Bibanda VHF/UHF a gestione completamente remota

Aperto da MarcoDriver, 03 Settembre 2020, 16:39:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver

Buongiorno a tutti,

Mi servirebbe gentilmente un consiglio, se qualcuno conosce un bibanda VHF/UHF con funzione cross-band repeater, che sia completamente gestibile da remoto (tramite presa CAT, wifi, bluetooth, o anche SIM inserita nell'apparato -non so se esistano- o DTMF o qualsiasi altra cosa).

Avevo trovato il VR-N7500 che sarebbe perfetto, ma purtroppo non ha la funzione cross-band  VHF/UHF. Fa solo da cross-band tra rete internet e trasmissione analogica.

Mi servirebbe poter gestire in remoto frequenze, toni, attivazione e disattivazione funzione cross band.

So che esiste una piattaforma di remotehams che consente la gestione di alcune radio tramite il software RC Forb, ma purtroppo anche in questo caso non si riesce ad attivare/disattivare la funzione cross-band.

Grazie in anticipo a chi mi dovesse dare la dritta giusta! 



Mauro iz0zsz

Ciao a tutti, 73 Ciao Marco, il Kenwood tm-v71 è completamente controllabile con i DTMF, sul libretto delle istruzioni c'è scritta la procedura, anche il tm-d710 ha la stessa funzione.

inviato SM-A715F using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Ciao Marco, se vuoi, puoi dirci la finalità e magari viene in mente qualche consiglio oltre la radio

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

MarcoDriver


Buondì, certo!

Io abito in condominio con la mia compagna, attualmente a 300 metri circa in linea d'aria dalla villetta dei suoceri.
Sul mio tetto per mettere qualsiasi cosa devo discutere. Su quello dei suoceri invece ogni volta che ci salgo sono contenti perchè intanto che sono su pulisco gli scarichi delle grondaie dalle foglie  [emoji2], quindi ci posso mettere un po' di tutto. 

Sono troppo lontano per le remotizzazioni fatte ad esempio col frontalino separabile delle radio, e sono fuori portata bluetooth.
Per l'attività "normale" mi arrangio con i sistemi remoti via internet tipo RCforb o RemoteRig (però non è la stessa cosa di essere davanti alla radio...).

Vorrei ora usare un bibanda con funzione trasponder per poter entrare con un portatile da casa mia e uscire con l'antenna del bibanda a casa dei suoceri. Cosa che già posso fare, ma non posso cambiare le frequenze a distanza e attivare/disattivare la funzione trasponder.

Il TM-V-71 suggerito da Mauro ha effettivamente queste funzioni (grazie!!), manca la possibilità di accenderlo-spegnerlo a distanza, ma per il resto fa tutto.

Grazie mille delle dritte 


HAWK

Guarda anche il manuale del TMD 710E... [emoji106]

Ne ho due, anzi uno venduto, l'altro a breve...

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, il tmv-71 ha il trasponder che puoi accendere in modo fisso, previo settaggio delle frequenze in uscita ed in entrata, non puoi modificare nulla, ma se lo accendi in modalità telecomando, poi tramite i dtmf in remoto, puoi sulla frequenza controllata modificare tutto, dopo le modifiche, cioè cambio del canale o frequenza, aumentare o diminuire la potenza, inserire il tono se in vfo, la cosa più semplice è lasciare la frequenza controllata in modalità memoria, e con il telecomando dtmf spostarsi sui canali che interessano, dopo aver selezionato il ch ponte o frequenza diretta, attivi il trasponder e poi esci dalla modalità telecomando ed il trasponder rimane attivo fino a che non ripeti l'operazione, se ti trovi vicino alla radio puoi disattivare tutto con i comandi sul frontalino, la modalità telecomando serve proprio ad accendere, usare e spegnere il trasponder. Buona giornata.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile



MarcoDriver

Citazione di: Mauro iz0zsz il 07 Settembre 2020, 12:26:47
Buon giorno a tutti 73, il tmv-71 ha il trasponder che puoi accendere in modo fisso, previo settaggio delle frequenze in uscita ed in entrata, non puoi modificare nulla, ma se lo accendi in modalità telecomando, poi tramite i dtmf in remoto, puoi sulla frequenza controllata modificare tutto, dopo le modifiche, cioè cambio del canale o frequenza, aumentare o diminuire la potenza, inserire il tono se in vfo, la cosa più semplice è lasciare la frequenza controllata in modalità memoria, e con il telecomando dtmf spostarsi sui canali che interessano, dopo aver selezionato il ch ponte o frequenza diretta, attivi il trasponder e poi esci dalla modalità telecomando ed il trasponder rimane attivo fino a che non ripeti l'operazione, se ti trovi vicino alla radio puoi disattivare tutto con i comandi sul frontalino, la modalità telecomando serve proprio ad accendere, usare e spegnere il trasponder. Buona giornata.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile



Grazie!
Con accendere-spegnere intendevo proprio l'apparato, non solo la funzione trasponder, quella ho visto che si può effettivamente attivare-disattivare.  Mi ero espresso in maniera poco precisa


Mauro iz0zsz

Ho sentito dire da un mio amico Om che lui  usa una ciabatta con il wi-fi per accendere e spegnere gli alimentatori della sua stazione, come si fa ad usarla questo non lo so, il tm-v71 se lo spegni togliendo corrente, poi quando torna si riaccende tranquillamente.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile


Giovy

Citazione di: MarcoDriver il 07 Settembre 2020, 13:40:32
Grazie!
Con accendere-spegnere intendevo proprio l'apparato, non solo la funzione trasponder, quella ho visto che si può effettivamente attivare-disattivare.  Mi ero espresso in maniera poco precisa
Beh, per quello c'è sempre Whatsapp... un messaggio ai suoceri e te l'accendono/spengono loro. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1