News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

VHF Nautico Contributo annuo

Aperto da Gian Carlo, 03 Marzo 2010, 12:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gian Carlo

Signori, a tutti un cordiale buongiorno.

Faccio una richiesta un po strana. Qualcuno sa a quanto ammonta il contributo annuo per gli apparati VHF nautici (diporto-pesca), per l'anno in corso?

Grazie, Gian Carlo
Gian Carlo


marcored24

Citazione di: Gian Carlo il 03 Marzo 2010, 12:12:42
Signori, a tutti un cordiale buongiorno.

Faccio una richiesta un po strana. Qualcuno sa a quanto ammonta il contributo annuo per gli apparati VHF nautici (diporto-pesca), per l'anno in corso?

Grazie, Gian Carlo
Bisognerebbe chiamare l'ispettorato territoriale e farsi passare l'ufficio per il servizio radiomobile marittimo,in rete non riesco a trovare nulla  :rool: :rool:

Gian Carlo

buon pomeriggio.
Ti ringrazio Marcored, ho cercato anch'io ed ho trovato solo una miriade di obblighi e disposizioni di sicurezza, normative generali ma di contributi... niente.
Gian Carlo
Gian Carlo

marcored24

Citazione di: Gian Carlo il 03 Marzo 2010, 16:41:36
buon pomeriggio.
Ti ringrazio Marcored, ho cercato anch'io ed ho trovato solo una miriade di obblighi e disposizioni di sicurezza, normative generali ma di contributi... niente.
Gian Carlo
OGGI HO CHIAMATO UN COLLEGA CHE LAVORA ALL'ESCO RADIO MA NON SA NULLA NEPPURE LUI...fammi sapere se hai news,gian carlo  :up: :up: :up: :up: :up:


Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Si appena riesco a sapere qualcosa lo posto, magari può essere utile anche ad altre persone che lavorano nel settore.
In giornata conto di parlare con dei pescatori e informarmi su tutta la procedura, se non riesco contatterò direttamente la Direzione Compartimentale.
So che l'uso del VHF in mare è legato al tipo di patente nautica e alla distanza che si copre, entro le 6 miglia è facoltativo oltre le 6 miglia è obbligatorio. La concessione viene rilasciata a seguito di un patentino di operatore radiotelegrafista il quale per ottenerlo basta fare domanda alla Direzione Compartimentale, non viene chiesto altro.
Altro al momento non so.

Gian Carlo
Gian Carlo

oldjhon

Non c'è nessun contributo per il vhf nautico, devi prendere il patentino conseguito senza esame dietro domanda da fare al ministero delle comunicazione della tua regione, inoltre devi richiedere anche la licenza di esercizio per la tua imbarcazione, comunque trovi tutto on line.


ontheroad

Citazione di: oldjhon il 04 Marzo 2010, 23:12:37
Non c'è nessun contributo per il vhf nautico, devi prendere il patentino conseguito senza esame dietro domanda da fare al ministero delle comunicazione della tua regione, inoltre devi richiedere anche la licenza di esercizio per la tua imbarcazione, comunque trovi tutto on line.

posso chiedere un chiarimento in merito al "certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami"?
all'atto della domanda viene richiesto il titolo di studio. ma funziona come l'esenzione per la patente OM, quindi è obbligatorio un diploma da elettrotecnico o equipollente, oppure va bene qualsiasi diploma?
un altra cosa, il certificato mi consente l'esercizio in fisso o anche portatile da stazioni costiere?

73 e grazie

filippo
op. Filippo


oldjhon

Ultimamente ho compilato una domanda per un amico e c'era scritto appunto il titolo di studio, ma non credo comunque che sia obbligatorio, in ogni caso lo trovi in questo link:
http://www.guardiacostiera.it/servizi/documents/Diporto/certificatortf.zip

marcored24

Citazione di: oldjhon il 04 Marzo 2010, 23:12:37
Non c'è nessun contributo per il vhf nautico, devi prendere il patentino conseguito senza esame dietro domanda da fare al ministero delle comunicazione della tua regione, inoltre devi richiedere anche la licenza di esercizio per la tua imbarcazione, comunque trovi tutto on line.
benissimo,era una lacuna che avevo....grazie old... :birra: :birra:


ontheroad

Citazione di: oldjhon il 09 Marzo 2010, 14:25:34
Ultimamente ho compilato una domanda per un amico e c'era scritto appunto il titolo di studio, ma non credo comunque che sia obbligatorio, in ogni caso lo trovi in questo link:
http://www.guardiacostiera.it/servizi/documents/Diporto/certificatortf.zip


grazie mille, appena ho cinque minuti provo a fare un bitz all'ispettorato territoriale di domicilio, sperando che prendano la domanda, altrimenti raccomandata giù alla residenza.
per quanto riguarda l'utilizzo a terra, come è definito?

73
op. Filippo

oldjhon

E no, a terra non si può, a meno che non si abbia un permesso speciale di servizio che di solito viene dato a circoli nautici porti turistici etcc...

Gian Carlo

Buon pomeriggio a tutti.

Ho trovato questo PDF, se può essere utile.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

ontheroad

Citazione di: oldjhon il 11 Marzo 2010, 19:21:46
E no, a terra non si può, a meno che non si abbia un permesso speciale di servizio che di solito viene dato a circoli nautici porti turistici etcc...

claro! grazie mille!

73

filippo
op. Filippo


marcored24

Citazione di: Gian Carlo il 11 Marzo 2010, 20:23:14
Buon pomeriggio a tutti.

Ho trovato questo PDF, se può essere utile.

Saluti, Gian Carlo
ottimo giancarlo,grazie!!!! :up: :up: :up: :up: