Multidipolo o dipolo a ventaglio

Aperto da Battilio, 24 Marzo 2015, 21:56:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Il multidipolo o dipolo a ventaglio è un'antenna che molti radioamatori hanno costruito.
Le caratteristiche di quest'antenna sono interessanti in quanto si ha la possibilità di operare su più bande utilizzando un solo mast, l'efficienza è quella di un dipolo quindi ottimo per i collegamenti nostrani (Europei) e se ben sintonizzata la si può utilizzare senza accordatore.
La pecca è che i fili che la compongono si influenzano a vicenda determinando bande passanti molto strette sopratutto nelle gamme alte inoltre occorre un lavoro certosino per accordare le singole bande.
C'è chi, per ovviare a questo problema, ha optato per un commutatore di banda, tramite appositi relè commuta da remoto il dipolo che al momento interessa, escludendo gli altri ottenendo così buoni risultati.
Costruire però un box comando con dei relè che devono poter reggere potenze di oltre 100 Watt, costruire il box di controllo, i fili per i collegamenti, risulta dispendioso in termini di costi e presuppone una buona manualità.
L'altra soluzione, che per quel che mi riguarda è sperimentale, è quella di ottimizzare gli spazi tra i dipoli o semidipoli usando degli accorgimenti al fine di ridurre il più possibile accoppiamenti capacitivi ed induttivi di quest'ultimi, a partire da supporto centrale.
Per verificare se e quanto le soluzioni pensate possano portare giovamento al fine sopra esposto ci aiuteremo con un simulatore con cui Alex Skipperman "giocherà" valutando di volta in volta la soluzione migliore. Ovviamente le soluzioni proposte, comprese le variazioni geometriche dei semidipoli dovranno tener conto non solo delle loro interazioni capacitoinduttive ma anche del diagramma di irradiazione dell'antenna e dell'impedenza, fattori che rivestono comunque un'importanza notevole. Si prevede, in questo studio, l'utilizzo dell'antenna in portatile con palo di sostegno alto 6 e/o 8 mt. (altezze pratiche) ovviamente, magari in un secondo tempo si andranno a verificare anche altezze maggiori, tipiche di installazioni fisse.
Per iniziare posto un disegno, mal realizzato, del supporto centrale cosi solo per cominciare, in un secondo tempo realizzerò il disegno del resto dei semidipoli, dando per scontata la simmetria dell'antenna.
Le dimensioni de supporto in Teflon sono: Lunghezza 340 mm, Larghezza 240mm, spessore 8 mm (probabile che vengano accoppiati 2 supporti portando lo spessore a 16 mm per aumentare la robustezza)
I 4 semidipoli partiranno già distanziati tra di loro di 50 mm e saranno considerate le seguenti frequenze: 7,100 Mhz 14,175Mhz, 28,850 Mhz, 50,500 Mhz (ovviamente i 21 Mhz si fanno in terza armonica con i 40 metri e prendiamo quello che esce)
Non è detto che in seguito non si possano simulare altre bande e vedere le interazioni, considerando le lunghezze diverse dei semidipoli.
Seguiranno i disegni dei semidipoli in varie distanze tra loro.


pask

Buonasera,
lo sto usando da ormai tre anni mi ci trovo benone, faccio dai 10 ai 40 warc comprese accordando qua e la collegamenti anche extra continente tranquillamente e con i watt della radio. Ad esempio AK LU VK e JA in 40 ma anche PY in 12.
Poi rapporto qualità prezzo...che dire. Ah per il centrale ho usato un tagliere dell'ikea, opportunamente ridimensionato.


Battilio

Citazione di: pask il 24 Marzo 2015, 22:11:04
Buonasera,
lo sto usando da ormai tre anni mi ci trovo benone, faccio dai 10 ai 40 warc comprese accordando qua e la collegamenti anche extra continente tranquillamente e con i watt della radio. Ad esempio AK LU VK e JA in 40 ma anche PY in 12.
Poi rapporto qualità prezzo...che dire. Ah per il centrale ho usato un tagliere dell'ikea, opportunamente ridimensionato.
Esatto!!! anch'io ho intenzione di usare il tagliere dell' Ikea 1,99€ ed abbiamo un ottimo isolatore!
Potresti intervenire parlandoci della tua realizzazione, se i semidipoli sono paralleli o si aprono, cosa hai usato per distanziare i semidipoli, i valori di R.O.S. io ho intenzione di usare una cordina nautica attaccata sia al tagliere che al dipolo più lungo con delle fascette di plastica, questa cordina o anche il tirante della Bayer reggerà l'intera semiantenna.

capitanpippo

Anche io uso il tagliere ikea robusto ed economico
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


shineime

Anni fa ne feci una simile per uso portatile quando attivai isola montecristo...unica differenza...l isolatore centrale era un tubo (cilindrico) di pvc...i fili uscivano "ad ombrello" occupando una ben piu vasta area  ma per l utilizzo previsto in spiaggia andava ottimamente...durante la taratura non ci sono troppe interazioni tra i dipoli (un minimo) ed e' piu facile del classico metodo con dipoli "in linea"...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

wilson

#5
Io ho bello e pronto un multidipolo a 6 bracci, a ragno, come quello sul libro di Neri.
Ho realizzato le braccia per 40 (e 15), 20 e 10 metri, da collegare direttamente alla scatola del balun e tirantare singolarmente.
Sono due mesi che aspetto l'occasione per metterlo all'opera..... mangio
Se il tempo si calma riusciamo a provarla :up:
Battilio, mi raccomando porta la macchina fotografica!  marameo
Comunque ho anche un bel tagliere in teflon pronto.


Battilio

Citazione di: shineime il 25 Marzo 2015, 13:23:16
Anni fa ne feci una simile per uso portatile quando attivai isola montecristo...unica differenza...l isolatore centrale era un tubo (cilindrico) di pvc...i fili uscivano "ad ombrello" occupando una ben piu vasta area  ma per l utilizzo previsto in spiaggia andava ottimamente...durante la taratura non ci sono troppe interazioni tra i dipoli (un minimo) ed e' piu facile del classico metodo con dipoli "in linea"...
Bene, vedo che qualcun altro ha già sperimentato e dai risultati sembra che stiamo sulla strada giusta...Wilson, non ho i taglieri, Nik era andato a Roma , ma non ha avuto tempo per passare all'Ikea  :sfiga: può essere che un fine settimana ci vado io a fare un giro per le biblioteche e ne approfitto...


Skypperman

Due commenti al volo su questa antenna,  che ho avuto per parecchi mesi prima di passare al mono elemento quad...
Le criticitá per un ottimo funzionamento sono: la linea paeallela di alimentazione (che influenza leggermentel'impedenza a secondo di quanto lunga e spaziata); la distanza fra i bracci e loro inclinazione.
Proprio quest'ultimo fattore è determinante per le prestazioni dell'antenna: il primp dipolo (usualmente i 40m) devono avere un angolo di apertura molto ampio (non meno di 120°) pena lo scarso rendimento dei dipoli sottostanti. Se infatti l'angolo scende sotto i 90° le prestazioni decadono molto rapidamente.

Il mio dipolo era 80-40 (15) e 20m. I 20 in particolare erano i piu critici come swr e prestazioni,  tanto che passando alla quad i segnali sono saliti di almeno 10db! il centrale era a circa 18m da terra e gli estremi erano tirantati su alberi di circa 7m... I dipoli partivano dal centro ad una diatanza di circa 3/4 cm fra loro e terminavano ad una distamza di ca. 40/50cm isolati con tubi in pvc.

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


pask

Per rispondere ai quesiti....i semidipoli sono paralleli tra di loro interspaziati circa 8/10 cm con un tubo per impianti elettrici da esterno, insomma il tubo rigido se non erro da 18mm il dipolo dei 10 metri che è il più piccolo continua legato con il cordino per stendere i panni fino alla lunghezza massima del dipolo dei 40 metri e cos'i via dicendo, cos'ì facendo il dipolo non si attorciglia e sopratutto è molto resistente alla neve e raffiche di vento.
Il cavo elettrico e il cordino sono legati insieme basta serrare tra di loro dei normali cappucci/morsetti che vengono usati dagli elettricisti per legare tra di loro più linee.
Che dire semplice economiche e funzionante.
Ho fatto varie prove anche in QRP con 1 watt in 40 metri si fa tranquillamente il QSO nazionale.
Per tutto il resto potete vedere il mio log su QRZ a conferma di certo non sono un DXman ma l'attività radio ultimamente è un ripiego a qualche mezz'ora di libertà.


shineime

Quei taglieri si trovano anche dai cinesacci senza andare a roma da ikea....sti cinesacci ne hanno di cose utilizzabili...cercate nel reparto pesca...un retino con manivo in acciaio telescopico che raggiunge i 3mt circa...ottimi per fare antenne per portatile...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Battilio

Bene alla fine il problema è per tutti quello sulle bande alte, la larghezza di banda si restringe a causa delle interazioni con gli altri fili.
Allora c'è da specificare che non siamo qui per paragonare il multidipolo con una loop o una direttiva...a prescindere che 10 dB hanno la coda lunga, il fine come ho già detto prima, è quello di cercare di ottimizzare quest'antenna.
Partendo dal disegno di cui sopra postato, si parte coi fili distanziati a 50 mm ognuno, e man mano che ci si allontana questi fili si allargano distanziandosi tra loro (la misura in cui si allargano è un parametro da trovare) ad un certo punto i fili cadono in terra seguendo la gravità...la misura di cui i fili sono ortogonali al resto , è anch'esso un parametro da trovare, in fatti sia la misura di quest'ultimo (chè possiamo cominciare a considerare come il 10% dell'intero semidipolo) che l'allargamento tra semidipoli, influenzano la risonanza, il diagramma d'irradiazione, e sicuramente la banda passante dei singoli dipoli. Chiedo quindi ad Alex se con l'ausilio del simulatore si possano calcolare le misure sopra esposte al fine di trovare il miglior compromesso tra diagramma di irradiazione e la minore influenza tra semidipoli in relazione anche all'impedenza. Voglio specificare che non siamo alla ricerca di direzionalita, quindi guadagno del dipolo!
Nel disegno il semidipolo più lungo , non viene ripiegato per evitare minori influenze possibili!, inoltre come già specificato all'inizio vanno considerate le altezze dal suolo pari a 6-8 mt. altezze pratiche e non altro.
Da notare che il disegno è come al solito fatto male ed assolutamente non in scala, è solo per dare un'idea di quello che intendo!

Battilio

Citazione di: shineime il 26 Marzo 2015, 12:19:52
Quei taglieri si trovano anche dai cinesacci senza andare a roma da ikea....sti cinesacci ne hanno di cose utilizzabili...cercate nel reparto pesca...un retino con manivo in acciaio telescopico che raggiunge i 3mt circa...ottimi per fare antenne per portatile...
Si i cinesi si possono prendere in considerazione, ma poi bisogna vedere se il tagliere è in teflon come dall' Ikea... certo il teflon per le HF è esagerato, in ogni caso se si usa plastica "sporca" (intendo caricata con altro che ne inficia l'isolamento elettrico) il tagliere non fara più il suo sporco lavoro di isolatore.
Certo sarebbe da provare a mettere il tagliere cinese nel forno a microonde, con la speranza che c'entri e verificare se fa al nostro caso!

wilson

Dammi tempo..... mangio
Il mio microonde è piccolo ma il tagliere cinese che ho dovrebbe entrarci.
Sicuramente non potrà ruotare, ma per la prova andrebbe bene lo stesso.
Al limite si cuocerà solo da una parte.


Battilio

Alex...batti un colpo se ci 6? (C6...affondato!  :mrgreen:)

Skypperman

Scusate ma ho avuto una settimana molto "full"!
Oggi provvederò a buttare giù qualcosa.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

Citazione di: Skypperman il 28 Marzo 2015, 19:48:30
Scusate ma ho avuto una settimana molto "full"!
Oggi provvederò a buttare giù qualcosa.

73's
Yessssss!! a tuo comodo, volevo solo sapere se c'eri!

Battilio

Alexxxxxxx!!! come procede!!!
P.S. lascia stare Alan Ford, parlare con lui è come parlare con Biscardi! Te lo ricordi "il roscio" della televisione?!
Ignoralo, dal canto mio rispondere a lui, ritengo sia tempo tolto alla mia vita per nulla!

Skypperman

HAhahaah vero!
Cmq a lui riesco a rispondere quando sono in treno o la mattina sul gabinetto semplicemente con lo smartphone  :grin:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

Citazione di: Skypperman il 01 Aprile 2015, 06:07:50
HAhahaah vero!
Cmq a lui riesco a rispondere quando sono in treno o la mattina sul gabinetto semplicemente con lo smartphone  :grin:
Capisco, lo stimolo nel gabinetto...
Volevo chiederti come procede con le simulazioni?


Skypperman

Domani ho un esame quindi sono off-side per ora...
da domani sera sono tutto vostro  abbraccino
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Battilio

Citazione di: Skypperman il 01 Aprile 2015, 06:26:36
Domani ho un esame quindi sono off-side per ora...
da domani sera sono tutto vostro  abbraccino
In culo alla balena per l'esame  :up: