PER CHI INIZIA IL DX IN 11 METRI,, CONSIGLI UTILI ANCHE SE INASCOLTATI

Aperto da robertoit9acj, 20 Settembre 2017, 14:59:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robertoit9acj

ngiorno a tutti da roberto it9acj in acireale

apro questo treadh non per fare il professore in dxlogia applicata e pratica, a vorrei dare qualche sano consiglio a chi si sta riavvicinando al mondo dx in 11 metri.
allo stato attuale la propagazione è pessima, anzi nera e lo sarà per un bel pò di tempo.
effetuare dx in 10-11 metri si potrebbe fare qualcosa (5 giorni fà una sporadica apertura con il sud e centro america che dopo circa 20 minuti si è chiusa), la prima cosa fondamentale è l'ascolto attento della banda e non fidarsi del "sentito dire" dell'amico.
i dx si cercano! anche se su segnalazione.
già ripetuto diverse volte e ripeto a dirlo, LEGGETE I DXCLUSTER!!!!!!!!!!!!!!! oltre a fare miliardi di minuti di ascolto.
i dxcluster segnalano in tempo reale eventuali aperture nei 10-11 metri, basta saper leggere. un dxcluster famoso (senza registrazione) è il www.dxsummit.fi
su questo sito viene segnalato oltre alle varie bande attive in quel momento (dai 160 metri fino ai 10 metri), e viene aggiornato sempre quindi non è statico.
inoltre sono segnalati su un apposito box le condizioni di propagazione banda per banda con appositi colori che vanno dal rosso fino al verde.
condizione rossa o poor propagazione pessima, ma e meglio tenere sempre a bada la banda (non si sà mai), condizione verde si effettua qualche dx. spero che ai novizi del dx sia stato utile (ma quanto mai).. buona lettura.