Icom 7410 o ft dx 3000

Aperto da Niko Ft7B, 16 Febbraio 2020, 16:27:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve una domandina per chi ha esperienze su queste due radio, sto valutando di prendere una delle due ma non so le differenze, del 7410 so solo che ne ho visti due tra cui uno nel mercatino che hanno entrambe tutti i filtri mentre l'ft 3000 diciamo che non ha bisogno di nulla, avendo il 891 non vorrei che il 3000 sia una copia del 891 col display grande e comandi più comodi con accordatore interno, diciamo che l'unica differenza che conosco è che L'icom è una quadrupla conversione con filtri diciamo una radio analogica etc, mentre il 3000 è un diciamo sdr con roofing filter down conversion etc una digitale diciamo così, altre differenze? Quale prendereste ? E non dite il 7300 non so perché ma booo mi è antipatico

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Io prenderei l' FTDX-3000, solo perche' e' un prodotto piu' recente e ancora in commercio e perche' esteticamente mi piace di piu'.

Niko Ft7B

Beh diciamo che il 7410 è uscito di produzione nel 2017 e il 3000 è apparso nel 2015 mi sembra, sicuramente è più nuovo ma in 5 anni non hanno fatto modifiche almeno da quello che ho letto in rete mentre per esempio il 450 hanno fatto il D almeno sempre dalla rete.. Anche a me piace molto il 3000 ma non lo so ..


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Niko Ft7B

La mia paura é che un digitale non riesce a fare quello che fa un analogico, per esempio io ho un icom IC 735 ,un ft 857d un ft 891 alla fine con il 735 mi sposto un po' qui un po' li metto il notch il pbt e ascolto una bellezza anche le stazioni che mi arrivano segnale 1 cosa che non riesco a fare con le altre 2 radio ....o sono una capra io o non riescono loro a togliere i rumori e l'intermodulazioni ....sto cercando di capire i vari filtri ma non è così immediato che con l'icom.,...questa è il mio dubbio e terrore.

73 Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile



Niko Ft7B

Mi correggo il 891 é la parte hf del 991stesse conversioni (3) stessa prima of 69450mhz etc non so se è uguale al ft2000 e del 950

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Niko Ft7B il 16 Febbraio 2020, 16:27:00
Salve una domandina per chi ha esperienze su queste due radio, sto valutando di prendere una delle due ma non so le differenze, del 7410 so solo che ne ho visti due tra cui uno nel mercatino che hanno entrambe tutti i filtri mentre l'ft 3000 diciamo che non ha bisogno di nulla, avendo il 891 non vorrei che il 3000 sia una copia del 891 col display grande e comandi più comodi con accordatore interno, diciamo che l'unica differenza che conosco è che L'icom è una quadrupla conversione con filtri diciamo una radio analogica etc, mentre il 3000 è un diciamo sdr con roofing filter down conversion etc una digitale diciamo così, altre differenze? Quale prendereste ? E non dite il 7300 non so perché ma booo mi è antipatico

Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile


Facciamo chiarezza  [emoji33]

Icom 7410 è un 2 conversioni con DSP finale:

https://www.icomamerica.com/en/products/amateur/hf/7410/specifications.aspx

La prima IF è a 64 mhz analogica ( up conversion)
La seconda IF è direttamente a 36 khz e trattata in digitale dal DSP/Audio
di fatto è una radio ibrida, non così distante dalle prestazioni di quelle + recenti
Il software ICOM e le sue regolazioni sono immediate nell'uso


yaesu FT300 è sempre un 2 conversioni ( down conversion)
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=721B3F7D596827E0B37BD528EE1A56F1&DivisionID=65&isArchived=0
La prima IF è analogica a 9 mhz, la seconda sempre con DSP a campionamento diretto come la Icom.
La differenza la fa interfaccia utente di tipo SDR con waterfall e controlli + filtri vari + modi digitali
Poi ci sono altre cose da considerare come il collegamento USB al PC / ultima versione SW disponibile per upgrade

Quindi non stiamo paragando radio distanti come prestazioni radio-elettriche, mentre la facilità d'uso dipende dalla voglia che hai
di studiarti bene un manuale e prenderci la mano, ed è un fatto del tutto personale soggettivo.

73 Arnaldo ik2nbu





Niko Ft7B

A voi onniscenti e onnivedenti e onnivori domando dalla mia immensa ignoranza ma il 756 pro 3 che cosa ha di così incredibile che ancora si vende a cifre inumane per me è c'è gente che si toglie radio ultima generazione tipo ft3000, ic 7600, ic 7700 per ricomprarselo ? È una radio extraterrestre? Proveniente da un'altro pianeta?

73 Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Direi che, alla luce di ascolti audio e trasmissivi fedeli e professionali, cosa diversa dai circuiti ibridi anche di oggi, vedi SDR o misti, con fedeltà dubbia a volte...

Non sono nulla di extraterrestre, solo valide radio di epoca...anzi se si guastano per aggiustarle, devi spendere molto, sia per i pezzi che sono quasi se non introvabili che per la riparazione.
A volte non vale la pena acquistarli.

73'.

pat0691

Citazione di: Niko Ft7B il 18 Febbraio 2020, 10:21:15
A voi onniscenti e onnivedenti e onnivori domando dalla mia immensa ignoranza ma il 756 pro 3 che cosa ha di così incredibile che ancora si vende a cifre inumane per me è c'è gente che si toglie radio ultima generazione tipo ft3000, ic 7600, ic 7700 per ricomprarselo ? È una radio extraterrestre? Proveniente da un'altro pianeta?

73 Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Guarda Niko,
il il 756 PRO 3 ce l'ho avuto, per lunghi anni, e posso affermmare che e' stato il miglior apparato che e' passato qui in stazione, e ne sono passati parecchi dal 1984 ad oggi.
Semplicita' di utilizzo, ascolto molto rilassante e prestazioni ineccepibili. Poi una bella estetica.
Tre anni fa l'ho voluto dare via...cosi'..per sfizio... e ancora oggi credo che sia stata la piu' grande stronzata di vendita radiantistica che abbia fatto. Punto...


IU2IDU

#9
Ciao a tutti, io sono un felicissimo utilizzatore dell'FT-991A e posso affermare con certezza che il filtro DNR (digital noise reduction) della YAESU è una vera meraviglia.
Sopprime efficacemente il rumore ambientale della banda, rendendo l'ascolto piacevolissimo e permettendo di tirare fuori anche i segnali estremamente deboli.

In questo video potete apprezzare l'ascolto silenziosissimo del filtro DNR YAESU....molto simile al NR degli ultimi modelli ICOM (penso che siano le più grandi conquiste degli ultimi anni per chi pratica DX in HF). Inoltre il 3000 dispone di un filtro automatico DNF che sopprime automaticamente tutte le note interferenti, pertanto quando un disturbatore mette una portante S9+ per toglierti il gusto del DX resta lì da solo a scaldare la radio mentre tu hai già messo a LOG il contatto e cambiato frequenza.

Queste considerazioni non tolgono nulla ai commenti di chi apprezza l'ICOM 7410, semplicemente sono due radio diverse ed è giusto amare il proprio stile....soprattutto quando un operatore ha il polso nel gestire i menu ed i filtri a cui è abituato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pat0691

Confermo che il DNR del 991A e' veramente notevole. Basta non esagerare portandolo molto su come regolazione.

Niko Ft7B

Siccome noto che di ft3000 usati nemmeno uno e se ci sono hanno prezzi simili ai nuovi, ma l'ft2000 da 100w come va? Rispetto al 3000 ha il doppio ricevitore.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Ho un FT2000D (200 watt), è una macchina da guerra, settata come si deve viaggia benissimo.
Anche il 100 watt...
Trovandolo non difettato a buon prezzo è da prendere... [emoji106]

E' uno Yaesu, attenzione che non sia stato toccato nel menu di servizio.


i0wfq

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Febbraio 2020, 20:49:10

Facciamo chiarezza  [emoji33]

Icom 7410 è un 2 conversioni con DSP finale:

https://www.icomamerica.com/en/products/amateur/hf/7410/specifications.aspx

La prima IF è a 64 mhz analogica ( up conversion)
La seconda IF è direttamente a 36 khz e trattata in digitale dal DSP/Audio
di fatto è una radio ibrida, non così distante dalle prestazioni di quelle + recenti
Il software ICOM e le sue regolazioni sono immediate nell'uso


yaesu FT300 è sempre un 2 conversioni ( down conversion)
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=721B3F7D596827E0B37BD528EE1A56F1&DivisionID=65&isArchived=0
La prima IF è analogica a 9 mhz, la seconda sempre con DSP a campionamento diretto come la Icom.
La differenza la fa interfaccia utente di tipo SDR con waterfall e controlli + filtri vari + modi digitali
Poi ci sono altre cose da considerare come il collegamento USB al PC / ultima versione SW disponibile per upgrade

Quindi non stiamo paragando radio distanti come prestazioni radio-elettriche, mentre la facilità d'uso dipende dalla voglia che hai
di studiarti bene un manuale e prenderci la mano, ed è un fatto del tutto personale soggettivo.

73 Arnaldo ik2nbu
Ottima spiegazione e paragoni esaustivi, ti chiedo se anche l'ICOM IC-756 pro3 appartiene alla categoria del 7410..  grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Zio

Niko Ft7B

Eccomi qua dopo un po' di tempo ho deciso grazie a tutti voi di fare una scelta che è forse una via di mezzo meno costosa in modo da poter investire in antenna, ho comprato un Ft dx 1200 completo di tutto: fft1, fh2, dv6, g4hup Pat (panadapter) , 2 anni di garanzia residua ad ottimo prezzo insomma comprando anche il microfono md100 mi è venuto 750.
Grazie a voi ho capito una cosa importante che comunque ci vogliono le antenne, ho tolto ft857d e ho preso questo è posso investire qualcosa sulle antenne (vorrei prendere il dipolo eantenna 10152040dxs) adeguate agli pazzi che ho. Insomma avere radio ottime e andare con antenne rosicate non serve a nulla, questo l'ho capito grazie a voi.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Ragionamento logico e responsabile... [emoji106]

La EAntenna, non la conosco ma valuta anche i dipoli Prosistel, italiani e assistenza di prim'ordine, sulla EAntenna ne ho letto di negatività...

Una cortesia per i miei occhi e cuori...
Amante delle radio... [emoji173]

Non lasciare un apparato sopra l'altro, come fanno moltissimi, il calore di quello di sotto fa lasciare macchie allo chassis proveniente dai piedini di quello di sopra...poi il calore indotto manda in sacrificio anche l'altro...
Da questa piccolezza si nota la cura dei nostri giocattoli... [emoji7]

Meglio uno stacco anche di 1 cm. ma staccato tutto. [emoji41]

Niko Ft7B

Ti ringrazio, era solo per capire come funzionava il rosmetro interno,  ma mi da ros alto il daiwa rispetto a quello della radio penso che sia più realista quello della radio. Il dipolo della eantenna è a dipoli paralleli di cui il primo per i 40 metri è caricato ed è lungo 13 metri potrei montarlo diciamo tranquillamente a un 8-10 metri di altezza su un palazzo di 9 piani libero a 360 gradi da palazzi tranne montagne alle spalle ma non molto alte.

Beh è una riflessione fatta leggendo tutti i Vs post sul forum semplice tanta lettura( leggere poi leggere e poi leggere)

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile