Rogerk radioamatori e cb forum

banda radioamatoriale (patentati) => riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali => Discussione aperta da: joe_amoruso il 24 Luglio 2008, 23:12:24

Titolo: FRG9600: analisi di un guasto
Inserito da: joe_amoruso il 24 Luglio 2008, 23:12:24
Ciao a tutti, posto qui perchè nella sezione giusta non posso e quindi chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nella sezione appropriata.
Vengo al dunque e come da titolo vi propongo di analizzare e, quindi, di rendere di nuovo operativo questo scanner che, arrivato nelle mani sbagliate, è passato a miglior vita.
Il proprietario dichiara di aver erroneamente utilizzato un alimentatore con polarità errata e quando se ne è accorto (troppo tardi evidentemente) ha subito spento e ricollegato l'alimentatore correttamente ma ovviamente lo scanner non dava segni di vita.
La situazione attuale è questa:

Si accende e si sente anche il fruscio dall'altoparlante ma il display è spento.
All'accensione si sente il classico sibilo (tipico fischio dell'alta tensione) che emettono alcune radio YAESU (vi è mai capitato di sentirlo quando si scarica l'FT23?).
Ruotando la manopola della sintonia non accade nulla o meglio pare non sintonizzi nulla.
Il cambio banda sembra funzionare perchè alla pressione dei tasti si sente un "toc"nell'altoparlante.

Alla luce dei fatti dunque occorre prima di tutto un volontario che procuri lo schema elettrico, dopodichè spero ci siano altri volontari che mi aiutino in questa opera che definirei di "resurrezione". :allah:
Confido in tutti voi e attendo con ansia l'inizio dei "lavori"

Un saluto a tutto il gruppo.
Titolo: Re: FRG9600: analisi di un guasto
Inserito da: magnetique il 25 Luglio 2008, 09:53:38
Se ti serve il service manual del 9600, dammi un tuo indirizzo valido e te lo spedisco [ 7 mega di peso  :-[  ( si trova comunque con san google )].  :up:
Sul service c'è anche lo schema.
Mandi Maurizio.
Titolo: Re: FRG9600: analisi di un guasto
Inserito da: joe_amoruso il 25 Luglio 2008, 10:43:13
Ringrazio i moderatori per aver spostato il topic nella sezione corretta e ringrazio magnetique per la risposta.
Il mio indirizzo e-mail è quello che vedi nel profilo quindi se puoi, invialo a quell'indirizzo.
Oltre al service manual, come ho scritto nel post di apertura mi faceva piacere analizzare insieme a tutti voi il guasto e trovare la soluzione (sempre che ci sia).
Intanto un grazie a tutti e attendo fiducioso.
Titolo: Re: FRG9600: analisi di un guasto
Inserito da: r5000 il 25 Luglio 2008, 21:21:19
73 a tutti ora non ho qui lo schema,quindi vado a naso,ma secondo me dovresti controllare le alimentazioni,sicuramente c'è un 5 volt stabilizzati e poi altre tensioni per diversi circuiti,e c'è sicuramente un sovraalimentatore  per alimentare il display,anche se bastava un diodo in serie logicamente non lo hanno messo,altrimenti non se ne sarebbero guastati...,l'frg9600 è ancora un'ottimo scanner,merita sicuramente la riparazione e poi non dovrebbe essere troppo grave,se ha resistito il finale audio che è alimentato con i 12volt,penso che il danno è limitato.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev