News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom Ic-R10 problemi sintonia manuale

Aperto da skywalker, 09 Febbraio 2008, 13:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Ciao a tutti ho un piccolo problema con il mio scanner Ic-R10, durante la sintonia manuale la frequenza salta oppure non varia, presumibilmente si tratta del potenziometro che inizia ad accusare gli anni di utilizzo.
Sul manual service dello scanner il potenziometro risulta essere un TP90N00E20-14F ho cercato su internet ma niente, ho contattato due negozi di elettronica della mia città mà senza esito.
Qualcuno sà dove potrei reperire il potenziometro.
Ringrazio chiunque mi risponda  :-D


hafrico

non è un potenziometro.....se tu chiedi un potenziometro ...quando lo trovi...... po credo ti convenga ordinarlo direttamente ........credo il termine corretto sia.....dial.....
ma non ne sono certo.... :up: :up: :up: :up:

skywalker

Ti ringrazio, il problema è dove ordinarlo,conosci qualche sito web o negozio rifornito

r5000

73 a tutti è un'encoder e avrà i contatti striscianti sporchi o consumati,dovresti provare ad aprirlo delicatamente ,o usare lo spray per contatti,ma se ha la carcassa chiusa con linguette metalliche è meglio aprirlo e pulire,ovviamente è un lavoro delicato e di precisione, se non te la senti prova con lo spry...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

Grazie R5000 lunedì proverò a seguire il tuo consiglio poi farò sapere.

skywalker

Niente da fare, il problema persiste probabilmente sarà da sostituire, sapete indicarmi un negozio online dove poterlo acquistare.
Potrei trovarlo in fiera il prossimo weekend 16-17 e dalle mie parti l'Expo dell'elettronica,  di solito vendono questo genere di articoli? Grazie  :-D   


r5000

73 a tutti se sembra irrecuperabile prova ad annegarlo in un contenitore pieno di alcool,poi lo metti ad asciugare al sole,se è sporco di grasso ecc... si sistema,se è propio consumato meccanicamente è da sostituire... lo puoi ordinare alla icom ma il costo e il tempo non sono pochi ,se posti una foto magari è sostituibile con modelli simili recuperati da pmr o lpd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

Ciao, ecco le foto i tre contatti sono disposti orizzontalmente





r5000

73 a tutti sicuramente trovi qualcosa di simile nelle fiere... è piccolo ma non mi sembra particolarmente "strano" il difficile potrebbe essere il perno per la manopola che è sagomata e devi arrangiare una manopola diversa o adattare l'originale
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

Buongiorno a tutti, purtroppo in fiera non ho trovato nulla, sapreste dirmi se è possibile montare componenti non originali, ed  eventualmente dove poter cercare, grazie