News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema modifica cb 48 excel

Aperto da antony83, 16 Novembre 2008, 11:33:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antony83

ciao a tutti sareste cosi gentili di aiutarmi? vi spiego.
Ho modificato il cb 48 excel cambiando il finale org. con un 2sc1969 o fatto i ponti alle resistenze come da schema, o aumentato icanali unendo co due gocce di stagno i morsetti sempre come da schema, rimontato il tutto il cb non a segnale ne in ricezione ne in uscita o meglio esce e riceve solo se si e a pochi metri di distanza da un'altro cb e la lancetta del cb non sale. potresteaiutarmi sono aale prime armi su gli cb.GRAZIE


Gian Carlo

Il problema può essere stato causato dalla chiusura delle piazzole per ottenere l'espansione dei canali, che di fatto ha bloccato il processore. dai un'altra controllata con calma. Ciao, Gian Carlo.
Gian Carlo

antony83

quindi dovrei dissaldare le piazzole e provare se funziona o cè qualcos'altro da fare grazie

cicciopizza2

vai a ritroso nei passaggi che hai fatto ,comincia dall ultima cosa (dissalda l piazzole )..e vedi se funge .le piazzole sono molto piccole mica che hai  unito qualcosaltro
p.s.  guarda che aumentando i canali se lo hai portato a 400ch  la prima banda  la (A) non funziona ..o meglio non vedi nulla nella lancetta e nemmeno senti nulla perche lo devi attaccare ad una antenna ground plain a largo raggio di frequenza  ....la   banda cittadina inizia dalla banda (D) ..ciao facci sapere


light fifty

OK, io tornerei indietro, un passaggio alla volta....per esclusione...
occhio sempre..

DukeAlex

facci una foto delle 4 piazzole che hai saldato.anche io ho un excel e se e' laversione uguale alla tua ti posso aiutare.
pero' prima ho bissogno di vedere dove sono situate le 4 piazzole dei canali.
ciao.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


max78ferrari

ciao,

hai fatto bene tutta la procedura per i canali???
ti copio qua quella che ho io.....sospetto che non hai resettato il micro....

-Individuare le piazzole relative alla modifica. Le piazzole sono indicate con S1, S2, S3, S4 e facilmente individuabili sullo stampato verticale posto sul retro del frontale della radio (vedi foto);
-Accertarsi che le due piazzole di S2 e quelle di  S4 siano unite;
-Unire con una goccia di stagno le due piazzole di S1 e le due di S3;
Al termine della modifica tutte le piazzole (S1, S2, S3, S4) dovranno risultare unite (vedi foto).
Per rendere effettiva la modifica è necessario eseguire un reset del micro, tale operazione può essere eseguita, con l'apparecchio non alimentato, collegando istantaneamente con un filo conduttore i piedini del micro verso massa.
Terminata l'operazione di reset l'apparecchio potrà essere richiuso e la radio sarà pronta per operare su 400 canali divisi in 10 bande (A, B, C, D, E, F, G, H, I, L) da 40 canali ciascuna.
La nuova frequenza operativa della radio sarà la seguente: da 25.615 Mhz (canale 1 banda A) a 30.105 Mhz (canale 40 banda L). I 40 canali omologati corrisponderanno alla banda 'D'.

facci sapere....

ciao


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

antony83

Ciao a tuutti e grazie del vostro aiuto ma era stato un mio errore perche invece di fare il ponte a una resistenza  lo fatto a un altro o visto che avevo sbagliato o sistemato il fatto che non si alzava la lancetta pero adesso la lancetta si alza se lo lascio alla banda (I) se lo metto alla banda (UR) dei 400 canali cominciando da (A) fino a (L) la lancetta non si alza nemmeno se lo metto in (D) che dovrebbero essere i canali omologati. :sfiga:  ???


TITANO

Ciao antony penso che tu debba riguardare bene il tutto perche' secondo me la modifica non e' stata fatta proprio in modo impeccabile percio' non e 'attiva la banda RU.Poi lo presumo anche dal fatto che dici che invece va bene sulla I che poi sarebbe una delle 10 bande che ti esce gia' quando la radio e' originale senza modifica.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antony83

ciao o riguardato e questa volta etutto giusto poi la modifica dei 400 canali no e difficile basta solamente saldare le due piazzole unirle fra loro e il gioco e fatto può essere dovuto a qualcos'altro? provandolo senza collegare l'antenna la lancetta deve salire ugualmente almeno sulla banda (I) che e quella originale sale!grazie

TITANO

Se tu dici che e' tutto ok allora mi domando....ma non e' che hai il finale bruciato ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antony83

se ci sarebbe l finale bruciato nella banda origina la lancetta non dovrebbe salire e ne dovrebbe funzonare il CB o mi sbaglio ???


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Allora penso proprio che ci sia qualcosa che non va per come e' stata fatta la modifica altrimenti non si spiegherebbe cio'.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cicciopizza2

anche a me è capitato un exel che seguendo la modifica non funzionava ...aveva lo stesso difetto ..ho risolto non unendo la piazzola 2 ..e mo funziona ..solo che nella banda a e la banda l non va presumo che sia l'antenna ..prova ad unire una piazzola alla volta e provi ..prima la 1 ..provi poi la 2 e provi
molto probabilmente dipenderà dal cip ???gli esperti ci risponderanno ..
ciao facci sapere

antony83

L'unica cosa che non va e la banda dei 400 canali quindi il problema dovrebbe esere alle piazzole perche il restonon centra con la modifica dei canali o sbaglio quindi o riguardato il tutto e le piazzole sono ok puo essere che non riesco a resettare bene il micro mi potreste spiegare meglio come si fa , io o preso un pezzo di stagno e o appoggiato da un lato sulla carcassa del CB e l'altro lato su i piedini del micro a alimentazione staccata mi sembra che il procedimento sia corretto correggietemi se sbaglio grazie dell'aiuto.


max78ferrari

Citazione di: antony83 il 18 Novembre 2008, 16:14:13
L'unica cosa che non va e la banda dei 400 canali quindi il problema dovrebbe esere alle piazzole perche il restonon centra con la modifica dei canali o sbaglio quindi o riguardato il tutto e le piazzole sono ok puo essere che non riesco a resettare bene il micro mi potreste spiegare meglio come si fa , io o preso un pezzo di stagno e o appoggiato da un lato sulla carcassa del CB e l'altro lato su i piedini del micro a alimentazione staccata mi sembra che il procedimento sia corretto correggietemi se sbaglio grazie dell'aiuto.



ciao,

prima di resettare il micro con un filo.....unisci il positivo ed il negativo dell'alimentazione....in modo da essere sicuri che non ci sia qualche condesatore carico....e li lasci uniti....
poi prendi una bella massa sul lato piste e spennella bene con altro capo i piedini del micro.....

spero in un esito positivo...

ciao

TITANO

73....... Allora procediamo a passi.Per effettuare la mod dei 400ch con relativa banda RU. bisogna aprire la radio,individuare sul PCB le piste S1,S2,S3,S4.Chiudere a sto punto partendo da sinistra verso destra la prima e la terza con il microprocessore verso destra.Fatto cio' accendere e premere contemporaneamente il tasto NK e la banda RU a sto punto dovrebbe essere attiva.Hai fatto cosi' ????????????TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


antony83

ciao titano o fatto propio come ai detto tu e non và adesso provo a fare come a spiegato max e vedo se risolvo grazie a tutti

DukeAlex

Citazione di: cicciopizza2 il 17 Novembre 2008, 20:27:41
anche a me è capitato un exel che seguendo la modifica non funzionava ...aveva lo stesso difetto ..ho risolto non unendo la piazzola 2 ..e mo funziona ..solo che nella banda a e la banda l non va presumo che sia l'antenna ..prova ad unire una piazzola alla volta e provi ..prima la 1 ..provi poi la 2 e provi
molto probabilmente dipenderà dal cip ???gli esperti ci risponderanno ..
ciao facci sapere
ciao a tutti. figuratevi che io ho dovuto chiudere s1 e s4.   mentre s2 ed s3 lasciati aperti. assurdo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

TITANO

A sto punto mi sembra al quanto strano!!!!!!!! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antony83

#22
il problema lo risolto era come diceva il nostro amico cicciopizza o dissaldato la piazzola n2 e adesso funziona solo che anche a me nella banda (a,b,i,l) va di meno rispetto le altre. Per rispondere a titano con il cip a sinistra partendo da sinistra la seonda piazzola. GRAZIE A TUTTI  :birra: :up: :-D


TITANO

Ok antony sono contento che hai risolto,per qualsisai evenienza non esitare a chiedere ancora.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....