Buongiorno a tutti,chiede se qualcuno ha usato oscilloscpio per PC

Aperto da nic, 24 Novembre 2019, 09:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Buogiorno a tutti,chiede se qualcuno ha usato oscilloscpio per PC ,perche dovrei comprare uno ,purtroppo non posso permetermi uno normale al momento ,opto per uno da 20mhz con spectrum analyser via cavo usb al portatile,qualcuno del forum ha mai avuto la possibilita di vedere se vanno discretamente bene o usato un oscilloscopio del tipo Hantek o Instrustar ,mi serve che sto costruendo 2 ricevitori uno da 7mhz e 14mhz sono molto semplici ma vorrei modificare questi schemi ed inserire un VFO ,allora mi serve per forza un piccolo oscilloscopio,grazie ,73s to all ,nic [emoji40]


Marco De Caprios

Citazione di: nic il 24 Novembre 2019, 09:55:35
Buogiorno a tutti,chiede se qualcuno ha usato oscilloscpio per PC ,perche dovrei comprare uno ,purtroppo non posso permetermi uno normale al momento ,opto per uno da 20mhz con spectrum analyser via cavo usb al portatile,qualcuno del forum ha mai avuto la possibilita di vedere se vanno discretamente bene o usato un oscilloscopio del tipo Hantek o Instrustar ,mi serve che sto costruendo 2 ricevitori uno da 7mhz e 14mhz sono molto semplici ma vorrei modificare questi schemi ed inserire un VFO ,allora mi serve per forza un piccolo oscilloscopio,grazie ,73s to all ,nic [emoji40]
Hai pensato di prenderne uno "normale" usato ? Su ebay se ne trovano decenti anche a molto meno di 100€

nic

Salve TW71 ,si cerco ogni giorno ma niente di digitale solo analogico ,e anche brutti,grazie per la tua risposta,73s to all,nic [emoji1]

r5000

73 a tutti, io ho diversi oscilloscopi tra cui questo http://www.salukitec.com/template/skin2/pc/hp/144.html preso perchè mi serviva fare  misure a distanza e non c'è modo con gli oscilloscopi tradizionali, comodo, preciso e affidabile per misure a bassa tensione, non sopporta tensioni superiori ai 35 volt quindi niente misure su circuiti ignoti o dove sai già la presenza di picchi più elevati, è il limite di tutti gli oscilloscopi economici moderni con la portata automatica, bisogna sempre usare sonde attenuate e poi solo se sicuri si usano dirette, la banda passante e la velocità nella misura sono accettabili per lavori rf anche se l'oscilloscopio analogico è immediato e all'inizio manca questa immediatezza ma poi quando indica il valore preciso che non puoi vedere con l'oscilloscopio analogico cambi idea e và bene aspettare quei pochi secondi per avere la misura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nic

Grazie R5000 ,sono andato a vedere ma non ce prezzo,provo a chiedere via mail domani mattina ,al momento non sto misurando tensioni oltre 20v,percio potrebbe andare bene,grazie di nuovo ,73s to all ,nic [emoji40] .

ik2nbu Arnaldo

Su ebay Francia ne trovi per tutte le tasche, la ricerca di oscilloscopio a 100 mhz ti da oltre 400 esemplari in vendita di vario tipo.

https://www.ebay.fr/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2499334.m570.l1313.TR11.TRC1.A0.H0.X100+mhz.TRS0&_nkw=100+mhz&_sacat=104247

io presi in Francia 3 anni fa, un oscilloscopio 4 canali della HP a 100 mhz per soli 120 euro....gli strumenti da PC sono comodi ma pereferisco quelli tradizionali.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


r5000

Citazione di: nic il 24 Novembre 2019, 16:13:42
Grazie R5000 ,sono andato a vedere ma non ce prezzo,provo a chiedere via mail domani mattina ,al momento non sto misurando tensioni oltre 20v,percio potrebbe andare bene,grazie di nuovo ,73s to all ,nic [emoji40] .
73 a tutti, questo https://www.oscillowave.it/ è l'importatore italiano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nic

Buongiorno a tutti e grazie ad Arnaldo e R5000 per l'info ,dopo vado ad verdere un po di reviews su qualche oscilloscopio ,pensando bene mi ci vuole uno da banco e da 100mhz ,73s to all,nic [emoji1]

Rommel

Salve a tutti.

Io conosco, perché uso per lavoro, il PicoScope 4224.
L'utilizzo con il suo software permette di fare cose interessanti, specialmente per il salvataggio delle impostazioni e delle forme d'onda.
Mi sembra che sia comunque un po' costoso per la frequenza che può raggiungere (20 MHz).

Invece per uso personale (quindi non perseguibile penalmente) mi è arrivato proprio la scorsa settimana il Rigol DS2102A.
Anche questo non è proprio a buon mercato se acquistato nuovo, comunque ha almeno, usando una singola traccia, un campionamento di 2GS/s, che pur essendo sempre scarso per la 100 MHz è pur sempre il doppio di 1GS/s.

In realtà fin'ora, avendo utilizzato solo oscilloscopi analogici, non mi sono mai posto il problema del campionamento, ma ora mi sembra di aver capito che una sinusoide a 100 MHz campionata a 1 GS/s, significa che per riprodurre un periodo completo fa solo 10 letture, quindi 5 per ogni semionda (mi sembra un po' scarso). Quello che ho preso usato a singola traccia ne fa il doppio, quindi sempre scarso ma un po' meglio.

Esprimere un giudizio sul Rigol è ancora troppo presto, l'ho solo posizionato in laboratorio, acceso e fatte alcune semplici prove ... un po' poco per dire qualcosa.

Saluti a tutti da Alberto


nic

Grazie Rommel,ma purtroppo quei pezzi sono fuori portata della mia tasca,io massimo posso spendere 200,sto solo iniziando di nuovo dopo anni senza fare niente, comunque guardando bene oggi ho optato per uno da banco,intanto non devo spostarmi,ho visto che Picoscope e uno dei migliori marche per PC, grazie grazie di nuovo a tutti,73s to all ,nic [emoji1] .

nic

Salve a tutti ,ho trovato un TDS210 tektronix 60mhz ad un prezzo basso puo essere un oscilloscopio valido per uno come me che sta di nuovo avviandomi ,73s to all ,nic

Rommel

Salve a tutti.

Tektronix è sinonimo di qualità ed affidabilità in fatto di oscilloscopi. E' anche vero che gli oscilloscopi digitale (quasi tutti di tutte le marche) sembrano dei giocattoli ed anche se li acquisti nuovi a prezzo pieno sembrano sempre giocattoli.

Non conosco le prestazioni del TDS 210, ma mi è capitato di usare per lavoro il modello TDS1002 che esteticamente sembra quasi un clone. Di sicuro, a parità di caratteristiche con altri modelli, dovrebbe essere più affidabile, poi naturalmente ci potrebbe essere il caso isolato che ha problemi.

Prima di acquistarlo informati se fa parte di quelli soggetti a richiamo come indicato su questo link:
https://www.tek.com/service/safety/tds210-tds220

L'acquisto dell'usato ha sempre una dose di rischio che comunque dovrebbe essere compensato dal prezzo ribassato rispetto al nuovo. La decisione se correre o meno il rischio in funzione della convenienza, spetta a te.

Saluti a tutti da Alberto

nic

Salve a tutti , grazie per l'info Alberto , ho guardato il link sul richiamo su tds 210 , sembra qualcosa a che fare con la massa a terra che collega ai bnc , questo Signore me la porta venerdi cosi vediamo il numero seriale e cosi vediamo anche il funzionamento ,mi ha detto che non ha nessun problema ,comunque oltre questo ho ordinato anche un Hantek PC 20mhz dalla Cina (60€), mi interessa moltissimo questo Tektronix perche il prezzo e (50€) se va bene avro 2 oscilloscopi per (110€) vado a cercare piu info su questo richiamo della Tektronix cosi vado sicuro ,Grande grazie Alberto ,saluti a tutti 73s to all