ICOM 706 MKll COSA NE PENSATE??

Aperto da masterno, 24 Aprile 2007, 20:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masterno



Emergency118

Infatti...quello che sà fare lo fa bene, senza infamia e senza lode, del resto io penso che non si possa chiedere di più ad un apparato grosso quanto un lincoln e che fa HF a 100w e Vhf Uhf....Poi se uno vuol di più, come funzioni, prestazioni pure e funzionamento del dsp, si prende il 7000 e non ci pensa più ;-)
(e lo paga il doppio :!: )

carmy1976

salve a tutti ,
posso dire, in quanto possessore del 706, che risulta un'apparecchio di buon compromesso!!!
Non eccelle in nessuna gamma anzi posso affermare che fa tutto e in maniera  a malapena sufficiente.
Per il portatile è eccezionale in quanto ti da la possibilità di lavorae dove vuoi da 0 a 430 mhz con ingombro ridottissimo.
Se lo devi mettere in macchina o in portatile è ottimo, se invece lo devi installare in stazione fissa risulta parecchio rumoroso in rx, potresti optare per un buon usato tipo ts 2000 o altri spendi 1200-1300 euro invece di 850(nuovo 706) ma ti ritrovi un'apparecchio decisamente migliore.
ciao.

arsan

Ciao a tutti,
se si tratta della 2a versione(706MK2 senza G)
la radio come detto va abbastanza bene in hf e parecchio sorda in Vhf,da preferirsi senz'altro alla 1a versione 706e che faceva pena.La scelta migliore sarebbe il 706mk2g,che fa tutto,magari non benissimo però lo fa!


aquilabianca

E' un'ottimo quadribanda veicolare, prendilo se il prezzo ti soddisfa che ti dara molto!

GIUGIOLOTTA

E' un buon compromesso,io ho' il 706 prima serie e lavora sufficientemente bene (basta non avere grandi pretese) piuttosto erogherebbe meglio la sua potenza con un buon mike palmare Amplificato  della sua casa Icom.
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4


r5000

73 a tutti il 706 prima serie ha un'ottima modulazione am,come cb è meglio di tanti,anche president,come hf ha limitazioni in ascolto(è un multibanda piccolo e quindi compresso in dimensioni/prestazioni)con un buon alimentatore in tx si difende bene... in vhf è appena sufficente,copre appena da 144 a 146mhz,fuori banda è come se non ci fosse l'antenna...la seconda serie è migliore in vhf,e la terza funziona bene anche in vhf-uhf.la banda vhf bassa funziona ottimamente,fino a 80mhz (comunque riceve anche l'fm 88-108mhz e qualcosa anche in banda aereonautica.)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


masterno

PRESO HA PURE I 2 FILTRI OPZIONALI

r5000

73 a tutti ottimo, con i filtri migliora alla grande,mettici un'alimentatore adeguato(minimo 25ampere),poi scalda abbastanza(in trasmissione)è da posizionare libero. con 3-5watt(come lo uso io)bastano 6-7 ampere e funziona freddo e se vuoi migliorare l'ascolto metti una cassa esterna,l'altoparlante interno non rende giustizia alla radio...
ps:quando ci siamo collegati(edo?) ho usato il 706 con la potenza a 1(2watt) poi l'ho messo a 3(10watt circa)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


carmy1976

Il filro opzionale installabile è solamente uno l'altro e di serie a meno che tu non tolga pure quello di serie per inserirne uno diverso, ma lo slot libero oltre quello di serie è solo 1.
Ciao.

masterno

Citazione di: "r5000"73 a tutti il 706 prima serie ha un'ottima modulazione am,come cb è meglio di tanti,anche president,come hf ha limitazioni in ascolto(è un multibanda piccolo e quindi compresso in dimensioni/prestazioni)con un buon alimentatore in tx si difende bene... in vhf è appena sufficente,copre appena da 144 a 146mhz,fuori banda è come se non ci fosse l'antenna...la seconda serie è migliore in vhf,e la terza funziona bene anche in vhf-uhf.la banda vhf bassa funziona ottimamente,fino a 80mhz (comunque riceve anche l'fm 88-108mhz e qualcosa anche in banda aereonautica.)

Sì sono Edo ora ricordo ma non mi ricordo iltuo nome in radio mi sono preso un alimentatore un Microset PC 30 la radio mi piace  molto, meglio del mio midland 8001 e anche dell' icom 725
Riesco anche a modulare da casa con difficoltà anche se in altura è tutta un'altra cosa.
Solo che adesso ho un problema con l'antenna dell'auto infatti sono un po' digiorni che non vado sul monte perché ho dei ros altissimi ho cambiato anche antenna ma niente da fare non capisco come mai, ora ho preo per l'auto una perform 800 della sirio ma anche qui i ros sono altissimi rimanagono a fine corsa non ci acchiappo più niente. Su quale frequenza ci siamo sentiti? hai qualche consiglio da darmi?
Ciao Edo

masterno

Citazione di: "r5000"73 a tutti ottimo, con i filtri migliora alla grande,mettici un'alimentatore adeguato(minimo 25ampere),poi scalda abbastanza(in trasmissione)è da posizionare libero. con 3-5watt(come lo uso io)bastano 6-7 ampere e funziona freddo e se vuoi migliorare l'ascolto metti una cassa esterna,l'altoparlante interno non rende giustizia alla radio...
ps:quando ci siamo collegati(edo?) ho usato il 706 con la potenza a 1(2watt) poi l'ho messo a 3(10watt circa)


era questo il messaggio da riportare ciao edo

r5000

73 a tutti  ci siamo sentiti 15 giorni fa circa,o poco più... se hai le stazionarie molto alte controlla il cavo, in particolare misura tra la massa del connettore e la massa dell'antenna e tra il centrale del connettore e lo stilo dell'antenna deve essere zero,se ti segna pochi ohm vuol dire che c'è della ossidazione-resistenza e influisce sulla risonanza alzando così il ros.se riesci prova un'altra base magnetica. al limite controlla anche sotto la calamita (c'è una gomma o pellicola) dove è avvitato lo stilo,potrebbe essere arruginito... spero ci si sente sul 21 o 17 non ricordo esatto ma visto il pattume del 21 ora è preferibile il 17... operatore ulisse
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


masterno

Citazione di: "r5000"73 a tutti  ci siamo sentiti 15 giorni fa circa,o poco più... se hai le stazionarie molto alte controlla il cavo, in particolare misura tra la massa del connettore e la massa dell'antenna e tra il centrale del connettore e lo stilo dell'antenna deve essere zero,se ti segna pochi ohm vuol dire che c'è della ossidazione-resistenza e influisce sulla risonanza alzando così il ros.se riesci prova un'altra base magnetica. al limite controlla anche sotto la calamita (c'è una gomma o pellicola) dove è avvitato lo stilo,potrebbe essere arruginito... spero ci si sente sul 21 o 17 non ricordo esatto ma visto il pattume del 21 ora è preferibile il 17... operatore ulisse


ok grazie ciao edo

Black_Sheep

73 a tutti.
Scusate se riesumo questo vecchio topic, ma seguo la politica di non aprire troppi topic nuovi senza motivo  ;-)  :grin: :grin: :grin:
A parte gli scherzi, vi chiedo, in riguardo all'Icom 706 (non so esattamente su quale versione basare la domanda ), se questo può lavorare sulle frequenze dei 446, cioè i PMR.
Vi ringrazio.
73

r5000

73 a tutti l'icom 706 prima serie non ha le uhf,il 706 MKII sì, per lo step lo programmi come vuoi anche se non ha i passi precisi lo metti a 100hz e centri il canale pmr...
ps: usare  questo apparato con i pmr non rende giustizia, è un veicolare ma anche come base non è male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Concordo con r5000... poi è uno dei pochi che può trasmettere con quei step.... vorrei sottolineare un aspetto molto importante secondo me... in AM ....è un apparecchio eccezionale....ha una modulazione impeccabile .... qualità rara per gli hf.....forse porta un po di intermodulazioni...in ricezione.. sui 20 e 40 metri... ma per il resto è un ottimo compromesso.... lo adopera un amico non vedente.... che ha una sensibilita unica per la valutazione delle radio.....io lo ascolto tutte le sere... con queste radio:  il 570... l' 850.... il ts 2000 e l' ft 2000.. passa molto tempo  in radio per ovvi motivi .....  quindi le compra e le proviamo tutte....personalmente esprimo questo mio parere ... il 706 è quello che sento meglio.....l' ft 2000...dopo moltissime regolazioni gli si è avvicinato.in SSB ....ci sono altri amici sul foro che possono confermare....molte volte si trova l' efficacia anche spendendo  poco...... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

gino1turbo

#17
e un ottimo apparato in seguito lo acquistero anche io
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

Black_Sheep

Grazie per i pareri  :up:
Immagino che per la semplice pmr è moolto sprecato, ma era una domanda che ho postato per conto di un amico che vorrebbe prenderlo per viaggiare un po su tutte le frequenze, e si chiedeva se andava bene per ricevere e trasmettere con i pmr, su tutti i canali e sottotoni.
Ecco era questo il quesito in se, e così, prima di prenderlo, voleve avere questa sicurezza.
Grazie ancora.


fabiocb

#19
io non sottovaluterei anche i vari yaesu veicolari per una serie di motivi tra cui:

DSP
non scalda
ricezione

IL PASSEGGERO

Citazione di: fabiocb il 29 Novembre 2007, 11:33:00
iop non sottovaluterei anche i vari yaesu veicolari per una serie di motivi tra cui:

DSP
non scalda
ricezione


ciao,
concordo sia x il  706 ke x gli yaesu...
ma il 706 riscalda un po troppo in  ricezione! x il resto è OK!!!!!!!!
ce un amico nel mio qth ke ha il 857....
in am..... :-\ con tutti gli sforzi ma no va molto bene . negli altri modi 8O modulazione da paura

infatti sta provvedendo alla cosruzione di un cavetto x intestare il turner + 3b.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

magnum

Salve a tutti, concordo con tutti i commenti e sottolineo che è un ottimo compromesso
ottimo per uso veicolare, e buone le prestazioni.... non dimentichiamo che è un compromesso
Comunque da felice possessore della versione MKIIG il mio voto è un 8+
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

CODICE_ROSSO

Mah.... io mi farei volentieri un giro con quella radio...Ma la macchina è inclusa ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per Natale ne vorrei prendere uno usato e garantito....ci penso bene e poi parto con le trattative, c' è un' amico che vorrebe mollarlo ...se gli rifilo una 20 ina d'euro lo prendo... :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

Gianluca, allora a 40 euri me ne trovi 2 ????
abbraccino

fabiocb

#24
la quotazione per un buon usato con scatola e manuale (ultima versione) è da 480 a 550 â,¬.

a mio avviso è importante avere il diritto di garanzia, quindi piuttosto che comprarlo da un privato è molto meglio spedere un po' di + ma essere coperti da varie ed eventuali.

73