spese di spedizioni costi di bonifico scatola a tenuta stagna capicorda, benzina per il recupero degli ingredienti,pazienza (ma quella non si compra) ecc ecc  .....sai cosa faccio visto che mi serve anche a me l' 1:1 per il mio dipolo multi lo mando a prendere e sicuramente funziona........al limite mi costerà qualche ma qualche euro in + se non uguale...

In effetti hai ragione, te lo ricordi.....ne parlammo già!
A conti fatti ho preso questo Diamond BU 50



Ma andrerebbero bene anche quelli della Eco e qualcuno in giro  se ne trova ancora!

Con il balun già fatto non stai ad ammattire.....tra il Ros che devi sistemare all'antenna  e il balun che hai fatto da te......e non sai se va bene.....poi ti arrabbi, ti vengon i dubbi e abbandoni tutto!

pask

Citazione di: stefano3 il 13 Gennaio 2012, 22:30:27
Citazione di: pask il 13 Gennaio 2012, 22:22:01
Citazione di: stefano3 il 13 Gennaio 2012, 22:10:18
1:1    1:4   e   1:9  con il T200-2







.... a trovarlo almeno nelle mie coordinate nisba.... se lo prendo su internet tra spese di spedizioni costi di bonifico scatola a tenuta stagna capicorda, benzina per il recupero degli ingredienti,pazienza (ma quella non si compra) ecc ecc  .....sai cosa faccio visto che mi serve anche a me l' 1:1 per il mio dipolo multi lo mando a prendere e sicuramente funziona........al limite mi costerà qualche ma qualche euro in + se non uguale...

In effetti hai ragione, te lo ricordi.....ne parlammo già!
A conti fatti ho preso questo Diamond BU 50



Ma andrerebbero bene anche quelli della Eco e qualcuno in giro  se ne trova ancora!

Con il balun già fatto non stai ad ammattire.....tra il Ros che devi sistemare all'antenna  e il balun che hai fatto da te......e non sai se va bene.....poi ti arrabbi, ti vengon i dubbi e abbandoni tutto!


Ciao Stefano,
si infatti magari ti vengono i dubbi ma l'avrò fatto bene, ma le spire saranno giuste o magari ho fatto mezzo giro in più no no lascia stare poi mi innervosisco e mi si alza la pressione...

OT: vi è piaciuto lo scherzetto sul topic dell'esame di Bari?  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:


stefano3

Mannaggia Pasquale.....ti stavo per fare i complimenti :grin: :grin: :grin:
Scusate l'OT


pask

ARI scusate CISAR scusate l'OT (per par condicio)....ma cosa credi che solo voi toscani sapete far ridere bhe a volte anche i lucani ci provano  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.

Ciao Stefano mi sà che queste estate mi vengo a fare un giro nella tua bella regione magari in un buon agriturismo!!!

Ti stimo!!!!

Santo iw9hlk

IO ho il toroide rosso (Amidon T200) quindi ero curioso di sapere se la versione del balun 1:1 con RG 58 era buona... altrimenti si comprava bello e fatto, visto che circa un anno fà il T200 mi era costato 8 euro.
Nulla è per caso


pask

Citazione di: Santo il 13 Gennaio 2012, 22:51:19
IO ho il toroide rosso (Amidon T200) quindi ero curioso di sapere se la versione del balun 1:1 con RG 58 era buona... altrimenti si comprava bello e fatto, visto che circa un anno fà il T200 mi era costato 8 euro.

Bhe torniamo seri.... Santo se già è tra le tue mani il T200 il discorso cambia sicuramente a favore dell'autocostruzione...certo che in un anno comunque anche a volerlo comprare sicuramente il suo prezzo sarà salito magari a 10 euro.

Saluti e scusate nuovamente per i vari OT di prima

stefano3

Citazione di: pask il 13 Gennaio 2012, 22:48:55


Ciao Stefano mi sà che queste estate mi vengo a fare un giro nella tua bella regione magari in un buon agriturismo!!!

Ti stimo!!!!

Bene, di scelta ce n'è tanta anche se qualcuno ha trasformato bozzi per piscine  :grin: :grin: e le macchine le fa parcheggiare in salita tra i filari delle viti :grin: :grin: cose all'italiana, ci siam abituati ( e poi ci si lamenta dei declassamenti!)
Ma tanto ci risentiremo, burocrazia e fogli vari volendo....via etere.....
Stima reciproca!
Riscusate l'OT.

Per Santo.
Con il T 200-2 di schemi....hai voglia! Con quel toroide se cerchi bene  trovi che ci puoi fare pure il caffe  :grin: :grin: :grin:
Se il T 200 lo hai già comunque il primo schema che hai postato deve andar bene in quanto l'ho già visto pure sul libro dellle antenne filari del Neri e del Briatta.

r5000

73 a tutti, vanno bene tutti, sia quello di Santo che di Pr015, quello di Santo (con il toroide) può anche essere fatto con mescole differenti e la potenza è molto maggiore dei 200 watt perchè lavora solo sulla corrente indotta alla calza e quindi non sulla corrente in transito nel cavo coassiale, anche il balun di Pr015 sopporta notevole potenza perchè non ha la ferrite che si satura e il limite massimo è legato al diametro del filo di rame e dall'isolamento tra le spire, con il filo smaltato da 1mm lavora anche il Kw senza noie, per i balun in tensione linkati da Stefano dipende dalla dimensione del toroide ma per il t200 siamo sempre ben oltre i 200 watt anche perchè si tratta sempre di antenne risonanti mentre la faccenda cambia se si usano i rapporti di trasformazione 4:1 ecc... per usare antenne non risonanti (tipo canna da pesca ecc...) che presentano componenti reattive e a quel punto la ferrite dissipa parte della potenza ma non penso sia la situazione di Santo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

Grazie Mille per gli ultimi consigli, perchè in questo topic si stava parlando di tutto ma non c'èra la risposta alla mia domanda, se andava bene il tipo di balun con rg58 o no. Visto che ho il toroide (se ricordi bene lo acquistato l'anno scorso alla fiera), e spezzoni rg58 non mancano mi veniva più facile realizzare questo, ma se ne vale la pena costruisco quello con i tre cavi intrecciati.
Nulla è per caso


Santo iw9hlk

Cambia qualcosa se ci sono meno spire come questo??


Nulla è per caso

r5000

73 a tutti , no, il numero di spire deve essere uguale tra i due avvolgimenti contrapposti ma il numero di  spire influisce molto poco, di fatto la corrente indotta sul cavo si annulla per i due avvolgimenti in controfase e quello è il suo scopo, ovviamente più spire ci sono più il balun choke funziona anche con l'abbassarsi della frequenza ma se non è per i 160 mt bastano anche 4 spire per avvolgimento, se poi riesci a farne stare di più ok ma l'importante è che sono esattamente uguali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

Ma quello che c'è in figura è giusto?? perchè ho realizzato questo!!
Nulla è per caso

CB900F

ma in un dipolo a V invertita a mezzonda ci va messo il balum 1:1? Io non ho masso nessun balum! :D

Matthew

Citazione di: CB900F il 09 Ottobre 2012, 22:59:31
ma in un dipolo a V invertita a mezzonda ci va messo il balum 1:1? Io non ho masso nessun balum! :D

Si anche io ho solo fatto un choke con il cavo...
IZ6VLJ

ciccio90

news? sul dipolo 1/2 come lavora?foto?


Barbabianca

Un choke intendete il cavo fatto a spire sotto l'antenna? Ma c'è una logica per farlo meglio??? Tipo largezza o numero di spiralature??? Distanza dal connettore?? E vari

gattonero

per ogni taglio di frequenza c'è un numero di spire !!!!!!!!! per i balun basta avere tanta volontà....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

plotino

#21
salve a tutti, in vista dei lavori alle antenne da fare in primavera, sto preparando una lista delle cose necessarie,

fra le cose mi servirà un balun 1:1 in corrente per l'antenna filare,
ma avrei una domanda, per evitare l'accumulo di statica è meglio che sia elettricamente in corto?

perchè guardando in rete fra le varie proposte, ho notato soluzioni in corto e no...

ad es. in basso sotto, la proposta di un noto rivenditore, dove a dx si vedono dei chiari condensatori in corto sui capi

e questa, dove non si intravede nessun corto fra i capi del cavo all'interno



che mi dite?
grazie mille

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

io il condensatore non lo metterei in un 1:1 e, per quanto riguarda il balun, ti consiglierei di seguire questo disegno

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

dato che funziona veramente bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, non leggo bene la sigla ma secondo me sono sono condensatori, se lo sono è da capire per che antenna serve perchè è un contro senso usare dei condensatori in parallelo all'antenna se non devi compensare una reattanza, probabilmente non sono condensatori ma scaricatori o vdr per limitare i picchi di tensione (statica e indotta da fulmini) ma in ogni caso io ci metterei un'impedenza di valore tale da renderla invisibile all'rf ma è un cortocircuito per la statica, anche una resistenza di alcuni kohm fà lo stesso lavoro per la statica e risolve ma ognuno fà come vuole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2023, 22:24:28
73 a tutti, non leggo bene la sigla ma secondo me sono sono condensatori, se lo sono è da capire per che antenna serve perchè è un contro senso usare dei condensatori in parallelo all'antenna se non devi compensare una reattanza, probabilmente non sono condensatori ma scaricatori o vdr per limitare i picchi di tensione (statica e indotta da fulmini) ma in ogni caso io ci metterei un'impedenza di valore tale da renderla invisibile all'rf ma è un cortocircuito per la statica, anche una resistenza di alcuni kohm fà lo stesso lavoro per la statica e risolve ma ognuno fà come vuole...

imfatti; il condensatore in parallelo a volte si mette all'uscita di un trasformatore di impedenza (con rapporto diverso da 1:1) per compensare la reattanza ed appiattire la curva di risposta, ma in un 1:1 secondo me non ha senso, altro discorso sarebbe se si trattasse di uno scaricatore, ma in quel caso... occhio alla potenza massima in TX !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento