Problema Alan 34s

Aperto da America_2, 14 Aprile 2008, 22:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

America_2

Ho appena recuperato un vecchio Alan 34 da un amico che se ne disfaceva. Era fermo da anni e pieno di polvere, l'ho ripulito per  bene, l'ho acceso e qui arriva il problema: Si accende e si illumina sia il display canali che lo s-meter ma il cb è praticamente morto. Non segna nessun canale sul display e non riceve nulla.
Che dite si può risolvere il problema? mi conviene buttarlo?

Saluti  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


LuckyLuciano®

di buttare non si butta nulla.
Male che va, buttalo qui che quei baracchi mi son sempre piaciuti.

Io innanzitutto ti direi una cosa banale: lo sai che la manopola squelch è anche con interruttore?
Che se non ruoti il CB parte sempre nella funzione PA e non si accende il display??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: America_2 il 14 Aprile 2008, 22:32:24
Ho appena recuperato un vecchio Alan 34 da un amico che se ne disfaceva. Era fermo da anni e pieno di polvere, l'ho ripulito per  bene, l'ho acceso e qui arriva il problema: Si accende e si illumina sia il display canali che lo s-meter ma il cb è praticamente morto. Non segna nessun canale sul display e non riceve nulla.
Che dite si può risolvere il problema? mi conviene buttarlo?

Saluti  :up:
73 a tutti , non è che è impostato il PA? se giri la manopola dello squelch fà uno scatto e inserisce il PA,controlla che non sia inceppato il deviatore...
LuckyLuciano@ mi hai bruciato sul filo di lana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

America_2

No infatti a buttarlo via non se ne parla, si diceva per dire  :-D
Cmq sia si, avevo visto che funge anche da PA, però anche ruotandolo a fondo non succede nulla. Possibile che sia il potenziometro andato  ???
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


LuckyLuciano®

quando lo giri, ti fa un piccolo "botto" nella cassa acustica?
o è proprio morto§?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

America_2

Il "botto" non lo fa e attaccando una cassa acustica al PA (mi avete fatto venire il dubbio  :-D) non esce nulla... :rool:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


scienziato

ASCOLTA  tu per sicurezza sostituiscilo e controlla i fili dell'interruttore che attivano la funzione pa puo essere che si è staccato qualche filo :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


dukeluca86

Se non senti nulla nemmeno in pa è andato il finale audio
Il miglior SO ? Linux !

LuckyLuciano®

Citazione di: dukeluca86 il 15 Aprile 2008, 09:49:17
Se non senti nulla nemmeno in pa è andato il finale audio

e allora è arrivato il momento di mettere un doppio modulatore  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


America_2

Ciao ragazzi,
innanzi tutto vi ringrazio per i suggerimenti, grazie a tutti  :up:
Tornando a noi, ieri sera avevo provato in tutta fretta senza accorgermi che il microfono che usavo era andato... Perdonatemi ma correggo la diagnosi: Attaccando la cassa esterna il "botto" c'è e anche abbastanza forte, e se provo il PA funziona alla grande... Solo che se ruoto il comando dello squelch il PA si disattiva ma non parte la RX/TX e premendo portante non succede nulla (ne s-meter ne led di trasmissione).
Ho dato un'occhiata al commutatore dello squelch e sembra tutto in ordine, tutti i fili saldati e niente ossido, il click se lo ruoto lo fa... :rool:
Che ne dite, dove può stare la magagna, oltretutto mi piacerebbe molto sistemarlo perchè mi pare un cb da BM con molte potenzialità  :mrgreen:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

dukeluca86

Prendi in mano lo schema e dai un occhio ai transistor che ci sono dopo la commutazione, forse uno è andato, però è strano che nemmeno il led si accende, quello embra un problema di spinotto del mike.
Il miglior SO ? Linux !

America_2

Ora do un'occhiata ai transistor... Ma se fosse lo spinotto spiegherebbe tutto? Anche la mancata ricezione, l'assenza dei canali sul display ecc. ???
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

conte dracula

 :miiii: devi controllare, con un tester,se c'è tensione,12V,sul punto 28 della scheda madre,o sul collettore del Q206(la tensione viene dal commutatore PA/CB)   e usa un microfono di sicuro funzionamento mangio


scienziato

Citazione di: America_2 il 15 Aprile 2008, 13:15:44
Ora do un'occhiata ai transistor... Ma se fosse lo spinotto spiegherebbe tutto? Anche la mancata ricezione, l'assenza dei canali sul display ecc. ???
no l'assenza del display non è un fenomeno che puo causare lo spinotto del mike
se il mike è difettoso o rimane in tx , oppure non ti fa ascoltare la ricezione
ma comunque io darei un occhiata a quei transistor  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT